spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda pochy » 9 ott '14, 10:54

Domenica sono andato all'ovino per fare il side event modern, visto che i giorni prima non ero potuto andare causa Università (eh si colpisce molti di noi sta [Censurato]), ed ero molto indeciso su cosa portare: BUG aggro/control o UR delver con le nuove aggiunte. Dopo una manciata di test ho visto che confidant in questo momento è un vero palo al sedere per noi stessi, perchè come dici tu ci son troppi burn e mazzi aggressivi, quindi ho abbandonato l'idea di portare bug con confi e sono andato su ur con cui ho la giusta dose di esperienza passata (anche se poi ho fatto il più classico dei 3-0, 3-2 perdendo contro burn per via di flood eccessivo in g3 e contro un WB che non esiste lol, drop...).
Questo cappello introduttivo per dire che concordo sul ragionamento dei confidant.
però:

revlis17 ha scritto:BURN (e basta ragazzi) con la Monastery Swiftspear
UR con la Monastery Swiftspear e i Treasure Cruise, questo mazzo è una bolmba.
Affinity con gli ormai consolidati Ensoul Artifact

In sintesi. Il nostro Incantesimo non vedeva mai il g2. Mazzi troppo aggressivi per potersi permettere un "tappo :B: :G: :U: e non faccio nulla".
Mi vien da dire che la carta si presti MOOOOOOLTO bene (come testato da Adrian aka Legolax) non per una base BGx di questo tipo ma per un BUG control.


^vero tutto. E mi chiedo:
se ci aspettiamo soprattutto mazzi che pestano molto velocemente, han senso 3 Spreading Seas di main? perchè fa fare ragionamento analogo di sultai ascendency sta carta, ossia un turno speso a far praticamente nulla, in particolare contro quei mazzi.

Per come la vedo io lo splash di blu in un BG, attualmente, lo trovo sensato solo per treasure cruise (che è fortissima, temo un po' troppo per vedere gioco ancora a lungo... aiaiai wizzy ma che ti fumi quando mi lasci bannato ponder e mi stampi ancestral sorcery?), eventuali counter e carte che regalino tempo on board come Fili di infedeltà

p.s. Io tempo permettendo qualcosina in bug shell la testerò prossimamente, e di side inserirò il 3x di Nutrire il Clan, che mi han detto dalla regia che contro burn se facciamo in tempo a mettere un tarmo in gioco fa un attimino game, e anche senza tarmo resta comunque una buona risorsa ;)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda revlis17 » 9 ott '14, 11:08

pochy ha scritto:
revlis17 ha scritto:BURN (e basta ragazzi) con la Monastery Swiftspear
UR con la Monastery Swiftspear e i Treasure Cruise, questo mazzo è una bolmba.
Affinity con gli ormai consolidati Ensoul Artifact

In sintesi. Il nostro Incantesimo non vedeva mai il g2. Mazzi troppo aggressivi per potersi permettere un "tappo :B: :G: :U: e non faccio nulla".
Mi vien da dire che la carta si presti MOOOOOOLTO bene (come testato da Adrian aka Legolax) non per una base BGx di questo tipo ma per un BUG control.


^vero tutto. E mi chiedo:
se ci aspettiamo soprattutto mazzi che pestano molto velocemente, han senso 3 Spreading Seas di main? perchè fa fare ragionamento analogo di sultai ascendency sta carta, ossia un turno speso a far praticamente nulla, in particolare contro quei mazzi.


Buongiorno Pochy. Molto semplice la risposta!

Mi piace giocare il 3x Spreading Seas di main perchè non è mai carta morta:

-Mi raddrizza in Main Deck Tron.
-Uccide le Manland e fa malissimo a Jund
-Fa malissimo a UWR control
-In generale contro il tricolor è molto forte
-Se preceduto da scarto fa scherzi enormi (cerco di togliere la landa in base alla sua mano)

Ma il tuo ragionamento sta perfettamente in piedi. Se mi aspetto i mazzi citati switch immediato! 3x Spreading Seas si sposta in side (a far compagnia al quarto) mentre + 2 disfigure (carta che sto rivalutando tantissimo alla luce di Guida/Monastery/Delver...spesso perfino Decay sembra lento X( ) +1 Liliana Main deck!

Il concetto non cambia=)
Avatar utente
revlis17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 apr '13, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda pochy » 9 ott '14, 12:37

revlis17 ha scritto:Molto semplice la risposta!

-cut-


si ok i matchup che riequilibra un pochino sono chiari, e fondamentalmente tron sarebbe il vero bersaglio sicuramente, però è un matchup con cui il mazzo sta certamente troppo male pre side per riuscire a risistemarlo con queste 3 spell. Gli altri match fondamentalmente sono già abbastanza giocati, e ruotano più che altro su liliana. Quindi non può essere logico un ragionamento del tipo:
- ok, da tron in ogni caso probabilmente ci muoio male g1. Non spreco slot di main (se non 2x ghost quarter magari) e metto 4-5 carte chiave in side (tipo altri 2 ghost quarter e 3 life from the loam) e se vedo queste carte in g2/3 lo spedisco su marte. Poi queste carte le uso similmente anche contro gli altri match in cui i Seas erano scelte valide. A questo punto ho 3 slot di main da piazzare per carte più metagamizzate (e qui ci dirigiamo verso ur delver/burn/affo), e magari azzardo qualche carta più o meno buffa che mi faccia prendere tempo.

Giusto un mio pensiero. Che dici? o le seas ti convincono davvero davvero tanto? (io non ho testato eh, pongo solo quesiti a monte)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda revlis17 » 10 ott '14, 0:15

Capisco perfettamente il tuo punto di vista amico mio!

Il motivo per cui tengo ancora i mari infiniti MD è perchè, bene o male, brutti non son mai. Per ora i test mi stanno abbastanza soddisfacendo (nel poco tempo che ho) :) . Dopo ovviamente ci sta tutta ragionare sul mandarla all'aria in G1 vs Thron o addirittura semplicemente sperare di non trovarlo...anzi forse in ottica torneo grande è la via giusta. Serve una bella dose di fortuna. Meglio una build che raddrizzi i matchup più giocati :D

Nel frattempo io continuo a testare :)

L'unica cosa che è sicura è che adesso BURN mette una pressione incredibile. Non sia sa mai se girare attorno a Blood Moon, se non si vede la SB è grigia....ma veramente grigia... %(
Avatar utente
revlis17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 apr '13, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda revlis17 » 21 ott '14, 19:36

Ciao a tutti (belli e brutti),

dopo un lungo periodo di test molto positivo vi posto la mia ultima lista di BUG.
Seguono approfondimenti sulle modifiche apportate.

BUG

3 Misty Rainforest
3 Verdant Catacombs
3 Polluted Delta
2 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
1 Watery Grave
1 Twilight Mire
3 Tectonic Edge
2 Creeping Tar Pit
2 Treetop Village
2 Swamp
1 Island
1 Forest

4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Courser of Kruphix
1 Thrun, the Last Troll

4 Abrupt Decay
3 Dismember
1 Slaughter Pact
1 Disfigure

4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse
3 Treasure Cruise

4 Liliana of the Veil

SIDEBOARD

3 Hurkyl's Recall
1 Unravel the AEther
4 Spreading Seas
2 Disfigure
3 Negate
1 Scavenging Ooze
1? : Uno tra: il secondo Unravel the AEther / 1x Bow of Nylea / 1 Engineered explosive / il quarto Hurkyl's Recall (la mia scelta è caduta su quest'ultimo)

LE NOVITA'

+1 Misty Rainforest -1 Creeping Tar Pit: Passo a 4 manland anzichè 5. Il rischio di trovarsene 2 in prima mano era troppo alto. Stabilizziamo ancor di più il mana e aggiungiamo una fetch :G: (si confronti con quanto segue).
+1 Tectonic Edge -1 Flooded Grove. La filtro UG + una qualsirsi terra del mazzo non mi fa tirare Abrupt Decay (e non favorisce sicuramente Liliana). L'uscita dalla lista di Deprive ne ha favorito la definitiva esclusione. Aumentiamo inoltre le risposte alle manland e Thron con la terza Tectonic Edge.

+1 Overgrown Tomb. Mi sono rassegnato. La 25-esima landa in un BGx è d'obbligo. Ancor di più con i nuovi Courser of Kruphix e Thrun, the Last Troll. In G1 se apro Liliana e Corsiera sfetcho easy doppia shock BG. Non voglia rischiare di piantarmi con il mana solo per cercar subito il BLU. Avremo tutto il tempo durante la partita di castare Treasure Cruise. Quest'ultima puntualizzazione è, a mio avviso, fondamentale.

+1 Liliana of the Veil -1 Slaughter Pact. Consapevole della presenza di "xy" matchup che impongono il sideout di Liliana, re-inserisco la quarta copia di main. Mette sicurezza vs control e ultimamente girano troppi Geist of Saint Traft (è una carta così...ha i suoi periodi un po' tristi...cambi di umore...penso sia del Cancro). La riduzione del patto nero ad una sola copia (anzichè 2) vede la sua genesi nel playtest. Non si può aprire con Slaughter Pact. Anche mia mamma lo dice.

+3 Courser of Kruphix -2 Pack Rat -1 Scavenging Ooze. Bene, qui potrei scriver per ore o limitarmi a un "Perchè si!". Personalmente non sono un fan di Corsiera avendola testata e ri-testata sia in JUND che JUNK. In questo mazzo da il meglio di se (come suppongo in BG). Ci toglie le pescate morte, calma i bollenti spiriti degli aggro spinti, è un bel palo per control. Insomma io questa cavalla l'ho testata e in BUG sposta la partita (immaginate con Sultai Ascendancy ndr). Va detto inoltre che precedentemente testai il 3x di Kitchen Finks. Preferisco ancora una volta la Centaura per le pescate morte che toglie (scusate se mi ripeto) e per il maggior numero di punti vita che mi fornisce contro Burn. Concludo sottolineando che scartare con Liliana of the Veil diviene un pelo più semplice prevedendo la pescata. Robetta non da poco.
La quarta Scavenging Ooze è spostata in side mentre il ratto più sociopatico di Magic è bocciato. Ne più ne meno. Facciam fatica a scartar carte e credo che il mazzo dove si esprima meglio sia BW.

+1 Thrun, the Last Troll. Il bestione che mancava. La sola presenza nel mazzo mi da molta sicurezza. Da notare la manabased costruita per poter castare i drop a doppio verde descritti.

+1 Treasure Cruise. Non mi dilungo. Carta sbagliata e domani la bannano.

+3 Negate -3 Deprive: Fino all'ultimo ci ho sperato. Ma :U: :U: in questo mazzo pieno di :G: :G: e con la signora che esige :B: :B: ci è precluso. Peccato non poter più neutralizzare anche Wurmcoil Engine. Negate, comunque, si è comportato molto bene in playtest!

-3 Spreading Seas MD + 3 Spreading Seas SB. Sposto i miei amati Mari infiniti in Sideboard (dove ritrovano la quarta copia) rinunciando a qualcosina vs thron e tricolor in generale, ma il meta aggressivo (UR, BURN, AFFINITY) lo impone. Ringrazio questa comunity per la preziosa dritta! :) . Un piccolo appunto. Spreading Seas entra molto spesso al posto di Treasure Cruise come motore di pescaggio alternativo (nonchè killer of manaland and Urza's land) contro il mazzi col :U: . Un suo Remand potrebbe trasformarsi in un Time Walk+Cripta di Tormod X( X( X(

Cercherò di limare ancora qualcosina ma per ora il mazzo si sta comportando in maniera ECCELLENTE. Presto lo porterò in torneo.

Da Pegognaga è tutto

Linea allo studio

(L)
Avatar utente
revlis17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 apr '13, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Legolax » 23 ott '14, 9:14

Partendo dal presupposto che Corsiera non fa nulla, in qualsiasi mazzo BG/x, togliere le "pescate morte" è sicuramente una cosa buona, ma pescare terre da scartare con Liliana non è male comunque.
Contando che il vantaggio carte si fa con Cruise.

Detto ciò, Snapcaster Mage è (era) l'unica scusa per giocare blu in BG. Ora c'è pure Cruise, quindi meglio. Perché?
Decay+Snappy è sbroccato. Scartino+Snappy è forte.
Qui purtroppo non accetto "no, ma..." finché campo continuerò a ripetere questo concetto.

Via tre corsiere, dentro 2 Snap e 1 Ooze.

Perché Ooze di Main in 4x? Carte con Delve, il blu verrà giocato di più ora, e il nero di meno ("tu fammi pure lo scartino sìsì, io intanto appena topdecko cruise ti mando sulla luna" - cit.), quindi una carta forte contro i mazzi blu e comunque contro anche Pod (cui il mazzo non sta messo benissimo a seconda del numero di removal che vede) è una buona cosa.

Riguardo 4/3 di Seize/IoK io son sempre dell'idea di fare 3/4 Seize/IoK con 1 Seize di side, ma comunque se si temono molte cruise e DtT avversarie, ha senso fare 4/3 seize/iok, quindi qui lo lascio pure al player decidere.

Riguardo il reparto removal, si può togliere un Pulse per Sultai Charm (pulse è forte solo contro Planeswalkers che risolviamo con TarPit e altre creature, e Tokens, per cui abbiamo la side, essendo pochissimo giocato). Fa troppe cose, aiuta contro Affinity (meglio di Pulse), Pod (meglio di Pulse), Tron (meglio di Pulse), fa card quality, e comunque è un buon coltellino svizzero.
Poi magari si può trovare un posto per Darkblast MB, è una bomba contro UR Delver, Affinity, Pod, uccide Confidant, Pestermite, Vendilion, Snappy, e tante altre cose. E dragarla enabla Cruise, e potenzia Snapcaster.

Il resto sembra ok, a parte la manabase, in cui scambierei Edge con GQ (a meno che non si tema Scapeshift, e nel caso Edge è meglio), e infine Twilight Mire è bruttissima, da togliere in favore della quinta shockland.
Perché? Mire è una terra incolore a meno che non si abbia una dual (di cui ne abbiamo solo 4). Quanti mull si son fatti con Mire+Edge in mano? Tanti. :|


Riguardo la side sembra tutto ok, ma butterei dentro Bow e Baloth. Entrambi fortissimi contro Burn, buoni contro il mirror, e comunque hanno molte applicazioni anche in altri MU.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Logan is Back » 23 ott '14, 19:41

Giocando, anzi testando vari BGx e GWx (JUND/K e Zoo), non posso che concordare con Legolax. 4 Scavenging Ooze sono fondamentali perché si comportano veramente da coltellini svizzeri anche nei MU più insoliti. Nella peggiore delle ipotesi sono dei 3/3 a :1: :G: :G: (una melma che muore pompa sempre la successiva), ma attualmente sono irrinunciabili perché:
1) Burn/Delver Burn UR. Non sembra, ma Otp possono entrare di secondo e fermare una guida goblin nel caso non vedessimo tarmogoyf, con loro le tasse imposte dal vexing devil si fanno meno pesanti (è un lava spike e non più un flame rift ;) ), fermano snap e cruise moleste che non sono proprio amiche del mazzo. Sì e vero, sia burn che delver burn giocano solo 12-14 creature, ma melma raramente non porta a casa almeno 2-3 vite, ed ogni vita risparmiata è una manna dal cielo (anche contro UWR geist che menano come se non ci fosse un domani quei maledetti!!!)
2) Living End. Vi giuro che giocandoci contro sapendo di avere 4 melme maindeck, si può e si deve mulligare aggressivo. Nei tornei che faccio, eccetto il primo turno, so sempre contro che mazzo gioco (conosco il mio meta, gioco con 4 compagni di squadra, mi guardo sempre INTORNO quando posso). Non è raro fare come Richard ad ovino9: doppio mulligan aggressivo in due partite su 3 contro LE nei quarti, poi ha perso 2-1, ma è morto da un topdeck e da alcuni errori tipo token non messi di beast within, la strategia del mulligo finché non trovo melma l'aveva ripagato (ovviamente non andate oltre il 5 lol).
3) Mirror: forti, forti, forti. Semplicemente, annientano la strategia di un buon 60% totale del mazzo avversario, ossia il tarmopestaggio. Oltre a ciò, sono un topdeck enorme perché in questi scontri titanici di bestiacce nei grave sarà pieno, quindi pancia mia fatti capanna!
4) Pseudo-mirror: zoo, bears, e perché no, fermano il piano aggro dei Pod.deck. 2/2 che para gatta nell'early, dove dobbiamo solo sostenere la botta dei primi 10 danni, mostro x/x nel mid-late dove apre il board come un budino!

Unico punto a sfavore:
5) Mazzi anti-meta. Trono, Bigred, mazzi che passano da altro che non siano creature (o comunque ne usano poche) e grave per vincere. Ma certi rischi vanno corsi, altrimenti poi per stare uno 0,1% meglio da 'sti mazzacci qua (con 2-3 melme) si sta un buon 10% peggio dai sopraccitati. Fate voi :D

Come mio personale apporto, vorrei far notare che ormai BGx gioca almeno l'1x di thrun maindeck (poi se siamo meta-call si va da 0 a 2), e comunque tra main e side si tende ad avere 2-3 copie del troll in questione. Sapete perché secondo me non possiamo farne a meno in main? Per due semplici motivi:
1) Non c'è più sciamano ad accelerare, quindi le partite non si vincono più a turno2 appoggiando liliana (CONTRO ALCUNI MU, SIA CHIARO).
2) Anche fossimo Jund, elfa l'hanno esclusa ugualmente dal modern, quindi serve un drop a 4 che impatti il gioco. Okay thrun non è olivia ne huntmaster o Notion Thief, però è un cavolo di 4/4 hexproof che entra sicuro (a meno di Mindbreak Trap o ritardi di Venser, Plasmatore Sapiente) e rigenera. E' un oggetto che quando tocca il board sicuramente lo calcherà con fermezza ed anche senza effetti secondari, la sua sporca figura in combat la fa sempre!
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Braids » 3 gen '15, 15:40

Salve a tutti. Un mio compagno di squadra mi ha fregato il mazzo che giocavo da sempre (tritoni) e io ora sto decidendo cosa farmi come nuovo mazzo. Partendo dal presupposto che non ho grossi problemi di budget e che è un progetto a lungo termine (di solito impiego intorno ai 6 mesi per recuperare le carte per completare un mazzo modern) e scartando mazzi poco ridondanti che non mi piace giocare (tipo pod, twin e combo vari), la scelta sarebbe tra scapeshift e ur delver. Iniziando a testare ur delver mi sono accorto che mi piaceva giocare tempo, ma non mi piaceva giocare rosso e che volevo scartini in un mazzo tempo. Ovviamente ho provato grixis delver, ma muore troppo male da affinity e tonni, allora ho cominciato a testare una lista di bug tempo.
Questa è la lista
4 delver of secrets
4 death's shadow
classici 8 drop a 1 delle strategie tempo. Su delver of secrets non c'è bisogno di parlarne. Sull'altra vorrei spendere due parole per chiarire meglio cosa significa giocare questa carta: contro mazzi controllo possiamo benissimo calarla di terzo con solo i danni che prendiamo dalle terre, senza considerare rubapensieri e sonde, contro i mazzi aggro è fantastico, a volte scende anche di secondo e se l'oppo attacca con due creature possiamo pararne una in tranquillità tanto al controllo dell'effetto di stato la nostra ombra sarà più grossa e non morirà. Ovviamente è fortissima contro mazzi che usano botti come rimozioni.
2 putrid leech
2 scavenging ooze
2 snapcaster mage

6 drop a 2 per terminare le creature, 14 creature credo che sia il massimo che un mazzo che gioca delver in modern possa permettersi.
Ooze è fondamentale avendo una strategia un po' suicide, putrid leech contribuisce alla strategia in maniera egregia sta fuori da bolt, non dipende dal cimitero che vogliamo sempre vedere vuoto e in questo mazzo fa il suo lavoro. ho testato sia con due leech che con due goyf e ho visto che spesso il leech è meglio, per questo mazzo, ma questo è uno dei grossi punti interrogativi per cui scrivo, i goyf sono fondamentali?
Infine due snapcaster e non uno perchè abbiamo spell leggermente più incisive dell'ur delver che ci piace poter rilanciare.
Fare scartino, leech, snap->scartino, ombra è una mano nuts contro la maggior parte dei match-up ad esempio.
Passiamo alle spell.
Core dei mazzi tempo in modern:
4 gitaxian probe
4 serum visions
2 thought scour
3 treasur cruise
1 dig through time

Vision d'obbligo, sonde anche, in più aiutano con l'ombra, 2 scour perchè se non si gioca tarmo non ne servono di più a mio parere, e 3-1 dei peschini con delve, non i solito 4-0, perchè in lategame con l'avversario al topdeck possiamo ancora vincere prendendo ombra e qualcosa per proteggerla. Anche qui sono indeciso se inserire la seconda copia di dig, però non saprei cosa togliere e quel doppio blu nella manabase ogni tanto pesa proprio.
Altre spell:
4 thoughtseize
1 inquisition of kozilek
2 abrupt decay
1 darkblast
1 dismember
1 golgari charm
1 remand
2 repeal
1 vines of wastewood

5 scartini e non i soliti 6 perchè al posto di uno scartino ho preferito il secondo snapcaster, tanto fare di terzo snap scartino, come detto, è una buona mossa con questo mazzo. 4 rimozioni cercando di scegliere le migliori disponibili, decay lo conosciamo già, dismember arriva dove decay non arriva, aiuta il piano suicide per ombra e si flashbacka più agilmente con snap, darkblast è ottimo contro molti mazzi e dredge non è male (toglie anche i 2/2 in upkeep). Infine golgari charm non è proprio una rimozione in senso stretto, ma è la migliore disponibile contro young pyromancer, rimanendo carta utile e mai morta in tutti gli altri macth-up, difficilmente si toglie in g2 e spesso si aggiungono altre copie. Vines è la carta jolly messa lì per provare che mi sta dando tantissime soddisfazioni: ferma tutte le removal, anche decay, protegge anche da mass removal basate sulla costituzione, aiuta ad attaccare contro pod senza preoccuparsi troppo di restoration ed è la migliore carta da prendere insieme all'ombra con il dig a partita avanzata. Spesso post side entra la seconda e sto pensando di mettere la terza in main.
Infine le carte che non mi soddisfano fino in fondo.
Mono copia di remand, sarà probabilmente la prima ad andare via visto che sembra che lo vedo sempre al momento sbagliato, ma anche su questo vorrei un consiglio.
I repeal sono molto altalenanti: alle volte fanno cose bellissime tipo autobouncerarmi l'ombra che si stava prendendo un path to exile sui denti, togliere quasi gratis la pedina di voce, togliere quel fastidioso tarmo o delver flippato avversario e ribaltare la race, ma troppo spesso sono un chiodo in mano e preferiresti semplicemente avere un thought scour. A sostituirli con altri rimbalzini ci ho già provato, ma vapour snag non rimbalza permanenti e echoing truth non si cicla, piuttosto preferico repeal, che tra l'altro è sempre un piacere flashbackare con snap. Ultima considerazione, con questo set di bouncer-removal sono molto scoperto pre-side contro le terre animabili, secondo voi può essere troppo rischioso?
Infine le terre:
4 polluted delta
2 misty rainforest
3 verdant catacombs
3 breeding pool
2 watery grave
1 overgrown tomb
2 island
1 forest
1 swamp

Mana base copiata dall'uwr delver, poi leggermente modificata dopo i test per includere la terra base del terzo colore, al posto della terza isola e due fetch senza il blu perchè qua nessuno dei tre colori è uno splash. Ancora non mi convince la seconda isola, spesso vorrei la seconda watery grave e sto pensando di fare quest'ulteriore cambio.
Sideboard dopo un mese di test:
2 abrupt decay
1 darkblast
2 deathmark
2 golgari charm

2 mana leak
1 countersquall
2 spell pierce

1 simic charm
1 vines of wastewood
1 duress

Reparto rimozioni in più, due decay per i match-up aggro-tempo e creaturosi in generale, 2 deathmark che in questo meta fa letteralmente i buchi per terra, il secondo darkblast contro affinity e infect che può entrare al posto dei tought scour quando serve più densità di removal, lasciando inalterata la possibilità di fare peschini con delve e 2 golgari charm per la loro versatilità.
Poi classici 5 counter contro combo, qua dispiace non poter giocare counterflux, ma ci si adatta. Infine due ulteriori protezioni per le creature per match-up tipo zoo e uwr e mono duress per combo e scapeshift.
Grandi assenti: doom blade, shadow of doubt, negate e hurkyl's recall.
Veniamo ai match-up. Premetto che ho ancora poco test alle spalle per dare percentuali quindi queste sono solo impressioni.
Contro il classico ur siamo sopra. Death shadow per lui è ingestibile e decay fa male, post side entrano gli altri golgari charm, gli altri decay, l'altro darkblast e simic, vines, duress e diventa ancora meglio per me, nonostante harvest pyre. Ugualmente favorevole il match-up contro rug delver, un pò meno quello contro uwr delver, ma dovrei ancora essere sopra.
Burn non l'ho mai incontrato nei test.
Pod siamo messi meglio dell'ur delver, melma blocca un pò i finks, death shadow è troppo grossa e non si può togliere con fauce urlante, bisogna solo stare attenti all'arcangelo e uccidere qualunque cosa tocchi terra, qua darkblast è nostro amico, La side aiuta molto, dentro deathmark, vines of wastewood e golgari charm e passa la paura.
contro junk siamo ugualmente messi bene, post side entrano anche gli spell pierce e si va di classica strategia tempo.
Contro affinity un pò maluccio, muoriamo facile di terra infettante, e se anche non la vede, gli autodanni che ci facciamo non aiutano. Questo sarebbe proprio il match-up in cui vorremmo goyf al posto di leech.
Merfolk, qua siamo sopra anche se non di molto come con l'ur, però l'hate di calice del nulla funziona un pò meno per la presenza di decay.
Tron, questi sono tosti. Death's shadow contro di loro è una carta bruttina che non scende abbastanza in fretta, post side i counter aiutano, ma il non avere hate specifico contro terre e artefatti lo rende un match-up davvero duro, da affrontare con gli scartini, qualche counter e la speranza che l'oppo non topdeckkki troppo.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda AleiStar » 6 gen '15, 6:19

Salve ragazzi,
sto da qualche settimana lavorando su una mia personale versione di BUG/sultai midrange.
Prima di postare la mia lista vorrei subito porvi una domanda, partiamo ok dal presupposto che
TC sia un ancestral recall.. ma perché non giocare Dig?
Insomma, giochiamo 24/25 terre.. Non è meglio andare su due carte sicure piuttosto che su tre random?

Detto ciò, questo è quello su cui sto lavorando ed accetto consigli non avendo ancora mai testato il mazzo.

2 Kruphix Courser
3 Phyrexian Obliterator
- la nostra onesta risposta al rhino di Abzan
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique

1 Ashiok, Nightmare Weaver
- in modern fa buchi
3 Liliana of the Veil

4 Abrupt Decay
1 Darkblast
3 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse
4 Thoughtseize
2 Dig Through Time
2 Golgari Charm
- rigenera, pulisce il board di UR delver e lingering
2 Sultai Charm
- fa tutto, irrinunciabile


1 Breeding Pool
3 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Island
3 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
2 Sunken Ruins
1 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Verdant Catacombs
2 Watery Grave


Corsiera l'avevo inclusa per far trick paurosi con la Sultai Ascendency. Ora l'Acendency l'ho esclusa dalla lista perché come già detto tappare 3 per fare una cosa che non impatta subito sul board non ci piace.
Ed ora sono indeciso se sostituire le suddette corsiere con due snapcaster.



suggerimenti?
Avatar utente
AleiStar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 gen '15, 5:54

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda branchio91 » 14 feb '15, 22:54

Salve a tutti! Voglio approcciarmi col mondo del control una tipologia di mazzo col quale non ho mai giocato e penso che BUG sia la combinazione di colori migliore per farlo. Ho visto che circa un mesetto fa ha fatto risultato un SULTAI CONTROL così impostato

- 3 polluted delta
- 3 misty rainforest
- 3 creeping tar pit
- 3 ghost quarter
- 2 breeding pool
- 2 watery grave
- 2 overgrown tomb
- 2 foresta
- 2 isola
- 1 palude
- 1 urborg, tomb of yawgmoth

- 3 snapcaster mage
- 2 thragtusk
- 1 thrun, the last troll

- 3 ashiok, nightmare weaver
- 3 mana leak
- 3 voidslime
- 3 spell snare
- 2 dimir charm
- 2 sultai charm
- 1 maelstrom pulse
- 2 disfigure
- 1 dismember
- 4 abrupt decay
- 2 black sun's zenith
- 2 dig through time
- 3 shadow of doubt

Ora, complice anche il ban di dig through time, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio è un pò di info generali su questa lista su come possa comportarsi nel meta attuale fatto di TWIN - SCAPE - TRON - ABZAN - AFFINITY - HATEBEARS e aiuti su come poterlo migliorare grazie
Avatar utente
branchio91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago '14, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti