spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Rx Kiln Fiend Blitz

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] U/R kiln delver

Messaggioda Valak » 13 ott '14, 2:44

Io di side gioco:
Mizzium Skin - Mazzi basati su rimozioni come MonoB o belli W-based con i Journey to Nowhere;
Pyroblast - Mazzi :U: -based;
Hydroblast - Mazzi :R: -based coompresi i mirror match, Affinity con Atog,, etc;
Dispel - Entra un po' contro tutto;
Negate - Contro MonoB serve a neutralizzare scartini e ammazza creature a velocità sorcery e volendo contro Aura;
Flaring Pain - Per i mazzi con i Fog-effect.

Stavo pensando proprio alla nostra bestia nera, il MonoB, e a come ci secchi qualsiasi creatura tocchi il tavolo. Pensando a come poter aggirare la cosa, mi è venuta in mente una lista che mantiene il core del mazzo ma cambia approccio, rendendoci meno esplosivi ma più quadrati.
Premetto che io AMO il mazzo, lo considero il più adatto a me e al mi stile di gioco e sono un fermo sostenitore della lista base.

Immagine

//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
4 Frostburn Weird

//Spells
4 Apostle's Blessing
4 Distortion Strike
3 Assault Strobe
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Mutagenic Growth
4 Preordain

// Lands
9 Island
6 Mountain
2 Swiftwater Cliffs

Non ho minimamente testato la lista e ve la propongo solo in linea teorica.
Si è ridotto il numero di spell e cantrip a favore del set di Frostburn Weird che, insieme a Delver of Secrets, permette di non dover aspettare i nostri Cannoni (Fiend e Cyclops). In più con il set di Mutagenic Growth anche queste carte possono diventare enormi, infilando tranquillamente 10 danni in una botta sola.
In questa ipotesi ho preferito i Distortion Strike agli Artful Dodge per via del loro bonus in attacco e della loro abilità Rebound, che permette di ricastarla su una delle creature che adesso sono in maggior numero.

Se ce la faccio martedì la testo ad un torneino in negozio. Che ne dite? Consigli?
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mordred » 13 ott '14, 14:28

Valak ha scritto:
Spoiler:
//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
4 Frostburn Weird

//Spells
4 Apostle's Blessing
4 Distortion Strike
3 Assault Strobe
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Mutagenic Growth
4 Preordain

// Lands
9 Island
6 Mountain
2 Swiftwater Cliffs

Non ho minimamente testato la lista e ve la propongo solo in linea teorica.
Si è ridotto il numero di spell e cantrip a favore del set di Frostburn Weird che, insieme a Delver of Secrets, permette di non dover aspettare i nostri Cannoni (Fiend e Cyclops). In più con il set di Mutagenic Growth anche queste carte possono diventare enormi, infilando tranquillamente 10 danni in una botta sola.
In questa ipotesi ho preferito i Distortion Strike agli Artful Dodge per via del loro bonus in attacco e della loro abilità Rebound, che permette di ricastarla su una delle creature che adesso sono in maggior numero.
Se ce la faccio martedì la testo ad un torneino in negozio. Che ne dite? Consigli?

Dalla mia esperienza di gioco ho avvertito una necessità diversa, ossia quella di avere una mano sempre carica di spells..non a caso nell'ultima lista che ho pubblicato avevo cercato una configurazione carica di carte che si ciclano mentre "fanno cose". I Frostburn Weird hanno due (abbastanza grossi) difetti: il loro inserimento riduce la probabilità di "flippamento" del Delver, soprattutto se per fargli spazio si toglie Ponder; richiedono mana aggiuntivo per ottenere l'effetto desiderato (non servirà quasi mai come parante) e in genere si hanno a disposizione 3 terre per le nostre giocate!
Facci sapere il responso, ma devo dire che con le ultime modifiche sono soddisfatto della mia lista!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 13 ott '14, 14:47

Ti dirò, nel mio meta girano molti mazzi control ed è sempre più difficile tenere testa al gran numero di rimozioni e scartini, per questo ho sentito l'esigenza di un maggior numero di creature per riempire il board.
I Frostburn Weird hanno secondo me due punti di forza: li caliamo sempre di secondo turno a prescindere dal tipo di terra in campo e a partita avanzata possono fare gioco da soli, grazie alla loro alta difesa e al fatto che possano switchare forza e costituzione in attacco. Insomma anche senza spell che lo pompino può strappare tanti tanti danni.
Per questo anche l'inserimento di carte più votate all'attacco come Mutagenic Growth e Lightning Bolt.

Sul Ponder poi c'è stato un mio errore di trascrizione lista, ovviamente vanno al posto dei Preordain. :)

Il problema della tua lista (e della mia standard e di quella di tutti!) è che giochi così poche creature che se te le fanno scartare o te ne uccidono una, magari l'unica che sei riuscito a calare e magari con un editto che non bersaglia, stai in mezzo a una via (come di dice da queste parti). Adoro questo mazzo ma la sua fragilità contro un archetipo, che è anche Tier 1 del formato quindi si becca sempre in 2-3 copie ai tornei, è disarmante tanto da dover sperare in tutte le divinità per riuscire a strappare la vittoria.
Pi, sarò scarso io eh :shy: , ma ho vinto UNA sola volta contro MonoB... e gioco uno-due tornei a settimana!
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nisk » 13 ott '14, 15:57

Vi riporto i risultati dei test di stamattina:

vs Aggro (MonoG per lo più): 85-15, siamo veramente troppo più veloci e potenti per essere impensieriti.

vs LifeGain (MonoW): 60-40 ha alcune rimozioni, ma in generale peschiamo abbastanza da riproporre una minaccia decente in seguito.

vs MonoB: ???, sorprendentemente ho vinto, ma probabilmente mi ha detto bene. La sensazione è che i Delver of Secrets salvino spesso la situazione, nel dubbio oppo bersaglia i Nivix Cyclops o i Kiln Fiend, che lo spaventano a morte, e deve veramente veramente fare una scelta: o ci bersaglia le creature e ci fa scartare o attacca. In pratica dobbiamo stare più attenti ai Corrupt che ad altre chiusure, quindi forse abbiamo tempo. FORSE.
Nome utente su MTGO: Nisk
Nisk
Livello II
Livello II

Messaggioda mordred » 13 ott '14, 16:14

Uno dei vantaggi che abbiamo nei confronti del MonoB (se non gioca Duress) è quello di potergli guardare la mano di Gitaxian Probe. Il mio parere è che bisogna essere capaci di cambiare strategia a seconda di quello che ci propone la mano, ma anche soltanto il modo di giocare dell'avversario (ad es. se il terzo turno si tappa-out, può avere tutte le rimozioni del mondo, ma non può usarle!), perché è anche vero che ci sono diverse versioni di MonoB.
E' sicuramente un match-up ostico, però bisogna valutare quanto sia indicato stravolgere il MainDeck per fronteggiarlo meglio (e magari perdere punti contro tutti gli altri). Si può provare a inserire in sideboard qualche Frostburn Weird, invece che MD, oppure trovare nuovi out alle rimozioni (io avevo adocchiato una contromagia, Outwit, che ritengo un'alternativa più in linea con la strategia di base).
EDIT: anche a me Frostburn Weird non piace, era per riallacciarmi al discorso di Valak!
Ultima modifica di mordred il 13 ott '14, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 13 ott '14, 16:34

I miei avversari giocano MonoB di puro controllo.
4x Pestilence
4x Hymn to Tourach
2-4x Mind Wrench
4x Innocent Blood
4x Oubliette

e di side entra altra roba come i Geth's Verdict...

Outwit è un'OTTIMA carta che non avevo mai preso in considerazione. Forse non il 4x di side perché non saprei che togliere, ma almeno 2 ci stanno.
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 18 nov '14, 19:14

Hola! "Riesumo" la discussione per postarvi la mia versione di questo mazzo, che mi ha regalato un paio di podi ai tornei Pauper che si organizzano da noi:

TERRE (18)
8 Island
7 Mountain
3 Izzet Guildgate

CREATURE (14)
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
3 Wee Dragonauts
3 Nivix Cyclops

MAGIE (28)
3 Apostle's Blessing
3 Ponder
3 Preordain
3 Artful Dodge
3 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
3 Incinerate
3 Assault Strobe
3 Mutagenic Growth

SIDEBOARD
3 Echoing Truth
3 Smash to Smithereens
3 Red Elemental Blast
3 Flaring Pain
3 Electrickery

Gran parte del mazzo è uguale per tutti, per cui descrivo solo le scelte che sembrano più azzardate/meno performanti:

Wee Dragonauts: vero che con l'uscita del Ciclope sembra una seconda scelta, ma ha comunque T 3 e vola a CC 3, inoltre si pompa anch'essa con instant e sorcery permettendo di chiudere anche senza vedere Dodge. Più creature evasive si hanno, più l'oppo dovrà sprecarci rimozioni per toglierle tutte, preservando al contempo la roba più forte (la tattica "specchietto per le allodole").

Apostle's Blessing e Mutagenic Growth insieme: rischiarsi i PV pur di avere un Ciclope o Immondo iper-pompato e protetto dal colore del bloccante oppo? Yes plz! Anche se dobbiamo pagare vita per giocare entrambe queste carte, rischiando così di entrare troppo velocemente sotto finisher avversaria, se fatto al momento giusto il gioco vale la candela, e 4 PV spesi valgono bene un GG.

Vapor Snag: non è un mazzo control, vero; ma rimbalzare l'unico bloccante oppo togliendogli PV e contemporaneamente pompando i nostri attaccanti, il tutto per 1 mana blu, non ha prezzo (per tutto il resto...)!

Incinerate: OK, farà solo 3 danni ma questi sono dirigibili anche in faccia all'oppo, e se ammazzano la creatura la esiliano anche (ottimi in caso di roba che può tornare tramite dredge o delve).

Artful Dodge: non potenzia e non si ricasta da sola come Distortion Strike, ma puoi giocarla 2 volte nello stesso turno grazie a flashback e rendere imbloccabili 2 creature anziché 1 a turno (e potenziarle doppiamente).

La side è principalmente votata a contrastare il mio meta, ma non è escluso che ci rimetta mano per contrastare il ritorno di Tron e control (che a un certo punto erano spariti in favore di Weenie, affi e stomp).

A voi! ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mordred » 18 nov '14, 23:17

Chronos Darkhelmet ha scritto:
Spoiler:
TERRE (18)
8 Island
7 Mountain
3 Izzet Guildgate

CREATURE (14)
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
3 Wee Dragonauts
3 Nivix Cyclops

MAGIE (28)
3 Apostle's Blessing
3 Ponder
3 Preordain
3 Artful Dodge
3 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
3 Incinerate
3 Assault Strobe
3 Mutagenic Growth

SIDEBOARD
3 Echoing Truth
3 Smash to Smithereens
3 Red Elemental Blast
3 Flaring Pain
3 Electrickery

Premesso che se il mazzo così com'è ti consente di essere competitivo nel tuo meta fai bene a lasciarlo così, la prima impressione è che si tratti appunto di una versione un po' metagamizzata delle solite liste. Cerco di spiegarmi: in pratica hai rallentato il mazzo (che fa della velocità la sua arma migliore) aggiungendo un altro drop a 3 (evasivo, sì, ma che è facile preda di rimozioni) e spolpando il reparto "Altre magie" togliendo del tutto carte molto importanti (Gitaxian Probe, Dispel) e limandone altre come Apostle's Blessing. Immagino che nel tuo meta girino pochi mono black e mono blue! Anche Vapor Snag, per quanto forte sia (senza dubbio), non riesco a vederla qua dentro: se rimbalzi un Chittering Rats/Phyrexian Rager/Gray Merchant of Asphodel/Spellstutter Sprite ecc ecc penso che tu faccia solo un favore al tuo avversario..Distortion Strike strappa lo stesso un punto vita (però lo fa 2 volte!) ed è molto più utile contro molti più mazzi!
Anche la sideboard mi fa pensare all'assenza dei due tier :B: e :U: (beato te!! :D )

Farei alcuni cambiamenti (senza stravolgere il mazzo):
- Swiftwater Cliffs al posto di Izzet Guildgate;
- +1Nivix Cyclops -1Wee Dragonauts;
- +1 Apostle's Blessing +1 Preordain +1 Distortion Strike -3 Vapor Snag;
- Valuterei altre rimozioni al posto di Incinerate: Flame Slash?
- la side hai detto che è mooolto metadipendente, quindi anche se non mi piace vince la pratica sulla teoria!
Ultima modifica di mordred il 19 nov '14, 12:36, modificato 1 volta in totale.
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 21 nov '14, 10:38

Swiftwater Cliffs ci andrà di sicuro, non l'ho scritta in quanto non le ho ancora rimediate e non mi ricordavo il nome :D

Anche il 4° Ciclope si può mettere al posto di 1 Dragonauta, così come le sostituzioni ai Vapor Snag (magari con la 4^ Dodge invece dell'1x di Strike); non mi convince però affatto Flame Slash, in quanto è vero che fa più danni di Incenerire ma li dirige solo vs creature, mentre io volevo mantenere la dirigibilità di tutti gli spari anche sull'oppo in modo da poterli usare come finisher all'occorrenza ;)

Per la side, sono comunque aperto a consigli ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mordred » 8 gen '15, 16:18

Io questa carta
Spoiler:
Immagine
ho proprio voglia di provarla!
Ho già detto più volte che, pur essendo una bellissima carta, sono stato tentato di trovare alternative a Nivix Cyclops: penso che questa attualmente sia la migliore.
Pregi: CMC 2, si cicla se muore (la possiamo giocare subito contro MonoB sapendo di non perdere troppe risorse in caso di removal) e l'abilità Prodezza si inserisce perfettamente all'interno del mazzo.
Difetti: body minimo e per diventare 4/4 ha bisogno di 3 spells al posto della singola richiesta dal ciclope.
Che ne pensate?
mordred
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper