spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Rb Burn

Messaggioda Alucard5 » 12 set '14, 23:43

prova a guardare delle liste mono red burn che hanno fatto top questo periodo, una side carina la trovi per forza ;), inoltre giochi per caso in un negozietto? perchè spesso questi piccoli negozi hanno un meta molto circoscritto, quindi sapendo il meta la side si può strutturare. io ad esempio ho il meta inzuppato di tonni e affinity, che richiede la presenza di main del firedancer satyr.
comunque credo che, a parte martyr :D , i mu più sfavorevoli del momento siano pod, tonni, uwr (in questo periodo gira una lista con geist, che è un bel problema) e affinity (quest'ultimo non più di tanto post side) quindi in una side casuale bisogna cercare di coprire la maggioranza di questi mu.
le carte che mi vengono in mente sono: sbriciolare e pioggia di lapilli contro affo e pod, combust e pioggia di lapilli contro tonni. inoltre la reliquia del progenitus aiuta molto contro pod, eliminando il piano combo. inoltre dragon's claw è quasi gg in mirror, mentre contro uwr eliminare le fonti di mana blu con molten rain è sempre una bella mossa, inoltre la carta aiuta molto anche contro pod (molto mana intensive e che fa molto uso di gavony township) e tron che a volte può metterci in crisi.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 12 set '14, 23:52

Buongiorno amanti come me di burn, oggi vi vogrrei proporre un'idea "fulminea" già che siamo in tema Burn :D. Allora, dovete sapere che a me netdeckare non piace proprio e, anche se chiaramente prendo sempre spunto da liste trovate su internet, gli apporto sempre parecchie modifiche dettate dal mio gusto personale. In real è da poco che ho finito di montare una lista abbastanza classica di Boros Burn, mazzo che ho già posseduto qualche tempo fa e che giocavo prima della stampa di Eidolon of the Great Reveal, l'avevo venduto perchè non mi convinceva appieno, in seguito però alla ascesa dell'Eidolon ho deciso di rimontarlo, in quanto sono un grandissimo estimatore dell'Apparizione, che fa proprio tutto nel nostro mazzo. Da un po' di tempo a questa parte sto inoltre provando Zoo, mazzo che adoro soprattutto grazie alla presenza della fortissima e per me tenera Wild Nacatl, carta che picchia davvero come un fabbro nei primi turni. Mi sono detto, perchè non provare a fondere i due mazzi per creare un qualcosa di nuovo, inaspettato e competitivo? Questo è quel che ne è venuto fuori, i primi testa stanno procedendo davvero bene:

BURN ZOO

Creature:
4x Goblin Guide, l'immancabile goblin che attacca il nostro avversario già dal primo turno, fortissimo e immancabile, se dovesse beccare subito una rimozione, quasi meglio, in quanto vi saranno più possibilità che l'Eidolon of the Great Reveal rimanga sul campo di battaglia.
4x Wild Nacatl, la mia carta verde preferita, ho gioito moltissimo al momento dello Sban, se entr di primo e non viene rimossa, inizia a pestare come un fabbro, carta fondamentale della lista, motivo principale per cui sto testando questo mazzo.
4x Kird Ape, in un mazzo Zoo a base rossa che gioca foreste, questa fantastica scimmia secondo me non può proprio mancare, è una Nacatl aggiuntiva, grazie al Body pari a tre resiste a combattimenti contro diverse creature abusate nel formato.
2x Grim Lavamancer, ero tentato di giocarlo solo in mono copia, ma ora ne sto provando due, scendendo anche al terzo turno è in grado di rivelarsi fin da subito una spina nel fianco contro il nostro avversario togliendo ogni turno due danni, molto forte appunto in late game.
4x Eidolon of the Great Reveal, sono innamorato di questa carta fin da quando la lessi la prima volta, è in grado fin da subito di mettere grande pressione all'avversario, che la dovrà rimuovere o subirà davvero tanti danni, molto sinergica con le creature dello Zoo introdotte nel mazzo in quanto fa da eventuale parafulmine facendole picchiare indisturbate.

Istantanei & Stregonerie:
4x Boros Charm, coltellino svizzero, può salvarci da Wratta così come infliggere quattro danni diretti all'avversario, una delle mie carte preferite ed una vera bomba, e tutto questo a soli due mana.
4x Lightning Bolt, possiamo anche non parlarne.
2x Lightning Helix, subiamo molti danni di terre, le altre due per ora sono relegate alla side, una terza copia di main potrebbe starci, è molto forte grazie soprattutto al life gain!
2x Searing Blaze, sinergica con le otto fetch che giochiamo, infligge danni all'avversario e spiana la strada alle nostre creature da zoo.
4x Skullcrack, uno dei difetti dello Zoo mentre lo provavo era di subire molto il life gain, specie di subire molto contro il Kitchen Finks, una delle bestie nere del mazzo. L'immancabile Skullcrack ci permette di migliorare queste debolezze sparando direttamente contro il nostro oppo.
3x Lava Spike, solo tre perchè non bersaglia anche creature, fortissima però come sempre.
4x Rift Bolt, fratello minore del Lightning Bolt ma anch'esso immancabile.

4x Wooded Foothills 4x Bloodstained Mire, otto fetch col rosso di qualsiasi tipo vanno bene, visto che non giochiamo basiche se non montagne, penso potrei inserirne una nona
6x Mountain
3x Sacred Foundry 2x Stomping Ground, le immancabili shocklalnds.

Ed ora che vi ho analizzato le singole carte passiamo alla strategia generale del mazzo. In base alla mano con cui apriamo possiamo scegliere se comportarci più come Zoo supportato da Burn o viceversa, questo vuol dire che aprendo una mano ricca di creature potremmo decidere di calare esse ed usare gli spari inizialmente per rimuovere le creature dell'oppo ed in seguito per finirlo, se invece dovessimo aprire una mano tipo di Burn, non ci resta che sparare tutto in faccia all'oppo, condendo il tutto calando minacce sul campo di battaglia. Durante i test spesso ho notato il dubbio che aveva il nostro oppo su che mazzo stessimo usando, e commettere errori, spesso mi sono state rimosse creature da Zoo e Eidolon of the Great Revel è entrato bruciando l'avversario ad esempio. Il bello di questo mazzo è che non mi pare essere una delle solite fusione strane senza carne nè pesce, mi pare che esso sia ben bilanciato, inoltre essendo un mazzo che gioca molte creature soffre molto di meno la Leyline of the Sanctity, anzi, quasi non la soffre. Il mazzo mi pare anche forse più veloce poichè sono stati da me tagliati i drop a tre come la Flames of the Blood Hand o carte poco utili in early game come la Shard Volley. Inoltre il mazzo è molto divertente da giocare, in quant richiede scelte più precise rispetto a burn e poi io adoro picchiare con creature :D

Infine ecco la side del mazzo:
4x Smash to Smithereens, Affo mi fa paura, con queste già mi passa.
2x Destructive Reverly, lo splash di verde permette anche questa carta, la paura contro affo cessa e anche quella contro la leyline.
2x Lighning Helix, contro alcuni mazzi, curarci ci fa solo bene.
2x Path to Exile, contro varie creature per spianare la strada alle nostre, potrei toglierli in quanto abbiamo già hate in side contro creature a favore di due carte nuove di Khans of Tarkir RW che annullanno l'attacco e infliggono danno.
1x Flames of the Blood Hand, contro il life gain oppure se ci aspettiamo sidati contro molti removal, aiuta nella strategia del Burn puro del mazzo.
1x Searing Blaze, ancora contro creature.
1x Lava Spike, se ci aspettiamo contro molto hate contro creature, sidiamo dentro spari al posto di Kird Ape
2x Molten Rain contro terre brutte come pezzi del trittico o Celestial Colonnade.

Per ora nei test le ho vinte praticamente tutte, il mazzo gira benissimo, è solido e divertente.

Vi piace il mazzo? Pareri, consigli o qualcosa ne avreste? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alucard5 » 13 set '14, 2:06

Mi sembra davvero bello come mazzo, molto divertente e ben bilanciato.
Ti volevo chiedere una cosa: il diavolo irritante non acquisisce ancor di più forza in questo mazzo? prima lo preferivamo sempre come sparo a 4, ma ora anche con il piano zoo/sciame il 4/3 a cc 1 mi sembra molto forte.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 13 set '14, 23:38

Alucard5 ha scritto:Mi sembra davvero bello come mazzo, molto divertente e ben bilanciato.
Ti volevo chiedere una cosa: il diavolo irritante non acquisisce ancor di più forza in questo mazzo? prima lo preferivamo sempre come sparo a 4, ma ora anche con il piano zoo/sciame il 4/3 a cc 1 mi sembra molto forte.

Non saprei sai; da sempre sono un estimatore del Vexing Devil, però ho sempre avuto dubbi su esso. Spesso entra per beccarsi il turno dopo un removal, solitamente un Fulmine, e avremmo sprecato un mana ed una carta, diciamo che è forte in early game ma col passare dei turni è sempre più debole. Nel Burn Zoo si giocherebbe il posto con il Kird Ape; analizzandoli entrambi notiamo come il diavolo nei primi turni possa risultare più efficace, e quattro danni che può infliggere sono tanti, ma anche un Kird Ape calato di primo può far male, e non scordiamoci che non sempre il nostro oppo deciderà di rimuovere il gorilla, poichè giochiamo anche creature più forti come la Nacatl o l'Apparizione, il Kird Ape spesso riesce anche strappare ben quattro danni prima di essere rimosso, il diavolo spesso viene subito ucciso senza togliere nessun danno all'avversario, lo reputo uno sparo occasionalmente molto forte, altre vole debole.

I test col mazzo procedono benissimo, le sto vincendo moltissime, è bello scegliere come giocare iin base alla mano che apriamo ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alucard5 » 14 set '14, 0:56

Sono contento di sentir dire che i test procedono bene, è sempre bello scoprire "nuovi" mazzi :D
Avrei solo una cosetta su cui dissentire però: la side. Secondo me ci sono troppi 1x, e noi non avendo nessun modo per pescare o tutorare mi sembra un po' inutile mettere una carta in 1x.
Quindi se posso dire la mia ti direi di portare a due le fotbh, che tanto come sparo vanno comunque benissimo, a discapito di un lava spike, e togliere due path per altre due searing o viceversa
Inoltre come ultima ma non meno importante cosa ti consiglierei di invertire gli slot di reverly e smash. Questo perché così hai comunque 6 carte che distruggono affo, ma in questo modo sei più protetto da leyline varie e/o incantesimi molesti
(Vd splinter twin, auree arie, dato che con gw aurea non abbiamo un gran mu, corsiera, spreading seas etc.)
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MDB » 14 set '14, 16:31

Ciao a tutti, non scrivo molto spesso ma leggo tanto e visto che si sta parlando di Rg burn avrei qualche ideuzza...
Innanzitutto vorrei chiedere ai mod di cambiare il titolo del topic semplicemente in Burn visto che ormai ce ne sono tante versioni e non solo Rb...
Parlando di Rg la carta che più spinge lo splash verde non è tanto la gatta quanto lui il caro e prezioso Tarmogoyf come diceva Revenant qualche post prima. Ok che non siamo jund/k-zoo, ma il bestione mette cmq una certa pressione per 2 mana non indifferente. Creatura, sorcery, istant e land (fetch ovviamente) in cimitero ci sono sempre (vexing devil??forse) quindi farlo 4/5 al primo attacco non è impossibile (mal che vada mena come 3/4). Pescato in late anche al top deck non ci fa schifo, non è rapido ma di certo è grosso. Esistono già diverse build che lo supportano usando i sigillo del fuoco ma non mi hanno mai fatto impazzire. Una carta invece che è li li per essere testata in 2x è Ghor-Clan Rampager. +4/+4 trample x 2 mana incaunterabile (se non erro)...certo espone all'1x2 da patto/sentiero o altra removal istant, ma potrebbe facilmente far passare una guida goblin sopra un bloccante e piazzare quei danni tramplanti golosi. Mal che vada lo si gioca come misero 4/4 trample per 4 mana.
Ecco un primo abbozzo di lista (sideless)

4x Arid mesa
4x colline boscose
2x stomping ground
4x Copperline gorge
6x mountain

4x guida goblin
4x Tarmogoyf
4x Apparizione del gran baccanale
2x Ghor-Clan Rampager
4x Vexing Devil
1x grim lavamancer

4x fulmine
4x Lava spike
4x skullcrack
4x rift bolt
3x Searing blaze
2x Flames of the blood hand
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda AlessioTheBecks » 18 set '14, 14:05

Ciao a tutti, io ho una domanda non tanto sulla decklist o qualche slot da side ma benché sul parco "terre".
Mi spiego meglio: gioco una lista oserei dire banale del Burn, monorosso, con 19 Montagne ma ho sempre pensato di abbassare le terre basiche a 15 aggiungendo 4 fetch "rosse" (Arid Mesa ad esempio). La mia idea è semplice, svuotare il grimorio per evitare mano morte in mid-game. Però un punto vita perso calcolano che giochiamo (gioco...) il set di Eidolon of great reveal che spara anche a noi 2 danni può essere controproducente!
Voi cosa ne pensate? Può essere una bella idea o è una [Censurato] pazzesca? Qualcuno ha già provato a testare 4 fetch in un monorosse unicamente per il mio motivo? Come è andata?
Grazie mille a tutti! :)
AlessioTheBecks
Livello I
Livello I

Messaggioda CrispyDanger » 22 set '14, 14:00

AlessioTheBecks ha scritto:Ciao a tutti, io ho una domanda non tanto sulla decklist o qualche slot da side ma benché sul parco "terre".
Mi spiego meglio: gioco una lista oserei dire banale del Burn, monorosso, con 19 Montagne ma ho sempre pensato di abbassare le terre basiche a 15 aggiungendo 4 fetch "rosse" (Arid Mesa ad esempio). La mia idea è semplice, svuotare il grimorio per evitare mano morte in mid-game. Però un punto vita perso calcolano che giochiamo (gioco...) il set di Eidolon of great reveal che spara anche a noi 2 danni può essere controproducente!
Voi cosa ne pensate? Può essere una bella idea o è una [Censurato] pazzesca? Qualcuno ha già provato a testare 4 fetch in un monorosse unicamente per il mio motivo? Come è andata?
Grazie mille a tutti! :)

Ciao, io ho notato questo: se giochi le fetch è vero si che snellisci il mazzo.. non di molto ma qualcosa la fai.. ma il vantaggio più grande secondo me è dato dallo splash di un secondo colore, utilizzando il verde e giocando di side Baccanale Distruttivo, riesci quanto meno a rispondere ai fastidiosissimi Leyline della Sacralità e perché no anche alla carta giocata di side da quasi qualunque mazzo il sempreverde Spregiamagie. Anche lo splash bianco non è da sottovalutare, poter usufruire di carte come Boros Charm di main e WearTear di side è di sicuro una bella cosa :). In sintesi ti rispondo così, secondo me le fetch ci stanno, se fai uno splash (verde o bianco che sia), giustifichi maggiormente quel punto di vita perso e le sfrutti appieno per avere più vantaggi (mana fixato per spell che sono molto forti e non pescare lande quando non servono).
Immagine Immagine
Das Schicksal mischt die Karten, und wir spielen.
A. S.
CrispyDanger
Livello IV
Livello IV

Messaggioda siryus » 29 set '14, 7:40

Un consiglio volevo giocare le trappole nere che infligge 5 danni e ti fa recuperare 5 ma volevo mettere una carta che mi permette di far guadagnare una vita a un giocatore bersaglio per poter sparare quella trappola a mio piacimento o eventualmente farmi guadagnare a me sapete se c'è una carta che mi permette di fare ciò
siryus
Livello III
Livello III

Messaggioda Mikefon » 29 set '14, 10:37

grove of the burnwillows non fa guadagnare te, ma funziona... Non so pero se in un burn ne valga la pena...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers