Mizzium Skin - Mazzi basati su rimozioni come MonoB o belli W-based con i Journey to Nowhere;
Pyroblast - Mazzi -based;
Hydroblast - Mazzi -based coompresi i mirror match, Affinity con Atog,, etc;
Dispel - Entra un po' contro tutto;
Negate - Contro MonoB serve a neutralizzare scartini e ammazza creature a velocità sorcery e volendo contro Aura;
Flaring Pain - Per i mazzi con i Fog-effect.
Stavo pensando proprio alla nostra bestia nera, il MonoB, e a come ci secchi qualsiasi creatura tocchi il tavolo. Pensando a come poter aggirare la cosa, mi è venuta in mente una lista che mantiene il core del mazzo ma cambia approccio, rendendoci meno esplosivi ma più quadrati.
Premetto che io AMO il mazzo, lo considero il più adatto a me e al mi stile di gioco e sono un fermo sostenitore della lista base.
//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
4 Frostburn Weird
//Spells
4 Apostle's Blessing
4 Distortion Strike
3 Assault Strobe
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Mutagenic Growth
4 Preordain
// Lands
9 Island
6 Mountain
2 Swiftwater Cliffs
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
4 Frostburn Weird
//Spells
4 Apostle's Blessing
4 Distortion Strike
3 Assault Strobe
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Mutagenic Growth
4 Preordain
// Lands
9 Island
6 Mountain
2 Swiftwater Cliffs
Non ho minimamente testato la lista e ve la propongo solo in linea teorica.
Si è ridotto il numero di spell e cantrip a favore del set di Frostburn Weird che, insieme a Delver of Secrets, permette di non dover aspettare i nostri Cannoni (Fiend e Cyclops). In più con il set di Mutagenic Growth anche queste carte possono diventare enormi, infilando tranquillamente 10 danni in una botta sola.
In questa ipotesi ho preferito i Distortion Strike agli Artful Dodge per via del loro bonus in attacco e della loro abilità Rebound, che permette di ricastarla su una delle creature che adesso sono in maggior numero.
Se ce la faccio martedì la testo ad un torneino in negozio. Che ne dite? Consigli?