spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Control

Messaggioda LoA » 13 ott '14, 16:48

Mi sono letteralmente innamorato di mbc, dunque ho buttato giù una lista e ho iniziato qualche test.
Il mazzo sembra comportarsi bene data la sua versatilità contro mazzi a base u e mazzi creaturosi.
4 Phyrexian Crusader
2 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Sword of Feast and Famine
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
1 Go for the Throat
1 Doom Blade
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
SB: 3 Memoricide
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Damnation
SB: 1 Drown in Sorrow

Vediamo la lista, le carte standard non le commento neanche perchè tanto non ce n'è bisogno.

4x Phyrexian Crusader
2x Skithiryx, the Blight Dragon
I duri a morire: sono creature difficili da rimuovere, una fa gg contro uwr e tiene bene pod, hatebearse bg/x, l'altro vince da solo contro jund.
Ma perchè giocare queste creature? chiudiamo di infect perchè è più veloce e le creature che giochiamo sono le più intelligenti.

1x Sword of Feast and Famine
completa la protezione di crociato, se la gioca anche con la light and shadow per proteggere il drago da patto, tanto tarmo lo killiamo anche senza la spada.
Per gli effetti invece direi che sono ottimi entrambi: riprendere una creatura è davvero forte, considerando anche il gainlife sempre ottimo in questo meta, fare scarto invece è inutile contro i mazzi contro cui è forte la protezione, idem per lo stap, effetto molto più da control.
Capirò solo dai test quale delle due sia la migliore

4x Night's Whisper
con 8 incolori e una chiusura di infect sta molto sopra alla Sign in Blood.
Ho scelto questa perchè a cc3 (arena (troppo suicide secondo me) e Read the Bones) abbiamo già molti drop importanti mentre il turno 2 è vuoto.

Considerazioni:
-Smother: spacca tipo il 90% delle creature del meta odierno (restano fuori 2/3 creature di pod e i restoration), ma penso che il reparto removal sia già abbastanza equilibrato avendo 4 removal a cc1 che tirano giù i primi drop e 7 per i drop successivi (così mi preoccupano solo i confi a cui abbiamo comunque altri 8 out e 10 out per affo (match-up che vinco solo se chaino 2 aghi, 2 removal e una damna)), potrei dunque togliere le doom blade in favore di altri gftt (in effetti da affo vengo stuprato lo stesso, non penso possa valere la pena rischiare di vedere un confo fare un ca assurdo quando ho in mano solo una doom blade (che comunque non toglie redcap, pontiff ecc)
-Per la side (e anche per il main) ho notato che soffriamo molto permanenti non creatura (pw, artefatti come catene ecc) dato che non possiamo toglierli in alcun modo. L'unico modo per ovviare a questo problema è l'ago ma è comunque molto fragile (e sono 2).
-vorrei giocare più scarti: 6 mi sembrano troppo pochi, aggiungerei volentieri 2 Wrench Mind ma non so per cosa: questi possono fare davvero male a molti mazzi.

Ecco dunque quello la lista a cui sono giunto dopo questa brainstorm:

Spoiler:
4 Phyrexian Crusader
1 Sword of Light and Shadow
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
2 Go for the Throat
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Alucard5 » 13 ott '14, 18:26

LoA ha scritto:Mi sono letteralmente innamorato di mbc, dunque ho buttato giù una lista e ho iniziato qualche test.
Il mazzo sembra comportarsi bene data la sua versatilità contro mazzi a base u e mazzi creaturosi.
4 Phyrexian Crusader
1 Sword of Feast and Famine
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
1 Go for the Throat
1 Doom Blade
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus

Vediamo la lista, le carte standard non le commento neanche perchè tanto non ce n'è bisogno.

4x Phyrexian Crusader
2x Skithiryx, the Blight Dragon
I duri a morire: sono creature difficili da rimuovere, una fa gg contro uwr e tiene bene pod, hatebearse bg/x, l'altro vince da solo contro jund.
Ma perchè giocare queste creature? chiudiamo di infect perchè è più veloce e le creature che giochiamo sono le più intelligenti.

1x Sword of Feast and Famine
completa la protezione di crociato, se la gioca anche con la light and shadow per proteggere il drago da patto, tanto tarmo lo killiamo anche senza la spada.
Per gli effetti invece direi che sono ottimi entrambi: riprendere una creatura è davvero forte, considerando anche il gainlife sempre ottimo in questo meta, fare scarto invece è inutile contro i mazzi contro cui è forte la protezione, idem per lo stap, effetto molto più da control.
Capirò solo dai test quale delle due sia la migliore

4x Night's Whisper
con 8 incolori e una chiusura di infect sta molto sopra alla Sign in Blood.
Ho scelto questa perchè a cc3 (arena (troppo suicide secondo me) e Read the Bones) abbiamo già molti drop importanti mentre il turno 2 è vuoto.

Considerazioni:
-Smother: spacca tipo il 90% delle creature del meta odierno (restano fuori 2/3 creature di pod e i restoration), ma penso che il reparto removal sia già abbastanza equilibrato avendo 4 removal a cc1 che tirano giù i primi drop e 7 per i drop successivi (così mi preoccupano solo i confi a cui abbiamo comunque altri 8 out e 10 out per affo (match-up che vinco solo se chaino 2 aghi, 2 removal e una damna)), potrei dunque togliere le doom blade in favore di altri gftt (in effetti da affo vengo stuprato lo stesso, non penso possa valere la pena rischiare di vedere un confo fare un ca assurdo quando ho in mano solo una doom blade (che comunque non toglie redcap, pontiff ecc)
-Per la side (e anche per il main) ho notato che soffriamo molto permanenti non creatura (pw, artefatti come catene ecc) dato che non possiamo toglierli in alcun modo. L'unico modo per ovviare a questo problema è l'ago ma è comunque molto fragile (e sono 2).
-vorrei giocare più scarti: 6 mi sembrano troppo pochi, aggiungerei volentieri 2 Wrench Mind ma non so per cosa: questi possono fare davvero male a molti mazzi.

Ecco dunque quello la lista a cui sono giunto dopo questa brainstorm:

Spoiler:
4 Phyrexian Crusader
1 Sword of Light and Shadow
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
2 Go for the Throat
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus

lo so che il mazzo è mono nero e che quest'affermazione comprometterebbe la natura stessa del mazzo, ma un minuscolo splash di bianco per lingering souls non si può mettere?
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 13 ott '14, 19:56

Guarda, le souls sono davvero forti, porterebbero bene la spada, sarebbero sinergiche con lilly ma, con 8 colorless, si farebbe fatica a gestire 2 colori (souls porta pte e side con sé) e diventerebbe un altro mazzo subottimale ad un bw midrange. anche lo splash di verde che sarebbe valutabile ma, per gli stessi motivi, non lo prenderei in considerazione poiché il mazzo diventerebbe una brutta copia di bg rock.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Legolax » 13 ott '14, 20:33

MonoB ha tutti i tool per reggere il confronto con i Top Tier, ma se la vede male contro gli artefatti e gli incantesimi (deve scartarli prima, ma non può fare nulla contro un artefatto/incantesimo risolto).

Quindi il miglior colore da accoppiarci è il bianco o il verde.

Come detto prima, il bianco dà accesso ad alcune carte, che vedo meglio in una versione non-infect del mazzo.

Il verde invece pompa molto di più, grazie alla presenza di Abrupt Decay, Maelstrom Pulse ed eventuali spacca-artefatti/incantesimi dalla Side, oltre a LifeGain.

Una lista ESEMPIO:

Creature: 8
4 Phyrexian Crusader
4 Phyrexian Vatmother

Planeswalkers: 4
4 Liliana of the Veil

Magie: 25
3 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
1 Raven's Crime

3 Disfigure
1 Darkblast
2 Doom Blade
2 Dismember
4 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Sign in Blood

Terre: 23
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Twilight Mire
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Inkmoth Nexus
2 Tectonic Edge
5 Swamp

Sideboard:
2 Unravel the AEther
2 Engineered Explosives
3 Obstinate Baloth
2 Nature's Claim
1 Creeping Corrosion
2 Damnation
1 Thoughtseize
2 Surgical Extraction

Ecco un esempio, ha 8 creature molto forti e valide (Vatmother è una mucca senza senso, blocca Tarmo 4/5 e li rimpicciolisce senza problemi, Crociato non muore mai), un buon reparto rimozioni che è in grado di rimuovere tutte le creature del formato, qualche spacca permanente sempre utile, Liliana che fa vantaggio carte e spacca-creature, mentre per il card-draw ci si affida a SiB, che costa poco ed è una buona carta per fare CA.

In Side invece ci son carte per un po' tutti i MU fastidiosi e non.

Sicuramente da modificare, ma è una buona base di partenza per un MBI con splash di verde.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda LoA » 13 ott '14, 21:40

Ho splashato di verde e ora sto testando la seguente lista:
4 Phyrexian Crusader
1 Batterskull
4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
4 Abrupt Decay
3 Victim of Night
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
3 Overgrwon Tomb
5 Snow-Covered Swamp
1 Snow-Covered Forest
2 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 2 Nature's Claim
SB: 2 Unravel the AEther

Della lista proposta non mi convincono le vatmother: mi sembrano troppo ignoranti rispetto ad un drago che muore da poco nulla.
Giocando sto iniziando ad odiare le nexus: rovinano solo la manabase e non sono manland troppo incisive, penso che il mazzo sarebbe più solido senza.
Con lo splash il mazzo ha guadagnato sicuramente maggior flessibilità e, se non fosse per la manabase, anche solidità.
La side mi sembra coprire abbastanza bene tutto il metagame.
Ho voluto tenere la batterskull maindeck perché fa gg contro troppi mazzi per escluderla, mentre le wratthe sono una buona soluzione a merfolk, pod, affo e bg/x
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda mich » 13 ott '14, 22:34

io ho giocato il mazzo e una carta davvero incisiva è picca del cantarune, giochiamo control e praticamente solo sorcery e istant.
non siamo un mazzo velocissimo ma abbiamo pezzi davvero rognosi, delle volte finiamo in stallo con il board vuoto e niente carte in mano per entrambi e assicuro che picca del cantarune permette di one shottare l'avversario con i nexus.

io un 2x lo trovo obbligatorio.... il 75% delle volte chiudo grazie a quella
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda DarkSquall » 14 ott '14, 14:53

Noto che probabilmente la maggioranza utilizza molto di più versioni di mono B che vincono di infect,se ciò è vero,vi è davvero un divario cosi grande con una versione di mono b che vince senza infect? (per esempio io per ora uso Korlash e contorcisferza come finisher)

p.s. io utilizzo finisher non infect-based per gusto personale
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 14 ott '14, 15:33

DarkSquall ha scritto:Noto che probabilmente la maggioranza utilizza molto di più versioni di mono B che vincono di infect,se ciò è vero,vi è davvero un divario cosi grande con una versione di mono b che vince senza infect? (per esempio io per ora uso Korlash e contorcisferza come finisher)

Il punto è che nella versione Infect hai una creatura (Crusader) che non sta sotto alle rimozioni più forti del formato (PtE, Bolt), e inoltre è protetto da altre rimozioni molto comuni (Terminate, Helix).
Inoltre, molti son soliti affiancare a questa creatura Sword of Feast and Famine: perché? Protezione da Decay, Tarmo.
Un altro punto a favore di Infect è che ti bastano 10 danni invece di 20 per uccidere l'avversario.

Mich ha ragione, la picca è una bomba in MBI, e non è difficile proteggerla, grazie a tutti gli scarti che abbiamo.

Skithirix comunque non è forte abbastanza. Costa 6 per fare 4 danni infect.
Vatmother invece costa 4 mana, ha una costituzione più grossa, e togliere bloccanti per lei non sarà un problema (il mazzo gioca praticamente solo removal...)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda LoA » 14 ott '14, 15:46

DarkSquall ha scritto:Noto che probabilmente la maggioranza utilizza molto di più versioni di mono B che vincono di infect,se ciò è vero,vi è davvero un divario cosi grande con una versione di mono b che vince senza infect? (per esempio io per ora uso Korlash e contorcisferza come finisher)

Le creature che gioca infect sono molto difficili da rimuovere (crociato muore solo da decay e drago solo da patto), devono fare solo 10 danni e, al contrario di korlash, che mi sembra molto 4fun come creatura, non hanno bisogno di una shell specifica attorno.
Per quanto riguarda la pike non lo so, togliendo le nexus perderebbe molta efficacia in quanto ha bisogno di una creatura (che non mette lei) quindi le preferisco la batterskull.
Dopo i primi test ho iniziato ad amare i peschini neri: semplicemente troppo forti e utili sia a riempire la mano che a cercare il side
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda mich » 14 ott '14, 16:33

Legolax ha scritto:Mich ha ragione, la picca è una bomba in MBI, e non è difficile proteggerla, grazie a tutti gli scarti che abbiamo.

in g1 nessuno ha spacca artefatti, quindi spesso la calo anche di secondo e la lascio li in attesa del momento propizio per equipaggiare e attaccare.

LoA ha scritto:Per quanto riguarda la pike non lo so, togliendo le nexus perderebbe molta efficacia in quanto ha bisogno di una creatura (che non mette lei) quindi le preferisco la batterskull.

non osare togliere i nexus, sono una chiusura alternativa!! troppo forte e il 4x è immancabile. crociato soffre solo decay... nexus non soffre quel problema e contro gb puo farti partita...
problemi di mana nero gioca Urborg, Tomb of Yawgmoth, non ne basta una copia per vederla tutti i match giocane anche 2 o 3 al massimo quelle in eccesso vanno al cimitero con lo scarto di liliana o small pox se lo giochi

addirittura io gioco 1x di haunted fengraf riprendersi crociato fa sempre bene....
mich
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers