Salve a tutti. Un mio compagno di squadra mi ha fregato il mazzo che giocavo da sempre (tritoni) e io ora sto decidendo cosa farmi come nuovo mazzo. Partendo dal presupposto che non ho grossi problemi di budget e che è un progetto a lungo termine (di solito impiego intorno ai 6 mesi per recuperare le carte per completare un mazzo modern) e scartando mazzi poco ridondanti che non mi piace giocare (tipo pod, twin e combo vari), la scelta sarebbe tra scapeshift e ur delver. Iniziando a testare ur delver mi sono accorto che mi piaceva giocare tempo, ma non mi piaceva giocare rosso e che volevo scartini in un mazzo tempo. Ovviamente ho provato grixis delver, ma muore troppo male da affinity e tonni, allora ho cominciato a testare una lista di bug tempo.
Questa è la lista
4 delver of secrets4 death's shadowclassici 8 drop a 1 delle strategie tempo. Su delver of secrets non c'è bisogno di parlarne. Sull'altra vorrei spendere due parole per chiarire meglio cosa significa giocare questa carta: contro mazzi controllo possiamo benissimo calarla di terzo con solo i danni che prendiamo dalle terre, senza considerare rubapensieri e sonde, contro i mazzi aggro è fantastico, a volte scende anche di secondo e se l'oppo attacca con due creature possiamo pararne una in tranquillità tanto al controllo dell'effetto di stato la nostra ombra sarà più grossa e non morirà. Ovviamente è fortissima contro mazzi che usano botti come rimozioni.
2 putrid leech
2 scavenging ooze
2 snapcaster mage
6 drop a 2 per terminare le creature, 14 creature credo che sia il massimo che un mazzo che gioca delver in modern possa permettersi.
Ooze è fondamentale avendo una strategia un po' suicide, putrid leech contribuisce alla strategia in maniera egregia sta fuori da bolt, non dipende dal cimitero che vogliamo sempre vedere vuoto e in questo mazzo fa il suo lavoro. ho testato sia con due leech che con due goyf e ho visto che spesso il leech è meglio, per questo mazzo, ma questo è uno dei grossi punti interrogativi per cui scrivo, i goyf sono fondamentali?
Infine due snapcaster e non uno perchè abbiamo spell leggermente più incisive dell'ur delver che ci piace poter rilanciare.
Fare scartino, leech, snap->scartino, ombra è una mano nuts contro la maggior parte dei match-up ad esempio.
Passiamo alle spell.
Core dei mazzi tempo in modern:
4 gitaxian probe
4 serum visions
2 thought scour
3 treasur cruise
1 dig through time
Vision d'obbligo, sonde anche, in più aiutano con l'ombra, 2 scour perchè se non si gioca tarmo non ne servono di più a mio parere, e 3-1 dei peschini con delve, non i solito 4-0, perchè in lategame con l'avversario al topdeck possiamo ancora vincere prendendo ombra e qualcosa per proteggerla. Anche qui sono indeciso se inserire la seconda copia di dig, però non saprei cosa togliere e quel doppio blu nella manabase ogni tanto pesa proprio.
Altre spell:
4 thoughtseize
1 inquisition of kozilek
2 abrupt decay
1 darkblast
1 dismember
1 golgari charm
1 remand
2 repeal
1 vines of wastewood
5 scartini e non i soliti 6 perchè al posto di uno scartino ho preferito il secondo snapcaster, tanto fare di terzo snap scartino, come detto, è una buona mossa con questo mazzo. 4 rimozioni cercando di scegliere le migliori disponibili, decay lo conosciamo già, dismember arriva dove decay non arriva, aiuta il piano suicide per ombra e si flashbacka più agilmente con snap, darkblast è ottimo contro molti mazzi e dredge non è male (toglie anche i 2/2 in upkeep). Infine golgari charm non è proprio una rimozione in senso stretto, ma è la migliore disponibile contro
young pyromancer, rimanendo carta utile e mai morta in tutti gli altri macth-up, difficilmente si toglie in g2 e spesso si aggiungono altre copie. Vines è la carta jolly messa lì per provare che mi sta dando tantissime soddisfazioni: ferma tutte le removal, anche decay, protegge anche da mass removal basate sulla costituzione, aiuta ad attaccare contro pod senza preoccuparsi troppo di restoration ed è la migliore carta da prendere insieme all'ombra con il dig a partita avanzata. Spesso post side entra la seconda e sto pensando di mettere la terza in main.
Infine le carte che non mi soddisfano fino in fondo.
Mono copia di remand, sarà probabilmente la prima ad andare via visto che sembra che lo vedo sempre al momento sbagliato, ma anche su questo vorrei un consiglio.
I repeal sono molto altalenanti: alle volte fanno cose bellissime tipo autobouncerarmi l'ombra che si stava prendendo un path to exile sui denti, togliere quasi gratis la pedina di voce, togliere quel fastidioso tarmo o delver flippato avversario e ribaltare la race, ma troppo spesso sono un chiodo in mano e preferiresti semplicemente avere un thought scour. A sostituirli con altri rimbalzini ci ho già provato, ma
vapour snag non rimbalza permanenti e
echoing truth non si cicla, piuttosto preferico repeal, che tra l'altro è sempre un piacere flashbackare con snap. Ultima considerazione, con questo set di bouncer-removal sono molto scoperto pre-side contro le terre animabili, secondo voi può essere troppo rischioso?
Infine le terre:
4 polluted delta
2 misty rainforest
3 verdant catacombs
3 breeding pool
2 watery grave
1 overgrown tomb
2 island
1 forest
1 swamp
Mana base copiata dall'uwr delver, poi leggermente modificata dopo i test per includere la terra base del terzo colore, al posto della terza isola e due fetch senza il blu perchè qua nessuno dei tre colori è uno splash. Ancora non mi convince la seconda isola, spesso vorrei la seconda watery grave e sto pensando di fare quest'ulteriore cambio.
Sideboard dopo un mese di test:
2 abrupt decay
1 darkblast
2 deathmark
2 golgari charm
2 mana leak
1 countersquall
2 spell pierce
1 simic charm
1 vines of wastewood
1 duress
Reparto rimozioni in più, due decay per i match-up aggro-tempo e creaturosi in generale, 2 deathmark che in questo meta fa letteralmente i buchi per terra, il secondo darkblast contro affinity e infect che può entrare al posto dei tought scour quando serve più densità di removal, lasciando inalterata la possibilità di fare peschini con delve e 2 golgari charm per la loro versatilità.
Poi classici 5 counter contro combo, qua dispiace non poter giocare counterflux, ma ci si adatta. Infine due ulteriori protezioni per le creature per match-up tipo zoo e uwr e mono duress per combo e scapeshift.
Grandi assenti: doom blade, shadow of doubt, negate e hurkyl's recall.
Veniamo ai match-up. Premetto che ho ancora poco test alle spalle per dare percentuali quindi queste sono solo impressioni.
Contro il classico ur siamo sopra. Death shadow per lui è ingestibile e decay fa male, post side entrano gli altri golgari charm, gli altri decay, l'altro darkblast e simic, vines, duress e diventa ancora meglio per me, nonostante
harvest pyre. Ugualmente favorevole il match-up contro rug delver, un pò meno quello contro uwr delver, ma dovrei ancora essere sopra.
Burn non l'ho mai incontrato nei test.
Pod siamo messi meglio dell'ur delver, melma blocca un pò i finks, death shadow è troppo grossa e non si può togliere con
fauce urlante, bisogna solo stare attenti all'arcangelo e uccidere qualunque cosa tocchi terra, qua darkblast è nostro amico, La side aiuta molto, dentro deathmark, vines of wastewood e golgari charm e passa la paura.
contro junk siamo ugualmente messi bene, post side entrano anche gli spell pierce e si va di classica strategia tempo.
Contro affinity un pò maluccio, muoriamo facile di terra infettante, e se anche non la vede, gli autodanni che ci facciamo non aiutano. Questo sarebbe proprio il match-up in cui vorremmo goyf al posto di leech.
Merfolk, qua siamo sopra anche se non di molto come con l'ur, però l'hate di
calice del nulla funziona un pò meno per la presenza di decay.
Tron, questi sono tosti. Death's shadow contro di loro è una carta bruttina che non scende abbastanza in fretta, post side i counter aiutano, ma il non avere hate specifico contro terre e artefatti lo rende un match-up davvero duro, da affrontare con gli scartini, qualche counter e la speranza che l'oppo non topdeckkki troppo.