@V4Vendemmia
Grazie, innanzitutto. E' un piacere confrontarsi con tutti voi ma trovare qualcuno che mira particolarmente alla versione su cui stò lavorando è sempre bello.
-1
Testimone eterna: non vorrei trovarmene 2 in mano nelle mani iniziali quando ho il cimitero vuoto
Qui purtroppo mi tocca dissentire, la
Testimone eternaè una carta che mi fa sempre piacere vedere, innesca la sinergia con ghostway, recupera botti e rimozioni dal cimitero, è ottima per reitarare gli slandi. E' vero che è un drop a 3 ma non è necessario giocarlo per forza al 2/3 turno se non c'è nulla di sigificativo da recuperare al cimitero, teniamolo in mano ed aspettiamo il momento giusto. Inoltre più volte mi ha salvato andandomi a recuperare una fetch in mancanza di altre terre in mano, consentendomi quasi sempre di mettere giù una terra al turno pur non avendo una mano piena di terre.
-1 Fantafuga : penso sia il numero giusto oramai, no? Vedo tutte le liste così...
Questo in effetti ci può stare, mi libera uno slot in cui vorrei provare a mettere
Avalanche riders, come modo ulteriore per interferire con le terre dell'avversario ... anche se il fatto che si sacrifichi la rende uno slot un pò dubbioso. Proverò, e vedrò che succede.
E' vero che il muro è un ottimo drop basso e che fa pescare, cosa sempre gradita, ed aiuta con le Corde. E' un buon palo contro creature tipo
censore boros e ferma tante creaturne aggressive e fastidiose. Però il ho deciso di tenerli in 3x perchè in fin dei conti al topdek non sono una "pescata significativa", secondo me: non presentano alcuna reale minaccia, alcuna interazione con l'avversario o le creature che questo può avere in campo ... avendo mana a disposizione a partita iniziata preferisco pescare altre carte, o rimozioni o pali.
Come tu non sei un gran fan degli
Esplosivi ingegnerizzati io non lo sono dei PtE
: vero, tolgono permanentemente qualsiasi cosa a costo
, però regalano anche una terra al mio avversario, che nei turni successivi può mettermi più pressione e creture/magie più grosse. La tengo quindi per creature grosse o che ritornano(
macchina dei wrum attorcigliati,
crumiri della cucina,
voce della rinascita), a costo altro (che non posso spaccare di esplosivi) o che mi fanno danni se le bersaglio (
censore boros,
obliteratore). Per tutto il resto appunto, ho altre rimozioni.
Poi, non ti piacciono Sveglialata e Avalanche riders come dorp medio-alti?? Secondo me con 4 fulmine in main abbiamo un controllo maggiore del board, quindi potremmo anche fare a meno dei 3 Esplosivi (di cui sinceramente non sono fan) a favore di qasali pridemage, flickerwisp e Avalanche riders/melma acida... che ne pensi?
In effetti ad
Avalanche Riders non avevo pensato, anche se come dicevo sopra è davvero una seccatura che si sacrifichino prima di poter reitarare l'effetto a meno di avere veramente tanto mana disponibile. Forse
Fulminator mage? Non distrugge qualsiasi cosa ma se ne frega del fatto che ci debbano essere almeno 4 terre in campo (come con
faglia tettonica e del resto i mazzi a cui vogliamo veramente spaccare terre sono essenzialmente Tron e Scapeshift.
Riguardo a
svegliata ci ho pensato seriamente e l'ho anche testata, l'effetto è forte senza alcun dubbio ma avendo costituzione 3 stà sotto a qualsiasi Fulmine ... ed usare 5 mana per vedermeli "neutralizzati" da 1 solo o da un counter, quando magari a costo 5 posso mettere in campo un kikijiki e vincere la partita mi lasciava con l'amaro in bocca. Inoltre come forse hai notato ho cercato di seguire la politica dell' "abbassare i costi di mana", oltre che quella di "togliere le creature fragili" per essere più fluidi ed avere una pescata migliore al topdek: di drop a 5 mi è rimasto solo il Kiki-Jiki, togliendo appunto
Melma acida e
svegliata
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]