spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Abzan Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Midrange

Messaggioda nick93 » 11 ott '14, 2:52

torno anche io da un paio di fnm vinti con una lista che dopo diverse limature è un po' cambiata
4xSylvan Cariatid
2xRakshasa deathdealer
4xFleecemane lion
2xAnafenza the foremost
4xSiege Rhino
2xReaper of the wilds
3xWingmate Rock
1xarbor colossus

1x whip of erebos
2x elspeth sun's champion

4xAbzan Charm
4xHeroes downfall
2xutter end
2xBile blight

3xForest
2xPlains
2xCaves of Koilos
2xLianowar wastes
4xSandsteppe Citadel
3xTemple of Silence
4xTemple of malady
3xWindswept heath
1xUrborg, tomb of Yawgomoth

SIDEBOARD
3x nyx fleece ram
3xreclamation sage
2Xend hostilities
1x silence the believers
1x arbor colossus
4xDrown in sorrow
1xbow of nylea

diciamo che di main sostanzialmente ho lasciato i rakshasa , ho notato che i rakshasa danno parecchio fastidio e spesso posso fare da esca attira removal.
opto per il 3x di roc e il solo 2x di anafenza per due motivi.
1 anafenz è leggendaria
2 roc cambia la partita da solo a volte ( anzi con un altra creatura che ha attaccato ma vabè xd )
per anafenza alle volte fa game da sola, la casti stai con removal e picchi , anche se si porta a casa 8/12 danni noi siamo più che felici.
infine nella zona removal preferisco utter end ai banishing per la troppa risposta a questi ultimi.
per la side 4x di drown e le 3 capre per i vari super aggro, i quali post side diventano una mera passeggiata, mentre le end hostilities sono per mazzi con più creaturoni ( mirror, temur monster, mono g , ecc ).
infine per incantesimi/artefatti tengo le saggie , che non saranno istant , ma camminano e non è cosa da poco.
il bow , devo essere sincero è perchè non so cosa piazzarci ,dato che anche io ho notato che la frusta di main è fortissima si è liberato lo slot e per ora ci ho messo quello.
i due arbor colossus sono abbastanza inaspettati ( 1 main e 1 side ) , ma vi assicuro che quando lo calate rompe le scatole e se l'oppo gioca sarkhan e/o drago vi odierá xd ... ditemi per ora che ne pensate ^^
nick93
Livello II
Livello II

Messaggioda Koliprag » 11 ott '14, 11:34

Creature: 22

x4 Cariatide silvana
x4 Leone vellocriniera
x2 Rakshasa deathdealer
x2 Corsiera di krufix
x2 Anafenza, the foremost
x2 Falconiere Abzan
x3 Siege rhino
x3 Mietitrice delle terre selvagge

Analisi Creature:
Spoiler:
Cariatide. Rampa, blocca.
Leone. Picchia come un fabbro, il migliore drop a 2 del momento. Se mostruosizzato inizia a fare i buchi.
Rakshasa. Il secondo drop a 2 migliore del formato. Si rigenera se necessario, mi piace ma non è incisivo come il suo fratellino leone.
Corsiera. Rampa, blocca, talvolta strappa 2 vite. L'utilità.
Anafenza a cc3 fa hate verso cimiteri, pompa permanentemente una creatura di +1/+1 e picchia di 4. Occhio ai segnalini +1/+1 .
Falconiere. La creatura che non ti aspetti. Entra e si mangia o una rimozione oppure fa vincere le partite donando volare a tutte le nostre creature con +1/+1 addosso. Vedi anafenza, il leone e altre carte che analizzerò in dettaglio più avanti.
Rhino. Entra e crea un gap di 6 vite tra me e l'oppo. Talvolta chiude, altre volte recupera, quello che è certo è che un cc4 trample 4/5 era già sbroccato, con l'abilità ETB diventa una bomba.
Reaper. Altro drop a 4, lei ci fa scryare ogni tanto, seccare bestie con tocco letale e prevenire removal con antimalocchio. Ah, anche lei è una 4/5 a cc4.

Magie: 10

x4 Caduta dell'eroe
x2 Utter end
x1 Bile blight
x1 Abzan charm
x2 Abzan ascendancy

Analisi Magie.
Spoiler:
Caduta. Toglie tutto a cc3. Nient'altro da dire.
Utter end. Toglie tutto a cc4 eccetto il drago salsiccia.
Bile Blight. Contro elspeth e in generale qualsiasi creatura con body da 3 in giù che ci possa dar fastidio.
Abzan Charm. Peccato, avrei voluto inserirne almeno 3 copie, ma almeno una ce n'è. Rimozione, peschino, pompaggio rapido. A me piace.
Abzan Ascendancy. Ricordate il Falconiere? Ora gli altri volano insieme a lui, e se dovessero morire da wratte eccoli tornare sotto forma di simpatici 1/1. Volanti. Sbroccata.

Planeswalker: 4
x2 Elspeth, campionessa del sole
x1 Ajani, mentor of heroes
x1 Ajani steadfast

Analisi Planeswalker.
Spoiler:
Elspeth ribalta le partite, è troppo importante per inserirne la monocopia, sul serio.
Ajani. Cerca bombe, cerca planeswalker, mette 3 segnalini +1/+1 per ingrossare e far volare... se si guadagnano 100 vite.. fa figo!
Ajani Steadfast. Ajani che ha cambiato vestiti. Pompa tutto come anche i planeswalker, ci fa guadagnare vite con lifelink.. se arriva l'emblema è gg per voi.

Terre: 24

x4 Landa ventosa
x2 Urborg, tomb of Yawgmoth
x2 Sandsteppe citadel
x4 Temple of plenty
x4 Temple of silence
x2 Temple of malady
x3 Foreste
x2 Pianure
x1 Palude
Analisi Terre.
Spoiler:
Fetch per scremare, scryland per scryare, urborg per.. fixare il nero. Vista l'assenza di drop a 1 i templi sono utili nei primi turni, come anche Sandsteppe che aggiusta qualsiasi colore. Per il resto..
Fonti :B: 24 se giocata urborg, in alternativa 11
Fonti :G: 11 (non conto le fetch)
Fonti :W: 12 (idem come sopra)

Per il discorso side bisognerebbe vedere come si andrà formando il meta. Io comunque inserirei una side che punta a rallentare aggro spinti e a rimuovere chi gioca bestie enormi come noi, quindi pensavo:
x2 Idra solcanebbia
x1 Frusta di Erebos
x2 Plummet
x2 Colosso degli alberi
x2 Rappresaglia
x2 Sguardo di eresia
x4 Disdegnare
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Dark_Schneider » 13 ott '14, 15:33

Ciao,
quello che ho notato giocando entrambe le liste, sia quella normale Mid-range sia quella partita da Fpdr, era proprio il fatto di essere in un certo senso quasi "obbligati" al 4x di Drown in Sorrow o simil wratte in side nella versione con le Scry proprio per evitare morti premature contro rubblemaster e/o iper aggro alla mono nero o i vari aggro che girano. Il fatto è che con l'impostazione di Pain land si può partire tanto aggro che Mid-range mentre le Scry fixano pescata e mana ma non puoi proporre minaccia di Turno 2. A parte quello si giocano le stesse carte e diventa solo una questione di scelte personali quali inserire o togliere. Infatti al posto delle Sentinelle stavo testando anch'io i Siege Rhino proprio per recuperare in parte la perdita di punti vita dovuta dalle Pain Land e solo per quello, infatti considero la perdita di punti vita l'unico "Malus" della versione che stiamo cercando di sistemare. A parte il costo di mana con triplo specifico che certe volte può risultare problematico (non sempre ok, ma in qualche caso si) almeno ha un effetto più immediato sul board e nel raro caso dovesse morire con Atreo in campo son dolori. Per il resto nell'impostazione precedente è più sinergica Sentinella e alla fine rimozione son costretti a prenderla entrambi perché fanno entrambi i buchi a restare giù un solo turno.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kronosoma » 13 ott '14, 17:13

Ciao a tutti!

posto qui in seguito la mia lista che sto giocando anche in real, abzan Graveyard

La lista viene dal torneo di indianapolis

http://www.mtgtop8.com/event?e=8228&f=ST

Lands

4 temple of malady
4 Llanowar Wastes
4 Sandsteppe Citadel
3 Windswept Heath
2 Forest
2 Plains
2 Swamp
2 Temple of Plenty
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Creatures

4 Sylvan Caryatid
4 Elvish Mystic
4 Satyr Wayfinder
4 Siege Rhino
3 Hornet Queen
3 Nyx Weaver
2 Necropolis Fiend
1 Ashen Rider

Instants and sorceries

4 Commune with the Gods
4 Murderous Cut
1 Empty the Pits

Other spell

2 Whip of Erebos

8 mana dorks per poter rampare e giocare al 3 turno Siege rhino e qualche turno dopo Hornet Queen, sono fondamentali tutti e 8 non bastano solo le cariatidi

11 attivatori per il cimitero, Nyx weaver fondamentale per recuperare la Whip e empty the pits se dovessero andare nel cimitero,

Ashen Rider se la si riesce a giocare senza la Whip e' una bomba perche' funziona come due Removal

Confermo Murderous cut rispetto a Hero downfall perche' potenzialmente se ho carte nel cimitero lo posso castare con un solo mana e in qualche game mi e' servito!

Non sono convinto al 100% di Necropolis Fiend, devo ancora testare con altri tipi di mazzi per giudicarlo.

Per la SIDEBOARD ancora tutto da vedere,

ho testato per ora questo mazzo contro Jeskai Wins e se l'e' cavata egreggiamente!

Voi cosa ne pensate?!

ciao :)
kronosoma
Livello I
Livello I

Messaggioda Nemo » 15 ott '14, 3:05

Anche io sono rimasto affascinato dalla versione "reanimator" dopo aver provato per un pò il midrange e la versione constellation (quella più accattivante ma purtroppo la più fragile).

Anche la versione reanimator purtroppo soffre troppe carte dell'ipotetico avversario, sia svuotando selettivamente o indiscriminatamente il cimitero sia il mezzo migliore per rianimare ora a disposizione, ovvero la frusta. Purtroppo, dopo averci fatto un pensierino, ho deciso di lasciar stare per via della quantità immane di carte che possono rovinare il gioco, o degli archetipi semplicemente più forti con quella logica, come i Sultai o un 4 colori abzan sempre col blu.

Guardando qualche video sul torneo di Honolulu ho potuto invece apprezzare la versione definita aggro di Sigrist che fa a meno sia di accelerini, sia di corsiere che di Elspeth: non apprezzo pescare i primi in late game, la corsiera è enorme a tal punto da caratterizzare troppo il mazzo e il costo di Elspeth è al momento abbastanza irragionevole nonostante l'indiscussa efficacia.

Quella aggro è una variante interessante, secondo me, perché presenta molte creature forti, un discreto numero di removal e può resistere di main anche contro altri aggro, partendo magari un pelino meno velocemente per poi recuperare e sovrastare gli altri mazzi con fior fior di bestioni.

Purtroppo non ho ancora potuto apprezzarne la side ne poter testare contro un control spinto. Voi che ne pensate, così ad occhio?

La mia variante è la seguente, per via di alcune carte mancanti e per un odio reciproco fra me e l'Araldo della Morte. :D

4x Fleecemane Lion
2x Heir of he Wilds
4x Rakshasa Deathdealer
2x Anafenza, the Foremost
1x Boon Satyr
4x Master of the Feast
4x Siege Rhino

2x Thoughtseize
2x Despise
3x Abzan Charm
4x Hero's Downfall

2x Sorin, Solemn Visitor
2x Ajani Steadfast

Più 24 terre che sto ancora cercando di sistemare al meglio.
Nemo
Livello III
Livello III

Messaggioda Koliprag » 16 ott '14, 16:01

Questa è una versione che ho recentemente studiato e che ruota attorno a due meccaniche in particolare, eroismo e perdurare. Ho visto la sinergia tra il Capo della falange e il falconiere abzan, nonché le varie sinergie tra autorità abzan e alte sentinelle di arashin. Bando alle ciance, via alla lista!

Creature: 24
x4 Soldato del pantheon
x3 Oplita favorito
x4 Fleecemane lion
x4 Capo della falange
x3 Ainok fratello d'onore
x4 Falconiere Abzan
x2 Alte sentinelle di arashin

Magie: 13
x3 Autorità Abzan
x2 Ajani steadfast
x4 Volere degli dei
x4 Atto di resistenza

Terre: 23
x4 Landa Ventosa
x1 Urborg, tomb of yawgmoth
x4 Caves of koilos
x4 Distese di llanowar
x2 Mana confluence
x4 Temple of plenty
x3 Pianure
x1 Foresta

Sideboard:
x4 Hero's downfall
x1 Urborg, tomb of Yawgmoth
x1 Bile blight
x2 Campo di sospensione
x7 Slot liberi

L'analisi è velocissima. Tra le terre, solo 4 entrano tappate ma ci consentono di scryare, quindi di aggiustare la pescata successiva, e ci forniscono i due colori preponderanti del mazzo, il bianco e il verde. Abbiamo poi 7 drop a 1 per partenze veloci, il soldato passa illeso sulle bestie del formato multicolor, guadagna a volte vite e attacca per 2, l'oplita si gonfia con le spell che lo proteggono. In curva a 2 abbiamo il capo della falange che se bersagliato dà un boost di +1/+1 a tutte le nostre bestiole, il leone che se diventa mostruoso chiude da solo, e Ainok, che con first strike attivato su tutte le nostre creature, diventa una seccatura. A 3 invece abbiamo il falconiere che regala volare e a 4 chiudiamo con le sentinelle che si gonfiano quando abbiamo i segnalini in campo.
Tra le magie, ajani ha l'effetto del capo della falange, e, all'occorrenza, fa da life gain, l'autorità abzan idem come ajani ma ci salva da wratte, il resto sono 8 slot che proteggono e/o danno segnalini alle nostre bestie. Nella side ci stanno le removal tipiche del nero, ma viste le poche fonti di mana di quel colore ho optato per la seconda urborg che stabilizza il mana.
Fatemi sapere!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Dark_Schneider » 18 ott '14, 9:26

@Koliprag
E' una versione ibrida Heroic/Perdurare budget simile a quella che uso io. L'unico appunto che avrei da dire è per quanto adori i trick sporchi che fa Atto di Resistenza li sostituirei almeno come prova con Abzan Charm dato che innesca ogni sinergia comunque. Tralasciando il fatto di dare protezione teoricamente il costo di mana non dovrebbe essere un problema e almeno hai un filo di polivalenza in più, per Protezione+Scry hai sempre God's Willing e almeno puoi pescare se sei a fondo senza gas e hai comunque una rimozione di main. Partire All-in main deck senza modo di poter togliere ciccioni o creature medie che ti stallano immediatamente la partita è troppo rischioso. Per la mana base direi lo stesso, vista l'impostazione del Deck per forza di cose dev'essere in prevalenza :B: in modo profondo ma a questo punto inserirei direttamente la seconda Urborg di main cosi ti liberi un ulteriore slot in side per altro di più utile. Purtroppo le Scry Land cozzano un pò con le partenze aggro. Come ultima cosa, quando ci sono le Fetch in Standard SENZA Shock-land è il caso di andare con un numero maggiore di bersagli, almeno 1 o 2, invece che bilanciarli alla pari. Questo perché nel caso in cui si peschi basica o si scenda di mano (es. T1 per pianura + Soldato) almeno le altre successive vanno sempre a segno scremando invece che restare carte morte in mano. Sono episodi che non capitano molto spesso ma bisogna limare anche quelli.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Koliprag » 18 ott '14, 13:18

Le fetch sono messe in egual numero con le terre basiche perché semplicemente con urborg in campo arriviamo in fretta a renderle comunque delle paludi, quindi non ho mai sentito questa carta morta tra le mani..
Per atto di resistenza ammetto di aver avuto 4 slot liberi e di averli riempiti con il primo istant che proteggesse le mie creature.
Per il discorso scryland, innanzitutto sono solo 4, quindi non è così sicuro aprire una mano con scryland in mano. E poi ho fatto due conti e ho pensato:

SENZA SCRY, PESCATA POTENZIALMENTE PERFETTA:
T1 landa soldato
T2 landa capo, ainok, leone eccetera

CON SCRY, PESCATA POTENZIALMENTE PERFETTA:
T1 landa tappata
T2 landa stappata leone eccetera, landa tappata drop a 1

Senza i drop a 1 le scry rallenterebbero decisamente di più, quindi ho deciso di inserirli proprio per questo. Nelle altre liste abzan midrange questo non succede, dato che si punta a calare giù bestie con costo di mana più alto. In questo modo si può aumentare la dose di scrylands
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Dark_Schneider » 20 ott '14, 13:56

Sinceramente trovo un pò forzato dire di arrivare ad usare le Fetch come Paludi giocando Urborg in 1x , per quanto possa anche capitare non voglio insistere sulle percentuali statistiche ma proprio per questo se si ha un main con pain land o profondamente Nero (principalmente per tech/rimozioni) almeno io ho preferito portare direttamente a 2x Urborg di main. Stesso discorso per Pain Land e drop a CMC :1: , ovviamente le Scryland sono piuttosto controproducenti. Per non parlare di minaccia T2 con accelerino ecc. Almeno per il mio stile di gioco la trovo più bilanciata perché tanto posso provare partenze aggro tanto restare sul Mid-range ma almeno di main sta leggermente meglio della Mid-range pura sia contro Rubblemaster aggro che in mirror visto che siamo più esplosivi e con le varie tech/segnalini non si è soggetti più di tanto anche ai Drown in Sorrow/wratte avversarie. Infatti come mi ha fatto notare qualcuno le liste che hanno fatto Top8 al GP iniziano ad assomigliare piuttosto a quella di Fpdr e mia (EDIT. detto sinceramente, abbiamo girato abbastanza prima di postarla e a dire il vero non abbiamo visto nulla di simile, per questo lascio dire la paternità del titolo del Deck ad Fpdr) . Poi non voglio dire “Meglio questa/meglio quella versione” ognuno si deve trovar bene in base anche a come si diverte a giocare.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 2 nov '14, 12:12

Ieri ho giocato un GP Trial di 20 persone, 5 turni di svizzera più top8.
Ho scelto Abzan midrange per due motivi:
1- avrei voluto giocare Naya, un mazzo che ho pensato e sviluppato da solo e che finora in negozio mi ha abbastanza convinto, ma non conoscendo il meta non mi sono fidato.
2- avevo già montato un Abzan simile alla lista di Lax prima del pro tour e mi aveva convinto, vista la bontà di risultati ottenuti finora dall'archetipo ho deciso di fidarmi.
Ho giocato la stessa identica lista di Ari Lax al PT, a parte la sideboard.

T1, Temur monster: non so sinceramente che lista giocasse il mio avversario, solito pacchetto Courser of kruphix+Sylvan cariatid e un sacco di ciccioni.
Il primo match tengo una buona mano con una Sandsteppe citadel, una Cave of koilos, una foresta. Non ho visto altre terre per i tre turni successivi, due Savage knuckblade e un Polukranos hanno fatto il resto.
Secondo match, gioco circa 7 turni con un solo mana nero e la mano piena di trick e "cose da fare"...se solo avessi avuto un nero in più!
Fortunatamente un paio di rinoceronti e due Courser mi tengono a galla.
Dall'altra parte del tavolo, intanto, ci sono 3 Courser e due dragoni in due turni, il tutto si conclude con un Crater's claw da 15 sparato sui denti.
Se il buongiorno si vede dal mattino è meglio che torno a casa...
0-2

T2, Abzan aggro: anche qua non sapevo cosa giocasse l'avversario, la prima partita tengo una mano a 6 con 1 Abzan charm, 1 Thoughtseize, 2 terre tappate (Tempio G/B e terra tripla), Elfo, 1 Rinoceronte.
Parte lui e cala Soldier of the pantheon, io ovviamente terra tappata, tocca di nuovo a lui e fa un altro Soldato e Bloodsoaked champion e picchia di 2.
Tocca a me, gli guardo la mano con Thoughtseize, gli faccio scartare un rinoceronte e passo, lui cala un Leone e picchia di sei, sono già a 10.
Pesco un'altra terra tappata e concedo, non ne sarei uscito mai!
Le altre due partite sono state relativamente facili per me. Nella prima lui riparte veloce ma in mano in iniziale avevo un Drown in sorrow che ribalta il tavolo e un Rinoceronte più un Roc+pedina la vincono easy.
Nella terza lui mi semplifica la vita tenendo un mano scarsa con due terre, per sua stessa ammissione si era fatto ingolosire dai due drop a 1 che avrebbe giocato nei primi due turni, purtroppo per lui la terza terra non arriva, io costruisco le barricate con una Courser e due Cariatidi che per lui sono insormontabili e poi Elspeth calata in turno 4 pensa al resto.
2-1

T3, Mardu aggro: tengo una mano poco aggressiva ma buona, tre terre, due accelleratori, un rinoceronte e un Abzan charm. Parto e faccio terra elfo, lei fa terra Soldier of Phanteon, io terra e un altro accelleratore, lei fa terra e doppio Bloodsoaked e picchia di due.
Io, terra+rinoceronte e lei dice: "ah...", mi fa capire che al momento non può gestire il mio ciccione. Io sto in difesa il turno successivo con un Sorin e il turno seguente una Elspeth che con i suoi token è sufficiente per tenere a bada i sui piccoletti e lasciar strada al mio Rinoceronte.
La seconda partita la vince lei in race, tre Bloodsoaked nei primi tre turni, poi un Rabblemaster che uccido e il turno successivo un altro Rabblemaster. Resisto ancora un turno sperando in un Drown in sorrow, ma niente, andiamo alla terza.
La terza è stata la mia partenza perfetta: terra elfo, terra cariatide elfo, terra Elspeth. Lei regge per due o tre turni, ma la ultimate di Elspeth è inesorabile.
2-1

T4, Sultai control: non c'è stata partita, è stato un 2-0 secco per me, la prima lui riesce a scartarmi un paio di pezzi buoni, ma la fortuna di pescare bene mi aiuta e di fatto controllo tutto il game.
La seconda partita è più o meno una replica della prima, mentre stiamo sistemando la sideboard ammette che se non countera i miei Roc non ha modo di toglierli a parte Caduta dell'eroe che però deve usare anche per i PW. Come si decide la partita? Ovviamente con due Roc e due pedine.
2-0

T5, Abzan Whip: andiamo a vedere la classifica speranzoso di poter pattare ma mi tocca proprio contro l'unico che è a 7 punti e se vuole entrare in top8 deve vincere, CHE PALLE!
Tutte e tre le partite sono state tirate e ben giocate da entrambi, lui però in un paio di momenti decisivi ha fatto delle scelte che secondo me gli hanno compromesso la partita, tipo andare tapped out per calare una Elspeth che uccide un mio rinoceronte ma che la lascia esposta ad una Courser, da lì mi ha spianato la strada alla vittoria.
Il secondo caso è stato una End Hostilities che uccide un paio di acelleratori e un paio di Courser, però il turno seguente calo un Rinoceronte (che aveva visto con Courser) che mi regala poi il match.
Probabilmente le sue giocate sono state dettate dalla paura di perdere e le poche risposte che aveva per le mie minacce, non lo so, fatto sta che sono primo in Svizzera e lui riesce lo stesso ad entrare in top8...non chiedetemi come!
2-1

Quarti di finale: mi tocca con lo stesso ragazzo dell'ultimo turno di svizzera e quando lui se ne rende conto sbianca, sinceramente mi sembra un pò esagerata come reazione. In questo caso va ancora meglio perchè vinco 2-0 senza possibilità di appello, lui ha avuto sfiga in entrambe le partite con un flood e uno screw di colore.

Semifinale: trovo il Temur Monster del primo turno e il sentimento è contrastante, tra timore di un'altra batosta e voglia di rivincita. Iniziamo a giocare e la prima la vinco io riuscendo a rispondere ai suoi Stormbreath dragon con Caduta dell'eroe e minacciandolo con ben tre rinoceronti.
La seconda è sua grazie ad una Anima di Phyrexia che proprio non mi aspettavo. Nella terza entrano due Reclamation sage per le sue anime di Phyrexia e puntualmente si presentano sempre in risposta alla sua bestiola il che lo demoralizza un poco e mi spiana la strada per la vittoria.

Finale: c'è poco da dire in verità, perdo 2-0 contro Jeskai combo, la prima riesco a farlo scendere a 3 vite prima che lui riesca a scombare, mentre la seconda non gioco, lui scomba di terzo con la mano dipinta.

Il mazzo è davvero solido e nonostante i tre colori e le tante terre tappate difficilmente si incastra con il mana, penso che la carta migliore del mazzo sia il Siege Rinho, però quella che davvero mi piace è il Wingmate Roc, specie perchè spesso ha strada spianata dopo che tutte le rimozioni sono cadute sul rinoceronte.
Rubapensieri mi ha fatto letteralmente schifo, trovo che attualmente sia una carta totalmente inutile in questo metagame, siamo in un momento in cui il controllo vero non esiste e non esistono Rivelazione della sfinge o altre carte che ribaltano le partite in modo tanto incisivo.
Il controllo o semi-controllo si fa a suon di Planeswalker e creature e a questo punto preferisco giocare Despise. Sono assolutamente sicuro di voler togliere i 4 Thoughtseize di main per lasciare il posto a 4 Fleemance lion oppure a Heir of the wild, probabilmente il leone è meglio specie perchè è una minaccia anche se pescata al turno 10, mentre Heir è più situazionale.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy