spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Alucard5 » 11 set '14, 10:38

vorrei chiedere: in uno zoo che arrivi massimo a drop a 3 (come il primo postato da theos) come lo vedete rancore?
rende "evasive" le creature, si ricicla ed è sinergico con boros charm (double strike) e esaltati vari, inoltre riduce la forza contro di noi di lingering souls
P.S. se attacco con geist e ho in campo gerarca, esaltato lo dà lo stesso al geist?
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dark_Schneider » 11 set '14, 15:01

Alucard5 ha scritto:vorrei chiedere: in uno zoo che arrivi massimo a drop a 3 (come il primo postato da theos) come lo vedete rancore?
rende "evasive" le creature, si ricicla ed è sinergico con boros charm (double strike) e esaltati vari, inoltre riduce la forza contro di noi di lingering souls
P.S. se attacco con geist e ho in campo gerarca, esaltato lo dà lo stesso al geist?

Ciao, Hexproof dice "your opponent" non te. Quindi sul Geist di San Traft puoi tranquillamente fargli Boros Charm sopra come Bersagliarlo di Elspeth ecc. anche se secondo me il Geist rende meglio nella versione Tribal Zoo. Inoltre "Esaltato" non bersaglia, quindi anche le creature con Shroud/Velo ne beneficiano.
Per quanto riguarda Rancor non saprei. Il fatto è che Zoo è un pò come jund, in base al tipo di versione che usi dovresti puntare sempre alle carte con Power Level più alte del formato oppure sinergiche per quanto riguarda la strategia del deck. In questo caso la domanda sarebbe "quanti Rancor e al posto di cosa?" Io non l'ho mai provato in Zoo, al limite Testa e facci sapere come ti trovi.
In side al posto dei Torpor Orb provate i Gryff Alaquieta.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda benji » 28 set '14, 15:11

Salve a tutti...sono un appassionato di questo archetipo e vedendo la nuova espansione volevo sapere se queste tre carte possono essere prese in considerazione seriamente.
La prima è Lamapugno selvaggio. La trovo una creatura forte e molto flessibile, peccato per il triplice mana specifico.
La seconda è Surrak artiglio di drago. Perfetta contro control e non solo.
La terza è negazione ostinata. Utile in early e forte dopo aver calato uno dei nostri ciccioni. Poco importa se non neutralizza creature. Sul board siamo sopra a tutti.
Fatemi sapere le vostre impressioni. Se volete poi posso postare una lista che sto provando su coka.
benji
Livello IV
Livello IV

Messaggioda RengarFTW » 29 set '14, 15:30

RengarFTW
Livello I
Livello I

Messaggioda Logan is Back » 29 set '14, 20:33

Vedo che giochi 61 carte (scelta discutibile ma con Knight of the Reliquary ci può stare).
Per il resto nulla da eccepire, è zoo classico con l'aggiunta di due Loxodon Smiter (che io giocerei fisso in 4x, ma dipende dal meta) e qualche drago, forse farei -1 qasali che in 4 copie sa di meta-call e +1 loxodon smiter. In alcuni MU l'elefante è un 4/4 a 3 e niente più. In altre un 4/4 non counterabile/non scartabile, dove sei contento ogni volta che lo vedi!

Per chi sopra chiedeva se era possibile uno splash U... una volta si giocava un mazzo chiamato counter-cat. Era sostanzialmente uno zoo col blu per bant charm e Geist of Saint Traft. Ora bant charm fa vermente tante cose: considerate che interagisce alla grande con tre dei quattro tipi di carta più giocati in Modern (istant, creatura e artefatto, sfugge solo sorcery), ed in un mazzo che teme manzi insormontabili (Wurmcoil Engine se non vedi path è un brutto cliente) e temibili carte tempo (Cryptic Command/Sphynx Revelation/Remand/Lightning Helix/Devo continuare????), il Bant Charm risolve un SACCO DI PROBLEMI!!!

Ora viene a farci visita anche Negazione Ostinata, che in questo mazzo, eccetto situazioni strane in cui state ovviamente già perdendo fa :U: : Neutralizza una spell non creatura. Situazionale? Forse. Forte? Per zoo è un buon modo per menare e rimanere aperti di un solo mana (cosa impossibile con i vecchi Countersquall o Negate). Da testare sicuramente.

Una lista tipo:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Savage Knuckleblade
3 Geist of Saint Traft

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Negazione Ostinata
2 Lightning Helix
1 Bant Charm

21 Lande (tanto il drop massimo è a 3, 4 se vuoi fare lamapugno con haste).

Niente Knight of the Reliquary per motivi di spazio e di necessità: un drop a 3 DEVE avere forza 4 da subito (o enablare ferocia in combat come fa geist). Alcune volte, anche con 11-12 fetch, il cavaliere entra come 3/3 e ciò può compromettere il piano ciccio + counter ad 1 mana (oltre ad esporci alle bolt spells degli avversari).

Ovviamente è tutto in fase puramente teorica, poi magari qualche pro punterà più sulla tricromia :U: :G: :R: pura per sfruttare le carte temur.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

Messaggioda Izzio89 » 30 set '14, 14:08

Logan is Back ha scritto:Vedo che giochi 61 carte (scelta discutibile ma con Knight of the Reliquary ci può stare).
Per il resto nulla da eccepire, è zoo classico con l'aggiunta di due Loxodon Smiter (che io giocerei fisso in 4x, ma dipende dal meta) e qualche drago, forse farei -1 qasali che in 4 copie sa di meta-call e +1 loxodon smiter. In alcuni MU l'elefante è un 4/4 a 3 e niente più. In altre un 4/4 non counterabile/non scartabile, dove sei contento ogni volta che lo vedi!

Per chi sopra chiedeva se era possibile uno splash U... una volta si giocava un mazzo chiamato counter-cat. Era sostanzialmente uno zoo col blu per bant charm e Geist of Saint Traft. Ora bant charm fa vermente tante cose: considerate che interagisce alla grande con tre dei quattro tipi di carta più giocati in Modern (istant, creatura e artefatto, sfugge solo sorcery), ed in un mazzo che teme manzi insormontabili (Wurmcoil Engine se non vedi path è un brutto cliente) e temibili carte tempo (Cryptic Command/Sphynx Revelation/Remand/Lightning Helix/Devo continuare????), il Bant Charm risolve un SACCO DI PROBLEMI!!!

Ora viene a farci visita anche Negazione Ostinata, che in questo mazzo, eccetto situazioni strane in cui state ovviamente già perdendo fa :U: : Neutralizza una spell non creatura. Situazionale? Forse. Forte? Per zoo è un buon modo per menare e rimanere aperti di un solo mana (cosa impossibile con i vecchi Countersquall o Negate). Da testare sicuramente.

Una lista tipo:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Savage Knuckleblade
3 Geist of Saint Traft

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Negazione Ostinata
2 Lightning Helix
1 Bant Charm

21 Lande (tanto il drop massimo è a 3, 4 se vuoi fare lamapugno con haste).

Niente Knight of the Reliquary per motivi di spazio e di necessità: un drop a 3 DEVE avere forza 4 da subito (o enablare ferocia in combat come fa geist). Alcune volte, anche con 11-12 fetch, il cavaliere entra come 3/3 e ciò può compromettere il piano ciccio + counter ad 1 mana (oltre ad esporci alle bolt spells degli avversari).

Ovviamente è tutto in fase puramente teorica, poi magari qualche pro punterà più sulla tricromia :U: :G: :R: pura per sfruttare le carte temur.

Io sto provando una lista di counter cat attualmente con i nuovi stubborn denial e posso dire che funzionano alla grande. Ho fatto varie prove, usando sia savage knuckleblade che surrak dragonclaw ma sono stati scartati tutti visto il loro costo troppo mana intensive. Stessa cosa vale per bant charm purtroppo, anche se quest'ultimo comunque non è per niente male e volendo un paio di copie si possono usare (l'ho fatto anche io per un periodo). Per i drop a 3 poi, io invece consiglio sempre e comunque knight of the reliquary poichè difficilmente non è un 4/4 anche se cimitero dipendente. Inoltre ci può tutorare kessig wolf run che ci fa tramplare sopra i vari token di lingering souls, young pyromancer ecc... Detto questo, la mia attuale lista è un semplice big zoo con l'aggiunta del blu per qualche counter e keranos, god of storms in side:

4 wild nacatl
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
4 knight of the reliquary
3 loxodon smiter
1 thrun, the last troll
1 linvala, keeper of silence

4 lightning bolt
4 path to exile
4 stubborn denial
2 lightning helix

4 windswept heath
4 misty rainforest
3 arid mesa
2 stomping ground
1 temple garden
1 sacred foundry
1 hallowed fountain
1 steam vents
1 forest
1 plains
1 island
1 kessig wolf run
1 horizon canopy

Side
2 negate
2 bonfire of the damned
2 wear
1 ancient grudge
1 elspeth, knight-errant
1 keranos, god of storms
1 engineered explosives
2 stony silence
2 aven mindcensor
1 celestial purge
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 5 ott '14, 3:45

ciao izzio!
mi sorge allora una domanda: è vero che se si controlla una bestia con forza >=4 stubborn denial neutralizza direttamente invece che porre un "costo aggiuntivo" ma a questo punto perchè spell pierce è sempre stata scartata come opzione?
inoltre secondo te (è una domanda vera e non una domanda sarcastica) un counter in soli 4x può davvero fare la differenza? non va solo ad intaccare il piano aggro rischiando di trovarlo quando non lo vorremmo e di non trovarlo quando ne abbiamo bisogno?
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 6 ott '14, 1:35

bnic ha scritto:ciao izzio!
mi sorge allora una domanda: è vero che se si controlla una bestia con forza >=4 stubborn denial neutralizza direttamente invece che porre un "costo aggiuntivo" ma a questo punto perchè spell pierce è sempre stata scartata come opzione?
inoltre secondo te (è una domanda vera e non una domanda sarcastica) un counter in soli 4x può davvero fare la differenza? non va solo ad intaccare il piano aggro rischiando di trovarlo quando non lo vorremmo e di non trovarlo quando ne abbiamo bisogno?

Il fatto è che stubborn denial al contrario di spell pierce fa counter secco. Non è per niente difficile avere una creatura con forza >=4, gli esaltati poi aiutano davvero tanto. 4 counter di main poi sono abbastanza per vederli e per fare in modo che siano carte morte il meno possibile. Comunque poi dipende dalla situazione, ieri giocando contro U/B fatine il top deck di quel counter mi ha fatto chiudere. Se invece avessi pescato un thundermaw hellkite ad esempio, non avrei chiuso e mi sarei beccato un criptico in faccia. Comunque il problema principale di 4c zoo è la sua bassissima stabilità di manabase. Penso anche difatti di togliere via linvala per mettere un'ulteriore helix in quanto ci facciamo troppi danni.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bobo92 » 6 ott '14, 15:39

Salve ragazzi.
Ultimamente sto testando questa lista su cockatrice
Reparto creature (23):
4x Tarmogoyf troppo forte da non giocare
2x Ghor-Clan Rampager permette chiusure inaspettate e l'abilità non è counterabile
2x Goblin guide veloce, veloce, veloce e veloce.
4x kird ape un 2/3 a costo 1 perchè privarcene
4x loam lion come sopra
2x Scavenging ooze disturba i mazzi che si basano sul grave, fà guadagnare punti vita e si pompa,secondo me indispensabile
4x wild nacatl l'anima del mazzo
Instant e sorceries(17)
2x abrupt decay Pensata per contrastare tarmo,liliane,confidant ecc.. utile vs tron contro mappe lanciate al primo turno
2x Boros charm sempre utile averne in mano una spesso si chiude con questa(vorrei trovare il posto per i set)
4x Lightning Bolt immancabile fa da removal e spesso chiude
4x Path to exile necessari removal per creature indesiderate
3x inquisition of kozilek qui ho scelto gli scartini per stare un pelo sopra a control e combo, infatti topdeckarli in questo tipo di matchup è sempre utile
2x Thoughtseize
Land(20):
1x Blood crypt
1x forest
2x Ghost quarter
1x Godless Shrine
1x Overgrown tomb
1x Plains
1x Sacred foundry
1x Stomping Ground
1x Swamp
1x Temple garden
2x verdant catacombs
3x windswept Heath
4x wooded foothills
1x Driad Arbor tech vs liliana
La manabase è il punto più debole del mazzo, se non ti accorgi che l'altro gioca moon e non sfecci basiche puoi anche concedere.
La mia side è questa:
2x relic of progenitus Anche se ci spompa i goyf per certi matchup è fondamentale vederla
3x Blood moon Indispensbile contro tron
2x stony silence Utilissima contro Pod Tron e affo questa serve sempre in side
2x guttural response è ancora un oggetto misterioso in quanto quando la pescavo non era indispensabile
2x lightning helix da sidare al posto dei decay se non necessari
3x wear // Tear spacca incantesimi e artefatti molesti. Utile contro affo che aggra più di noi
1x Maelstrom Pulse spacchino universale bene accetto quando gli scartini escono

Dalle impressioni fatte durante i test questo mazzo è un osso duro e non cede facilmente anche con matchup pessimi come tron e i vari combo.
Attenzione non è raccomandabile ai deboli di cuore XD è un mazzo borderline che gioca sempre al limite delle sue capacità.
Magari potreste consigliarmi voi se ho sbagliato qualcosa o avete dei consigli dato che non è da molto che testo questo archetipo ;)
bobo92
Livello V
Livello V

Messaggioda Logan is Back » 6 ott '14, 18:00

Zoo :G: :W: :R: volendo ha già le sue risposte alle non-creatures spell (come dice Izzio 4c midrange è un rischio grosso, anche con 4 Noble Hierarch e volendo 1-2 Birds of Paradise per forzare lossodonte/cavaliere di secondo, visto che tarmogoyf in quei turni è troppo piccolo per sostenere Negazione Ostinata), solo che andrebbe giocato alla maverick: Thalia, Guardian of Thraben maindeck. PUNTO. A quel punto si giocherebbero 30 creature e come spari rimozioni solo 4 Lightning Bolt e 4 Path to Exile (con 2-3 Kitchen Finks di main oppure +1 Scavenging Ooze, altrimenti c'è Huntmaster of the Fells che attende di essere rispolverato). In una versione simile, sarebbe interessante testare 1-2 copie di Comunione con la Natura: per noi è l'equivalente di una serum visions, con la differenza che guardo cinque prendo pezzo (ciccio per menare o creatura intelligente) può essere devastante (pompa un tarmogoyf calato nell'early).

Lista tipo:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary

2 Stormbreath Dragon/Batterskull (molto resiliente l'artefatto)/Huntmaster of the Fells

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Commune with Nature

4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Arid Mesa
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Horizon Canopy

1 Ghost Quarter/Sabbie Mobili (contro Campione Inciso di Affinity)
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo