Ieri ho giocato un GP Trial di 20 persone, 5 turni di svizzera più top8.
Ho scelto Abzan midrange per due motivi:
1- avrei voluto giocare Naya, un mazzo che ho pensato e sviluppato da solo e che finora in negozio mi ha abbastanza convinto, ma non conoscendo il meta non mi sono fidato.
2- avevo già montato un Abzan simile alla lista di Lax prima del pro tour e mi aveva convinto, vista la bontà di risultati ottenuti finora dall'archetipo ho deciso di fidarmi.
Ho giocato la stessa identica lista di Ari Lax al PT, a parte la sideboard.
T1, Temur monster: non so sinceramente che lista giocasse il mio avversario, solito pacchetto
Courser of kruphix+
Sylvan cariatid e un sacco di ciccioni.
Il primo match tengo una buona mano con una
Sandsteppe citadel, una
Cave of koilos, una foresta. Non ho visto altre terre per i tre turni successivi, due
Savage knuckblade e un Polukranos hanno fatto il resto.
Secondo match, gioco circa 7 turni con un solo mana nero e la mano piena di trick e "cose da fare"...se solo avessi avuto un nero in più!
Fortunatamente un paio di rinoceronti e due Courser mi tengono a galla.
Dall'altra parte del tavolo, intanto, ci sono 3 Courser e due dragoni in due turni, il tutto si conclude con un
Crater's claw da 15 sparato sui denti.
Se il buongiorno si vede dal mattino è meglio che torno a casa...
0-2
T2, Abzan aggro: anche qua non sapevo cosa giocasse l'avversario, la prima partita tengo una mano a 6 con 1
Abzan charm, 1
Thoughtseize, 2 terre tappate (Tempio G/B e terra tripla), Elfo, 1 Rinoceronte.
Parte lui e cala
Soldier of the pantheon, io ovviamente terra tappata, tocca di nuovo a lui e fa un altro Soldato e
Bloodsoaked champion e picchia di 2.
Tocca a me, gli guardo la mano con
Thoughtseize, gli faccio scartare un rinoceronte e passo, lui cala un Leone e picchia di sei, sono già a 10.
Pesco un'altra terra tappata e concedo, non ne sarei uscito mai!
Le altre due partite sono state relativamente facili per me. Nella prima lui riparte veloce ma in mano in iniziale avevo un
Drown in sorrow che ribalta il tavolo e un Rinoceronte più un Roc+pedina la vincono easy.
Nella terza lui mi semplifica la vita tenendo un mano scarsa con due terre, per sua stessa ammissione si era fatto ingolosire dai due drop a 1 che avrebbe giocato nei primi due turni, purtroppo per lui la terza terra non arriva, io costruisco le barricate con una Courser e due Cariatidi che per lui sono insormontabili e poi Elspeth calata in turno 4 pensa al resto.
2-1
T3, Mardu aggro: tengo una mano poco aggressiva ma buona, tre terre, due accelleratori, un rinoceronte e un
Abzan charm. Parto e faccio terra elfo, lei fa terra
Soldier of Phanteon, io terra e un altro accelleratore, lei fa terra e doppio Bloodsoaked e picchia di due.
Io, terra+rinoceronte e lei dice: "ah...", mi fa capire che al momento non può gestire il mio ciccione. Io sto in difesa il turno successivo con un Sorin e il turno seguente una Elspeth che con i suoi token è sufficiente per tenere a bada i sui piccoletti e lasciar strada al mio Rinoceronte.
La seconda partita la vince lei in race, tre Bloodsoaked nei primi tre turni, poi un Rabblemaster che uccido e il turno successivo un altro Rabblemaster. Resisto ancora un turno sperando in un Drown in sorrow, ma niente, andiamo alla terza.
La terza è stata la mia partenza perfetta: terra elfo, terra cariatide elfo, terra Elspeth. Lei regge per due o tre turni, ma la ultimate di Elspeth è inesorabile.
2-1
T4, Sultai control: non c'è stata partita, è stato un 2-0 secco per me, la prima lui riesce a scartarmi un paio di pezzi buoni, ma la fortuna di pescare bene mi aiuta e di fatto controllo tutto il game.
La seconda partita è più o meno una replica della prima, mentre stiamo sistemando la sideboard ammette che se non countera i miei Roc non ha modo di toglierli a parte Caduta dell'eroe che però deve usare anche per i PW. Come si decide la partita? Ovviamente con due Roc e due pedine.
2-0
T5, Abzan Whip: andiamo a vedere la classifica speranzoso di poter pattare ma mi tocca proprio contro l'unico che è a 7 punti e se vuole entrare in top8 deve vincere, CHE PALLE!
Tutte e tre le partite sono state tirate e ben giocate da entrambi, lui però in un paio di momenti decisivi ha fatto delle scelte che secondo me gli hanno compromesso la partita, tipo andare tapped out per calare una Elspeth che uccide un mio rinoceronte ma che la lascia esposta ad una Courser, da lì mi ha spianato la strada alla vittoria.
Il secondo caso è stato una End Hostilities che uccide un paio di acelleratori e un paio di Courser, però il turno seguente calo un Rinoceronte (che aveva visto con Courser) che mi regala poi il match.
Probabilmente le sue giocate sono state dettate dalla paura di perdere e le poche risposte che aveva per le mie minacce, non lo so, fatto sta che sono primo in Svizzera e lui riesce lo stesso ad entrare in top8...non chiedetemi come!
2-1
Quarti di finale: mi tocca con lo stesso ragazzo dell'ultimo turno di svizzera e quando lui se ne rende conto sbianca, sinceramente mi sembra un pò esagerata come reazione. In questo caso va ancora meglio perchè vinco 2-0 senza possibilità di appello, lui ha avuto sfiga in entrambe le partite con un flood e uno screw di colore.
Semifinale: trovo il Temur Monster del primo turno e il sentimento è contrastante, tra timore di un'altra batosta e voglia di rivincita. Iniziamo a giocare e la prima la vinco io riuscendo a rispondere ai suoi
Stormbreath dragon con
Caduta dell'eroe e minacciandolo con ben tre rinoceronti.
La seconda è sua grazie ad una
Anima di Phyrexia che proprio non mi aspettavo. Nella terza entrano due Reclamation sage per le sue anime di Phyrexia e puntualmente si presentano sempre in risposta alla sua bestiola il che lo demoralizza un poco e mi spiana la strada per la vittoria.
Finale: c'è poco da dire in verità, perdo 2-0 contro Jeskai combo, la prima riesco a farlo scendere a 3 vite prima che lui riesca a scombare, mentre la seconda non gioco, lui scomba di terzo con la mano dipinta.
Il mazzo è davvero solido e nonostante i tre colori e le tante terre tappate difficilmente si incastra con il mana, penso che la carta migliore del mazzo sia il Siege Rinho, però quella che davvero mi piace è il Wingmate Roc, specie perchè spesso ha strada spianata dopo che tutte le rimozioni sono cadute sul rinoceronte.
Rubapensieri mi ha fatto letteralmente schifo, trovo che attualmente sia una carta totalmente inutile in questo metagame, siamo in un momento in cui il controllo vero non esiste e non esistono Rivelazione della sfinge o altre carte che ribaltano le partite in modo tanto incisivo.
Il controllo o semi-controllo si fa a suon di Planeswalker e creature e a questo punto preferisco giocare Despise. Sono assolutamente sicuro di voler togliere i 4 Thoughtseize di main per lasciare il posto a 4 Fleemance lion oppure a Heir of the wild, probabilmente il leone è meglio specie perchè è una minaccia anche se pescata al turno 10, mentre Heir è più situazionale.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.