spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mardu Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Mardu Aggro

Messaggioda EvilMarkus » 25 set '14, 22:01

Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un grosso aiuto per stilare una buona lista per un mazzo aggro del clan Mardu, ovvero rosso/bianco/nero, senza spendere tantissimo se possibile e in formato standard. Ho visto in giro un sacco di liste, ma non riesco a buttare giù una lista decente se non copiandola di sana pianta. Seguendo comunque la mia idea principale ho cercato di stilare una lista provvisoria, ma non mi convince moltissimo.

Eccola qua:

Creature

4x Campione del Bagno di Sangue
4x Soldato del Pantheon
4x Vellosfregiato Deforme
4x Pegaso Leale
4x Macellaio dell'Orda Mardu
2x Purforos, Dio della Fucina
2x Iroas, Dio della Vittoria


Planeswalkers

2x Sorin, Visitatore Solenne

Altre magie

3x Caduta dell'Eroe
3x Luce Esiliatrice
4x Autorità Mardu
4x Colpo di Fulmine


Terre

4x Caverne di Koilos
4x Tempio dell'Odio
2x Confluenza di Mana
2x Avamposto Nomade
3x Pianura
3x Palude
2x Montagna


Allora la mia idea base è di fare un aggro aggressivo e rapido, quindi ho messo diversi pick a uno, tra cui il soldato che visto l'andazzo probabilmente riuscirà quasi sempre a proteggerci dalle creature e il campione, che rientrerà quasi sempre sul campo. Poi la chiusura, oltre a picchiare selvaggiamente è mettere pedine con l'autorità mardu che all'evenienza può difendere le nostre creaturine e sparare danni con Purforos, la vera star del nostro mazzo. Poi volendo abbiamo anche il macellaio che è sinergico con il campione e può divorare le nostre pedine per guadagnare vari effetti, infine c'è Sorin che pompa e da legame vitale a tutti e Iroas che parla da se. Il problema di fondo è che se l'oppo mette qualcosa di grosso e non riusciamo a spaccarle le nostre creature sono facilmente bloccabili, inoltre le nostre quasi tutte non possono farlo. Poi ho paura di puntare troppo su Purforos e l'autorità, in questo modo se una delle due non dovesse uscire potrei non riuscire a chiudere.

Qui di seguito vi posto invece una seconda lista, sempre aggro, ma più improntata sui guerrieri:

Creature

4x Campione del Bagno di sangue
4x Soldato del Pantheon
4x War name Aspirant
3x Chief of the Edge
3x Macellaio dell'orda Mardu
2x Purforos
1x Iroas
3x Goblin Ramblemaster


Altre Magie

3x caduta dell'eroe
2x luce esiliatrice
3x talismano mardu
2x magma jet
1x rappresaglia
4x autorità mardu


Terre

4x caverne di koilos
2x Tempio dell'Odio
2x confluenza di mana
5x plaude
3x montagna
3x pianura
2x avamposto nomade


Questa è la seconda, punta sempre sulle pedine e sulla velocità, solo che calca di più il tema guerrieri del clan Mardu. Solo che anche questo non mi convince a pieno.

Detto questo datemi voi qualche consiglio o stilatemi una lista seguendo la mia idea base se vi va, unica cosa da tenere in considerazione è appunto il budget limitato, dunque carte come brimaz, fetch e roba simile preferirei evitarle. In verità anche Sorin e i Goblin costano parecchio, ma in questo mazzo sono un must, però se è possibile sostituirli con qualcosa di più economico tanto meglio, altrimenti li prenderò pian piano. Ah c'è da sottolineare anche che non ho intenzione di giocarlo in PTQ o tornei particolari, quindi basta che sia divertente :)

Grazie in anticipo a tutti per i consigli ;)
Avatar utente
EvilMarkus
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gen '12, 14:43

Re: [T2] Aiuto per mazzo aggro Mardu (R/W/B)

Messaggioda roby99 » 15 mag '15, 15:39

Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio per un mazzo mardu,ho già tirato giù una lista; permettono che è il mio primo post su metagame... Scudate eventuali errori riguardanti la lista.
terre
2 tempio dell'odio
2 tempio della vittoria
2 tempio del silenzio
1 distese desolate
1 caverne del sangue versato
1 dirupo eroso dai venti
3 avamposto nomade
4 palude
4 pianura
4 montagna
creature
3 zurgo helmsmasher
2 seeker of the way
2 alesha, who smiles to death
2 bloodchin fanatic
2 chief of the scale
2 chief of the edge
4 mano di silumgar
altre magie
3 secure the wastes
2 obelisk of urd
2 crackling doom
3 mardu charm
2 mardu ascendancy
3 colpo di fulmine
2 kholagan's command
2 assedio del palazzo
Sideboard
3 tormod's cript
2 crackling doom
4 banishing light
4 stoke the flames
2 kholagan's command

La strategia tende a sacrificare creature con la mentosanguigno fanatica per fare danni all'avversario e poi riprenderle con l'assedio del palazzo tutte le altre magie o fanno danno o fanno sacrificare creature per liberare il campo per l' attacco e poi portarsi a casa la partita.
Non ho un budget stratosferico quindi niente fetch o affini e il mazzo vorrei poter portarlo a un FNM
Avatar utente
roby99
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 mag '15, 17:22

Re: [T2] Aiuto per mazzo aggro Mardu (R/W/B)

Messaggioda Legolax » 15 mag '15, 16:04

Ciao, ti ho messo a posto i Tag (devi utilizzare il tag [ Mazzo ] e non [ List ] :P)

Innanzitutto, il tuo budget quant'é? Dato che hai scritto che non puoi permetterti le Fetch, direi che puoi spendere fino a 5€ per carta, o preferisci di meno?

Venendo al mazzo:

1) La manabase: Fare una manabase per un mazzo tricolor è difficile se punti a farla con un Budget, soprattutto se cerchi di essere un Aggro. Hai le Painland (Caverns of Koilos e Battlefield Forge) che sono Dual che entrano STAPpate (cosa importantissima per un mazzo aggressivo).
Quindi, questo per dirti che se vuoi giocare aggressivo (come dimostrano i tuoi drop), ti conviene prendere le Painland, altrimenti rischi di essere troppo lento a inizio partita, e quando arriverai al mid-late game, gli avversari probabilmente avranno carte più forti delle tue (perché sono costruiti apposta per avere carte forti nel mid-late game).

2) Le creature: In merito a ciò che ho detto prima, ti conviene giocare una curva meno aggressiva nell'early game (in quanto non potresti sfruttarla al meglio con così tante terre TAPpate), per poi giocare creature più aggressive nel Mid-Late game (come Butcher of the Horde, che non dovrebbe stare a più di 2-3 euro l'uno).

3) Le magie: Outpost Siege è un Must per questo mazzo. La sua abilità di farti pescare 2 carte a turno è utilissima per mandarti avanti nella tua strategia, mentre la sua seconda abilità è sempre utile se punti a sacrificare le tue creature al Blood-Chin (o al Butcher). Pure questa è una carta da 1-2 euro.

4) La strategia: Da quel che vedo, la strategia è o sacrificare le tue creature per fare danni all'avversario, o usarle per attaccare. Premesso che non mi sembra il massimo, in quanto se sacrifichi le tue creature poi vai in svantaggio board e non riuscirai quasi mai ad attaccare (dato che l'altro le creature comunque le fa, e anche grosse, vedi Siege Rhino), direi di focalizzarti su una strategia: O attacchi e vinci di aggro (e in questo caso il Blood-Chin lo usi solo quando l'avversario si è stabilizzato dopo che l'hai menato come se non ci fosse un domani), oppure sfrutti al massimo l'abilità del Blood-Chin (e in questo caso, se te lo uccidono, non sei messo benissimo).


Quindi, in soldoni:

-Se riesci, prenditi le Painland che ti aiuteranno sicuramente in qualsiasi strategia;
-Considera il Butcher (che è evasivo e si sposa alla strategia del Blood-Chin che vuoi attuare), e il Siege rosso (idem);
-Cerca di focalizzarti su una strategia (se vuoi fare aggro puro, porta a 4 copie i "lord" che danno +1/+0 e +0/+1 ai tuoi guerrieri, ad esempio).

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2] Aiuto per mazzo aggro Mardu (R/W/B)

Messaggioda roby99 » 15 mag '15, 18:12

Grazie per i consigli il macellaio l'avevo preso in considerazione ma preferivo un mazzi orientato a giocare solo guerrieri in quanto la sinergia tra obelisco e guerrieri mi aiutava.Per le painland ho dolo 1 caverna e cercavo di spendere sul mazzo non più di 50/60€ ma con il budget mi posso aggiustare :D ... L' unica cosa è la sideboard che l'ho fatta un po' a caso a parte le 3 cripte, se mi date una mano la accetterei più che volentieri :R: :B: :W:
Avatar utente
roby99
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 mag '15, 17:22

Re: [T2] Aiuto per mazzo aggro Mardu (R/W/B)

Messaggioda Kal-El » 16 mag '15, 12:43

Ciao, se vuoi puntare ad un mazzo guerrieri ti conviene montare un mazzo BW che però perderebbe un colore, che è il rosso.Giocando un colore in meno non hai gli stessi problemi di mana base di un tricolor, in quanto essendo aggro puoi anche limitarti solamente a giocare le painland già citate in questo topic e qualche evolving wilds. Per quanto riguarda il reparto creature giocheresti i lord già citati e arashin foremost che dovrebbe stare intorno ai 2-3€ (come il butcher) assieme ai Blood-Chin Rager. Appena posso posto una lista; alla fine viene fuori una mazzo che se la può giocare abbastanza con tutti nel meta attuale, per il quale però non occorre spenderci troppi soldi :)
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti