spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Hot Rats » 6 set '14, 12:59

L' idea di gutshot è bella, però così il mazzo mi sembra cadere di solidità.... A parer mio una carta che si potrebbe testare in x2 è twisted image in quanto è altrettanto utile contro mana dork e affo ( e in più fa anche pescare ) e inoltre è ottima per mandare giù ( senza svantaggio carte ) angeli, esarchi, e magari anche tarmo 3/4 con un fulmine o con un helix... Insomma bisognerebbe testare, sopratutto perchè con spiaggia allagata questo mazzo diventerà ancora più solido.
Ah, inoltre, a parer mio, l' ultimate di tamyo>ultimate di ajani... Cioè dice: paga 1 mana fai 3 danni all' oppo XD Quindi vinci praticamente subito! Questo per rispondere ad un ragazzo che sopra non era convinto dell' ultimate di tamyo, però, secondo me, è comunque meglio ajani ( io comunque non giocherei PW ).
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda kyogre » 6 set '14, 19:49

A me invece l'idea di inserire Gut Shot non piace moltissimo. Soprattutto perchè tutte le carte che si possono giocare in questo mazzo solitamente sono migliori di Gut Shot, che avrebbe l'unica utilità di uccidere un dorkino subito quando siamo on the draw, ma alla fine non fa vantaggio carte ed è particolarmente situazionale. Anche la possibilità di calarlo "gratis" (2 vite sono tante per noi) secondo me non è così allettante, se proprio ho bisogno di giocare maindeck carte contro Gerarca Nobile e Birds of Paradise giocherei proprio Magma Spray, che fa malissimo anche a Voice of Resurgence e Kitchen Finks. Inoltre di base un dork a t1 per noi rimane pericoloso per massimo massimo tre turni, spesso possiamo riuscire a tenere botta al resto delle carte che cala l'opponent finchè la presenza di ciò che ha calato al t1 diventa irrilevante. In late game inoltre i dork diventano bersagli golosi per Elettrolisi. Contro Dark Confidant anche mi piace poco, si possono giocare tranquillamente 6 spari (9 se siamo OtP e contiamo Elettrolisi) che contro Jund non è che abbiano tutti sti target: 4 Confidant, 3 Ooze e qualche manland se la becchiamo al momento dell'attivazione. Poi sì possiamo anche farci fare 3x1 facendo doppio sparo a Liliana ma non è proprio la giocata che spero di fare contro Jund xD

Per quanto riguarda la questione Planeswalker, anche io come Hot Rats ho optato per non giocarne, ma dei papabili i miei preferiti sono Ajani Vengeant e Gideon Jura, anche se il secondo mi piace solo in build particolari.

Calciform Pools invece non mi dispiace, come mi piace l'idea di giocare 6 fetch, ma metterei la Storage Lands al posto di una Tettonica, perchè avere 4 terre che di t1 sono incolori mi sembra un po' troppo destabilizzante.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Pandante » 11 set '14, 8:06

Salve a tutti,

Esprimo la mia opinione senza postare la mia lista:
Secondo me la llista di Mclaren (pt bng valencia)è la MIGLIORE in assoluto. Giocando full set di snap possiamo permetterci di tagliare qualche settino giocando 3 command (si, TRE) ma ben 4 lightning helix che contro l'80% dei mazzi buca le pareti, e poi possiamo sfetchare per shock stappata e fare.bolt senza perdere vite. Perdiamo un poco di valore ma preferisco fare doppio botto e non perdere vite contro mazzi come zoo o affinity. Mono vendilion è perfetta, perché non è essenziale ma vogliamo averla nelle 75.
Due sfingi sono il numero giusto, e vi assicuro è molto meglio farla da 3/4 piuttosto che aspettare di farla da :9: .
Come pw lasciate solo ajani per carità di Gesù, gideon ormai è diventato obsoleto perché gira troppo bianco e fare il -3 lo espone a botti facendolo diventare un removal molto costoso.
Per Come la vedo io, uwr deve proporre minacce economiche ed efficaci, che permettono di pressare restando aperto per rispondere a quelle avversarie.
Ottimi in questo senso i remand: giocando set di tectonic edge (io gioco un quarter per esigenze di metagame,girano troppi tron e voglio sempre ritardare il loro trono di almeno un turno per avere command o remand online quando fanno la loro vacca) remand diventa ottima perché sostanzialmente fa fare un time walk e si cicla pure. Attenzione a pod che ha costi flessibili e minacce multiple.
Mclaren gioca senza ire perché per come è montato il mazzo non ne ha bisogno: una anger è sufficiente,provate e vedrete.

La chicca è la side: gioca solo monocopie (escludendo scelte forzate tipo 2 stony che sono fantastici) che non sono solo hosers ma sono carte proattive alla strategia del mazzo ma al contempo intralciano l'avversario, facendoci avanzare nel vantaggio ma riducendo il vantaggio dell'avversario.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vendicatore » 2 ott '14, 15:16

ciao ragazzi, che ne pensate di inserire in monocopia treasure cruise? è una carta molto carina che è apparsa parecchio in legacy come molti di voi ben sapranno.
pensavo di inserirla nella mia lista al posto di ajani vengeant. pescare 3 carte a costo 1/2 è molto bello visto che il mazzo nn pesca moltissimo.
c'è sempre la paura di remand dopo aver svuotato il cimitero e di togliere bersagli allo snapcaster mage, carta fondamentale per il mazzo. io però una chance gliela darei a questo peschino
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda anticamel » 2 ott '14, 18:56

vendicatore ha scritto:ciao ragazzi, che ne pensate di inserire in monocopia treasure cruise? è una carta molto carina che è apparsa parecchio in legacy come molti di voi ben sapranno.
pensavo di inserirla nella mia lista al posto di ajani vengeant. pescare 3 carte a costo 1/2 è molto bello visto che il mazzo nn pesca moltissimo.
c'è sempre la paura di remand dopo aver svuotato il cimitero e di togliere bersagli allo snapcaster mage, carta fondamentale per il mazzo. io però una chance gliela darei a questo peschino

Da giocatore di UWR non riuscirei a togliere un ajani per questa carta... è bella più in mid/late game, ma come dicevi tu rischi di togliere bersagli utili per lo snappy(poi figuriamoci dopo un remand...). Piuttosto preferirei dig through time che ci potrebbe far scavare 7 a cc 2.
Comunque sarebbe da testare...pensavo che Keranos non potesse entrare in questo mazzo e regolarmente sono stato smentito
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda vendicatore » 2 ott '14, 19:15

l'idea iniziale era levare una spirale fulminante per il peschino. però con il ritorno alla ribalta di burn nn mi sento di stare a sole 2 helix. se burn sarà meno presente penso che reinserirà ajani e toglierò una helix per il peschino.
scavare nel tempo è molto interessante comunque. per keranos, beh io lo dicevo da quando è stato spoilerato che era una bomba assurda e sono felice di avere azzeccato la previsione :)
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 22 ott '14, 13:41

Ciao a tutti, rispolvero la conversazione poichè con KtK sono cambiate alcune cose (Spiaggia Allagata Dig Throught time Traversata Sfarzosa) che faranno tornare UWR e il blu in generale sulla cresta dell'onda.
La pensa così anche Mengucci, che ha iniziato a postare una serie di video su questo archetipo, vi linko la sua lista

Win condition
4 Snapcaster Mage
1 Keranos, God of Storms
1 Batterskull
1 Ajani Vengeant
Botti&Remuval
2 Electrolyze
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
3 Path to Exile
Counter
4 Mana Leak
3 Spell Snare
3 Cryptic Command
Cose
2 Dig Through Time
1 Timely Reinforcements
1 Supreme Verdict
Terre
2 Hallowed Fountain
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
2 Sulfur Falls
1 Arid Mesa
3 Flooded Strand
2 Island
2 Steam Vents
4 Celestial Colonnade
4 Scalding Tarn
1 Desolate Lighthouse
2 Tectonic Edge

SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Timely Reinforcements
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Wrath of God
SB: 2 Spell Pierce
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Sowing Salt
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 2 Wear // Tear

Dig Throught time è veramente una carta scorretta con quella più snap facciamo un card advantage insensato e affidabile per tutta la partita, il buon Mengu nel suo video articolo dice di preferire Mana Leak a Remand poichè si, Remand aiuta a fare land drop, ma Mana Leak elimina la minaccia, poi afferma anche che fare land drop in questo mazzo non è cosi fondamentale come quando si giocava Sphinx Revelation, bene, devo dargli ragione ma più perchè il meta ora è molto fast, burn, drop a 1, quindi remand spesso fa poco o nulla qui dentro.
UWR ora è messo veramente bene nel meta attuale, l'unico problema forse è solo tron, ci ho testato, e se non fa trono di terzo piu vacche ogni turno, possiamo sfangarla, sowing salt in side poi aiuta ma non pensate che se risolve abbiamo vinto. ;)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Hot Rats » 22 ott '14, 14:06

Per me il vero problema di queste versioni control è che non chiudono velocemente.... Infatti credo che dovremmo testare qualche chiusura veloce e sicura, per me non mettere i restoration è un delitto, sono troppo forti e fanno [Censurato] con snap, i rinforzi di main non mi entusiasmano , a questo punto preferirei qualcosa di più risolutivo, e ajani non mi è mai piaciuto. In sostanza farei: -1 timely -1 ajani -1 spell snare +3 angelo... Poi tocca testare, comunque scavare nel tempo è un qualcosa di allucinante e secondo me in modern potrebbe dare veramente una spinta in più ai control deck.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Raborymos » 22 ott '14, 15:06

Hot Rats ha scritto:Per me il vero problema di queste versioni control è che non chiudono velocemente.... Infatti credo che dovremmo testare qualche chiusura veloce e sicura, per me non mettere i restoration è un delitto, sono troppo forti e fanno [Censurato] con snap, i rinforzi di main non mi entusiasmano , a questo punto preferirei qualcosa di più risolutivo, e ajani non mi è mai piaciuto. In sostanza farei: -1 timely -1 ajani -1 spell snare +3 angelo... Poi tocca testare, comunque scavare nel tempo è un qualcosa di allucinante e secondo me in modern potrebbe dare veramente una spinta in più ai control deck.

La versione control non deve vincere presto, ma deve tirarla verso il lategame dove le sue wincondition la fanno da padrone! Un mazzo che l'80% delle volte vince di Colonnade non può certo dirsi veloce. Detto ciò il restoration angel è indubbiamente molto forte, ma assume maggior senso nella versione con kiki o nella versione più "aggro" che monta le vendilion clique di main o altri. Al contrario delle wincondition dell'ultima lista non risulta così decisivo al 100%.
Personalmente, nonostante la sua indubbia forza, un x3 di Spell Snare di main lo trovo eccessivo; preferirei più un 2-1 con Spell Pierce, ottimo sempre contro scartini o burn sin dal primo turno!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Hot Rats » 22 ott '14, 18:39

Il modern non è il t2 XD non si entra, come accade nelle partite standard, in ''controllo'' si può avere qualche carta in più di vantaggio, ma in modern non è mai abbastanza, bastano un paio di pescate fortunate e l' oppo ribalta la partita. E' per questo che, almeno io, non sono mai sicuro di avere la vittoria in pugno in modern, e per questo nelle versioni di UWR che ho provato ho sempre tentato di mettere carte che chiudevano velocemente il game. Ovvero, il nostro late game non deve essere pesco-passo, pesco-passo, ma ci deve essere una fase d' attacco sicura ( no colonnati che servono solo per chiudere o mandare molto basso di vite l' oppo ), per questo per me resto è molto importante, semplicemente come creatura che mena. Un 3/4 volante che spesso uccide attaccante, e che si casta quando meglio si vuole è assurdo, soprattutto perchè sta fuori da decay, bolt, e se mette a segno 2/3 attacchi la partita è quasi chiusa.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers