spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Migliorare Event Deck "Infettare e Corrompere"

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Migliorare Event Deck "Infettare e Corrompere"

Messaggioda Tertius » 28 set '14, 22:32

Salve a tutti ragazzi,
oggi vi scrivo perchè vorrei un consiglio su come migliorare il mio mazzo.
Alcune settimane fa mi sono comprato un Event Deck di Mirrodin Assediato, nello speficivo il mazzo "Infettare e Corrempere", un mazzo che come dice il nome si basa totalmente sull'abilità infettare delle creature (segnalini -1/-1 a creature e veleno a giocatore) e proliferare (aggiunta di segnalini dove già esistono). Lasciando da parte il fatto che l'ambientazione di Mirrodin/Nuova Phyrexia mi ha sempre affascianato soprattutto per il fatto di questa "corruzione" che tramuta in aberrazioni gli indigeni del posto, il mazzo infettare mi affascina per la diversità di gioco... ovvero per me è qualcosa di "diverso" e forse poco usato oggi, e che incute ancora timore nell'avversario dal momento che gli bastano solo 10 segnalini veleno per peredere e, dal canto mio, mi basta solo mettergliene uno per poi proliferare.

Sorge però un problema: il mazzo (Nero-Blu) pur essendo venduto come mazzo evento, per conto mio non è per nulla competitivo. Ho già fatto alcune partite con amici, e ho sempre perso tranne una volta che ho vinto per il rotto della cuffia e solo perchè l'aversario calava solamente terre (una di quelle partite dove ti viene da pensare "Ma non le ho mescolate le carte?").
Infatti il problema è che l'avversario riesce a uccidermi prima che io riesca a mettergli 10 segnalini veleno.

Nel commenti su vari forum, e nelle analisi del deck che ho letto, dicono tutti o quasi, che il mazzo gira bene già dai primi turni... per conto mio non è così.
Voglio sottolineare che il mazzo, essendo un event deck, è strutturato con carte che al tempo del blocco "Cicatrici di Mirrodin" erano legali per tornei Standard, mentre io gioco solamente per divertimento il venerdì sera con gli amici. Non partecipo a tornei e gioco solamente per il gusto di giocare. Quindi è normale che alcune carte al giorno d'oggi non siano proprio le migliori, soprattutto se non si gioca ad un formato definito ma 4Fun.

Detto questo devo però lamentare una cosa: ok, potrà pure essere che sono io a non saperlo giocare, potrà pure essere che ci sono alcune carte da sostituire, ma cavolo... nel Main ci sono ben 4 Prevederee 3 Predestinare! Cavolacci! Quando faccio le partite passo turni e turni e continuano a capitarmi in mano terre e predestinare/prevedere in continuazione! Cavolo cosa me ne faccio di ben 7 carte che mi fanno profetizzare! ...e pensadoci... profetizzo in cerca di COSA? In questo mazzo non c'è una "carta regina" dove il mazzo gli gira attorno, una carta da cui partono tutta una serie di combo... passano turni e l'avversario mette in campo il demonio, e io cosa faccio? Profetizzo... ma in cerca di coooosa???
Quindi per conto mio questo mazzo ha serissi problemi e andrebbe profondamente modificato.

Quindi in sostanza mi rivolgo a voi, cari amici, e vi chiedo se potete darmi una mano con questo specifico mazzo. Vorrei rimanere Nero-Blu con strategia Infetta+Prolifica. Forse il mazzo così com'è ora (non ho cambiato nemmeno una virgola) è più control e forse sarebbe meglio puntare verso l'aggro-control...

Voglio infine rimarcare un fatto: tenete presente che gioco con questo mazzo solo per divertimento personale con amici. Nel nostro gruppo valgono tutte le carte, in pratica si può dire che giochiamo in formato Vintage. Quindi forse la debolezza di questo mazzo è che si scontra con carte di M14, M15, Innistrad, Theros, ecc... ovviamente dando per acquisita questa nozione risulta ovvio e dovuto il fatto che getto tra le fiamme del camino un carta come Privare (ce ne sono 2 nel mazzo) e la sostituisco con Contromagia. :D

Quindi vi metto qui sotto deck list del mazzo Infettare e Corrompere con anche la Side Board e vi chiedo cortesemente un consglio un aiuto per migliorare questo mazzo e renderlo competitivo 4Fun. Mi basta il Main, io non uso mai Side Board.

DECK LIST:

MAIN
CREATURE
4 Necropode
4 Myr della Peste
4 Randagio Cadavere
1 Mano dei Pretori
2 Urnamadre di Phyrexia

ALTRE MAGIE
3 Predestinare
2 Stretta Contagiosa
2 Indebolimento Magico
1 Lama del Fato
2 Strangolare
2 Privare
4 Prevedere
2 Vapori Distruttivi
4 Coscienza Corrotta

TERRE
2 Catacombe Allagate
4 Rifugio dell'Isola Jwar
10 Isola
7 Palude

SIDEBOARD
3 Marchiare a morte
3 Gelolampo
4 Negare
1 Lama del Fato
2 Mirare alla gola
2 Strangolare

PS: ho letto anche questo articolo ufficiale di Wizard of the Coast proprio sul miglioramento di questo mazzo.... ma non mi convince molto.
http://archive.wizards.com/Magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/boab/133
Tertius
Livello IV
Livello IV

Re: Migliorare Event Deck "Infettare e Corrompere"

Messaggioda VanBersi » 21 ott '14, 14:27

Ciao!
Poichè il mazzo non gira intorno ad una carta precisa e il blu a poco serve in quel mazzo, metterei il verde...
Ecco il mazzo pensato:

Mano dei pretori x4
Ratti d'Icore x4
phyrexian crusader x4
flensermite x4
elfo scintillante x4
mordispina x2
Skithiryx, the blight dragon x2

crescita inarrestabile x4
disposizione del terreno x4
mirare alla gola x4

contagion clasp x4

Poi le terre te le gestisci tu

La strategia è molto semplice...
Lo scopo è quello di arrivare a mettere 10 segnalini veleno sull'oppo, giusto? Ecco, con la Mano del Pretore in x4, dato che hai la maggior parte delle creature con infettare, puoi mettere segnalini sull'oppo... Se scendono in campo anche i ratti d'icore quando c è la Mano in campo l'oppo va a 2 segnalini veleno... Già 1/5!
Tutto il resto sono carte che servono per un eventuale late game(skytirix, mordispina, ecc)
Per le magie 8x tutora terre( senza quelli non vai da nessuna parte!) e 4 spacchini(sempre utili)
Per eventuali dubbi chiedi pure :D
VanBersi
Livello V
Livello V

Torna a For Fun e Formati Alternativi