Vi metto l'ultima lista cui sono arrivato.
4 Path to Exile
3 Abrupt Decay
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Athreos, God of Passage
4 Voice of Resurgence
4 Qasali Pridemage
3 Doran, the Siege Tower
2 Thrun, the Last Troll
3 Damnation
4 Tharmogoyf
1 Temple Garden
1 Plains
1 Godless Shrine
1 Eiganjo Castle
1 Overgrown Tomb
3 Verdant Catacombs
5 Forest
2 Razorverge Thicket
3 Marsh Flats
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Swamp
//Sideboard
SB: 2 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 3 Kitchen Finks
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 3 Golgari Charm
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 3 Stony Silence
3 Abrupt Decay
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Athreos, God of Passage
4 Voice of Resurgence
4 Qasali Pridemage
3 Doran, the Siege Tower
2 Thrun, the Last Troll
3 Damnation
4 Tharmogoyf
1 Temple Garden
1 Plains
1 Godless Shrine
1 Eiganjo Castle
1 Overgrown Tomb
3 Verdant Catacombs
5 Forest
2 Razorverge Thicket
3 Marsh Flats
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Swamp
//Sideboard
SB: 2 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 3 Kitchen Finks
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 3 Golgari Charm
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 3 Stony Silence
Una cosa che ho notato è che non è così tremendamente veloce. Cioè non chiude al turno 4-5. Per questo ho messo un consistente reparto di rimozioni, spot e mass (quest'ultime tra l'altro funzionano bene anche con Athreos, perché l'avversario difficilmente ti fa fare vantaggio carte, ho notato dai test che ho fatto, il che vuol dire trasformare Damnation in un 2x1 Damnation + Lava Spike).
Sfortunatamente però io non sono così bravo a giocare, e i test che ho fatto non credo possano essere così attendibili, visto che spesso ho sbagliato giocate e cose simili.
Contro Living End: non so giocarci contro. Mi è passato sopra come un treno. Per questo matchup avevo intenzione di inserire la nuova Anafenza the Foremost, ma ancora non è uscita su Cockatrice. Però resta il fatto che è un match up proprio molto difficile, anche perché non so come devo giocarci contro.
Contro Affinity: contro Stony Silence non può fare niente. Se però non lo vedo sono in salita. Vista la buona presenza di magie non creatura, ho paura a sidare in Thalia, Guardian of Thraben. Ci sono carte migliori di lei da mettere in side e che mancano nella mia?
Contro Token: ne ho prese perché non era questa versione. Non avevo Qasali Pridemage contro gli incantesimini, non avevo Damnation e non avevo ancora Golgari Charm di side. Probabilmente se avessi avuto queste carte nella prima lista avrei fatto meglio di un misero 0-2.
Contro Bug Bittersword (credo): stavo vincendo molto bene, ma mi si è crashato il cockatrice. Grazie, potevo portare un buon risultato sul messa su Metagame, e tu mi crashi. Grazie davvero.
Un po' di riflessioni: stranamente, non è un mazzo velocissimo. Non mi è mai capitato di avere un campo popolato da 5 creature al terzo turno, ecco. C'è chi mi ha consigliato di giocarlo con soli drop a 1, ma ho paura di perdere consistenza se la partita si protrae, e poi il tipo con Token mi aveva detto che il mazzo era una buona idea così com'era, quindi diciamo che mi ha ringalluzzito. Mi piace giocare al 2° turno delle creature belle e grosse, e questo mazzo me lo fa fare senza rischiare di perderle subito a gratis la maggior parte delle volte.
Tharmogoyf ho pensato ora di metterlo: mancava un altro drop a 2 forte, e sebbene questo tanghero non mi piacesse perché troppo mainstream, alla fine ho optato per metterlo. Ho un po' paura che in questo mazzo non midrange si gonfi un po' poco, ma alla fine Abrupt Decay non toglie solo creature, le terre ce le mandiamo da soli nel cimitero e abbiamo pure una stregoneria che usiamo spesso. In più con Doran si fa di steroidi. Si può fare secondo voi?
Dark Confidant, che prima c'era, l'ho invece tolto. Richiedeva in main roba che ti fa guadagnare vite, ma così troppo spesso mi ritrovavo con una creatura in campo non troppo aggro. Insomma preferisco mettere Doran al terzo turno invece di Kitchen Finks (che tra l'altro mi si sgonfia). Ho provato anche Knight of the Reliquary, ma non mi piace molto perché troppo spesso mi entrerebbe come semplice 2/2 e non mi piace. Preferisco poter avere la possibilità di giocare Anafenza the Foremost almeno in 1x (magari +1 in side) per gestire meglio roba tipo pod o le. Male che vada potenzia altre creature, alla fine. Cioè mi pare più intelligente e duttile del cavaliere, ecco.
Mi piace tanto questo mazzo per le carte che ha. Potreste aiutarmi a capire quali sono le sue debolezze e come limarle?