spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] 5c Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 5c Midrange

Messaggioda Vexac » 25 set '14, 15:52

Pentacolor Midrange

Immagine

Stavo pensando: "Come sfruttare al massimo l'esplosione di multicolor proveniente da Khans of Tarkir"?
Ma che domande, con un bel mazzo pentacolore!

Pro del Mazzo:
- E' Bello
- Possiamo giocare tutte le carte che vogliamo e ha un po' di slot personalizzabili, adattandosi al metagame
- Abbiamo accesso a tutte le carte da sideboard migliori in giro
- La cromanticora è forte (forse non è un gran pro del mazzo)

Contro del Mazzo:
- E' Pentacolore, e la manabase ci costa parecchie vite
- Deve utilizzare i primi turni a rampare, soffrendo i mazzi aggressivi
- Piazzando bene i counter, un avversario control può metterci in difficoltà

Detto questo, la prima cosa da pensare quando si monta un mazzo è la strategia. Poichè le nostre migliori risorse di mana fixing (cariatide su tutte) sono degli acceleratori di mana, la strategia più ovvia che viene in mente è il Ramp, tipicamente in chiave Midrange. Quindi, si passano i primi turni con le scrylands e le taplands, giocando gli acceleratori di mana il prima possibile; pur subendo un po' di danni, dovremmo poter far arrivare prima del previsto i nostri colossi (tutti dei drop >4, poichè il secondo turno è per rampare).
Ebbene, dopo un po' di in-out con varie carte, e circa 6 giorni di testing, sono arrivato a stilare questa lista, che mi dà abbastanza soddisfazioni :)

LISTA ATTUALE
(soggetta a vari cambiamenti e updates nel tempo)

4 Mana Confluence
4 Sandsteppe Citadel
4 Yavimaya Coast
3 Llanowar Wastes
3 Temple of Mystery
2 Temple of Plenty
2 Opulent Palace
1 Mystic Monastery

4 Sylvan Caryatid
4 Voyaging Satyr
2 Kiora's Follower

4 Verdant Haven

4 Siege Rhino
3 Chromanticore
2 Keranos, God of Storms

2 Banishing Light
2 Utter End
2 Abzan Charm
2 Sultai Charm

2 Duneblast

3 Kiora, the Crashing Wave
1 Garruk, Apex Predator

SIDEBOARD ATTUALE
(soggetta a vari cambiamenti e updates nel tempo)

4 Nyx-Fleece Ram
3 End Hostilities
2 Mardu Charm
2 Elspeth, Sun's Champion
1 Chromanticore
1 Garruk, Apex Predator
1 Kiora, the Crashing Wave
1 Sultai Charm
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Re: [Standard Sviluppo] 5C Pentacolor

Messaggioda mordred » 25 set '14, 17:50

Finalmente si può iniziare a ragionare su nuovi mazzi! Ed è bello partire con qualcosa di difficile! :-D
Dando una scorsa alla lista, mi sono balenate in mente alcune idee/domande:
- come mai non metti Courser of kruphix? Sinceramente la vedo bene al posto di quel 4xVerdant Haven, fanno cose diverse, è vero, ma le cose che fa la corsiera mi sembrano di maggiore impatto, soprattutto per un mazzo che nei turni iniziali arranca. In più, la sinergia con Kiora è un motivo ulteriore per inserirla;
- le terre mi sembrano un po' poche, forse azzarderei 25, ma questo dipende dai risultati del testing;
- toglierei i drop a 7, è vero che rampiamo ma in mano troppo presto fanno male.. forse splitterei un Garruk con Elspeth nella side;
- I charm mi sembrano un po' randomici, e ingolfano la curva di mana a quota :3: . Andrei con il 3-4x secco di Banishing Light;
- Keranos lo vedo più da controllo puro che da Midrange, valuterei al suo posto il Macellaio dell'Orda;
- per la side valuterei Drown In sorrow, mi sembra molto valida in questo contesto, forse il doppio nero è pericoloso però.
Che dici??
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 25 set '14, 18:33

mordred ha scritto:- come mai non metti Courser of kruphix? Sinceramente la vedo bene al posto di quel 4xVerdant Haven, fanno cose diverse, è vero, ma le cose che fa la corsiera mi sembrano di maggiore impatto, soprattutto per un mazzo che nei turni iniziali arranca. In più, la sinergia con Kiora è un motivo ulteriore per inserirla;

Semplice, perchè non ci avevo pensato! :D
Adesso faccio un po' di test con e senza verdant, ma penso che i risultati saranno più a favore dell'incantesimo: oltre a dare vite subito, rampa ed ha una sinergia immensa con gli stappalande (che essendo 6 li vedo sempre). Temo che la kruphix necessiti di troppe terre nel mazzo (25 sono un'infinità) per fornire un ramp come si deve, ma farò delle prove ;)

mordred ha scritto:- toglierei i drop a 7, è vero che rampiamo ma in mano troppo presto fanno male.. forse splitterei un Garruk con Elspeth nella side;

Pensa che dai test io stavo pure pensando di aumentarli... la mia idea è quella di un mazzo ramp. Significa che almeno 7 mana li devo avere (manticora bestow, garruk, duna)
Considerando che la manticora di per sè è un drop a 5 (nel caso servisse castarla), 3 drop a 7 mi sembrano ragionevoli :P

mordred ha scritto:- I charm mi sembrano un po' randomici, e ingolfano la curva di mana a quota :3: . Andrei con il 3-4x secco di Banishing Light;

Vero (non che mettendo i banishing cambi qualcosa nella curva XD), farò qualche test con 4 banishing, per vedere, ma il fatto di avere delle risposte instant mi dà più sicurezza, considerando che tutti i charm che uso sono delle hard removal :)

mordred ha scritto:- Keranos lo vedo più da controllo puro che da Midrange, valuterei al suo posto il Macellaio dell'Orda;

Neh, lo trovo un po' scarno :-u Diciamo che è una carta da aggro (5 danni volanti haste a costo 4), non lo giocherei mai in un mazzo in cui non voglio sacrificare le mie creature... E il fatto che Keranos venga usato nei mazzi controllo è perchè una volta giù basta continuare a fermare tutto mentre lui finisce la partita... ma di per sè è un incantesimo bestiale, per niente relegato ad un solo tipo di mazzo (se ci fosse un aggro UR io lo giocherei). Try to Believe <3.<3

mordred ha scritto:- per la side valuterei Drown In sorrow, mi sembra molto valida in questo contesto, forse il doppio nero è pericoloso però.

La side l'ho fatta così molto alla carlona... non essendo ancora uscito un metagame ha risposte ad aggro, a control e di per sè il mazzo è una bomba contro midrange (gioca tutte insieme le migliori carte da midrange). Il problema che abbiamo con le carte tipo drown e anger è che costano 3 e tanto in terzo turno o abbiamo 4 mana (grazie ad un ramp) o non è scontato avere doppio colore, pur essendo a base Abzan.

--------

Adesso provo le kruphix :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mordred » 25 set '14, 23:09

Sempre considerando che non ho ancora avuto modo di testare la lista, parlando quindi in linea teorica, inserendo la Courser of Kruphix potrebbe cambiare leggermente anche la strategia: ci sarà una maggiore componente di "ramp" data dal giocare un maggior numero di terre (con la Corsiera ma anche grazie a Kiora), piuttosto che sui soli mana dorks. Per questo le terre in più acquistano un valore diverso (imho).
Per il Butcher of the Horde, anche in questo caso, facendo riferimento al quadro complessivo dato dalle modifiche che ho ipotizzato, risulta sinergico con Elspeth, Campionessa del Sole e "ricicla" le pescate dei mana dorks in midgame, riuscendo a dare (potenzialmente) un impatto immediato sulla partita, magari anche maggiore della Chromanticore.
Sulla questione Charms e drop a 3: intendevo un -4 charms +2 Luce Esiliatrice, liberando così 2 slots :)
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Plague•Medic » 28 set '14, 15:33

Sto testando la tua lista su cockatrice e tranne quelle 1-2 vittorie clamorose date da una partita piuttosto lunga il mazzo in sé non si è rivelato molto performante... Questo è ciò che ho dedotto:

Cromanticora: Carta simpatica che può diventare un problema per l'oppo in midgame, dipende solo dalle rimozioni che ha a portata di mano in quel momento. Legame vitale combinato ad attacco improvviso e cautela le donano un mix di offesa e difesa non trascurabile, sopratutto in turni avanzati, ma oltre quello e Conferire nulla di più.

Keranos, Dio delle Tempeste: Questa è forse una delle carte più forti di questo mazzo... Se non fosse per il fatto che è praticamente impossibile da animare per noi si potrebbe giocare anche la terza copia, ma credo che due bastano e avanzano. A prescindere da cosa rivelate, è comunque una possibilità di tornare in vantaggio.

Rinoceronte da Assedio: Le quattro copie forse sono un po' pesanti, ma di per sé il suo lavoro lo fa... Divertente conferirci sopra la Cromanticora ;)

Cariatide Silvana: Nulla da dire, il set completo è essenziale.

Satiro Viaggiatore: Anche lui è ok.

Seguace di Kiora: Può TAPpare anche i permanenti, forse da mettere in 3x al posto di un Satiro Viaggiatore.

Luce Esiliatrice: Di queste ne giocherei un mazzo intero, vedete voi xD Da valutare assolutamente l'inserimento della terza (qualcuno dice anche quarta) copia.

Rifugio Verdeggiante: Ecco qui la prima carta molto discutibile. Perché questa e non la Corsiera di Krufix? Va bene che l'incantesimo è più difficile da rimuovere (e infatti nessuno ci proverà minimamente) ma secondo me la centaura permette una resistenza migliore nei primi turni, essendo una 2/4 a costo :1: :G: :G:... Inoltre siamo normalmente costretti a tapparci out per giocare il rifugio e ritrovarci o con una cariatide o con un satiro/seguace, che non sono i paranti ideali visti i loro valori ridotti di costituzione... Mentre tapparci out per giocare la corsiera è tutta un'altra cosa: abbiamo un parante 2/4 che rampa e fa lifegain! E tra le altre cose attira hate, di conseguenza meno rimozioni per i nostri ciccioni... È tutto collegato xD

Talismano Abzan: Funge un po' da "tutto", questo talismano può sempre tornare utile in ogni momento del gioco, ovviamente solo se avete già i tre colori diversi per pagarlo.

Talismano Sultai: Molto più situazionale rispetto al primo... Dovrebbe essere spostato in side per far spazio a un'altra/due Luce Esiliatrice e/o un Talismano Abzan.

Fine Assoluta: L'unico problema è il costo di mana un po' alto... Potrebbe essere scambiata per qualcos'altro di più incisivo.

Garruk, Predatore Supremo: Facile da giocare, difficile da proteggere. Tutti avranno qualcosa contro di lui e voi molto spesso non avrete niente contro di loro. È un problema ricorrente di questo mazzo non avere le "risposte alle risposte".

Kiora della Grande Onda: Sempre stata un'ottima carta, in questo mazzo merita le tre copie... Non essendoci la Corsiera di Krufix però non è abbastanza supportata. Con qualche modifica al mazzo potrebbe fare molto di più...

Spazzadune: Ottima rimozione globale che questo mazzo supporta perfettamente a parità di costo di mana (che grazie al nostro ramp non diventa poi così tanto expensive...). Inoltre possiamo tenerci una bestia sul campo quindi... ben venga!

Questo mazzo è davvero forte se riesce a sviluppare la propria strategia durante i primi turni, ma effettivamente sono proprio quelli i turni più problematici: il nostro oppo tiene tutte le rimozioni in mano, che la maggior parte delle volte sono abbastanza per seccare tutti i ciccioni e i viandanti che proveremo a buttare in gioco più avanti nella partita mentre nel frattempo subiamo una serie di pizze più o meno forti da parte di tutti i drop a 1-2-3 del formato. Arrivati al punto in cui ci troviamo abbastanza mana per lanciare le nostre magie più forti abbiamo si e no 10-12 punti vita (non bastano i Rifugi Verdeggianti per attutire tale perdita)... Il nostro avversario ha dalla sua parte le sue creature, che sono troppo deboli per essere rimosse ma troppo forti per essere bloccate, mentre noi abbiamo qualche satiro, seguace e se non ce li hanno distrutti prima, uno o due rinoceronti.

Bastonato dai Jeskai e macellato dai Mardu vengo qui a chiedere una discussione più approfondita sul 5C Midrange qui proposto T_T E nel frattempo posto le modifiche che ho effettuato a seguito di questa analisi al tuo mazzo:

5C Midrange:

23x Creature:

3x Chromanticore
4x Courser of Kruphix
2x Keranos, God of Storms
3x Kiora's Follower
4x Siege Rhino
4x Sylvan Caryatid
3x Voyaging Satyr

3x Incantesimi:

3x Banishing Light

3x Istantanei:

3x Abzan Charm

3x Stregonerie:

1x Duneblast
2x End Hostilities

5x Viandanti:

1x Elspeth, Sun's Champion
1x Garruk, Apex Predator
3x Kiora, the Crashing Wave

23x Terre:

3x Llanowar Wastes
4x Mana Confluence
1x Mystic Monastery
2x Opulent Palace
4x Sandsteppe Citadel
3x Temple of Mystery
2x Temple of Plenty
3x Yavimaya Coast

15x Sideboard:

1x Chromanticore
4x Nyx-Fleece Ram
2x Mardu Charm
2x Sultai Charm
2x Utter End
1x Elspeth, Sun's Champion
1x Garruk, Apex Predator
1x Kiora, the Crashing Wave
1x Duneblast
Deck:

Furia del Massacro (Minotauro Aggro B/R)
Blitz in Battaglia (Hybrid Aggro R/W)

Immagine
Plague•Medic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda alcor91 » 13 gen '15, 19:25

Ciao, questo è il mio primo post e volevo consigli per migliorare questo mazzo l'ho già testato da qualche settimana di gioco intensivo su magic workstation e con gli amici (proxando le carte che mi mancano al momento e loro i mazzi meta delle varie top) e non se la cavava male, ma

Creature: 21
4xElvish Mystic
4xSylvan Caryatid
2xCourser of Kruphix
2xPolukranos, World Eater
2xSultai Flayer
2xProphet of Kruphix
2xStormbreath Dragon
2xDromoka, the Eternal
1xArchfiend of Depravity

Planeswalker: 6
2xXenagos, the Reveler