spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] UR Delver

Messaggioda Nimble Mongoose » 18 ago '14, 0:32

Come lo vedete Keranos, god of the storm? Secondo me di main è troppo azzardato giocarlo con solo 19/20 terre ma di side può trovare uno spazietto se non due. Secondo voi? Azzardereste l'uso di main?

Io sto giocando sia 1 Batterskull che 1 Keranos di siade e devo dire che mi sto trovando bene. Entrano nei MU dove le partite rischiano di andare per le lunghe (UWR, Jund, Junk) e noi finiamo le risorse, quando sono in mid/late game i 5 mana nn sono mai un problema.
Nimble Mongoose
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda Marcio98 » 16 set '14, 11:19

Io ho testato questa lista:

4 snapcaster
4 vexing devil
4 delver

4 fulmine
4 visione del siero
3 mana leak
4 vapor snag
4 sonda gitaxian
2 flame slash
3 spell snare
1 izzet charm
3 elettrolisi

2 tempio della rivelazione
3 isola
3 montagna
4 fumarie di vapore
4 cascata sulfurea
4 laghetto bollente

Sideboard

3 magma spray
2 negate
1 spellskite
1 counterflux
1 relic of progenitus
2 combust
1 shatterstorm
1 shattering spree
1 izzet staticaster
2 blood moon

E devo dire che non è per niente male, però vorrei fare queste modifiche:

-4 Vexing Devil +4 Pyromancer Young
-1 Flame Slash -1 elettrolisi +2 Izzet Charm

poi alcuni mi hanno consigliato di mettere 2 Cricca Vendilion però pensavo se metto la Folletta Balbettante. Oppure per le spell mi hanno consigliato di mettere Remand e cosa tolgo ? Infine per le terre devo togliere i 2 Tempio della Rivelazione ma cosa metto xD ?
Marcio98
Livello I
Livello I

Messaggioda sprite » 23 set '14, 8:03

sinceramente questo archetipo mi piace molto.

Volevo suggerire l uso dei vapor snagxke sono un eccellente carta tempo.
a seconda dei casi possono rimbalzare una creatura attaccante e farci guadagnare due turni (1 per ricastarla e uno per poter attaccare) oppure nel caso di necessità rimbalzarci in mano uno snapcaster o una vendilio per riusare i loro effetti.

altra carta con cui giocando mi sono trovato benissimo è l echoing truth
rimbalza permanenti scomodi non counterati come liliane e karn ma anche bloodmoon ecc ecc
considerata la presenza di junk e token rimbalza tutte le loro pedine.

nella versione ur secondo me queste carte sono imprescindibili
4 delver of secrets
4 young pyromancer
3 grim lavamancer
4 snapcaster mage

4 vapor snag
2 echoing truth

4 remand
4 mana leak

4 fulmine
2 magma jet
2 flame slash

4 serum
1 electrolyze
1 swerve

proprio oggi ho testato contro tramutanti affinity jund e tritoni .
contro i primi la carta chiave è stata young pyromancer che mi ha fornito paranti a sufficienza per fare offensa e difesa. è finita 2/1 per me
contro affinity imprescindibili i vapor snag e i vari botti. al topdeck siamo piu forti noi. 2/0 per me
contro tonni 2/0 x per errori dell avversario. altrimenti vince chi fa prima. ancora una volta ottimi i vapor snag nell ottica tempo.
contro jund 2/1 ma tutte tiratissime xke ci rimuove ogni cosa che mettiamo in campo e se nn secchiamo confidant fa troppo vantaggio carte

nel complesso ottimi risultati promettenti ed entusiasmanti !
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda tew » 26 set '14, 22:12

ragazzi ho giocato contro una lista che montava la Monastery Swiftspear e devo ammettere che mi ha veramente incuriosito cosi ho provato a buttare giu qualcosa di mio, vi copio qui la lista cercando di spiegare brevemente il mazzo.. anche se nn sono pienamente convinto, proverei a inserire qualche sparo in piu ma aspetto giudizio da voi che giocate il mazzo da piu tempo ;)
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Snapcaster Mage
2 Winterflame
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
4 Vapor Snag
4 Gitaxian Probe
4 Izzet Charm
3 Spell Snare
3 Electrolyze
3 Serum Visions
3 Island
1 Mountain
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
2 Cascade Bluffs
4 Polluted Delta
SB: 1 Insectile Aberration
SB: 3 Blood Moon
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Combust
SB: 2 Shatterstorm
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 1 Keranos, God of Storms

per le lande ho scelto di ridurle al minimo, ovvero 4 basiche 4 fumerie e 2 filtri (sostituibili con la Sulfur Falls e poi 8 fetch anche perche necessitiamo sia di flippare l'insettologo sia di avere pane per pimpare la nostra monaca ;) le spell mi lasciano dei dubbi, vorrei forse usare qualche spell da danno in piu e magari ridurre di 1-2 i counter mentre le creature sono quelle a mio avviso piu adatte ovvero i delver che danno nome al mazzo xD gli snap che in un U based devono quasi sempre starci e la new entry di Khans, la monaca che con 1 shell ben costruita può fare anche 4-5 danni a turno ;) aspetto vostri consigli ;)
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Jopet13 » 27 set '14, 11:43

Questa è la lista che ho montato e porto negli ultimi tempi, ho ancora qualche problema di side e non sono ancora riuscito a provare alcuni MU.

TERRE 19
4x Scalding Tarn Diminuisce le pescate morte e aiuta quindi il flip del delver
2x Arida mesa Diminuisce le pescate morte e aiuta quindi il flip del delver
4x Steam Vents Doppia landa
3x cascata sulfurea la trovo più utile di Cascade Bluffs
4x isola gioca 4 isole per stare sopra alle mia blood moon
2x montagna

CREATURE 15
4x delver of secrets Pilastro del deck, se riusciamo a farlo flippare subito fa davvero male
4x young pyromancer Pilastro del deck, se entra di secondo e riusciamo a coprirla sforna pedina ogni turno
3x grim lavamancer Molto situazionale, inutile contro molti MU e forte contro altri
4x snapcaster mage Inutile presentarlo

SPELL 26
4x mana leak buon counter, poco utile in late
3x remand si cicla e spesso ci fa guadagnare un turno
4x fulmine un must
3x visione del siero ci fa scegliere le prossime pescate e quindi aiuta a flippare delver
4x sonda gitaxian sapere cosa l'oppo può giocarci è sempre utile, soprattutto perchè possiamo giocarla anche pagando 2 vite
2x spell snare ogni mazzo cala sempre qualcosa con 2 di conseguenza si rende sempre utile visto anche il basso costo di lancio
2x izzet charm mai carta morta visto il triplo utilizzo
2x elettrolisi non si è ancora rilevata utile come speravo, anche se tutto dipende sempre dai MU, spesso finisce fuori dopo il primo game
2x Spell Pierce una delle carte che vorrei avere sempre in mano, si merita sicuramente il 2x ma vorrei fargli un posto in più

SIDE 15
2x blood moon se entra contro molti MU è game
2x Izzet Staticaster contro pedine, elfi, infect spesso messo dentro anche contro affo
2x relic of progenitus devo capere se davvero è utile a questo mazzo di side oppure è carta morta, mai sidata dentro
2x counterflux unica carta che salva contro scapeschift e twin, visto l'incounterabilità, se la sido è perchè non possa farne a meno
2x ovinizzare carta a mio parere sottovalutata, ogni MU la butto dentro e fa il suo sporco lavoro, la vedo come una rimozione blue, pensatela contro wurmcoil, tarmo, ecc. La preferisco a Threads of Disloyalty, personalmente voglio levare minacce e non farmele amiche, non si mai che cambino idea
2x vapor snag sidata spesso dentro ma non è mai la carta che vorrei pescare
2x shattering spree, Smash to Smithereens, Hurkyl's Recall devo capire quale sia davvero migliore, smash spesso mi ha dato quei danni in più per la vittoria e la posso sidare anche contro altri MU che non sia affo, shattering spesso pulisce il board di affo, ma se non gioco contro affo non la prendo in considerazione, Hurkyl's utile solo contro affo per farci guadagnare un turno facendo però rimanere il problema al turno successivo (per questo chiedo consiglio a voi per vostro parere)
1x negate sempre utile

Personalmente devo provare ancora alcuni MU quali: jund, pod e aura.
Chiedo quindi a voi una situazione secondo il vostro punto di vista dei MU, soprattutto contro chi pensate di essere sotto per vedere come possiamo migliorare la situazione.
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda sprite » 3 ott '14, 13:52

io VOLEVO CHIEDERE A TEW come si è trovato con la monastery swiftspear.

mi pare davvero una carta promettente in questo mazzo. non so se possa funzionare davvero questa carta ma a prima impressione è un drop a uno aggressivo con haste (gli altri sn grim lavamancer e delver of secrets, cosa che in questo mazzo è fondamentale perché vogliamo essere open per counter il turno due.
inoltre ha un buon body che con un paio di istant sta anche fuori da fulmine.

è stata giustamente sostituita a young pyromancer.
quest'ultima carta è molto forte ma spesso si contrappone al counter a turno due e inoltre giocando noi con poche terre è difficile giocarla prima del 4/5/6 turno limitandone cosi l'efficacia.
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 3 ott '14, 15:33

sprite ha scritto:io VOLEVO CHIEDERE A TEW come si è trovato con la monastery swiftspear.

mi pare davvero una carta promettente in questo mazzo. non so se possa funzionare davvero questa carta ma a prima impressione è un drop a uno aggressivo con haste (gli altri sn grim lavamancer e delver of secrets, cosa che in questo mazzo è fondamentale perché vogliamo essere open per counter il turno due.
inoltre ha un buon body che con un paio di istant sta anche fuori da fulmine.

è stata giustamente sostituita a young pyromancer.
quest'ultima carta è molto forte ma spesso si contrappone al counter a turno due e inoltre giocando noi con poche terre è difficile giocarla prima del 4/5/6 turno limitandone cosi l'efficacia.

Dissentisco su un paio di affermazioni:
Da quel che ho capito, correggimi se sbaglio, giocheresti al Turno 1 Delver / Lavamancer? Se posso, questa è una giocata molto sbagliata, soprattutto se per proteggere i tuoi threat usi Spell Pierce e Spell Snare.
Ti spiego:
Al Turno1 se tu giochi creatura (e ne hai poche nel mazzo, e vinci principalmente con quelle), loro se hanno removal te la steccano subito.
Se invece tu fai al Turno1 Serum Visions, metti a posto le due carte in cima (in modo che la seconda sia un istantaneo/stregoneria), al Turno2 giochi Delver e mantieni open :U: per Pierce.
Facendo ciò, se l'avversario ha Removal per Delver, si becca Pierce, se non ce l'ha, hai comunque un Counter per un suo futuro removal, il tuo Delver flippa (grazie alla Serum giocata di primo turno), e vualà, hai un 3/2 che inizia a menare duro PROTETTO.

Seconda cosa, Swiftspear non va a sostituire YP, ma, udite udite, Snapcaster Mage. Perché? Perché questo mazzo è perfetto per Treasure Cruise. Giocando 4 Serum, 4 Gitaxian (le informazioni sulla mano avversaria sono VITALI), e TANTISSIME spell a costo basso, si avrà il cimitero SEMPRE pieno.

Questa è la lista che sto testando con un buon successo:

Legolax's UR Delver
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer
2 Snapcaster Mage

4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Thought Scour
4 Treasure Cruise

4 Lightning Bolt
1 Pillar of Flame
3 Vapor Snag

3 Remand
2 Spell Pierce
1 Spell Snare

4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents
1 Stomping Ground
4 Island
1 Mountain

La carta più brutta è Remand (troppo costosa, vogliamo giocare Drop a 1-2 e avere 1 mana almeno per Counter/rimozione/rimbalzino), quindi ora sto valutando di sostituirla (giocare più terre non mi piace, con tutti quei cantrip, a volte si rischia anche il flood).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda sprite » 3 ott '14, 17:36

rispondo a legolax:
per quanto riguarda la giocata di primo turno sono generalmente d'accordo con te ma ritengo Che dipenda da se sei on the drow o meno e anche dal mazzo che ti viene giocato contro.
mi spiego: alcuni mazzi come aura, affinity, tritoni, gw pali, living end, ..giocano di main dalle 2/5 removal (poche) quindi delver o lavamancer di primo sono una reale minaccia. sempre che abbiamo removal in mano perdono un turno per togliere la nostra e cio ci avvantaggia nel tempo.
creatura di primo è una valida opzione anche contro monoblu counter
in questi casi preferisco cercare subito di aggredire e lasciare all avversario il compito di rispondere alla mia minaccia.

detto cio se non hai spell pierce o snare in mano (3carte su 60) la creatura entra non protetta anche di secondo.

sinceramente ritengo che snapcaster non vada assolutamente tolto xke ricicla counters e soprattutto FULMINE. la chiusura avviene spesso con i botti in moltissimi match che ho fatto.

young pyromancer mi piace davvero molto però volevo chiederti a che turno lo giochi? non di secondo di certo...non lo so. ho fatto parecchie partite e alcune volte era carta inutile in mano finche nn riesco a avere la 4 terra.
io lo gioco in 3x in quanto ho fatto spazio a monocopia di elettrolisi e swerve

infine non mi piacciono i treasure cruise. preferisco fare danno di lavamancer (creatura scomoda che viene spesso rimossa al posto di delver) riconosco xo che nella tua lista senza grim e snapcaster hanno un senso.

i lavamancer non danno il massimo in tutte le partite. io li gioco in 3x . potrei forse provare a togliere loro x le monastery swiftspear...
volevo chiederti a che turno le giochi ? e quanti danni riescono di solito a fare?
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 3 ott '14, 17:59

Hai ragione sul fatto che alcuni mazzi giocano poche removal.

Ma come fai a conoscere cosa giocano in G1? Io ho sempre trovato forte la partenza Gitaxian -> Serum / Delver in base a cosa giocano.

Monastery entra di primo più di delver (ha rapidità, quindi se si becca removal nel primo turno del mio avversario, non piango troppo, ha già fatto un danno).

YP lo gioco spesso di terzo turno (per poter utilizzare instant in risposta al classico removal che tireranno loro sul YP). Di secondo si conviene giocare solo se si ha Probe (ma Probe va pescata di turno, altrimenti la facevo a Turno1 tutta la vita).

Di solito, una combinazione di Swiftspear/YP o Delver/YP bastano per fare danni letali. In un game contro RUG Twin ho semplicemente tirato Swiftspear, tirato 1 peschino a turno (e ne vedi tanti con quella configurazione), e poi sempre tenuto open per Snag/Bolt/Counter. E tra Tarmo rimbalzati, removal neutralizzati, ho vinto solo di quella creatura (più Bolt quando era a 3 ^_^).

Comunque a mazzi come questo (Tempo-based) servono fonti di vantaggio carte (virtuale o reale), quindi Lavamancer e Ancestral fanno entrambe la stessa cosa (una utilizza le carte al cimitero per fare danni, l'altra per pescare risposte/minacce in più).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Logan is Back » 3 ott '14, 18:04

Ragazzi ricordatevi che siamo in modern, non c'è da meravigliarsi se mancano i counter "low cost". Certo in legacy tra daze, force of will e manipolatori del calibro di brainstorm e ponder, UR delver è tutt'altra cosa.

"Bene" direte voi. "Ora che mi hai detto cosa il mazzo non fa, che è cambiato?".

Io credo che innanzitutto per giocare un mazzo si debba analizzare il formato, le carte che ci propone (siano esse amiche o nemiche) e valutarne il meta generale. Quindi:
1) Appoggio legolax su Gitaxian Probe: troppo importante conoscere la mano avversaria. Anche perché da qui ricade la scelta del primo turno: terra serum o terra bittante.
2) Inserirei almeno 1-2 copie di dismember. Loxodon Smiter non è nostro amico, men che meno tarmogoyf che non siamo riusciti a counterare oppure partenze OP di Jeskai Ascendancy, dove se non vedi Lightning Bolt o Spell Pierce almeno puoi avere altri 1-2 out alla sua combo di primo (cioè di secondo ma è il tuo primo turno se sei on the draw).
3) Spell Pierce > Spell Snare di pochissimo (farei 3-2 o 3-3). Essendo il mazzo un aggro/control con forte caratteristica tempo, solitamente vogliamo tenere basse le minacce che frantumerebbero i nostri micro-beaters e magari rimbalzare le poche creature fastidiose o vincere di evasività di delver più botti (snap aiuta nel piano botti). Certo snare countera un sacco di pali (specialmente le green cards come tarmo, voce, melma e la odiosa thalia del bianco, oltre ad altre mille carte che abbattono la nostra race come lightning helix). Se il combo sopraccitato si affermerà, spell pierce è un'ulteriore risposta. Sfortunatamente, mazzi come BGx stanno bene contro quel genere di combo, quindi il meta potrebbe delinearsi a forte presenza BGx, ed abrupt decay puoi solo sperare di evitarlo con magie alla Swerve et simili.
4) Con la giusta costruzione, noi possiamo permetterci Disrupting Shoal, che può fare Force of Will. Non saprei di preciso quale curva del mana impostare con le spell :U: , però è un'idea. E remand non è da cestinare: in modern è quanto ci sia di più vicino al concetto di "tempo". Se si vuole estremizzare il discorso sul tempo, boomerang è un'interessante "riscoperta" (bouncerare landa può essere devastante :lol: :lol: )

Spero di essere stato utile :) (per inciso, io testo RUG/BUG/GWB di questi tempi, quindi ho una mentalità forse un po' troppo midrange, d'altronde è così quando tra le tue 60 hai Tarmogoyf, tuttavia la monaca di KTK è forse quanto di più vicino ha questo mazzo ad un tarmogoyf, ed al contrario del Nivmagus Elemental, non richiede che gli diate in pasto la vostra mano :0 )
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo