spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/x Robots

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] U/x Robots

Messaggioda Beorg » 26 set '14, 10:57

Editore by juve31:
Modificato il titolo. Leggi il regolamento.

Salve a tutti, sono sempre stato un estimatore dell'affinity e ora che ne se ne ha la possibilità volevo utilissare i tanto amati artefatti in questo formato, viste alcune idee in giro per la rete ora sto testando questo mazzo:

DECK

4 ghostfire blade

4 chief engineer
4 generator servant
4 ornithopter
3 phyrexian revoker
4 scuttling doom engine
2 soul of new phyrexia

4 ensoul artifact

2 hour of need
4 lightning strike
4 shrapnel blast

4 darksteel citadel
6 mountain
5 island
4 shivan reef
3 temple of epiphany
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Re: [Standard Sviluppo]UR Artifact

Messaggioda Koliprag » 26 set '14, 12:03

4 chief engineer sono davvero troppi, pescati uno dietro l'altro sono una morchia mica da poco.. io di solito quando testavo sono sceso a 2, poi de gustibus.. ma 4 proprio no..
Per esperienza personale, le anime di nuova phyrexia non andrebbero giocate.. piuttosto giochi 4 scuttling e 1 anima, ma 3 e 2 non mi piace per niente

Non hai peschini, questo mazzo finisce le carte in fretta di solito, hai considerato divination che è sorcery ma cc3 e tessere il destino che è istant a cc4 ? Anche steam augury è una carta da tenere d'occhio secondo me.

Considera anche le seguenti carte izzet:

-Fiamma d'inverno = Toglie un pezzo piccolo e ne tappa un altro, volendo può chiudere una partita in end phase avversaria
-Psicoartiglio= counter che finisce l'oppo. Nota che, a meno che non counterino il tuo counter, i danni li infliggi comunque, non è da sottovalutare!

Queste carte blu e rosse:

-Artigli del cratere= lanciata al momento giusto, toglie il pezzo decisivo dell'oppo, oppure l'oppo stesso. Se abbiamo scuttling in campo o le sfingi che crei con hour of need, 2 danni sono gratis!
-voce torturante= ennesimo peschino, costa solo 2 ma devi scartare una carta
-Sarkhan, il dracofono= un draghetto indistruttibile e volante ogni turno, una rimozione per una creatura, e la ultimate fa al caso nostro, dato che spesso abbiamo la mano svuotata
-Icy blast= chiude la partita in fretta, specie se controlliamo una creatura con forza pari o superiore a 4.
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Re: [Standard Sviluppo] UR Artifact

Messaggioda Beorg » 27 set '14, 12:00

Ora sto provandola così e non mi dispiace. Ho segato chief engineer che era effettivamente carta morta e ora con i due counter e il peschino va meglio. Anche il drago, seppur ora ci siano carte che esiliano, sono carini...non è sharkan ma è low cost.

3 ghostfire blade

4 generator servant
2 hoarding dragon
4 ornithopter
4 phyrexian revoker
4 scuttling doom engine

4 ensoul artifact

4 lightning strike
2 mindswipe
4 shrapnel blast
3 steam augury

4 darksteel citadel
4 island
7 mountain
4 shivan reef
3 temple of epiphany
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lelouch90 » 28 set '14, 20:57

ciao anche io gioco questo mazzo infatti la lista era simile alla tua prima versione,ho scoperto giocando che la mia versione non girava o che finiva spesso le carte, allora ora lo modifcato molto e va molto meglio
ecco la mia lista modificata
artefatti x 7
3 ghostfire blade
4 springleaf drum

creature x 20
3 chief engineer
4 generator servant
2 illusory angel
3 omenspeaker
4 ornithopter
4 scuttling doom engine

incantesimi x 4
4 ensoul artifact

istantanei x 7
4 shrapnel blast
3 mindswipe

stregoneria x 3
3 tormenting voice

terre x 19
4 darksteel citadel
4 shivan reef
7 island
4 mountain

side
2 bident of thassa
1 ghostfire blade
1 chief engineer
3 hour of need
1 omenspeaker
4 phyrexian revoker
2 soul of new phyrexia
1 mindswipe
lelouch90
Livello II
Livello II

Messaggioda Beorg » 29 set '14, 10:32

Anche io ho provato all'inizio chief engineer e springleaf drum ma assieme non ci azzeccano granchè, uno omette l'altro spesso.

Ora come ora sto provando invece questa versione che mi da soddisfazioni:

4 Darksteel Citadel
4 Shivan Reef
6 Mountain
4 Island
4 Ensoul Artifact
4 Temple of Epiphany
4 Shrapnel Blast
4 Scuttling Doom Engine
2 Hoarding Dragon
4 Ornithopter
4 Generator Servant
4 Magma Jet
4 Dakra Mystic
4 Springleaf Drum
4 Frenzied Goblin

Sideboard
4 Arc Lightning
4 Disdainful Stroke
4 Phyrexian Revoker

In pratica in questo mazzo zentivo molto la mancanza di drop a 1 risolti con gli utilissimi goblin e tonno. il primo per aggrare all'inizio ed evitare il blocco dei nostri ciccioni agioco avanzato. Il secondo invece per poter pescare in combinazione con il magma jet e le scryland. Senza contare che sono utilizzimi per darci mana coi tamburi. Resto del mazzo sempre quello.

Per la side è un po grezza ma sono tutte carte utili. Il dispel ormai cautera tutto, c'è un botto di roba molesta a costo 4+ ora come ora che diventerebbe ingestibile, revoker utilizzimi contro i mazzi contenenti millemila planeswalker e l'arc bellissimo contro gli aggro neri o rossi.
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Koliprag » 30 set '14, 12:59

Salve a tutti, vorrei spendere due parole di premessa per introdurre due liste un po' diverse dal solito UR artifact a cui eravamo abituati.
Innanzitutto, sono un fan molto accanito dell'archetipo, convinto che possa diventare un deck to beat o quasi, ma che gli manchi qualcosa che a noi comuni mortali non è concesso vedere.
La combinazione di colori izzet ci permette di avere accesso a due carte fondamentali in questo mazzo: ensoul artifact e sharpnel blast. Ciò che ho fatto io fino ad ora è stato guardare tutte le carte blu e rosse del formato e vedere come potevano accozzarsi meglio a queste due bombe. I risultati non si sono visti, perché chi ha giocato questo mazzo si è accorto della sua estrema partenza con mani fortunatissime o la sua incredibile fragilità se non si riesce a chiudere in fretta. Perché diciamocelo: se non apriamo la mano con Ornitottero, landa blu landa X e ensoul, ci rode un pò.

Ho quindi pensato di rivoluzionare il concetto stesso del mazzo per adattarlo alle mie esigenze, e questo è quello che è venuto fuori:

Temur artifacts
Spoiler:
Il rosso e il blu restano, ma aggiungiamo il verde per vedere a quali altre utility abbiamo accesso: Elfo mistico, cariatide silvana, Nissa, worldwaker, Lamapugno selvaggio. In poche parole otteniamo un planeswalker che anima le nostre terre, due ramp e un drop a 3 fortissimo. Come unire le cose? Ecco a cosa sono arrivato:

Creature: 20
x3 Ornitottero
x4 Cariatide silvana
x3 Scuttling doom Engine
x4 Lamapugno selvaggio
x4 Servo generatore
x2 Mistica dei sonagli artigliati

Magie: 18
x3 Ensoul artifact
x3 Lama di fuoco spettrale
x4 Negazione ostinata
x2 Tamburo foglia di primavera
x4 Esplosione a frammentazione
x2 Artigli del cratere

Terre: 22
x2 Bivacco di frontiera
x2 Tempio del mistero
x3 Tempio della rivelazione
x4 roccaforte di darksteel
x4 Shivan reef
x3 Foreste
x2 Isole
x2 montagna

Le chiusure qui aumentano. Lamapugno in early è una bomba insensata, pescarla in late significa proteggerla, darle haste, pomparla, fare un pò cosa si vuole insomma. Scuttling e ornitotter+Ensoul chiudono in fretta, specie se saccate al momento giusto con una sharpnel blast. La lama di fuoco spettrale sarebbe meglio equipaggiarla sull'ornitottero (o sulla roccaforte enchantata), ma a cc3 rendiamo più grande una qualsiasi creatura sul campo.

Il ramp è fornito dal set di cariatidi e dal 2x della mistica (rigorosamente smorphata). Gli artigli del cratere forniscono una removal sorcery ad hoc, oppure i danni finali quando rampiamo. Il set di negazione ostinata infine ci fornisce una discreta protezione nei primi turni oppure un counter a cc1 con in campo lamapugno e/o scuttling.
Un'aggiunta interessante sarebbe Nissa, in modo da animare con il primo +1 le roccaforti di darksteel che abbiamo mancato con le nostre ensoul, e forse merita qualche test in più.

Jeskai artifacts

Spoiler:
Il bianco porta con sé carte davvero interessanti, come la luce esiliatrice, lapellegrina di eliod, spectra ward e mantis rider. La prima rimuove pezzi ostici dell'oppo, la seconda tutora ensoul o spectra ward, che se lanciata e risolta chiude in poco tempo, e mantis rider è il drop a 3 di fiducia.
Di seguito la lista:

Creature: 22
x4 Ornitottero
x4 Scuttling doom Engine
x4 Servo generatore
x4 Mantis rider
x2 Pellegrina di eliod
x4 Goblin rabblemaster

Magie: 16
x3 Jeskai Charm
x3 Ensoul artifact
x4 Sharpnel blast
x4 Luce esiliatrice
x2 Negazione ostinata

Terre: 22
x4 Roccaforte di darksteel
x4 Shivan reef
x4 Flooded strand
x3 Pianure
x4 Montagne
x3 Isole

Qui invece possiamo contare su 8 drop a 3 aggressivi, mantis rider e Goblin rabblemaster, i quali dovrebbero tenere occupati gli avversari fino a conclusione del match (a meno che non siano loro stessi a concludere). la luce esiliatrice rimuove i pezzi più fastidiosi, e jeskai charm fanno gli ultimi 4 danni finali, rallentano l'avversario o ci fanno recuperare vite e consumare quelle degli altri. la pellegrina ci dà più sicurezza nell'avere quando ci servono le ensoul, e le 2 negazioni (solo 2, non sapevo cosa togliere D: ) ci danno una discreta protezione in caso di counter per i nostri bestioni.

Cosa ne dite? Sicuramente verranno fuori idee più azzeccate delle mie, ma credo che si debba puntare sul verde o sul bianco per poter far diventare più solido questo splendido archetipo! Magari si potesse azzardare il 4C..
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda mordred » 30 set '14, 14:48

In un'altra sede ho trovato questa lista mono :U: definita semplicemente Robots.
Sarebbe interessante testarla! La lista ha vinto quell'evento ("Garden City Convention 174th The Last Sun Trial"), però non conosco i dettagli, come ad esempio il n° partecipanti..
Alcune scelte lasciano perplessi, ma può essere utile per un po' di Brainstorming

20 LANDS
12 Island
4 Darksteel Citadel
3 Tomb of the Spirit Dragon
1 Nykthos, Shrine to Nyx
23 CREATURES
4 Ornithopter
4 Daring Thief
4 Chief Engineer
4 Phyrexian Revoker
3 Hypnotic Siren
3 Scuttling Doom Engine
1 Soul of New Phyrexia
17 OTHER SPELLS
4 Springleaf Drum
4 Ghostfire Blade
4 Ensoul Artifact
3 Singing Bell Strike
2 Bident of Thassa
SIDEBOARD
1 Singing Bell Strike
2 Gainsay
2 Triton Tactics
2 Negate
1 Dissolve
3 Staff of the Mind Magus
3 Tormod's Crypt
1 Unknown Card

New entries:
- Singing Bell Strike, "rimozione" blu e devozione;
- Hypnotic Siren, si riuscirà a castare a :7: ??;
- Daring Thief, forse la più interessante! Si può TAPpare di Tamburo e stappare con Triton Tactics, merita almeno un ragionamento!

Dubbi:
- 3 Tomb of the Spirit Dragon, forse ci si aspettava un gran numero di Rabblered, fatto sta che è bruttina..porterei a 3 le Nykthos, piuttosto;
- la sideboard non mi convince, avrei optato su un numero di counter maggiore e più variegato.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Koliprag » 30 set '14, 20:59

Intanto la daring thief si stappa di triton tactics post side, essendo la seconda una carta rifilata in side, quindi partiamo dal presupposto che in primo game non si può fare questo discorso. La sirena è interessante a modo suo, mentre la "rimozione" di cui parli è forte se lanciata di secondo, altrimenti possiamo lasciar perdere (O hanno 6 mana, o hanno altri pezzi in campo...) La tomba non è malaccio, ma forse scenderei a 2 copie, mentre nyktos e il bidente li trovo fuori luogo. Piuttosto si mette strategia militare così si pesca con più frequenza

*Edit. Senza contare che tolto il rosso esplosione a frammentazione non è più disponibile e quindi si perde metà della metà della potenza della scuttling. A questo punto tanto valeva trasformare questo Robots in una copia depotenziata di mono Blu devotion
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda mordred » 1 ott '14, 9:25

Non mi sembra di aver detto di aver creato la lista definitiva, ho soltanto condiviso una lista particolare (non mia), ascrivibile all'archetipo del topic, la cui particolarità consiste, appunto, nell'esclusione del rosso e nell'utilizzo di alcune carte ancora vergini dell'utilizzo competitivo.
Ho pensato (magari a torto) che la condivisione di una lista nuova potesse essere utile per studiare eventuali varianti di quella lista che, anche pre-rotazione, presentava vistosi difetti (la solo "combo" shrapnel blast+scuttling doom engine non bastava per renderla competitiva). Inoltre, a parte minuscole variazioni, le liste postate nel forum erano sempre sostanzialmente le stesse.
Alcune affermazioni non le capisco, in ogni caso: Daring Thief non è che possa stappare solo con Triton Tactics; e Singing Bell Strike non vedo perché dovrebbe essere utile solo fatta di secondo. Una "rimozione" (con le virgolette per giustificare l'azzardo della mia affermazione) è utile anche laddove l'oppo abbia più di una creatura in campo!
strategia militare in teoria è meglio, bisogna però vedere quando riusciamo ad attaccare con almeno due creature!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Beorg » 1 ott '14, 11:16

Il brutto a mio parere di questo mazzo e che abbiamo a mio avviso 8 carte in meno. Lo shrapnel blast ci pela via un artefatto e ensoul artifact ne richiede un altro.

Cmq il mono blu tende a perdere un po il succo del mazzo mentre potrebbe essere carina l'idea dello splash bianco, più che per la mantis rider molto bella, per banishing light che è una carta da carne e pesce che ci leva qualsivoglia permanente molesto dal campo.
Oops! All Spell!
Beorg
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy