spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono Black Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Mono Black Aggro

Messaggioda ersamba » 4 ott '14, 22:17

Ciao a tutti!
Sto testando questa lista:
4 Bloodsoaked Champion
4 Tormented Hero
4 Gnarled Scarhide
4 Spiteful Returned
4 Pain Seer
4 Mardu Skullhunter
4 Mogis's Marauder
4 Master of the Feast
2 Ulcerate
1 Hero's Downfall
1 Boon of Erebos
2 Bile Blight
1 Hall of Triumph
21 Swamp

//Sideboard
SB: 3 Grim Haruspex
SB: 1 Erebos, God of the Dead
SB: 2 Bile Blight
SB: 2 Dark Betrayal
SB: 4 Despise
SB: 2 Pharika's Cure
SB: 1 Murderous Cut

L'unica cosa: Ok il 4x Master of the Feast o meglio Herald of Torment??
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda UomoComune49026 » 5 ott '14, 0:53

ersamba ha scritto:Ciao a tutti!
Sto testando questa lista:
4 Bloodsoaked Champion
4 Tormented Hero
4 Gnarled Scarhide
4 Spiteful Returned
4 Pain Seer
4 Mardu Skullhunter
4 Mogis's Marauder
4 Master of the Feast
2 Ulcerate
1 Hero's Downfall
1 Boon of Erebos
2 Bile Blight
1 Hall of Triumph
21 Swamp

//Sideboard
SB: 3 Grim Haruspex
SB: 2 Bile Blight
SB: 2 Dark Betrayal
SB: 4 Despise
SB: 2 Pharika's Cure
SB: 1 Murderous Cut

L'unica cosa: Ok il 4x Master of the Feast o meglio Herald of Torment??

Io preferisco il Signore del Banchetto, sia l'uno che l'altro saranno bersagli primari delle rimozioni avversarie, ma se l'oppo non la ha già in mano quando lo giochi, il ciccione porta a casa la partita in due turni, mentre l'araldo è molto più lento, e il suo vantaggio di conferire, che è buono, in un mazzo con 20/21 terre non sarà sempre utilizzabile, anche perché dopo le prime 3/4 non le vogliamo vedere più, ma preferiremmo di gran lunga altre magie. Dall'altro lato il ciccione fa pescare il doppio all'oppo, che è una gran seccatura, ma se tra quelle 4 carte che pesca non trova removal, noi lo salutiamo solamente.
Poi volevo chiederti come hai ragionato l'inserimento dei Mardu Skullhunter, perché giocarli? Vero che non ci sono tanti drop a 2 decenti, ma questi entrano tappati e sono solo 2/1! E' vero, e non lo nego che sono comunque 2 azioni (Creatura+Scartino) in una sola carta, ma comunque a me non convince, ma magari mi sfugge qualcosa ;)
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Low Low » 29 ott '14, 14:23

Io lo sto tesando in questo periodo è lo ritengo un mazzo fortissimo, ma al posto del Signore del Banchetto gioco Apparizione Funesta , che fa gioco visto che fa sempre quel danno :=. :D, io poi penso che al posto di Rubapensieri andrebbe giocato Disdegnare visto il meta agro e i tanti pw che girano :D
spero di aver dato un contributo
Devi praticare la pietà e la compassione. Ma impara anche a lasciarle da parte, quando è necessario
-- Aurelia
Low Low
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 dic '14, 12:04

Messaggio da Tarma_Insidiosa » 6 nov '14, 2:42
La mia lista è questa:

4 Campione del bagno di sangue
4 Eroe Tormentato
4 Squartatrice Spietata
4 Pain Seer
4 Spiteful Returned
4 Predatore di Mogis

4 Rubapensieri
4 Bile Blight
4 Caduta dell'Eroe
4 Falciata Omicida

4 Pantano Insanguinato
4 Delta Inquinato
12 Palude

Spiegazione: 12 drop a 1 cosi da averne statisticamente almeno uno di prima mano, ho lasciato perdere la strategia del conferire perché spesso non portava ad alcun risultato facendo prendere rimozione sulle creature incantate e perdere cosi l'aggressività del mazzo.
Ho tenuto solo gli Spiteful Returned che ritengo i Bestow più forti di tutto il blocco.
Pain Seer beh è un confidant, pesca e fa da parafulmine.
Come qualcun'altro ha già detto se vogliamo essere aggressivi dobbiamo fare in modo che i drop a 3 siano la chiusura del mazzo ed a 3 io gioco solo 4 predatori di mogis e 4 cadute.
Reparto altre spell, 4 rubapensieri per pulire la mano nemica da qualsiasi minaccia e poi rimozioni, tante rimozioni, un sacco di rimozioni.
Mi sono reso conto di due carte che in questo momento stanno rompendo assai le scatole a sto mazzo: Siege Rhino per il fatto che blocca l'intimidire del Predatore di Mogis e Doomwake Giant che praticamente uccide tutte le creature del mazzo (problema che dà anche Circle of Flames).
Dato che entrambi sono neri e possono fermare il mio Predatore di Mogis ed entrambi sono ciccioni con effetto etb che attualmente non posso fermare l'unica altra soluzione è distruggerli con una spropositava dose di removal che, apparte control (che non si gioca molto al momento), sono ottime contro tutti i mazzi.

La side:
2 Cripta di Tormod
2 Boon of Erebos
2 Despise
2 Tradimento Oscuro
2 Cura di Farika
2 Revocatore di Phyrexia
2 Contaminare la Mente
1 Frusta di Erebos

Frusta, cure e Despise contro aggro e mirror.
Despise e contaminare la mente contro i vari midrange che abusano sia di creaturoni che di pw e se si parla di abzan o mardu anche il tradimento oscuro per levarci dalle scatole rinoceronti e giganti.
Il Boon of erebos è una carta che sto rivendendo molto in questo momento, nello scorso t2 mi ha dato un sacco di soddisfazioni: parava da cadute, chandra e mi serviva contro le wratte o a sfondare qualche accellerino tipo corsiera lasciando il pezzo in gioco.
Ora il meta è cambiato e purtroppo non vedo cosi utile questa carta al momento se non contro jeskai, anche per il fatto che richiede il pagamento di vite, cosa di cui sto mazzo non sempre ha bisogno.

In tutto sto discorso mi piacerebbe riuscire ad aggiungere pure un bel 4x di brain maggot, che però ho avuto modo di testare e non mi ha sempre convinto.

Non vorrei fare doppio post, ma è passato un sacco di tempo e nessuno aggiunge altro quindi vorrei farlo io.
Sto pensando ad aumentare il numero di scartini nel main deck per aumentare ancora di più l'aggressività del mazzo verso la mano nemica, ma ahimè le scelte che l'attuale t2 offre non mi rallegrano manco un pò e vorrei un secondo parere:

Opzione1 - Disdegnare: Ne giocherei solo 2 andando a 6 di main, ho visto che se tirato presto aiutato contro BG, Abzan e Mardu mentre contro Jeskai è una delle prime cose che esce. Riempie il cimitero per i Murderous Cut ma non dà vantaggio campo.
Opzione2 - Brain Maggot: Anche questa penso che giocherai solo 2, l'ho provato tempo fa. E' buona perché mi fa scegliere cosa togliere 'temporaneamente' alla mano nemico e nel caso si attira rimozioni. Tuttavia Se non pulisco il campo non può bittare perché in quanto 1/1 muore da qualsiasi cosa vanificando il suo scopo.
Opzione3 - Mardu Skullhunter: Unica carta-scartino che giocherei in 4 copie. Mi piace perché tra le tre scelte fa un 2x1 piuttosto efficace anche se è l'avversario che decide cosa scartarsi. Il raid non è duro da attivare, leva una carta ed al turno successivo diventa un attaccante/parante.
Il problema è che entra tappata e quindi mi lascia praticamente a campo scoperto.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Hellberto » 15 gen '15, 15:51

Salve a tutti, con l'uscita di Fate Reforged il nero ha guadagnato molte carte interessanti che potrebbero far emergere la creazione della community di Magic, ossia Waste Not, dalla sezione "rare palta" di ogni raccoglitore :P
Prima su tutte va citata Patto Oscuro, che calata di 3° turno dopo un Waste Not ci darà un vantaggio notevolissimo sul board ed un possibile vantaggio carte nonostante il drawback della carta stessa.
Altra aggiunta è il Soulflayer, che con l'aggiunta di qualche creatura piena di abilità (tipo la Gurmag Swiftwing), può dire la sua già in early game.
Usando queste carte come scheletro e aggiungendo un bel reparto di scartini a costo uno e il Bloodsoaked Champion come drop bassi, possiamo estenderci poi verso un ottica Devotion per il mid-late game, con la fantastica coppia Whip of Erebos+Gray Merchant of Asphodel.
Aggiungendo Murderous Cut come spot removal, Master of the Feast come beater (negando il vantaggio carte con i nostri scartini) e Liliana Vess come tutore e discard continuo, avremo davanti un mazzo del genere:

Creature:
3x Bloodsoaked Champion
3x Gurmag Swiftwing
4x Master of the Feast
2x Gray Merchant of Asphodel
3x Soulflayer

Istantanei & Stregonerie:
4x Thoughtseize
4x Despise
4x Dark Deal
3x Murderous Cut

Planeswalker:
1x Liliana Vess

Incantesimi:
4x Waste Not
1x Whip of Erebos

Terre:
2x Nykthos, Shrine to Nyx
4x Radiant Fountain
17x Swamp
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Ho anche abbozzato una side, ma ovviamente andrà rivisto in visione del nuovo meta:
4x Bile Blight
1x Empty the Pits
2x Erebos, God of the Dead
3x Hero's Downfall
4x Ruthless Ripper
1x Stain the Mind

Fatemi sapere che ne pensate, dite la vostra su come migliorare questo mazzo :)
Immagine
Hellberto
Livello I
Livello I

Messaggioda Mogoros » 27 gen '15, 11:45

Questa lista che ho sviluppato si rifà molto al Mono B Aggro dello standard precedente:

4 Tormented Hero
4 Gnarled Scarhide
4 Bloodsoaked Champion
4 Mardu Shadowspear
13 Swamp
1 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
4 Radiant Fountain
3 Pain Seer
4 Spiteful Returned
4 Mogis's Marauder
3 Herald of Torment
3 Master of the Feast
4 Bile Blight
3 Sign in Blood

//Sideboard
SB: 3 Boon of Erebos
SB: 3 Dark Betrayal
SB: 2 Hero's Downfall
SB: 3 Pharika's Cure
SB: 3 Thoughtseize

Eroe Tormentato: entra TAPpato, ma non ci crea grandi problemi soprattutto se lo giochiamo per primo. Costa un solo mana ed è una 2/1 che se bersagliata dai nostri vari Vellosfregiato Deforme, Araldo del Tormento e Risvegliato Astioso ci regala una vita e ne toglie una dall'avversario.

Vellosfregiato Deforme: non può bloccare, ma è pur sempre una 2/1 a costo 1 che volendo può essere conferita più avanti nella partita.

Campione del Bagno di Sangue: neanche lui può bloccare, ma è un 2/1 che muore definitivamente solo da Collera degli Dei, visto che lo possiamo rigiocare dal cimitero se abbiamo attaccato almeno con una creatura nello stesso turno.

Lancia Oscura Mardu: ottimo nei primi turni, quando possiamo giocarlo per il suo costo di accellerare, accompagnato da una creatura già sul campo, e tenerci più risorse possibili in mano mentre infliggiamo comunque molti danni all'avversario. Giocato per il suo costo normale è il figlio del Risvegliato Astioso, con la pecca di non poter essere conferito.

Veggente del Dolore: il nostro Confidente Oscuro più macchinoso, ma in questo mazzo il suo scopo lo persegue in maniera ottima. Parafulmini occasionale per i giocatori un po' meno esperti, ottimo picchiatore... Al costo inesistente di due mana!

Risvegliato Astioso: questo è forse la nostra giocata migliore in early game, se non ve lo eliminano subito saranno molti danni per l'avversario. La possibilità di conferirlo ad un costo così basso lo rende una buona carta pure in mid-late se abbiamo creature, anche piccole, dalla nostra parte.

Predatore di Mogis: ottima pescata un po' più avanti nel gioco (anche al terzo turno, quarto turno, va' benissimo) che alimenta la nostra corsa ai 20 danni con l'imbloccabilità. Aspettate di giocarlo al momento giusto e questo ragazzo vi porterà a casa molte partite.

Araldo del Tormento: un punto vita per tre punti vita è uno scambio conveniente in tutti i sensi. Soprattutto se possiamo sfruttarlo per potenziare una nostra creatura più avanti nel gioco.

Signore del Banchetto: anche qui, cinque vite per una carta in mano è uno scambio equo, non sempre, ma comunque equo. Se non arginato vince da solo in 3 turni.

Morbo Avvizzente: unica removal pre-side presente nel main deck. La preferisco a Ulcerare perché 3 punti vita in questo meta sono tanti e non è possibile ottenere dei 2x1, 3x1, mentre con il morbo si.

Firmare col Sangue: due carte per due vite mi sembra ragionevole, soprattutto quando possiamo usarla per chiudere la partita facendo pescare l'avversario rimasto a 2 punti vita ;)

Nyktos, Santuario di Nyx: una copia può sempre servire, la devozione la raggiungiamo spesso e anche un solo mana in più dalla nostra parte prima del previsto può cambiare le sorti della partita.

Fontana Radiosa: ci fa recuperare le vite perse dall'Araldo, le fetch e dagli spari dei Jeskai e dei Boros. Post side aiuta anche a non perderci troppo da Rubapensieri e Beneficio di Erebos.

La sideboard è strutturata per mettere in difficoltà diversi mazzi che hanno siddate altrettanto forti contro di noi, ad esempio Izzet Control o Abzan Midrange...

Beneficio di Erebos: entra quando siamo contro mazzi che sparano sulle creature o che giocano creature più grosse delle nostre che difficilmente possiamo sorpassare.

Tradimento Oscuro: ottima rimozione contro Mardu, Abzan, Sultai, WB Tokens e altri.

Erebos, Dio dei Morti: contro mazzi che continuano a guadagnare vite e ci rallentano la race. Se si anima poi ancora meglio, ma volendo possiamo utilizzarlo anche solo come abbonamento a Firmare col Sangue!

Caduta dell'Eroe: per viandanti molesti o bestie enormi che non abbiamo modo di superare.

Cura di Farika: entra contro mazzi con creature piccole ma fastidiose come Goblin Trascinatore di Folle.

Rubapensieri: principalmente entra contro UB Control, UW Control, Jeskai Wins, R/W Aggro e tutti quei simpaticoni che usano le wratte, che a noi possono far tanto tanto male.

Suggerimenti e/o considerazioni? Ho tralasciato molte carte come Falciata Omicida e Alalesta di Gurmag per seguire una strategia più lineare, ma sicuramente c'è qualcosa che può rendere questo archetipo ancora migliore!
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Precedente

Torna a Standard / Alchemy