Buongiorno a tutti. Mi chiamo Lorenzo e anch'io colgo l'occasione per dare il mio contributo allo viluppo di BUG da Modern. Ringrazio Adrian (Legolax qui sul foro) per aver aperto le danze.
Sono principalmete un giocatore di Legacy (Team America). Non sono un pro e mai lo sarò. Io invento mazzi. Questa è la via più dura. Difficile avere idee che un giapponese non abbia già avuto e testato 6 milioni di volte prima di te. Ma questo è il lato che mi appassiona delle figurine e quindi procedo a....
...ehi ma aspetta? cosa son quei musi lunghi? Han bannato la vecchia
Deathrite Shaman? Non è un dramma!!!
...
...
...
...ok si è un dramma...ma BUG è proprio una combinazione di colori che mi aggrada, nonostante sia poco o nulla giocato in Modern.
KTK ti ci ha fatto un regalooooone! I delta! Eh si! Perchè nonostante avessimo misty e verdant i conti non tornavano. Troppe partenze misty/shok/size e si vola a 15. Dettagli che fanno la differenza.
PERCHE' GIOCARE BUG E NON UN ALTRO BGx?L'obbiettivo è raddrizzare il più possibile Combo, Affinity e Thron senza perder terreno sui matchup già positivi. Ne più ne meno.
Propongo qui la build che (da circa una settimana) mi sta dando grandi soddisfazioni su cocka.
2
Misty Rainforest3
Verdant Catacombs3
Polluted Delta1
Breeding Pool1
Watery Grave2
Overgrown Tomb2
Tectonic Edge1
Twilight Mire2
Swamp1
Forest1
Island3
Creeping Tar Pit2
Treetop Village4
Tarmogoyf4
Dark Confidant4
Scavenging Ooze4
Abrupt Decay2
Slaughter Pact3
Dismember4
Thoughtseize3
Inquisition of Kozilek1
Maelstrom Pulse3
Spreading Seas1
Sultai Ascendancy3
Liliana of the VeilSIDEBOARD:SB: 3
DepriveSB: 2
DisfigureSB: 3
Hurkyl's RecallSB: 1
Krosan GripSB: 1
Unravel the AEtherSB: 2
Kitchen FinksSB: 1
Vendilion CliqueSB: 1
Spreading SeasSB: 1
Liliana of the Veil/
Thrun, the Last TrollVediamo di analizzare nel dettaglio la lista:
MANABASE:-24 lande (1 in meno dei normali BGx per la presenza di 7 fonti di pescaggio e una di manipolazione)
-8 fetch di cui 6 col nero: vorrei sfetchare palude di primo per scarto, vorrei poter sfetchare lande base contro Affinity/Blue Moon, vorrei avere SEMPRE i colori che mi servono
-4 shockland di cui 2BG, 1UB, 1UG. Niente di nuovo. Si cerca al 99%
per miss Liliana. Post Side contro combo azzardiamo
per
Deprive e
Vendilion Clique.
-3 lande base. 1x per tipo. Va detto che inizialmente non giocavo l'isola. Su suggerimento di Adrian ho corretto il tiro. Effettivamente torna utile (in prima mano non è bellissima ma si sopravvive facilemente)
-2x Slandi. Che siano
Tectonic Edge o
Ghost Quarter va a gusto. Non mi perderò a menzionare i pro e i contro che tutti conoscete.
-5x Manland. In maniera specifica 3
Creeping Tar Pit + 2
Treetop Village. La prima è elusiva (e fonte di
). La seconda veloce (ma fonte solo di
). Questo mix mi sembra comunque il migliore. Ne giochiamo 5 anzichè 4 perchè siam abbastanza "leggeri" rispetto al 3/4x di
Raging Ravine di Jund. Si piazzano sopra a Liliana, a
Maelstrom Pulse e
Abrupt Decay...vogliam sempre vederle.
-1x
Twilight Mire. La filtro per eccellenza.
per Liliana e
per un'azione efficace di Melma. Essenziale.
CREATURE:-4x
Tarmogoyf-4x
Dark Confidant-4x
Scavenging OozeOvviamente non mi dilungo. E' la base dei BGx. Menzione speciale per la quarta
Scavenging Ooze.
Quasi tutti i mazzi BGx ne giocano 3 + 1 creatura a cc 4/5 (Trun, Batterskull, Olivia ecc.). Nel nostro caso può esser sostituita da:
-1x Thrun
-1x Vendilion
-la quarta Liliana
Tutto dipende dal meta. Io prediligo aver 4 antigrave in Main Deck (Gift, BGx, Living End, Reanimator/
Vengevine deck, Storm) e avere un buon match up vs Pod (mangiare un
Kitchen Finks o un
Murderous Redcap a volte è essenziale). Cerco inoltre di porre rimedio a quella brutta carta che si chiama
Lingering Souls e l'odiato
Snapcaster Mage. Ma come detto dipende dal Meta. Questa scelta influenza inevitabilemente la sideboard.
ISTANT:4x
Abrupt Decay2x
Slaughter Pact3x
DismemberNiente di nuovo sul fronte Occidentale. I removal di JUNK.
Menzione speciale per il terzo
Dismember. Pesantino il ragazzo. Inizialmente fu un mono
Disfigure. Lo voglio vedere subito o mai più. Ci persi un paio di match. Terzo dismember per sempre. Provai anche la mono
Doom Blade ma nulla da fare. Servono i Removal di primo. Anche a caro prezzo. La quarta
Scavenging Ooze è figlia del terzo
Dismember.
SORCERY:4x
Thoughtseize3x
Inquisition of Kozilek1x
Maelstrom Pulse-7 scarti. Fine. 6 non esiste. DEVO partire terra scarto. Chi gioca BGx mi capirà al 100%.
Perchè non 4 Kozilek e 3 Size. Non esiste. Io devo scartare SEMPRE
Gifts Ungiven,
Scapeshift,
Wurmcoil Engine, POD e Adnauseam. Confermo ancora una volta la quarta Melma
-1x
Maelstrom Pulse. E' sorca. Lo sappiamo. Ma toglie TUTTO. E ci da fiato contro
Lingering Souls. 1x dal sapore di topdeck.
PLANESWALKER:3x
Liliana of the VeilTanto BOMBA (infect, Aurea, Mirror, UWR, Combo) quanto SIDEOUT (Affinity, Pod, Token). 3 è il numero perfetto.
ENCHANTMENT...e non sto scherzando!Ed eccolo il blu in tutta la sua prepotenza! Counter? Non in main almeno.
3x
Spreading SeasSe siete scettici provatela. Questo 3x è stato un parto. Fu
Spell Snare,
Mana Leak nonchè
Remand. Niente da fare. Un BGx non può (non deve) ritardar giocate chiave per i counter (salvo eccezioni). Ecco quindi l'incantesimo proveniente direttamente da tritoni. Hate contro L'INCUBO Thron di Main (pronto?), contro UWR o control, devastante in mirror, incubo delle Manland e dei tricolor, mai carta morta. Side out solo contro mazzi monocolore, Pod e....basta? Provatelo. Il quarto ci aspetta in Side. E si pesca. Promosso al 100%. Apro una parentesi. Se BGx me la vede di scarto di primo...me la toglie. Fate vobis
1x
Sultai AscendancyBomba in monocopia. KTK ci regala un piccola
Sylvan Library da Modern. Giocarne 2 è peccato capitale. Calata in fase di stallo fa un vantaggio senza senso. PROVATELA
SIDEBOARD3x
DepriveEd eccolo. Il counter in BGx. Il motivo principale che ci ha spinto a giocare BUG. Sidein contro qualsirsi Combo e Thron. Ci tengo a sottolineare che quest'ultimo punto.
Negate è senz'altro una boma. Per non parlare di
Countersquall. Scelgo
Deprive per counterare
Wurmcoil Engine. Senza se e senza ma. Sottolineo che non bisogna abusare di questa carta. I casi in cui la ritengo sidein sono i precedenti. Storie tipo "la metto dentro contro POD perchè countera tutto" sono bufale. Provare per credere. E' una forzatura del BGx (non siam in Legacy con
Force of Will) ed è giusto esserne consapevoli.
2x
DisfigureRemoval agile. Tritoni, Affinity, Pod, Mirror. La voglio giocare SEMPRE. Brutta contro i body a 3 di Zoo (sono sincero. Da Zoo è un 45-65...ma la presenza di questo archetipo è in forte calo da un po'. Troopi matchup orrendi)
3x
Hurkyl's RecallApprofitto del Blu e la preferisco a
Creeping Corrosion per 2 essenzili motivi:
-Affinity. E' più veloce. Non ho bisogno di
e giro attorno a
Blood Moon molto più facilmente.
-Thron. Si l'incubo. RIMBALZARE un
Wurmcoil Engine (o nel migliore dei casi le sue pedine) può farci vincere il match. Addirittura rimbalzare una
Oblivion Stone può farcela spuntar per prima. Le partite si vincono sul filo. Questa carta ci fa guadagnare il turno che ci serve. Speciale mezione per Tezeret Control al quale
Hurkyl's Recall da parecchio fastidio.
1x
Krosan Grip1x
Unravel the AEtherLa coppia anti POD,
Pyromancer Ascension,
Batterskull, catene e Affinity.
Unravel the AEther rimescola anche i
Wurmcoil Engine di Thron.
SB: 2
Kitchen FinksDentro contro Burn, Mirror e Control. Fastidioso. Mi piacerebbe giocarne 3.
SB: 1
Vendilion CliqueDentro contro Combo e Controll. Utile.
Spreading SeasIl quarto. Vedi sopra.
Liliana of the Veil/
Thrun, the Last TrollA voi la scelta tar queste 2 bombe in 1x. Prevedere il meta sarà fondamentale.
GLI ESCLUSIGiochi blu e non giochi Snapcaster? SI. Cominciai con 4, proseguii con 2...finii col toglierli.
No spetta no. dirmelo. Flashbackare Decay per spaccare Goyf è forte!
Ma va?
Vederlo in prima mano non ci piace. Giocarlo di secondo impossibile. Se l'unica creatura in mano...un dramma. In questo mazzo non possono esister turni morti. Snap è quasi sempre un drop a 4 (salvo a 3 se vogliam beccarci altri 4 danni da dismmber). E' un equilibrio perfetto. Vi invito comunuque a provarlo. Forse l'1 x a sostituire la quarta melma....ma a ben gurdare...mai nella vita. Non vi chiedo di fidarvi sulla parola. Provate.
Concludo questa analisi ringraziandovi per l'attenzione.
Se qualcuno volesse provare questa lista...attendo con ansia un vostro riscontro.
Lorenzo