Mi aggiungo pure io a questa discussione e parto dicendo che gioco il mazzo da 2 anni e devo dire che un pò come altri mazzi basati sul cimitero la sua giocabilità dipende da come si assesta il meta...ad esempio nel periodo dove si giocavano deathrite shaman e melma mangiacarogne il mazzo era praticamente ingiocabile visto che se una delle 2 carte entrava in campo tu prima di poter scombare dovevi sempre trovare risposta....ho giocato il mazzo quadricolor fino a circa 6 mesi fa...poi ho provato la strada del tricolor...e ora che sono legali le fetch di assalto voglio rimontarlo da zero (cosa che non ho ancora fatto per pigrizia)
Intanto posso dirti alcune considerazioni personali (oltre al fatto che la lista di esempio non mi piace per nulla)....in primis passando da 4 a 3 colori guadagni solidità nella manabase e questo è un bene (considera che prima poteva capitare che non potevo risolvere un gift con soddisfazione perchè non possedevo il mana giusto per lanciare tutte le possibili combinazioni di carte tutorate) ma perdi velocità...il verde permetteva di scombare un turno prima e spesso era fondamentale soprattutto contro altri combo (in particolare quando affrontavo storm se non risolvevo una iona in turno 3 la partita era persa ma col verde ci riuscivo molto spesso)
Per quanto riguarda la combo loam + crime non è fondamentale per il mazzo visto che è molto forte e tendi a puntare su essa solo in 2 specifici match up ossia UWR (o controlloni in generale) e TRON (perchè fare uno slando a turno è fortissimo) e cmq io ho sempre tenuto la configurazione di slandi delle vecchie liste ossia una tectonic e un ghost quarter quando la giocavo.
Inoltre il mazzo giocato con il verde dava simpatiche combo creaturose contro i mazzi midrange o che soffrivano il lifegaining post side che io chiamavo "la combo dei 5" ossia tutoravo Thragtusk, Baneslayer Arcangelo di thune e unburial rites....era troppo divertente vedere la faccia disperata del mio oppo che sapeva che avrebbe dovuto rispondere a tutte quelle minacce per forza (ma questa considerala più una cosa mia o da evento di negozio)
Queste sono le prime considerazioni che mi sono venute a ruota libera e per ora posso dirti che sto cmq pensando di rimontarlo tricolor e che penso di testarlo nel prossimo periodo così cercando di portalo ad essere un mazzo in ottica tempo con carte che si ciclano per cercare gift perchè quella è la spell che voglio fare di quarto turno sempre se è possibile quindi penso che proverò a giocarlo con 4 remand di main e magari un paio di ombra del dubbio carta che ai tempi mi diede parecchie soddisfazioni, altra carta che in varie situazioni ho provato e ho ritenuto interessante è esper charm visto che la puoi usare come scarto in early a velocità istant e come vantaggio carte in late con snapcaster oppure pescare 2 carte a velocità istant di terzo per cercare gift o la terra del colore che ti serve, inoltre sto valutando jace beleren che potrebbe aiutare anche lui in tal senso