spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/x Robots

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] UR Artifact

Messaggioda Koliprag » 1 ott '14, 19:51

Non mi sembra di aver detto di aver creato la lista definitiva, ho soltanto condiviso una lista particolare (non mia), ascrivibile all'archetipo del topic, la cui particolarità consiste, appunto, nell'esclusione del rosso e nell'utilizzo di alcune carte ancora vergini dell'utilizzo competitivo.
Ho pensato (magari a torto) che la condivisione di una lista nuova potesse essere utile per studiare eventuali varianti di quella lista che, anche pre-rotazione, presentava vistosi difetti (la solo "combo" shrapnel blast+scuttling doom engine non bastava per renderla competitiva). Inoltre, a parte minuscole variazioni, le liste postate nel forum erano sempre sostanzialmente le stesse.
Alcune affermazioni non le capisco, in ogni caso: Daring Thief non è che possa stappare solo con Triton Tactics; e Singing Bell Strike non vedo perché dovrebbe essere utile solo fatta di secondo. Una "rimozione" (con le virgolette per giustificare l'azzardo della mia affermazione) è utile anche laddove l'oppo abbia più di una creatura in campo!
strategia militare in teoria è meglio, bisogna però vedere quando riusciamo ad attaccare con almeno due creature!

La mia non voleva essere una critica rivolta a te ma rivolta alla composizione del mazzo stesso, e reputo ci siano difetti belli grandi nella scelta del solo blu, figurati se mi metto a "cercare rissa".
Daring thief può effettivamente stapparsi anche da sola dopo un turno, ma ci si gioca effettivamente intorno. La lanciamo di terzo, forse di secondo, e al terzo turno qualsiasi lista attualmente giocata ha almeno un modo per rimuovercela se teme giocate particolarmente odiose contro di sè. Oltre alla sua abilità, per altro lievemente randomica, dobbiamo considerare una cosa:
-Non ci conviene scambiare terra x terra.
-Non possiamo scambiare incantesimo x incantesimo perché le ensoul ci servono, le singing (per quanto da me non piaciute, poi spiego perché) idem, il bidente volendo si ma entra di quarto quindi insomma, nulla di che. Potremmo prendere una creatura, concesso, ma solo a patto di avere un'altra creatura in campo, e per me non c'è nessuna carta che avremmo proprio il piacere di concedere. Ornitottero regaliamo un bloccante per chissà-cosa-ci-capita, l'ingegnere è l'unico modo per accelerare l'ascesa di scuttling e soul (che sono incedibili), le sirene sono un altro bloccante volante e il revocatore male che vada non rema proprio contro l'oppo. Insomma, è un'abilità carina, affascinante per certi versi, ma l'oppo ci gira intorno come vuole. Singing bell strike infine è una "rimozione" a tempo, per il semplice fatto che per un po' non fa stappare una creatura. E noi non abbiamo proprio il mazzo più esplosivo che ci sia, non settato così, quindi io leggo singing bell strike come "guarda, ti rallento qualche turno, poi concedo". Oddio, magari sono io che la vedo così brutta in una build del genere, ma la penso così
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda meso94 » 1 ott '14, 20:12

Io invece ho avuto dei riscontri positivi dal mazzo sinceramente in qualche partita che ho fatto e ho anche fronteggiato vedendo un po come andava...il mazzo di comporta bene secondo me, é una bella evoluzione del mono blu che ci ha abituato fino ad adesso con la aggiunta degli artefatti...per questo motivo ho modificato 2 tombe (lasciando la singola) con 2 nykthos che mi sembra possano fare molto bene e darci il mana necessario per calare i nostri ciccioni.
Su daring thief io ho solo pareri positivi fino ad adesso, scambia che é un piacere con carte enormi del momento come siege rhino, corsiera o drago per dirne qualcuna e in cambio lascia un tottero che parerà solo un turno oppure altre piccole creature...so può attivare con convocazione grazie al nostro 1/3 e il turno dopo ci può regalare qualcosa di grosso o di utile...carta pienamente promossa secondo me.
In ottica aggro anche il colpo della campana é ottima in quanto riesce a tappare un bloccante molesto per le nostre creature e non farlo stappare piu per molto tempo, a sufficienza per farci vincere...
Tutto sommato io sono molto soddisfatto del mazzo , ma non della side per cui secondo me ci sarà da lavorare, perché cosi come si presenta, non la vedo poi cosi bene sinceramente...ho provato ad aggiunger stubborn denial, vediamo come si comporterà
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 1 ott '14, 20:57

Io invece ho avuto dei riscontri positivi dal mazzo sinceramente in qualche partita che ho fatto e ho anche fronteggiato vedendo un po come andava...il mazzo di comporta bene secondo me, é una bella evoluzione del mono blu che ci ha abituato fino ad adesso con la aggiunta degli artefatti...per questo motivo ho modificato 2 tombe (lasciando la singola) con 2 nykthos che mi sembra possano fare molto bene e darci il mana necessario per calare i nostri ciccioni.
Su daring thief io ho solo pareri positivi fino ad adesso, scambia che é un piacere con carte enormi del momento come siege rhino, corsiera o drago per dirne qualcuna e in cambio lascia un tottero che parerà solo un turno oppure altre piccole creature...so può attivare con convocazione grazie al nostro 1/3 e il turno dopo ci può regalare qualcosa di grosso o di utile...carta pienamente promossa secondo me.
In ottica aggro anche il colpo della campana é ottima in quanto riesce a tappare un bloccante molesto per le nostre creature e non farlo stappare piu per molto tempo, a sufficienza per farci vincere...
Tutto sommato io sono molto soddisfatto del mazzo , ma non della side per cui secondo me ci sarà da lavorare, perché cosi come si presenta, non la vedo poi cosi bene sinceramente...ho provato ad aggiunger stubborn denial, vediamo come si comporterà

Sono opinioni secondo me, io vedo altri mazzi molto più esplosivi, compatti e solidi, e poi vedo questa lista molto for fun. Il vecchio mono blu aveva una thassa che si animava quasi sempre, un master che se non rimosso faceva game il turno dopo, un cyclon rift che era il miglior bounce in circolazione e dei drop a 1 decisamente più incisivi della se pur carina sirena. Per non parlare della curva a 3, colma per l'appunto di thassa e di spettro.
Qua siamo ben lontani da un mazzo così compatto e performante, almeno secondo il mio modo di vedere. E l'abilità che dona l'ingegnere non la vedo così necessaria da meritare i quattro slot, tanto per incominciare. se si vuole lavorare a devozione per nykthos, abbiamo permanenti più solidi in curva
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 1 ott '14, 21:34

Koliprag ha scritto:Sono opinioni secondo me, io vedo altri mazzi molto più esplosivi, compatti e solidi, e poi vedo questa lista molto for fun. Il vecchio mono blu aveva una thassa che si animava quasi sempre, un master che se non rimosso faceva game il turno dopo, un cyclon rift che era il miglior bounce in circolazione e dei drop a 1 decisamente più incisivi della se pur carina sirena. Per non parlare della curva a 3, colma per l'appunto di thassa e di spettro.
Qua siamo ben lontani da un mazzo così compatto e performante, almeno secondo il mio modo di vedere. E l'abilità che dona l'ingegnere non la vedo così necessaria da meritare i quattro slot, tanto per incominciare. se si vuole lavorare a devozione per nykthos, abbiamo permanenti più solidi in curva

Prima di criticare i mazzi sarebbe meglio provarli.
E posso dire con assoluta certezza che la versione Mono-U è molto molto più forte di quanto possa sembrare, avendolo visto giocare e avendoci giocato contro con un amico.
Il suo punto di forza è la maggiore stabilità rispetto alla versione U/R. Può partire super aggro con ensoul artifact di secondo e fermando i bloccanti con la campanella, ha ottime carte da mid game come daring thief e phyrexian revoker che frenano il gioco avversario scambiano i suoi permanenti più grossi (tipo prendere un siege rhino scambiandolo con un tottero) e fermando le sue carte più problematiche come planeswalker vari, e ha grandi carte da late come soul of new phyrexia e hypnotic siren, che non solo viene spesso calata con conferire, ma può proprio ribaltare le partite.
Ma sopratutto pesca tanto grazie al bidente e contro gli aggro possiamo arrivare a guadagnarci botte di 4-5 pv alla volta con la tomba (successo più di una volta).
Invece, come sappiamo bene, con la versione U/R possiamo arrivare malapena al mid-game mentre perdiamo il 95% delle volte se arriviamo in late.
In poche parole, il mio consiglio è di testare bene anche la mono-U perché ha tanto da dare a mio parere.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Koliprag » 1 ott '14, 21:50

Prima di criticare i mazzi sarebbe meglio provarli.
E posso dire con assoluta certezza che la versione Mono-U è molto molto più forte di quanto possa sembrare, avendolo visto giocare e avendoci giocato contro con un amico.
Il suo punto di forza è la maggiore stabilità rispetto alla versione U/R. Può partire super aggro con ensoul artifact di secondo e fermando i bloccanti con la campanella, ha ottime carte da mid game come daring thief e phyrexian revoker che frenano il gioco avversario scambiano i suoi permanenti più grossi (tipo prendere un siege rhino scambiandolo con un tottero) e fermando le sue carte più problematiche come planeswalker vari, e ha grandi carte da late come soul of new phyrexia e hypnotic siren, che non solo viene spesso calata con conferire, ma può proprio ribaltare le partite.
Ma sopratutto pesca tanto grazie al bidente e contro gli aggro possiamo arrivare a guadagnarci botte di 4-5 pv alla volta con la tomba (successo più di una volta).
Invece, come sappiamo bene, con la versione U/R possiamo arrivare malapena al mid-game mentre perdiamo il 95% delle volte se arriviamo in late.
In poche parole, il mio consiglio è di testare bene anche la mono-U perché ha tanto da dare a mio parere.

Ripeto, sono opinioni. Che sia più stabile e performante di UR artifacts potete dircelo voi che l'avete testato, io dalla mia posso dirvi che siamo ancora lontani da un mazzo capace di piazzarsi degnamente in un torneo sanzionato. Quello che voglio dire è che la partenza a strappo tottero-ensoul è possibile anche in UR e il mana non è realmente un problema, potendo disporre di mana fixer come Shivan reef, Mana confluence e Temple of epiphany.
In fin dei conti è in termini di probabilità che si parla, no? Quindi la possibilità di aprire mano con ensoul tottero e terre per giocare la seconda di secondo è pari in entrambi i mazzi, considerati essi di 60 carte e aventi 4 copie per carta. Il mana, come ho detto, non è il vero problema.
Il bidente è tanto pesante, e per come la vedo io, in una build così ci calza più a pennello strategia militare, ma poi oh, son scelte. Revocatore frena moltissimo, ma muore da tutto e quindi o lasciamo passare o perdiamo il rallentamento procurato. Daring thief scende di secondo e/o di terzo nostro, ergo il prossimo turno o quello dopo ancora si becca una bella rimozione dato che l'oppo, come ho detto, ci gira intorno come gli pare purtroppo. La tomba è l'unica aggiunta rilevante a mio modo di vedere, e nemmeno da poco, ma per il resto..
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda meso94 » 2 ott '14, 17:59

Constatato che il mazzo funziona alla grande e che è forte un mid-late game molto migliore della versione UR secondo me, mi sto concentrando il più possibile sul migliore settaggio possibile del main e della side...per ora sto testando ancora i due Bidente di Thassa e devo direi che quando raggiungiamo i 4 mana è una ottima carta da giocare, meglio di Strategia Militare siccome solitamente attacchiamo con una creatura pompata di Ensoul Artifact oppure un ciccione di turno, che può scendere senza problemi di terzo turno e fare i buchi per terra.
Promosse ancora una volta Singing Bell Strike e Daring Thief che io ritengo siano due carte fondamentali per il perfetto funzionamento del mazzo, i cardini insieme a Ensoul Artifact su Ornitottero.
Ho sostituito per ora una tomba con una seconda nykthos, che quando la vedo fornisce abbastanza mana per calare ciò che vogliamo siccome il mazzo è in prevalenza costituito da mana blu e penso possa essere un ottimo modo per produrre mana, ma come è ovvio che sia :D

Ho seri Problemi invece con la composizione della side perchè quella proposta a me non piace per nulla, perchè non migliora affatto alcun Mu contro cui possiamo trovarci davanti, per questo al momento ho composta la side così...se qualcuno ha dei pareri sia liberissimo di farlo così si costruisce qualcosa di più bello e più competitivo, poichè il mazzo di per se ha ottime possibilità di fare molto bene:

SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 3 Stubborn Denial
SB: 2 Gainsay
SB: 1 Dissolve
SB: 1 Singing Bell Strike
SB: 2 Triton Tactics
SB: 2 Disdainful Stroke
SB: 1 AEtherspouts
SB: 1 Staff of the Mind Magus
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda generalezargon » 3 ott '14, 21:47

sto testando il mazzo in versione mono blu e ho due critiche da fare:si sente troppo la mancanza di shrapnel blast e la sirena a mio parere è inutile non la caleremo mai a 7 con conferire meglio mettere altro ma non so bene cosa. Secondo me possiamo mantenere la struttura mono blu ma splashare di rosso per i blast
generalezargon
Livello V
Livello V

Messaggioda meso94 » 3 ott '14, 21:55

Purtroppo il problema che ho riscontrato con i blast che nonostante la loro forza ovvia, la maggior parte di volte ci spacca un pezzo fondamentale per noi, poche volte si riesce ad avere la mini sinergia con la scuttlin se non al turno 5 in poi dove la nostra mano é vuota e siamo completamente sotto al nemico...poi magari mi sbaglio, ma questo è ciò che ho notato io.
Per quanto riguarda la sirena io ti invito a provarla seriamente, un 1/1 che vola a 1 é già forte, si può equippare con la blade e renderla ancora più grossa, é ottima merce di scambio con la thief e sopratutto, aiutata da nykthos, conferisce e si frega la creature...secondo me è assolutamente forte e non la sostituirei mai con nulla altro, che tra l'altro a 1 non trovo nulla di utile io sinceramente
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Beorg » 4 ott '14, 8:46

Se posso dire la mia, ho provato il mono blu ma dopo qualche partita fatta sono ritornato all'UR, amo troppo gli spari e spesso ne sento la mancanza ma può anche essere una mia fisima mentale :P

Cmq ora devo ammettere di aver trovato nel mio UR un ottimo drop a 1 con la sirena giocabile anche grazie al servente, veramente bella come carta. :)
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Rizza » 4 ott '14, 22:34

come mai nessuno con l'uscita di ktk ha pensato alla combo di scuttling in attacco + ruggito dell'orda + esplosione???

in sto giorni proxo il mazzo e faccio un po di test...chiaro che è ancora ben lontano da essere competitivo contro i top tier t2...però è divertente, a me personalmente piace molto!
Immagine
NABBO INSIDE - T2: MARDU TOKEN / MARDU MIDRANGE / AZBAN MIDRANGE/ SAGECOMBO / YISANFUN

EDH: Nahiri starter / SLIVER OVERLORD in scotruzione
Rizza
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy