Gli elfi sono sempre stati parte della mia vita. Il mio primo mazzo è stato elfo. Ho provato e giocato elfi in Legacy, Modern, Pauper, e ora che mi sto avvicinando al pauper sarà questo il mazzo che voglio provare
Buonasera a tutti. E' un period che sto provando questo mazzo, e lo sto trovando assolutamente divertente da giocare, e nemmeno così scarso! Solo che mi sto ancora avvicinando al formato, per cui avrei bisogno di consigli da chi è senza dubbio più esperto di me.. La strategia penso sia abbastanza conosciuta, calare più creature possibili, pescare molto e, aiutati da utility e ciccioni vari, chiudere con attacchi di massa la partita.
Il mazzo è mono perchè, anche se limitato, offre il comandante penso migliore per questo tipo di mazzo, poichè offre opportunità di salvezza sempre disponibile contro i nostri peggiori nemici, i removal di massa
Per non prolungarmi troppo passo direttamente alla lista, soffermandomi su alcune scelte, mentre altre penso siano così ovvie che non abbiano bisogno di spiegazioni
GENERALE: direi scontato, Ezuri, Renegade Leader per i motivi sopra citati, ovvero protezione contro uno dei pochi veri problemi del mazzo e chiusura sempre disponibile senza il bisogno di andare a scavare nel mazzo.
LANDS [32] Possono sembrare un po' poche ma 32+1creatura/terra più molte creature che danno mana, possono rivelarsi sufficienti (anche se qualche volta mi è capitato di restare in screw, ma davvero raramente).
22 Forest
Cavern of Souls
Gaea's Cradle
Mosswort Bridge può calare minaccia a cc 1 (anche in turno dell'oppo) risparmiando così molto mana
Oran-Rief, the Wastwood immancabile
Okina, Temple to the Grandfathers
Wirewood Lodge
Yavimaya Hollow
Wasteland
Strip Mine
Eye of Ugin mi fu consigliato di levare una foresta per provare questo, giocando 2/3 Eldrazi nel mazzo.. Anche se non mi convince appieno
CREATURES [53]
MANA DORKS
Dryad Arbor
Farhaven Elf Accelera e allevia la possibilità di finire in screw di lande
Arbor Elf
Fyndhorn Elf
Llanowar Elves
Birchlore Ranger
Heritage Druid
Joraga Treespeaker
Priest of Titania
Wirewood Channeler
Elvish Archdruid mana a bizzeffe e potenzia tutti gli altri elfi, proprio ciò di cui abbiamo bisogno
Rofellos, Llanowar Emissary
Somberwald Sage
Heart Warden mana a sufficienza? si cicla per qualcosa di più utile
Mul Daya Channelers o tanto mana o tante botte, a costo 3, è elfo, è druido.. A volte mi fa anche il caffè
Oracle of Mul Daya se insieme all'Orda di Garruk ci danno pressochè una mano infinita, anche da sola può consistere in una bell'accelerazione con conseguente liberazione da carte morte
POTENZIA
Eladamri, Lord of Leaves ci protegge in una maniera allucinante
Gaea's Herald
Elvish Champion
Joraga Warcaller non mi convince moltissimo.. può si potenziare molto, ma se ho così tanto mana per multikickarlo un numero decente di volte, con tutto quel mana penso ci sia di più utile da fare.. E se così non è rimane una carta non così tanto sgravata..
Quirion Ranger e Wirewood Symbiote classici direi
Seedborn Muse cautela a tutte le nostre creature, e fa cose porche in combinazione con moltissime altre carte del mazzo.. Una delle piùbbelle carte che possiamo permetterci!
Yeva, Nature's Herald infinita insieme alla musa, permette moltissimi trick interessanti
RIMOZIONI
Duplicant removal incolore, può diventare una bestiolina interessante se fatto su determinate creature
Steel Hellkinte altro removal incolore, ci protegge da volanti avversari e evade muri nemici
Ulamog, the Infinite Gyre
Jagged-Scar Archers removal per creature volanti anche grosse, e bittante con build considerevole
Terastodon
Viridian Corrupter
Viridian Zealot
PESCHINI
Elvish Visionary
Multani's Acolyte
Gilt-Leaf Archdruid giochiamo una quindicina di druidi+tutori, e la sua finisher è una booooomba!
Regal Force
Soul of the Harvest Glimpse of Nature permanente
Kozilek, Butcher of Truth abbestia!
TUTORI/ACCELERINI VARI
Eternal Witness ci tutora carte spiacevolmente finite al gy
Genesis idem
Fauna Shaman
Skyshroud Poacher come scusa? Ebbene sì, hai proprio letto bene
Elvish Piper giocare a velocità instant grosse creature e Sempre cosa buona e giusta
CAGAPEDINE
Caller of the Claw Post Wratta è stratosferico
Wirewood Hivemaster ne crea in quantità allucinanti
Imperious Perfect crea pedina a cc1 e potenzia tutti, non malaccio direi
BESTIE
Nissa's Chosen di per sè non fa nulla ma una volta calata giù Nissa vuoi non inserirlo nel mazzo?
Elvish Vanguard Cresce, cresce.. E cresce..
Titania's Chosen.. Forse ancora di più!
Drove of Elves Molto grossa e si protegge da sola
Garruk's Horde una delle mie preferite, visto il numero di creature che giochiamo può fare un vantaggio allucinante
Vigor Protegge tutti (tranne sè stesso purtroppo)
Vorinclex, Voice of Hunger botte+ramp+controllo in un mazzo del genere? Ok!
OTHER SPELLS [15]
Akroma's Memorial ed Eldrazi Temple principalmente per proteggerci da volante, ma vuoi non giovare anche degli altri loro effetti?
Caged Sun e Gauntlet of Power ramp+botte= ok
Staff of Domination fresco fresco di sban
Defense of the Heart, Lurking Predators, Survival of the Fittest danno una spinta in più al mazzo, tutorando rimozione quando ce ne fosse bisogno
Asceticism
Green Sun's Zenith
Summoner's Pact
Beast Within
Nissa Revane
Natural Order
Triumph of the Hordes chiusura alternativa che può accorciare molto la race
Che dire, penso di aver finito.. Come avrete capito la pecca del mazzo è lo stare sotto a removal e altre carte che ostacolano la tattica aggro (ponte intrappolante, gabbia, arconte ecc), per questo presenti un certo numero di rimozioni (in ballottaggio ci sono anche, ottime a parer mio, Root Greevil, Woodfall Primus e Sylvan Primordial ) e di carte che proteggono e rigenerano le nostre creature (qui ce ne sono diverse, anche buone, aspetto pareri magari di gente più esperta di me
E questo è quanto.. Il mazzo è divertente e nemmeno così scarso, seppur ancora sulla lunga via di costruzione! Grazie e arrivederci!