Gianchino ha scritto:Ehi alucard la combinazione potrebbe rilevarsi interessante, qui potrebbe starci anche
Patto del Massacro in 2x, una manna per i pw appena entrati. Se ti và proponi qui una lista+side così possiamo condividere al meglio le idee.
Altro appunto per la main, come vedreste
Rifugio dell'alchimista in monocopia? In late game ci fà giocare da controllone draw&go.
Secondo appunto
Corsiera di Krufix,
Dark Confidant,
Autorità Sultai,
Mari infiniti e
Kiora, the Crashing Wave potrebbero darci un motore di pescaggio assurdo e invidiabile,ma varrebbe la pena intraprendere questa strada?
Naturalmente contornato dalle classiche spell BG goyf,lily,rubapensieri,Iok,decay, pulse, dismember e compagnia bella?
Rifugio sembra molto carina, ma spesso si rivelerà una semplice landa incolore. Già alcuni l'avevano proposta in 4c Gifts (che la sfrutta meglio, a mio avviso), ma non ha retto il confronto con le altre terre.
Corsiera evitiamo, abbiamo carte più forti allo slot cmc3.
Confidant esclude
Treasure Cruise (e viceversa), quindi, secondo me, dipende dalla build che si vuol giocare.
Sultai Ascendancy è bomba, ma trova più utilità con carte con Flashback e Dredge/Retrace. E di queste mi vengono in mente
Darkblast (removal FORTISSIMO),
Life from the Loam,
Think Twice.
La prima giocabile in tutti i mazzi, la seconda e la terza in Control dedicato.
Seas la vedo una carta da Side purtroppo, di main c'è già
Ghost Quarter o
Tectonic Edge (a seconda di cosa si vuol fare con il mana, GQ può rivelarsi meglio di Edge e viceversa). Quindi, per i mazzi in cui serve un forte land denial, entrano i Seas.
Kiora sembra molto interessante, ieri abbiamo provato con un mio amico e compagno di test (esurio sul forum, giocatore di Jund come me da una vita, quindi la differenza di skill con BUG è minima), e Kiora ha rischiato di essere un palo per me (che giocavo GWb Faunabears). Ma comunque è stata risolta senza grossi problemi grazie alle
Lingering Souls.
Tutto questo per dire cosa? Kiora è forte su board con pochissime creature, quindi bisogna essere in grado di imporre un certo tipo di board control con creature e/o Removal.
Altra cosa, ho testato per un paio di partite UB Control (lista che ha fatto top16 a un SCGIQ), e
Jace, Architect of Thought è una forza. La +1 aiuta un sacco contro il nuovo UR Delver (Uccidetegli Swiftspear e Delver, e vedete che YP sarà inutile per quante magie tirano :P), mentre la -2 aiuta a portarci in vantaggio carte e stare al passo di Control e Combo.
E questo per dire cosa?
BUG Control!
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Vendilion Clique
2 Jace, Architect of Thought
2 Liliana of the Veil
1 Kiora, the Crashing Wave
2 Batterskull
2 Sultai Ascendancy
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
2 Dismember
3 Abrupt Decay
1 Sultai Charm
3 Treasure Cruise
1 Life from the Loam
3 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
3 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
2 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
2 Island
2 Swamp
1 Forest
2 Creeping Tar Pit
3 Ghost Quarter
Il mazzo punta a fare un controllo pesante sulla mano avversaria (tramite scarti, Vendilion, e Liliana), che da una buona chance contro Combo e Control.
Jace, Removal, Tarmogoyf e Kiora si occupano delle creature avversarie.
Loam permette di non andare in svantaggio con Liliana, ed evita lo Screw nei primi turni di gioco.
Ci sono molte fonti di vantaggio carte, Liliana, Jace, Kiora, Ascendancy, Charm, Cruise.
Tarmo, Ooze, Cruise, e Loam non collidono tra di loro, per il semplice fatto che:
-Tarmo checka il cimitero avversario;
-Ooze mangia le creature avversarie (dando la possibilità di lasciarne sempre 1 per ingrossare Tarmo);
-Cruise si mangia le nostre carte al cimitero (dato che non giochiamo Snap, possiamo mangiarci sorcery, instant, planeswalkers, eccetera);
-Loam è utile solo sotto Liliana, o per fare denial di terre, quindi anche prendere 2 terre con Loam va benissimo (quindi Cruise può mangiare anche terre che non loammeremo mai, come Fetch, Shock, e terre base).
Niente Counter? No, si sceglie solitamente tra Counter e Scartini (un mix spesso non risulta essere forte abbastanza), e comunque abbiamo così tante fonti di vantaggio carte che fare 1-per-1 con l'avversario non ci turberà più di tanto. Poi se non tiriamo mai scarti, amen, siam scarsi.
La Sideboard invece:
1 Creeping Corrosion
2 Shadow of Doubt
1 Vendilion Clique
2 Grafdigger's Cage
2 Damnation
1 Thrun, the Last Troll
2 Obstinate Baloth
1 Abrupt Decay
3 Spreading Seas
Abbiamo:
-Per Affo: Corrosion, Damna, Baloth, Decay;
-Per Pod: SoD, Cage, Damna;
-Per Control: Vendilion, Thrun;
-Per Scape: SoD, Vendilion, Thrun, Baloth (guadagnare vite è sempre forte);
-Per Jund: Vendilion (togliere Liliana è forte), Damna, Thrun, Baloth, Decay, Seas;
-Per Tron: Vendilion, SoD, Seas;
-Per Twin: Vendilion, Decay, Thrun;
-Per Ascendancy Storm: Vendilion, Decay.
E così via.
Pareri?