Non mi sembra di aver detto di aver creato la lista definitiva, ho soltanto condiviso una lista particolare (non mia), ascrivibile all'archetipo del topic, la cui particolarità consiste, appunto, nell'esclusione del rosso e nell'utilizzo di alcune carte ancora vergini dell'utilizzo competitivo.
Ho pensato (magari a torto) che la condivisione di una lista nuova potesse essere utile per studiare eventuali varianti di quella lista che, anche pre-rotazione, presentava vistosi difetti (la solo "combo" shrapnel blast+scuttling doom engine non bastava per renderla competitiva). Inoltre, a parte minuscole variazioni, le liste postate nel forum erano sempre sostanzialmente le stesse.
Alcune affermazioni non le capisco, in ogni caso: Daring Thief non è che possa stappare solo con Triton Tactics; e Singing Bell Strike non vedo perché dovrebbe essere utile solo fatta di secondo. Una "rimozione" (con le virgolette per giustificare l'azzardo della mia affermazione) è utile anche laddove l'oppo abbia più di una creatura in campo!
strategia militare in teoria è meglio, bisogna però vedere quando riusciamo ad attaccare con almeno due creature!
La mia non voleva essere una critica rivolta a te ma rivolta alla composizione del mazzo stesso, e reputo ci siano difetti belli grandi nella scelta del solo blu, figurati se mi metto a "cercare rissa".
Daring thief può effettivamente stapparsi anche da sola dopo un turno, ma ci si gioca effettivamente intorno. La lanciamo di terzo, forse di secondo, e al terzo turno qualsiasi lista attualmente giocata ha almeno un modo per rimuovercela se teme giocate particolarmente odiose contro di sè. Oltre alla sua abilità, per altro lievemente randomica, dobbiamo considerare una cosa:
-Non ci conviene scambiare terra x terra.
-Non possiamo scambiare incantesimo x incantesimo perché le ensoul ci servono, le singing (per quanto da me non piaciute, poi spiego perché) idem, il bidente volendo si ma entra di quarto quindi insomma, nulla di che. Potremmo prendere una creatura, concesso, ma solo a patto di avere un'altra creatura in campo, e per me non c'è nessuna carta che avremmo proprio il piacere di concedere. Ornitottero regaliamo un bloccante per chissà-cosa-ci-capita, l'ingegnere è l'unico modo per accelerare l'ascesa di scuttling e soul (che sono incedibili), le sirene sono un altro bloccante volante e il revocatore male che vada non rema proprio contro l'oppo. Insomma, è un'abilità carina, affascinante per certi versi, ma l'oppo ci gira intorno come vuole. Singing bell strike infine è una "rimozione" a tempo, per il semplice fatto che per un po' non fa stappare una creatura. E noi non abbiamo proprio il mazzo più esplosivo che ci sia, non settato così, quindi io leggo singing bell strike come "guarda, ti rallento qualche turno, poi concedo". Oddio, magari sono io che la vedo così brutta in una build del genere, ma la penso così