spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 8 ott '14, 12:07

ciao ^_^ penso anche io che per il meta attuale sia meglio una versione più aggro..soprattutto se hai un core soul sister con i compagno di ajani

ad ogni modo se guardo la tua lista lascerei assolutamente il 3x quartiere fantasma (o ne cambierei uno con una faglia tettonica) e toglierei ugualmente un lastricato (non sono convinto che funzionino in numero dispari) per una Emeria, la Rovina del Cielo o un crocevia di kabira ma dipende molto da quante alture giocherai dato che se devi andare veloce poi ti ritroveresti troppe terre che entrano tappate,ma lo saprai già :P

passando alle spell 1x brimaz è una tua scelta comunque sensata ed il censore è sempre forte ma non tanto ai fini di una strategia aggro, resta che se dovessi andar veloce ad oggi preferirei creature come:
sacerdotessa esiliatrice - cacciatore di demoni
sovrana maestosa
soldato del pantheon

per quanto riguarda la side cercherei solo di trovare spazio per leyline della sacralità oggigiorno counter-spari-scartini son troppo pericolosi

ciaooo poi dicci come va!
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Jack_92 » 8 ott '14, 13:11

Grazie per l'aiuto ragazzi. Allora, vi speicfico che a me piace giocare con tante alternative e non con una sola mossa tipica degli aggro. Per questo la versione risulta essere un pò ibrida e non crediate che non giri bene. Brimaz lo avevo inserito al posto della Bladehold per avere più drop a 3, che non ne ho mai.
Ma voi togliereste le Ghosly di Main quindi?
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 11 ott '14, 10:04

sinceramente io proverei senza
il martyr è uno dei pochi mazzi dove ti devi preoccupare solo se ad attaccare sono creature con "annientatore" e non direi che le prigioni le possan fermare facilmente ^_^
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Jack_92 » 16 ott '14, 19:47

Allora, il torneo ce l'han spostato 'sta Domenica. Ho ascoltato i vostri consigli ma sono ancora un pò in crisi.
I dubbi sono:
1) Meglio di main "chiusure" come Brimaz, Elspeth e Bladehold di main e 2x Mindcensor di Side, o viceversa? (Contando che gioco anche i GQ di main)
2) VS. Tron la Combo GQ e 2x Estrazione Chirurgica di Side potrebbe andare mooooolto bene per raddrizzare un matchup tremendo per me. Che ne pensate?

Per ora la side è qualcosa come:
3x Suppression Field
2x Ghostly Prison (Vs. Merfolk ti salva troppo il [Censurat])
2x Crociato di Mirrodin
3x Stony Silence
2x Rest in Peace
1x Path to Exile (3x di Main)
2x Sundering Growth (O è meglio 1x e 1x di Raffica Sbriciolante?)
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda potereafro » 17 ott '14, 11:45

Ricordo a tutti che qui si sviluppa un archetipo in generale e non la lista di una singola persona(per la quale la sezione giusta è un altra quella budgetForFun etc), quindi per commenti diretti e consigli personali usate gli mp
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Anothermind » 31 ott '14, 14:31

Per ora il mio Martyr SS si presenta così:

Terre:
1x Emeria, the Sky Ruin
1x Flagstones of Trokair
2x Ghost Quarter
2x Windbrisk Heights
15x Plains

Creature:
3x Soul Warden
3x Soul s Attendant
4x Ajani s Pridemate
4x Serra Ascendant
3x Ranger of Eos
4x Squadron Hawk
3x Martyr of Sands

Magie:
4x Path of Exile
4x Honor of the Pure
3x Spectral Procession

Planeswalker:
2x Elspeth, Knight-Errant


Side:
A parte Leyline of Sanctity, Stony Silence, Blind Obedience, Rest in Peace e le mie carte dubbio (Ghostly P e il Mindcensor), non so cosa mi farebbe davvero comodo, dovrò vedere un po' il meta che c'è in giro per Napoli :)

Se non vado errato restano due slot liberi, che non so come occupare. L'idea è principalmente tra 2x Proclamation of Rebirth, 2x Ghostly Prison o 2x Aven Mindcensor. Onestamente ho molti dubbi anche per quanto riguarda le terre, sia per il numero da usare che per quali mi convengono di più.

La strategia comunque è molto semplice. Raggiungere velocemente i 30 punti vita grazie alla martyr e alle soul sister per pompare ascendente e compagno di ajani, seguono i +1/+1 degli honor che non fanno altro che aiutarmi nel calare pedine volanti e non, più forti e a poco mana. Come vedete il costo di mana più alto che mi tocca spendere è 4 e questo mi permette di recuperare i vari 1W dal cimitero grazie a Ranger, Emeria ed eventualmente Proclamation.

Accetto consigli con la pala!! 8)

Edit by LoA: mancano i tag, per sapere come taggare leggi il regolamento.
Avatar utente
Anothermind
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott '14, 2:55

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda micionero » 31 ott '14, 17:40

ciao e benvenuto tra i martiri :P
ti dico subito di taggare le carte e il tuo mazzo o ti becchi un rimprovero XD

vedi, se leggessi la storia di questo topic,almeno quella degli ultimi due anni, noteresti in ogni caso che il deck è pressapoco sempre lo stesso, con le sue piccole sfaccettature,così come tu hai elencato il tuo

purtroppo non sono tanti tra coloro che lo apprezzano a portarlo comunque ai tornei,perchè ci si rassegna a non fare quasi mai meglio della top8,
ma intendo dire che per tale motivo finiamo per non avere quella che si può definire LA LISTA, ci sono circa 8 slot che restano sempre a discrezione del giocatore
come l'inserimento dei PW e di quali,poi delle eventuali prigioni,o delle proclamation,e molte altre carte ancora,ed allo stesso modo gli eventuali splash

personalmente a me piace questo fattore,dato che ho così l'opportunità di giocare il mazzo come mi diverte nonchè di essere tutto sommato meno prevedibile per l'oppo

dico questo perchè, come giustamente ci ricordano i moderatori, qui si dovrebbe discutere IL MAZZO o LA LISTA appunto,e non l'elenco di carte che piace ai vari giocatori in virtù del meta locale

quello che si dovrebbe fare è prendere una delle due liste più trattate in questo topic, metterci in quei 2 o 4 o 6 slot liberi le carte che vogliamo, fare risultato per uno,due,quattro tornei di fila e infine venire qui a dire che senza dubbio bisogna montare il 4x di quell'incantesimo per migliorare i MU

ad ogni modo,chiedo scusa per questo piccolo sfogo :P non c'entri tu ma è probabilmente dovuto alle ultime carte uscite,che ancora una volta non ci vengono incontro ^_^

detto ciò vengo alla tua lista..penso che 1x flagstones sia solo un modo per farsi più male contro blood moon
a mio avviso andrebbere sempre giocati in 4x o rimossi del tutto ma in ogni caso in numero pari
per proseguire la proclamation of rebirth è senza dubbio un'ottima carta per tutte le versioni del martire
ma non vedo rimozioni di massa,e considerato il meta attuale e che comunque usi una lista monoW mi pare rischioso
per finire se vuoi giocare la versione quanto più aggro possibile e non vuoi rimozioni,aggiungi altre creature a cc1 tra quelle elencate nei post precendenti

parlo ormai in qualità di osservatore dei tornei e non più come giocatore,quindi continuerò a ripetere: spero di essere stato d'aiuto :) e scusate il cinismo :P
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 nov '14, 13:22

Adesso ti faccio un dispetto e ti taggo tutte le carte >.<
Spoiler:
Anothermind ha scritto:
Terre:
1 Emeria, the Sky Ruin
1 Flagstones of Trokair
2 Ghost Quarter
2 Windbrisk Heights
15 Plains

Creature:
3 Soul Warden
3 Soul s Attendant
4 Ajani s Pridemate
4 Serra Ascendant
3 Ranger of Eos
4 Squadron Hawk
3 Martyr of Sands

Magie:
4 Path of Exile
4 Honor of the Pure
3 Spectral Procession

Planeswalker:
2 Elspeth, Knight-Errant


Guardiamo le modifiche essenziali:
-Lastricato di Trokair: tutti o nessuno. Nel senso che se hai da giocarli li giochi in 4x, dato che te li romperai te, quando i giochi. Comunque rimangono carte non essenziali, che servono per sfoltirti il mazzo dalle terre;
-Processione spettrale: sempre dentro. Una carta che se puoi giocala sempre in 4x, dato che crea un vantaggio enorme, sopratutto per questo mazzo;
-Onore dei Puri è buona, molto buona, ma si può benissimo giocare in 2-3x, dato che il fullset è migliore nel WB Tokens, dato che non ha l'Ascendente di Serra.
-Ira di Dio, Proclama della Rinascita/Servitù Immortale. Mentre la mass-removal è meglio stia nella sideboard, il proclama può trovare comodamente posto nella main, dipende "dai gusti". La servitù è la versione di più facile reperimento del proclama (ed è meno utile per questo mazzo).

Nuove possibilità:
-Viandante Navigato. Utile in 1x, lo tiriamo su con il Ranger di Eos quando serve, se serve. E' una utility pesca terre (leggi Quartiere Fantasma ed Emeria, la Rovina del Cielo);
-Famiglio del Giudice. Non se l'aspettano. Counter bianco, rallenta il gioco all'avversario, è volante.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 5 nov '14, 14:38

Buongiorno a tutti voi
Ho incrociato il cammino di riavvicinamento a Magic con questo archetipo quasi per caso. E' stato mio figlio, che per testare al meglio il suo Burn mi aveva chiesto di poterlo provare contro qualche mazzo ostico e io, da buon padre diligente, sono andato a spulciarmi i Primer (nello specifico quello scritto per Martyr, è ottimo) e gli ho confezionato una prima lista di test. Visti i risultati, veramente incoraggianti e le mie sofferenze nel montare un mazzo in breve tempo per un evento che si svolgerà a Dicembre, mi sono deciso ad approfondire l'archetipo e le possibili strategie. Sarà il caso, il destino avverso del :B: , o il ritrovamento di un set di Martyr of Sands, di cui uno Foil, che mi ha convinto a intraprendere questo cammino, che mi ha riservato non poche piacevoli sorprese.

Ecco la mia attuale lista:

Spoiler:
Creatures
4 Ajani's Pridemate
4 Spectral Procession
4 Martyr of Sands
4 Serra Ascendant
3 Ranger of Eos
4 Squadron Hawk
3 Soul's Attendant
3 Soul Warden
2 Auriok Champion
1 Weathered Wayfarer

Spells
4 Path to Exile
2 Disenchant
3 Proclamation of Rebirth

Lands
9 Plains
4 Flagstones of Trokair
4 Ghost Quarter
1 Mistveil Plains
1 Emeria, the Sky Ruin

Sideboard
SB: 3 Blind Obedience
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Suppression Field
SB: 3 Aven Mindcensor


Seguendo un po' di consigli letti qui e le prove fin qui condotte, sono giunto a una serie di considerazione, che vorrei condividere con voi, per migliorare il mazzo e più in generale comprendere l'archetipo, che ripeto, mi ha stupito per la quantità di risposte, trick e intuizioni, che in altri colori, sinceramente, non avevo ancora trovato.

Creature
Ovvero, l'ossatura del mazzo
Qui sono andato a comporre una versione Aggro, senza troppi fronzoli, anche in virtù di una più facile gestione sul campo, ritrovandomi spesso con la piacevole sensazione di avere sempre un piano efficace e di facile applicazione.
Soul's Attendant, Soul Warden e il 2x di Auriok Champion entrano e senza troppo clamore cominciano a innescare un Lifegain spesso 'imbarazzante'. Quest'ultima carta inizialmente mi aveva un po' preoccupato per il suo doppio :W: , poi, alla fine non ho mai avuto grossi problemi con la Mana Base costruita in questa lista.
Ajani's Pridemate è una finisher con i fiocchi, sopratutto accoppiata con i 'Life Gainer' appena elencati. Ne vorrei sempre avere uno in prima mano, magari da calare di terzo turno, dopo aver piazzato un paio di 'Soul Sister' sul campo :D
Squadron Hawk è semplicemente un trick fantastico. Sono riuscito a raddrizzare partite mulligando a 4, cose che con altri mazzi me le sognerei.
Ranger of Eos Non ho voluto metterne più di 3x visto il costo di Mana, però anche lui, in questo mazzo, fa il suo sporco lavoro, aiutandoti non poco nella ricerca dei pezzi migliori.
Martyr of Sands e Serra Ascendant portano da soli spesso la partita a casa. Solitamente gioco la prima al secondo turno, sacrificandola subito, successivamente la seconda, sempre e solo quando è al massimo del suo potenziale. ;)
Spectral Procession E' un ottimo sprinter per il nostro Life Gain e giocarlo di terzo, con uno o due Sorelle in campo, fa sbrilluccicare gli occhi.
Weathered Wayfarer Seguendo il consiglio di qualche post addietro l'ho inserito e devo dire che può essere molto utile il suo trick, anche visto come ho strutturato la Mana Base.

Spell
Ovvero, gli assi nella manica
Visto che le Creature compongono oltre metà del mazzo non potevo certo dedicargli troppo spazio, però, ho pensato di inserire due o tre Spell un po' diverse dal solito, per variare un po' il menu rispetto al mio gusto e al Meta che affronto solitamente.
Path to Exile Sempre 4x, sempre pronti a 'seccare' tutto quello che si insinua nella Board dell'Oppo. Senza sè e senza ma. Da giocatore :B: non vorrei nulla di meglio. Oltretutto da un senso a Weathered Wayfarer, e evita strani 'ritorni' dal cimitero. :)
Disenchant Ne ho inserite 2x di Main, visto che non mi dispiace avere sempre un paio di carte pronte già in G1 a rompere eventuali contromosse dell'avversario. La sua polivalenza poi permette gli usi più svariati e mi permette di avere una Side più mirata.
Proclamation of Rebirth Considerando l'abuso di creature con Drop a 1 e l'assenza, magari immotivata direte voi, di Honor of the Pure, ho scelto la 'risurrezione' al tentativo, a mio avviso maldestro, di protezione dei nostre piccole creaturine. So magari che la mia non è una scelta ottimale, ma l'idea, un po' malata, da :B: mi piaceva e ho voluto provarla, con ottimi risultati peraltro. Con la stessa filosofia potrei optare per Brave the Elements, carta utile e sinergica con l'idea di proteggere il 'gregge bianco'. Valuterò sul campo il suo ingresso, sempre in 3x a sostituire Proclamation of Rebirth in base a come andranno i prossimi test.

Mana Base
Ovvero, gli ultimi trick del mazzo
Già, a differenza di altri mazzi finora provati e/o montati qui mi sono ritrovato con alcune soluzioni piacevoli, aggraziate, che ti permettono, nel prosieguo del match, che spesso va inevitabilmente per le lunghe, delle soluzioni assolutamente sinergiche con il mazzo, così come l'ho provato a costruire.
Flagstones of Trokair In 4x senza ombra di dubbio. Sinergico con i Ghost Quarter e con gli scartini a random del Nero. Poi non entra neppure tappato... :D
Mistveil Plains e Emeria, the Sky Ruin sono in 1x, non disturbano quasi mai nei primi turni e possono rivelarsi utilissime in Late Game. Danno giusto quei trick in più che non guastano.
Ghost Quarter La preferisco da sempre alla Tectonic Edge, qui poi ha ancora più senso in 4x. Il mana incolore che da non è quasi mai un problema, quindi ben venga il full set, visto quanto può disturbare anche i mazzi avversari.

Sideboard
Ovvero, le sorpresine
Seguendo il primer e una certa tendenza a non sporcare troppo il mazzo, sono andato a scegliere tech in 3x mirate un po' per tutto. Devo dire che ne :W: ci sono così tante soluzioni, che c'è l'imbarazzo della scelta. Penso che se vorrò tornare sui miei passi con altri colori ( :B: quanto ti amo :D ) lo sporcherò di :W: giusto per sfruttare al meglio cotanta abbondanza, almeno in Modern.
Blind Obedience Ho avuto modo di inserirlo contro un Melira. Beh, immaginate come è finito il Match. :lol:
Stony Silence Me lo sono trovato contro un paio di volte quando stavo provando un MBCI. Giocarlo contro l'Oppo è tutto un altro effetto. :D
Rest in Peace Altra carta sperimentata su di me, con un Living End. Contro un Jund ho ricevuto solo impropreri (contro, naturalmente 0:. )
Suppression Field Testato contro Melfork, con risultati veramente ottimi.
Aven Mindcensor Purtroppo, per lui, il proprietario della fumetteria dove vado di solito gioca uno Scapeshift. So già che mi odierà molto...

Eventuali
Ovvero, cosa ahimé ho tenuto fuori
Ci sono così tante carte, alcune le ho eliminate perché non mi convincevano molto altre, per mero spazio nel mazzo o nella Side, ma son sempre pronto a riprenderle in considerazione, chissà che non abbia preso una cantonata.
Honor of the Pure Poco incisiva a mio avviso. Se devo star fuori dall' Anger of the Gods di turno me ne servono almeno 3 in campo. Un po' troppo credo...
Nevermore Dovrei conoscere meglio il Meta attuale, ma anche così come si fa a coprire tutte le minacce di un mazzo? Magari lascio questa scelta a chi è più esperto di me.
Brave the Elements In forse, magari al posto delle Proclamation of Rebirth. Devo solo imparare a tenermi sempre un :W: libero. ;)
Suppression Field Altra carta ottima, che potrebbe rientrare a discapito di cosa però non saprei... Bello avere così tanta scelta però. :D
Kitchen Finks Bellissima carta dal costo però un po' alto rispetto agli standard del mazzo. I suoi effetti però in questo contesto però sono ottimi. Non è detto che in 2x vada ad inserirla...
Mirran Crusader La sua protezione mi piace, il suo costo in mana no. In panchina per ora, magari il Meta o voi mi dite diversamente...
Acolyte's Reward Con così tante carte :W: in campo giocare una Spell che usa Devozione non dovrebbe essere poi male, peccato non sappia cosa togliere al posto di questo trick...
Chalice of Life Non mi ha convinto tanto, soprattutto per il Costo Mana. Magari in una versione più Control potrebbe trovar posto.
Judge's Familiar Un Counter con le ali, magari in 2x potrebbe aver senso, ma con tutti questi Drop a 1 che ho, così sinergici tra loro, cosa togliere?
Wrath of God Non ho mai avuto la necessità di ripulire il Board, di solito ricolmo delle mie Creature, quindi, a meno di ulteriori riflessioni, può anche stare in panchina questa carta.
Leyline of Sanctity Carta utile, ma costringerebbe a togliere dalla Side altre carte utili. Insomma un bel dilemma anche qui...

Planeswalker
Ovvero, gli incompresi, almeno per me
Ne ho provati un paio, ma alla fine non ho trovato nulla che desse uno sprint al mazzo, dove magari prererirei qualcosa in early game piuttosto che in late game, dove ho già parecchie frecce al mio arco. Magari un Ajani Goldmane o una Elspeth, Knight-Errant così, giusto per provare, ma nulla più...

In conclusione ho trovato questo mazzo 'affidabile', senza troppi fronzoli, ma sempre pronto a tirarti fuori dai guai, anche quando la Dea Bendata ha deciso che non solo ti vuole girare le spalle, ma si trasferisce pure all'estero pur di starti alla larga.
Sicuramente dovrò ancora farmi le ossa con questo archetipo e magari qualche consiglio in più mi farebbe comodo, ma sono proprio soddisfatto di questa 'scelta' dettata dal caso. Che sia la volta buona che non esco con le ossa rotte da un torneo?

Alla prossima...
P.S.: Scusatemi per il post prolisso, però era l'unico modo per esporre il mio punto di vista per eventuali vostre repliche e consigli...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda kuraiden » 6 nov '14, 13:56

Ciao!
ottimo post, apprezzo molto chi fa un'analisi così ben dettagliata dell'archetipo :D

carina l'idea dei disenchant di base, quasi tutti i mazzi giocano qualche incantesimo/artefattuzzo, quindi non è mai una carta sprecata!
per Honor of the Pure , io la vedo più una carta d'attacco che da difesa... si è vero che per evitare Anger of the Gods ne servono 3 in campo, ma pensala in ottica di pedina spirito 1/1 volanti o degli Squadron Hawk... attaccare con 3 pedine 3/3 volanti sono 9 danni quasi assicurati!
le Proclamation of Rebirth per me vanno a forza con la wrath of god... pulisco il campo e rimetto su tre creature, magari un bell' ascendente di serra asceso;poi una dubbio mi sorge leggendo il tuo post,perhè non mettere la wratta almeno di side? contro tonni è una manna dal cielo, almeno in side 2x direi che è d'obbligo!

Elspeth, Knight-Errant per me è la finisher del mazzo con il suo +3/+3 e volare...pensalo su un compagno di ajani bello pieno di segnalini! (fosse stato travolgere...ma non si può avere tutto)

spero nel mio piccolo di esserti utile :)
Avatar utente
kuraiden
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17 mag '12, 21:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron