Il mazzo sembra comportarsi bene data la sua versatilità contro mazzi a base u e mazzi creaturosi.
4 Phyrexian Crusader
2 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Sword of Feast and Famine
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
1 Go for the Throat
1 Doom Blade
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
SB: 3 Memoricide
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Damnation
SB: 1 Drown in Sorrow
2 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Sword of Feast and Famine
2 Batterskull
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Night's Whisper
2 Damnation
4 Liliana of the Veil
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
3 Disfigure
1 Go for the Throat
1 Doom Blade
3 Victim of Night
14 Snow-Covered Swamp
4 Tectonic Edge
4 Inkmoth Nexus
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
SB: 3 Memoricide
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Damnation
SB: 1 Drown in Sorrow
Vediamo la lista, le carte standard non le commento neanche perchè tanto non ce n'è bisogno.
4x Phyrexian Crusader
2x Skithiryx, the Blight Dragon
I duri a morire: sono creature difficili da rimuovere, una fa gg contro uwr e tiene bene pod, hatebearse bg/x, l'altro vince da solo contro jund.
Ma perchè giocare queste creature? chiudiamo di infect perchè è più veloce e le creature che giochiamo sono le più intelligenti.
1x Sword of Feast and Famine
completa la protezione di crociato, se la gioca anche con la light and shadow per proteggere il drago da patto, tanto tarmo lo killiamo anche senza la spada.
Per gli effetti invece direi che sono ottimi entrambi: riprendere una creatura è davvero forte, considerando anche il gainlife sempre ottimo in questo meta, fare scarto invece è inutile contro i mazzi contro cui è forte la protezione, idem per lo stap, effetto molto più da control.
Capirò solo dai test quale delle due sia la migliore
4x Night's Whisper
con 8 incolori e una chiusura di infect sta molto sopra alla Sign in Blood.
Ho scelto questa perchè a cc3 (arena (troppo suicide secondo me) e Read the Bones) abbiamo già molti drop importanti mentre il turno 2 è vuoto.
Considerazioni:
-Smother: spacca tipo il 90% delle creature del meta odierno (restano fuori 2/3 creature di pod e i restoration), ma penso che il reparto removal sia già abbastanza equilibrato avendo 4 removal a cc1 che tirano giù i primi drop e 7 per i drop successivi (così mi preoccupano solo i confi a cui abbiamo comunque altri 8 out e 10 out per affo (match-up che vinco solo se chaino 2 aghi, 2 removal e una damna)), potrei dunque togliere le doom blade in favore di altri gftt (in effetti da affo vengo stuprato lo stesso, non penso possa valere la pena rischiare di vedere un confo fare un ca assurdo quando ho in mano solo una doom blade (che comunque non toglie redcap, pontiff ecc)
-Per la side (e anche per il main) ho notato che soffriamo molto permanenti non creatura (pw, artefatti come catene ecc) dato che non possiamo toglierli in alcun modo. L'unico modo per ovviare a questo problema è l'ago ma è comunque molto fragile (e sono 2).
-vorrei giocare più scarti: 6 mi sembrano troppo pochi, aggiungerei volentieri 2 Wrench Mind ma non so per cosa: questi possono fare davvero male a molti mazzi.
Ecco dunque quello la lista a cui sono giunto dopo questa brainstorm:
Spoiler: