spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda PeraSan » 28 set '14, 1:45

Penso si possa valutare anche Dignitario Corno di Pietra, dal costo leggermente piu pesante, ma il suo effetto si ricicla molto bene sia con instant reanimator, sia contro Twin vari, vero è che trova utilita solo attraverso corda, ma tra il set di resto e le fantafuge di potenziali turni per trovare la risposta del caso ne regala parecchi!

Stay Tech!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 30 set '14, 21:03

Vi avevo promesso l'aggiornamento sulle partite! Dopo 50 duelli il dato è di 28 vittorie e 22 sconfitte. Dunque siamo scesi al 56% di vittore dal valore iniziale di 60%.
Dal conteggio ho tagliato fuori un paio di vittorie ottenute contro mazzi non competitivi e incluso un paio di sconfitte avvenute causa miei grossolani errori, quindi la percentuale è abbastanza veritiera.

Mi piace questo modo approfondito di testare sui grandi numeri.. certo sarebbe stato quasi "da indagine scientifica" organizzare il conteggio in maniera da tenere traccia anche dei metch up incontrati.. per intanto porto avanti questo dato indistinto fino alle 100 partite, vediamo se riesco a riavvicinarmi al 60% :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 6 ott '14, 0:50

Ciao a tutti,
sono nuovo quindi per favore perdonate qualche errore di gioventù nel post...
Sono un giocatore di GW Death&Taxes (versione con fiale), ma mi sono di recente appassionato a questo mazzo che avevo visto far risultato tempo addietro.
Permettetemi di portarvi alcune mie considerazioni dovute alla mia esperienza con GW Death&Taxes: Flickerwisp.
Non so se vi siete mai fermati a ragionare sui mille trick che si possono fare con questa carta, soprattutto se giocata di Corda EOT o se rientra da Fantafuga. Ad esempio, in questi casi, potete far si che un qualsiasi permanente avversario non possa essere utilizzato per tutto il suo turno. Oppure può essere pensata come un'ulteriore rimozione contro Twin (a velocità istant se presa con Corda)... Insomma, per me è una carta con una tale versatilità che è impossibile lasciarla fuori da un mazzo come questo che può blinkarla innumerevoli volte... :o
Un'altra cosa a cui avevo pensato mentre scorrevo le liste esistenti di questo mazzo è la mancanza di una solida chiusura. per questo ho pensato a Purforos, Dio della Fucina. Il vantaggio di questa carta ovviamente è che può essere presa di Corda!
Detto questo ecco la lista che ho montato:
// Lands
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Razorverge Thicket
2 Seraph Sanctuary
2 Forest
2 Plains
4 Temple Garden
1 Stomping Ground
2 Sunpetal Grove
1 Windswept Heath

// Creatures
1 Acidic Slime
4 Elvish Visionary
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
2 Flickerwisp
1 Magus of the Disk
1 Purphoros, God of the Forge
1 Thragtusk
3 Birds of Paradise
1 Noble Hierarch

// Spells
3 Ghostway
4 Path to Exile
4 Chord of Calling

Per il momento a 61 carte perché non saprei che levare (sono ancora in fase di test), tuttavia ho l'impressione che il mazzo manchi ancora di un po' di mordente: cioè di qualche drop importante, qualche buon picchiatore...
La side è ancora in via di sviluppo, la posterò nei prox giorni. Stavo pensando ad un paio di Summoning Trap per i mazzi U-based, che ne dite?
Spero che il mio post vi abbia dato qualche buon spunto e portato magari qualche idea nuova. Aspetto ansioso commenti/critiche :)
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 8 ott '14, 14:15

Ciao V4V! In se Guizzo Incorporeo è valida, la conoscevo bene anche se non ho mai deciso di testarla. La vedo particolarmente bene contro tutti i planeswalker,giacchè permette di farli ripartire daccapo nella loro corsa all'ultimatum.. e come volante 3/1 poi può andare a picchiarli bene! Forse per far rientrare la tua lista a 60 carte ne userei solo una copia, come accade per gli altri silver-bullet tutorabili via corda. Che ne dici? ;)

Purforos, Dio della Fucina la vedo più che altro come win-more per il fatto che essa non interagisce con le creature dell'avversario. Se potessimo ridirigere quei due danni ad una creatura sarebbe la carta più sbroccata! Nella versione Naya è stata testata, ma senza risultare particolarmente brillante, mi hanno detto. Anche un tuo parere dopo i test sarà apprezzato per in caso rivalutarla.

Per chiudere questo intervento una considerazione: prima che intervenga il ban (me lo aspetto alla luce della filosofia della wizards!) dovremo fare tanti confronti con Autorità Jeskai. Questo sarà per me un motivo in più per continuare a giocare i 4 Esplosivi Ingegnerizzati di main, che assieme ai 4 Sentiero dell'Esilio offrono possibilità ragionevoli di poter interferire con le creature da mana del nostro opponent. Oltretutto sono anche l'unico modo per sbarazzarci della Cariatide Silvana. Nuovo smalto comunque in side a Rivendicazione della Natura. :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 8 ott '14, 14:42

Però è innegabile che al mazzo manchi qualcosa che metta pressione all'avversario, che contenga le creature grosse e che ci dia il tempo di andare in controllo facendoci superare la soglia dei 3-4 turni. In particolare al topdek il mazzo è molto vunnerabile. Io avevo provato con Siege Rhino ma mi ostacolava il fatto che fosse prendibile solo di Corda di convocazione, dato il mana :B: necessario per castarlo. Purforos, Dio della Fucina invece, sia pure parlando in linea teorica dato che non l'ho mai provato, potrebbe essere meglio dato che anche una carta debole da pescare in late (tipo un muro dei presagi o un' oracolo acciambellato quando entra farebbe comunque i suoi 2 danni, ovviamente la cosa reitarata di Restoration Angel o Ghostway ci fa davvero molto piacere.

Inoltre una domanda per te Orim: come ti sei trovato con la manabase comprendente le 4 terre-spaccaterre? Io personalmente sono un pò in difficoltà, in quanto dati i nostri consumi di mana inizialmente non voglio mai saccare una terra per spaccare una terra all'avversario, facendogli comunque prendere una basica se uso un Ghost Quarter

Ultima domanda su Plaxmanta: l'ultima abilità dice che "quando arriva in gioco" la devo sacrificare se non ho pagato un :G: per castarla ... ma se non la casto, tipo con Ghostway o un angelo? devo comunque pagare il mana verde?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda PeraSan » 8 ott '14, 17:33

Flash

When Plaxmanta enters the battlefield, creatures you control gain shroud until end of turn. (They can't be the targets of spells or abilities.)

When Plaxmanta enters the battlefield, sacrifice it unless {G} was spent to cast it.
Illus. Alan Pollack
Rulings del Gatherer?, Legale in?
5/1/2006: If this enters the battlefield in a way other than announcing it as a spell, then the appropriate mana can't have been paid, and you'll have to sacrifice it.
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 8 ott '14, 18:19

vulcano1 ha scritto:Però è innegabile che al mazzo manchi qualcosa che metta pressione all'avversario, che contenga le creature grosse e che ci dia il tempo di andare in controllo facendoci superare la soglia dei 3-4 turni. In particolare al topdek il mazzo è molto vunnerabile. Io avevo provato con Siege Rhino ma mi ostacolava il fatto che fosse prendibile solo di Corda di convocazione, dato il mana :B: necessario per castarlo. Purforos, Dio della Fucina invece, sia pure parlando in linea teorica dato che non l'ho mai provato, potrebbe essere meglio dato che anche una carta debole da pescare in late (tipo un muro dei presagi o un' oracolo acciambellato quando entra farebbe comunque i suoi 2 danni, ovviamente la cosa reitarata di Restoration Angel o Ghostway ci fa davvero molto piacere.

In ogni caso ricordatevi che il mazzo ha una combo.. Possiamo anche non attaccare mai, mettere giù i nostri Muro dei Presagi e Esplosivi Ingegnerizzati, far subire tutto l'hate a Testimone Eterna e Angelo della Restaurazione per poi piazzare in due turni Arcangelo di Thune e Pungiglione Nutrice!

vulcano1 ha scritto:Inoltre una domanda per te Orim: come ti sei trovato con la manabase comprendente le 4 terre-spaccaterre? Io personalmente sono un pò in difficoltà, in quanto dati i nostri consumi di mana inizialmente non voglio mai saccare una terra per spaccare una terra all'avversario, facendogli comunque prendere una basica se uso un Ghost Quarter

Argomento abbastanza rilevante. Visto l'elevato consumo di mana anche io rompo il vetro della terra/slando solo in caso di necessità (esempio: dover spaccare un Nexus dei Lampidotteri equipaggiato di Placca Cefalica). Senza minacce rilevanti meglio collezionare il maggior numero di fonti di mana possibile e lasciare all'oppo le sue terre non basiche.
Alla fine anche io non mi sono trovato bene con Quartiere Fantasma. Uno dei nostri peggiori metch-up è Scapeshift e per affrontarlo con più chanche di vittoria il numero giusto di Faglia Tettonica è 4. C'è anche un secondo motivo, meno importante ma comunque da citare, per giocare le faglie al posto dei quartieri: la possibilità di proteggere una nostra importante magia da caunter. Se togliamo una terra di quattro stappate in prima fase principale potremo scongiurare Ordine Criptico in seconda fase principale, stesso discorso per Rimandare togliendo una di due terre stappate. Sono sottigliezze, anche Quartiere Fantasma ha punti di forza non posseduti da Faglia Tettonica. Il motivo per preferire un full set della seconda si chiama Scapeshift.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 9 ott '14, 0:12

Ciao a tutti e grazie mille per il vostro benvenuto!
Parto col rispondere alle domande di Orim83:
Forse per far rientrare la tua lista a 60 carte ne userei solo una copia, come accade per gli altri silver-bullet tutorabili via corda. Che ne dici?

Devo ammettere che sono un fan sfegatato di Flickerwisp, quindi non so se levarne una: con due in campo puoi fare bei danni all'oppo.
In realtà, stavo pensando di levare un Eternal witness: dal quel poco che ho giocato il mazzo, mi è capitato a volte di avere 2 copie di questa carta nei primi turni e di avere poco o nulla da prendere dal cimitero... In quel momento quelle due Eternal witness erano delle carte morte, per questo prnsavo di portarle da 4 a 3.
Inoltre stavo pensando di inserire 1x o 2x di Qasali pridemage in main: non saranno al pari di Esplosivi, ma almeno sono tutorabili. Voi che ne pensate? Avete già fatto test in questo senso? Non mi piace molto l'idea di occupare 4 slot di main per Esplosivi ingegnerizzati, quando fra Magus del disco , acidic slime e Qasali pridemage possiamo cavarcela lo stesso...
Purforos, Dio della Fucina la vedo più che altro come win-more per il fatto che essa non interagisce con le creature dell'avversario.

E' proprio questo lo scopo che ho in mente per questa carta. Con un board in fase di stallo ti permette di attaccare i PV avversari con una certa facilità e di trasformare ogni topdeck in uno sparo! Personalmente poi non sono un grande amante delle combo, per questo ho lasciato fuori dalla lista Arcangelo di Thune e Spike Feeder.

La mia esperienza con i Ghost quarter è tutto sommato positiva. Non incidono troppo sulla mia base di mana. Ovviamente, li faccio saltare solo in presenza di terre animabili o contro Tron (scapeshift è in via d'estinzione dalle mie parti...). Poi poterli riusare grazie a Eternal witness non ha prezzo! :D
Per quanto riguarda il nuovo mazzo "Jeskai Combo" penso che inserirò in side 1x di Eidolon della retorica: un palo vero per quel mazzo!

Un'ultima cosa: usare 2x distretto di gavony come altra win-con ha un senso? benché giochiamo fantafuga che ci resetta i segnalini.....
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 10 ott '14, 9:38

Fa piacere anche a noi avere un nuovo partecipante alla discussione!! ;)
Se volessi mettere di main Mago del Branco di Qasal ti stuzzico con un'alternativa gustosa: Saggia della Rivendicazione. Più in sinergia con la filosofia del mazzo Che ne pensi?
Contro Storm Apparizione della Retorica è ottima, anche qui ci sta però il ballottaggio con Canonista Eterica che costando un mana in meno è più facile da prendere con Corda della Convocazione.

Sui Distretto di Gavony ci può stare se imposti il mazzo in maniera più aggressiva, sempre senza esagerare con le terre che danno mana incolore. Sarebbe molto forte soprattutto se lo usassi per togliere i segnalini -1/-1 a Crumiri della Cucina.

Piccolo EOT: con il largo utilizzo che se ne farà di Traversata Sfarzosa e Scavare nel Tempo penso che Sciamano Interratore ha trovato un nuovo impiego oltre a macina/living end/PIF :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 10 ott '14, 11:02

Pero la Saggia costa un mana in piu', ed il Quasali oltre ad essere piu facile da prendere di Corda darebbe Esaltato che, in un impostazione piu aggressiva, starebbe meglio. Riflettiamo: contro che cosa maggiormente ci serve questo slot? Io direi Splinter Twin, Affinity, Pod ed il nuovo Jeskai-combo. Sono tutti mazzi che vincono piuttosto rapidamente se non sono contrastati. Quindi mi sentirei piu propoenso al Quasali, dato che costa solo due mana (anche se alla fine ci costa comunque 3 x castarlo ed attivarlo nello stesso turno) e che ha una sua utilita' anche solo restando in campo, pompando per esempio i nostri Angeli della Restaurazione in attacco.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo