Questa lista che ho sviluppato si rifà molto al Mono B Aggro dello standard precedente:
4 Tormented Hero
4 Gnarled Scarhide
4 Bloodsoaked Champion
4 Mardu Shadowspear
13 Swamp
1 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
4 Radiant Fountain
3 Pain Seer
4 Spiteful Returned
4 Mogis's Marauder
3 Herald of Torment
3 Master of the Feast
4 Bile Blight
3 Sign in Blood
//Sideboard
SB: 3 Boon of Erebos
SB: 3 Dark Betrayal
SB: 1 Erebos, God of the Dead
SB: 2 Hero's Downfall
SB: 3 Pharika's Cure
SB: 3 Thoughtseize
Eroe Tormentato: entra TAPpato, ma non ci crea grandi problemi soprattutto se lo giochiamo per primo. Costa un solo mana ed è una 2/1 che se bersagliata dai nostri vari
Vellosfregiato Deforme,
Araldo del Tormento e
Risvegliato Astioso ci regala una vita e ne toglie una dall'avversario.
Vellosfregiato Deforme: non può bloccare, ma è pur sempre una 2/1 a costo 1 che volendo può essere conferita più avanti nella partita.
Campione del Bagno di Sangue: neanche lui può bloccare, ma è un 2/1 che muore definitivamente solo da
Collera degli Dei, visto che lo possiamo rigiocare dal cimitero se abbiamo attaccato almeno con una creatura nello stesso turno.
Lancia Oscura Mardu: ottimo nei primi turni, quando possiamo giocarlo per il suo costo di accellerare, accompagnato da una creatura già sul campo, e tenerci più risorse possibili in mano mentre infliggiamo comunque molti danni all'avversario. Giocato per il suo costo normale è il figlio del
Risvegliato Astioso, con la pecca di non poter essere conferito.
Veggente del Dolore: il nostro
Confidente Oscuro più macchinoso, ma in questo mazzo il suo scopo lo persegue in maniera ottima. Parafulmini occasionale per i giocatori un po' meno esperti, ottimo picchiatore... Al costo inesistente di due mana!
Risvegliato Astioso: questo è forse la nostra giocata migliore in early game, se non ve lo eliminano subito saranno molti danni per l'avversario. La possibilità di conferirlo ad un costo così basso lo rende una buona carta pure in mid-late se abbiamo creature, anche piccole, dalla nostra parte.
Predatore di Mogis: ottima pescata un po' più avanti nel gioco (anche al terzo turno, quarto turno, va' benissimo) che alimenta la nostra corsa ai 20 danni con l'imbloccabilità. Aspettate di giocarlo al momento giusto e questo ragazzo vi porterà a casa molte partite.
Araldo del Tormento: un punto vita per tre punti vita è uno scambio conveniente in tutti i sensi. Soprattutto se possiamo sfruttarlo per potenziare una nostra creatura più avanti nel gioco.
Signore del Banchetto: anche qui, cinque vite per una carta in mano è uno scambio equo, non sempre, ma comunque equo. Se non arginato vince da solo in 3 turni.
Morbo Avvizzente: unica removal pre-side presente nel main deck. La preferisco a
Ulcerare perché 3 punti vita in questo meta sono tanti e non è possibile ottenere dei 2x1, 3x1, mentre con il morbo si.
Firmare col Sangue: due carte per due vite mi sembra ragionevole, soprattutto quando possiamo usarla per chiudere la partita facendo pescare l'avversario rimasto a 2 punti vita
Nyktos, Santuario di Nyx: una copia può sempre servire, la devozione la raggiungiamo spesso e anche un solo mana in più dalla nostra parte prima del previsto può cambiare le sorti della partita.
Fontana Radiosa: ci fa recuperare le vite perse dall'Araldo, le fetch e dagli spari dei Jeskai e dei Boros. Post side aiuta anche a non perderci troppo da
Rubapensieri e
Beneficio di Erebos.
La sideboard è strutturata per mettere in difficoltà diversi mazzi che hanno siddate altrettanto forti contro di noi, ad esempio Izzet Control o Abzan Midrange...
Beneficio di Erebos: entra quando siamo contro mazzi che sparano sulle creature o che giocano creature più grosse delle nostre che difficilmente possiamo sorpassare.
Tradimento Oscuro: ottima rimozione contro Mardu, Abzan, Sultai, WB Tokens e altri.
Erebos, Dio dei Morti: contro mazzi che continuano a guadagnare vite e ci rallentano la race. Se si anima poi ancora meglio, ma volendo possiamo utilizzarlo anche solo come abbonamento a
Firmare col Sangue!
Caduta dell'Eroe: per viandanti molesti o bestie enormi che non abbiamo modo di superare.
Cura di Farika: entra contro mazzi con creature piccole ma fastidiose come
Goblin Trascinatore di Folle.
Rubapensieri: principalmente entra contro UB Control, UW Control, Jeskai Wins, R/W Aggro e tutti quei simpaticoni che usano le wratte, che a noi possono far tanto tanto male.
Suggerimenti e/o considerazioni? Ho tralasciato molte carte come
Falciata Omicida e
Alalesta di Gurmag per seguire una strategia più lineare, ma sicuramente c'è qualcosa che può rendere questo archetipo ancora migliore!