spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono Black Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Mono Black Aggro

Messaggioda infection » 28 set '14, 21:01

Ciao a tutti,con la rotazione del formato inziamo a ragionare su mazzi nuovi!
Considerando painland,fetch e quindi molti danni subiti l'idea di un mazzo veloce mi stuzzicava!
La scelta mi è ricaduta su un monoblack aggro con removal e scartini per togliere removal di massa fastidiose!
Ora passo alla che vorrei svulippare con voi, per ora i test non sono andati male suprattutto post side!

terre: 21

17 swamp
3 fontana radiosa

creature: 27

4 campione del bagno di sangue (drop ad uno cattivo e che ritrna dal cimitero non sto a spiegarlo :D )
3 squartatrice spietata (drop ad uno che all'occorrenza puo essere un ottima removal)
4 vellosfregiato deforme (ultimo drop ad uno che puo essere usato come incanta ciccione)
3 pain seer (ottima creatura che fa card advantge)
4 risvegliato astioso (creatura che quando attacca puo arrivare a fare 4 danni se non bloccata)
3 predatore di mogis (si spiega da se)
3 signore del banchetto (ciccione 1)
3 araldo del tormento (ciccione 2)

magie: 12

4 rubapensieri (ottimo scartino)
4 caduta dell'eroe (ottima removal)
2 sala del trionfo (gonfia le creture e ci aumenta la race)
2 firmare col sangue (ottimo peschino)

sideboard: 15 (da finire)

2 bile blight
2 cacciatore di teschi mardu
2 tenebra infetta (con gli aggro con molte creature 1/1 è una bomba)
2 cura di farika
2 disdegnare
2 falciata omicida
2 mercante grigio di asfodelo
1 frusta di erebos

Il mazzo è molto veloce e aggra molto bene..cosa ne pensate
vi andrebbe di parlarne e di sviluppare questo mazzo mono black
grazie a tutti
infection
Livello III
Livello III

Re: [Standard Sviluppo] mono black aggro

Messaggioda Koliprag » 28 set '14, 21:10

Onestamente il predatore di mogis va messo obbligatoriamente a 4 copie, specialmente visti gli archetipi che hanno fatto top nei due tornei più recenti. Per il resto a me la lista piace, ma forse splasherei il bianco per atreo, dio del passaggio, aggiungere le luce esiliatrice per togliere più minacce.
Ad ogni modo, io trovo 9 drop a 3 pesantucci per questa lista, farei quindi:
+1 Predatore di mogis
-2 signore del banchetto
+1 Squartatrice spietata

Non sottovalutare anche il vecchio eroe tormentato: hai un po' di bestow con cui giocarci sopra, non credi?

*edit*. Il risvegliato astioso, se non bloccato, fa 3 danni, non 4 (1 per sua forza 2 per l'abilità)
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda Hackmanaphi96 » 28 set '14, 21:38

io il signore del banchetto lo porterei a 4x invece,è troppo forte soprattutto se tirato di 3° e due di fila! in massimo 4 turni da solo si pèorta a casa la partita e visto che siamo aggro finisce decisamente prima!
non ho mai fatto tornei importanti ma io lo vedo come finisher ed è anche evasiva tra l'altro!
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Koliprag » 28 set '14, 21:52

io il signore del banchetto lo porterei a 4x invece,è troppo forte soprattutto se tirato di 3° e due di fila! in massimo 4 turni da solo si pèorta a casa la partita e visto che siamo aggro finisce decisamente prima!
non ho mai fatto tornei importanti ma io lo vedo come finisher ed è anche evasiva tra l'altro!

è un problema invece calarne due di fila a meno che non si è sicuri di vincere al 100% o il turno stesso o quello dopo. All'inizio del tuo turno peschi una carta extra per ogni master, ergo possibili rimozioni che ci porteranno in svantaggio. D'altro canto l'araldo entra, picchia di meno, ci fa perdere una sola vita a turno e in late possiamo conferirla per chiudere la partita. è più perforante il signore, specie se troviamo avversari dove possono tenere a bada un 5/5 volante. Per dire, mi basta tapparlo con icy blaste in sostanza mi regali una carta extra durante il tuo turno.

Ergo il signore va messo, ma limitato ad una copia MASSIMO 2 secondo me, e comunque resta più forte l'araldo.
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda infection » 28 set '14, 22:00

ok ma araldo del tormento lo conferisci a 5 mana...a quel turno dobbiamo aver chiuso o quasi speriamo!
per quanto riguarda eroe tormentato è un bellissimo drop ad uno ma non lo scambio con squartatrice spietata che fa da removal e ricordiamoci che la morfiamo gratis rivelando un una carta nera e basta e magari si porta dietro un idra...
predatore il 4x ok,ma non saprei davvero cosa togliere come drop a 3... sala del trionfo? .... araldo del tormento?
infection
Livello III
Livello III

Messaggioda Koliprag » 28 set '14, 22:11

Ti posto di seguito la lista che ho provato e testato di mio conto:
Creature: 26
x4 Campione del bagno di sangue
x4 Squartatrice spietata
x2 Vellosfregiato deforme
x2 Eroe tormentato
x3 Pain seer
x4 Risvegliato astioso
x4 Predatore di mogis
x2 Araldo del tormento
x1 Signore del banchetto

Magie: 13
x4 Rupapensieri
x4 Caduta dell'eroe
x2 Sala del trionfo
x2 Firmare col sangue
x1 Svuotare le fosse

Terre: 21
x9 paludi
x4 Fontana radiosa
x2 Urborg, tomba di Ygawmoth
x4 pantano insanguinato
x2 delta inquinato

Reparto terre: 6 fetch scremano il mazzo e, volendo, aprono la possibilità ad un'eventuale side colorata di rosso o di blu, che dir si voglia. Urborg colora sia le fetch se non vogliamo perdere vite sia la fontana radiosa, che è necessaria per guadagnare le vite perse tra fetch, pain seer, araldo, rubapensieri.

Reparto creature: 26 creature tutte aggressive, sono sceso parecchio come numero di ciccioni perché preferisco picchiare duro con i piccolini ed eventualmente renderli evasivi di predatore di mogis. Tra le magie nulla di particolare, l'ultimo slot non sapevo come riempirlo, finché non ho visto i tornei fatti finora e la presenza di wratte. Ebbene, non pensavo riuscissero a montare dei control performanti, proprio per questo voglio qualcosa che mi possa far ripartire alla grande anche a fine turno avversario. Ecco che arriva Svuotare le fosse! Si, costa 4 neri e 2 in più per ogni zombie che vogliamo fare, ma tra fetch, cadute e ruba che lanciamo, creature che muoiono, voglio ben sperare in un esercito di 4+ zombie 2/2 a velocità istant.

Certo, la tua lista è mille volte più budget, e forse la mia ha come pecca le tante vite perse, ma secondo me performa molto di più
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda anticamel » 29 set '14, 10:45

Ma la aruspice macabra come la vedete in questo deck? Io non la vedo male: mando la mia orda all'attacco e se qualche pezzo muore si ricicla per mantenere linfa vitale. Se poi ci aggiungiamo l'eventuale vantaggio del pain seer possiamo avere una buona quantità di carte in mano senza perdere la componente aggro del mazzo.
L'unico contro è che l'aruspice costa 3 e non ha un impatto immediato sul board come può essere il predatore di mogis
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Koliprag » 29 set '14, 14:05

Ma la aruspice macabra come la vedete in questo deck? Io non la vedo male: mando la mia orda all'attacco e se qualche pezzo muore si ricicla per mantenere linfa vitale. Se poi ci aggiungiamo l'eventuale vantaggio del pain seer possiamo avere una buona quantità di carte in mano senza perdere la componente aggro del mazzo.
L'unico contro è che l'aruspice costa 3 e non ha un impatto immediato sul board come può essere il predatore di mogis

Il discorso è questo, Mono B aggro vuole pochi drop a 3 che facciano partita da soli o quasi, e l'aruspice non può servire alla strategia. Al limite la si usa in una qualche lista più control based dove la punta della curva è rappresentata dal mercante, che spara X danni facendo devozione tra araldo, master, aruspice, frusta di erebos e via dicendo..
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda UomoComune49026 » 29 set '14, 15:34

Ciao a tutti, secondo me la principale mancanza di questo mazzo sono i tizi a cc2, abbiamo il risvegliato astioso (Ottimo, nulla da dire) e il Pain Seer, che, nonostante sia un ottimo pescante, ha bisogno di attaccare, e con solo 2 di costituzione te lo tirano subito giù a mio parere, inspired si attiverà al massimo uno due volte, poi basta. Come suo sostituto pescante abbiamo una FANTAMIRABOLANTE Grim Haruspex che ci permette di avere sempre il board pieno, come suo sostituto a cc2 non c'è un granché, ma io avevo pensato a questa apparentemente innocua bestiola, che alla fine però, il suo male lo fa, sto parlando dell'Alalesta di Gurmag. Sarebbe stata bellissima se avesse avuto un +1/+0 in più, è vero, ma ci dovremmo accontentare di questa, e che fare per farla picchiare di più?, semplice, conferendoci sopra i nosti minotauri e i nostri risvegliati astiosi, oppure con un'altra carta di KTK sottovalutata ma, per me, con un enorme potenziale:Muta delle Scaglie.
Ho quindi anche io una lista da proporvi, eccola:

CC1
4x Campione del Bagno di Sangue
4x Vellosfregiato Deforme
4x Eroe Tormentato

CC2
4x Risvegliato Astioso
4x Alalesta di Gurmag

CC3
3x Predatore di Mogis
3x Signore del Banchetto
3x Aruspice Macabra

NONCREATURA
4x Beneficio di Erebos
3x Muta delle Scaglie
2x Falciata Omicida
2x Ulcerare

TERRE
4x Pantano Insanguinato
1x Delta Inquinato
3x Fontana Radiosa
12x Palude
Altre cosette da dire: il Beneficio di Erebos è una carta fantastica: in combattimento ci salva una creatura e con tutta probabilità uccide anche quella avversaria, oltre ad attivare l'eroismo dell'eroe tormentato.
Per il reparto rimozioni ho deciso di mettere 2 ulcerare per l'early game e 2 falciata omicida per il late game, non penso sia male.
Valutavo, con tante carte che bersagliano, l'inserimento dell' Agente delle Moire, che ne dite? E nel caso, chi dovrei togliere? La Frusta di Erebos non sarebbe male ma, oltre ad alzare il costo massimo non la sfrutteremmo a pieno, perché le uniche carte che si possono riciclare bene sono il Signore del Banchettoe il Predatore di Mogis.
La/Il side non è ancora preciso, ma orientativamente dovrebbe essere così:

4x Morbo Avvizzente
4x Rubapensieri
4x Tenebra Infetta
3x Marcia dei Risvegliati

Che ne pensate? Il mazzo è un po alternativo ma tutto sommato carino, no?
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Re: [Standard Sviluppo] Mono Black Aggro

Messaggioda infection » 2 ott '14, 5:03

testato in questi giorni e se devo essere sincero gira molto bena abbiamo una porbabilità 50/50% contro tutti i mazzi anche con mardu aggro...unica pecca e che non abbiamo molte removal di main solo in g2 con la side!
infection
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy