spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda meso94 » 8 set '14, 12:41

Anche io ne proverò una sicuramente in side però...in main non riesco proprio a vedercela cosi bene...
Comunque si Barti119 io gioco Angel pod quindi mi trovo meglio cosi con le terre...piccole sfumature cmq
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Giammy » 8 set '14, 14:03

meso94 ha scritto:Anche io ne proverò una sicuramente in side però...in main non riesco proprio a vedercela cosi bene...
Comunque si Barti119 io gioco Angel pod quindi mi trovo meglio cosi con le terre...piccole sfumature cmq


Beh ovviamente con angel pod giochi meno finks... Io giocando 4 finks e un redcap lo trovo carino da provare anche di main.. Poi c'è anche da dire che puo pompare bop che rimane sempre evasivo...
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 8 set '14, 16:31

Buondì, da un mesetto circa ho iniziato a giocare Pod spaziando tra Melira ed Angel, partendo un po dalle liste di Luis Scott Vargas e di Jacob WIlson (net deckate sempre dai migliori ricordate :D).
Dopo 1/2 tornei a settimane con Pod da 15/25 persone tutti terminati in top ho deciso di trarre le mie considerazioni e cercare di buildare una lista che rispecchi il mio modo di giocare.

Punto 1
Angel VS Melira

perchè giocare angel pod anzichè melira,
strategia piu rock based che garantisce matchup pià favorevoli contro mazzi U based e Twin, meno "morchie" main deck a scopo combo, solo 2 carte, spike feeder e archangel of thune anziche finks, ranger, melira, viscera.
I thoughtseize main deck permettono un matchup leggermente piu decente contro trono e spazio ad una side ampia.

perchè giocare Melira anziche Angel pod,
perche scombare g1 è l'unico piano plausibile contro affo, perchè 4 finks fanno gola contro burn, perchè viscera fa gola contro Living end e Melira contro Infect.

Appurato, quindi, che come ogni altra cosa in magic chi detta le scelte è il meta.

Punto 2
Le morchie situazionali.
Quante volte avete in mano carte inutili nel matchup che state affrontando ve ne propongo una breve lista
Orzhov Pontiff
Linvala, Keeper of Silence
Reveillark
Spellskite
Sin Collector
Reclamation sage
Nei matchup sbagliati sono orribili (troppe volte ho dovuto castare un orzov pontiff come 1/1 o un reclamation sage come 2/1), nei matchup giusti sono nuts, bene, questo mazzo ha una sfiga, se non ha pod in mano spesso si ritrova con un mucchio di carte situazionali, nella situazione sbagliata.
Ho deciso che questo, g1 voglio evitarlo, spesso game1 mi ritrovo con la risposta ad una spell nel mazzo e pod a terra e piu della meta delle volte preferisco fare card advantage/acchittare le combo con pod piuttosto che cercare una soluzione ad una spell.

Da qui l'idea di buildare una lista che sappia aggrare g1 ed andare in card advantage con pod, avere un piano combo, e post side inserire tutti i possibili pali e risposte che g1 sarebbero quanto meno situazionali. Ovviamente Voice of Resurgence e Kitchen Finks sono i pilastri di questa strategia.

:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Viscera Seer
:2:
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
:3:
4 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
:4:
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Ranger of Eos
1 Restoration Angel
:5:
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw

4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains

SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch


Perche la combo di melia? Perche finks è molto sinergico in una lista che punta a fare CA piuttosto che tutorare pali, perche burn è molto presente, perche affo è molto presente. Per scelte di meta si potrebbe anche togliere
2 FInks 1 Melira 1 Viscera 1 Ranger sostituendo con 3 Thoughtseize e 2Lingering Souls (per bilanciare il mu contro affo anche senza combo di melira) liberando così altri 3 posti in side che andrebbero occupati da Burrenton forge-tender Acid Slime ed il quarto Thoughtseize

:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
:2:
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
:3:
2 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
:4:
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Restoration Angel
:5:
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw

4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
2 Chord of Calling
2 Lingering Souls

2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains

SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Burrenton Forge-tender
SB: 1 Acid Slime
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch


Attendo considerazioni :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda meso94 » 17 set '14, 16:37

matricardi ha scritto:Buondì, da un mesetto circa ho iniziato a giocare Pod spaziando tra Melira ed Angel, partendo un po dalle liste di Luis Scott Vargas e di Jacob WIlson (net deckate sempre dai migliori ricordate :D).
Dopo 1/2 tornei a settimane con Pod da 15/25 persone tutti terminati in top ho deciso di trarre le mie considerazioni e cercare di buildare una lista che rispecchi il mio modo di giocare.

Punto 1
Angel VS Melira

perchè giocare angel pod anzichè melira,
strategia piu rock based che garantisce matchup pià favorevoli contro mazzi U based e Twin, meno "morchie" main deck a scopo combo, solo 2 carte, spike feeder e archangel of thune anziche finks, ranger, melira, viscera.
I thoughtseize main deck permettono un matchup leggermente piu decente contro trono e spazio ad una side ampia.

perchè giocare Melira anziche Angel pod,
perche scombare g1 è l'unico piano plausibile contro affo, perchè 4 finks fanno gola contro burn, perchè viscera fa gola contro Living end e Melira contro Infect.

Appurato, quindi, che come ogni altra cosa in magic chi detta le scelte è il meta.

Punto 2
Le morchie situazionali.
Quante volte avete in mano carte inutili nel matchup che state affrontando ve ne propongo una breve lista
Orzhov Pontiff
Linvala, Keeper of Silence
Reveillark
Spellskite
Sin Collector
Reclamation sage
Nei matchup sbagliati sono orribili (troppe volte ho dovuto castare un orzov pontiff come 1/1 o un reclamation sage come 2/1), nei matchup giusti sono nuts, bene, questo mazzo ha una sfiga, se non ha pod in mano spesso si ritrova con un mucchio di carte situazionali, nella situazione sbagliata.
Ho deciso che questo, g1 voglio evitarlo, spesso game1 mi ritrovo con la risposta ad una spell nel mazzo e pod a terra e piu della meta delle volte preferisco fare card advantage/acchittare le combo con pod piuttosto che cercare una soluzione ad una spell.

Da qui l'idea di buildare una lista che sappia aggrare g1 ed andare in card advantage con pod, avere un piano combo, e post side inserire tutti i possibili pali e risposte che g1 sarebbero quanto meno situazionali. Ovviamente Voice of Resurgence e Kitchen Finks sono i pilastri di questa strategia.

:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Viscera Seer
:2:
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
:3:
4 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
:4:
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Ranger of Eos
1 Restoration Angel
:5:
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw

4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains

SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch


Perche la combo di melia? Perche finks è molto sinergico in una lista che punta a fare CA piuttosto che tutorare pali, perche burn è molto presente, perche affo è molto presente. Per scelte di meta si potrebbe anche togliere
2 FInks 1 Melira 1 Viscera 1 Ranger sostituendo con 3 Thoughtseize e 2Lingering Souls (per bilanciare il mu contro affo anche senza combo di melira) liberando così altri 3 posti in side che andrebbero occupati da Burrenton forge-tender Acid Slime ed il quarto Thoughtseize

:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
:2:
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
:3:
2 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
:4:
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Restoration Angel
:5:
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw

4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
2 Chord of Calling
2 Lingering Souls

2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains

SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Burrenton Forge-tender
SB: 1 Acid Slime
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch


Attendo considerazioni :)


Allora ho letto con attenzione la tua analisi che hai fatto e devo direi che hai preso il pieno il problema di pod, ovvero quelle carte che tu chiami "morchie situazionali"...vero che a volte sono pescate morte e su questo hai ragione, ma a volte soon in grado di stravolgere partite che sembrano altamente compromesse. Con Pod a terra non saranno mai pescate morte siccome poi saresti in grado di mandarle via a prendere la soluzione che più ti serve in quel momento, e poi consistono in una risposta già Maindeck contro Mu molto pessimi stile Affo ad esempio, oppure lo spaccare mille pedine con un solo Pontefice Orzhov. Diciamo che queste carte danno al mazzo una componente toolbox non indifferente già in g1 e consentono di rispondere a molti mazzi subito. Post-Side si tolgono le parti toolbox che non servono contro quel determinato MU per aggiungere ulteriore Hate che si andrà così a sommare con quello che già è presente in Maindeck. Io non ho mai avuto problemi con questo genere di pescate, sia avendo o no pod in campo, poichè al massimo vanno a popolare un board che dobbiamo sempre avere a nostro favore grazie alla componente aggro del mazzo che deve sempre fare Board Advantage e riesce sempre molto bene.
Comunque le liste sono molto interessanti ed aspettiamo tutti dei risultati da esse per scambiarsi pareri ed opinioni.

Questione Anafenza, the foremost: ho provato ad aggiungere questa carta in side per testarla un pochino sia al posto della seconda Ooze che del secondo Pontiff e ho avuto solo riscontri negativi e vi spiego un secondo il perchè secondo me:
1) l'abilità di esiliare solo le creature è davvero poco efficace contro i 3/4 dei mazzi contro cui una bella melma farebbe sfaceli al suo posto
2) pompare una sola creatura, nonostante entri in combo con i persistere e arcangelo di thune, non la ho ritenuta una cosa così necessaria da aggiungere alla side, dato che non va a migliorare nessun MU contro cui si sida
3) Ho provato anche in Maindeck, ma davvero la cercavo di pod o ero felice di pescarla solo 1 volta su 10 se non di più
Mi sento quindi di bocciare questo tentativo di inserire questa carta nel mazzo per i seguenti motivi.

Invece sto apprezzando molto Corsiera di Krufix e chissà se un posticino in main se lo possa guadagnare...

Aspetto anche i vostri commenti o riflessioni sui temi proposti :)
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 17 set '14, 17:58

Allora ho letto con attenzione la tua analisi che hai fatto e devo direi che hai preso il pieno il problema di pod, ovvero quelle carte che tu chiami "morchie situazionali"...vero che a volte sono pescate morte e su questo hai ragione, ma a volte soon in grado di stravolgere partite che sembrano altamente compromesse. Con Pod a terra non saranno mai pescate morte siccome poi saresti in grado di mandarle via a prendere la soluzione che più ti serve in quel momento, e poi consistono in una risposta già Maindeck contro Mu molto pessimi stile Affo ad esempio, oppure lo spaccare mille pedine con un solo Pontefice Orzhov. Diciamo che queste carte danno al mazzo una componente toolbox non indifferente già in g1 e consentono di rispondere a molti mazzi subito. Post-Side si tolgono le parti toolbox che non servono contro quel determinato MU per aggiungere ulteriore Hate che si andrà così a sommare con quello che già è presente in Maindeck. Io non ho mai avuto problemi con questo genere di pescate, sia avendo o no pod in campo, poichè al massimo vanno a popolare un board che dobbiamo sempre avere a nostro favore grazie alla componente aggro del mazzo che deve sempre fare Board Advantage e riesce sempre molto bene.
Comunque le liste sono molto interessanti ed aspettiamo tutti dei risultati da esse per scambiarsi pareri ed opinioni.

Questione Anafenza, the foremost: ho provato ad aggiungere questa carta in side per testarla un pochino sia al posto della seconda Ooze che del secondo Pontiff e ho avuto solo riscontri negativi e vi spiego un secondo il perchè secondo me:
1) l'abilità di esiliare solo le creature è davvero poco efficace contro i 3/4 dei mazzi contro cui una bella melma farebbe sfaceli al suo posto
2) pompare una sola creatura, nonostante entri in combo con i persistere e arcangelo di thune, non la ho ritenuta una cosa così necessaria da aggiungere alla side, dato che non va a migliorare nessun MU contro cui si sida
3) Ho provato anche in Maindeck, ma davvero la cercavo di pod o ero felice di pescarla solo 1 volta su 10 se non di più
Mi sento quindi di bocciare questo tentativo di inserire questa carta nel mazzo per i seguenti motivi.

Invece sto apprezzando molto Corsiera di Krufix e chissà se un posticino in main se lo possa guadagnare...

Aspetto anche i vostri commenti o riflessioni sui temi proposti :)


La mia questione forse è un estremizzazione del problema di questo mazzo, che ho quindi cercato di rimuovere alla radice. Il discorso è che 9 volte su 10 g1 vogliamo solo fare value a caso o minacciare l'oppo di scombare, le "morchie situazionali" di fatto sono il pregio e il difetto di questo mazzo, l'esercizio che stavo cercando di fare era proprio quello, vedere se g1 puntando su un piano unicamente value, funzionasse il discorsetto, di fatti, ha funzionato. Ho vinto un torneino locale di 25 persone senza perdere una partita. (non ricordo di preciso i matchup facendo un paio di tornei a settimana). Tuttavia tornando sui miei passi ho cercato un giusto compromesso tra una lista tradizionale ed una lista più agile. Testandola un po pochino, in base a ragionamenti di meta locale porto questa al torneo di ieri.
Creatures [29]
1 Archangel of Thune
1 Eternal Witness
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Ranger of Eos
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Spike Feeder
1 Viscera Seer
1 Wall of Roots
3 Voice of Resurgence
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Kitchen Finks

Instants [4]
2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

Artifacts [4]
4 Birthing Pod

Lands [23]
1 Godless Shrine
1 Swamp
1 Plains
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
2 Forest
3 Gavony Township
4 Razorverge Thicket
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs

SIDEBOARD

1 Sin Collector
1 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
3 Thoughtseize
2 Path to Exile
1 Kataki
1 Spellskite
1 Lone Missionary
1 Reclamation Sage
1 Thrun, the Last Troll
1 Entomber Exarch
1 Eidolon of Rhetoric


Spellskite in side perche non picchia e perche non mi aspetto Twin Infect o Auree, 4 Finks e 3 Voice per portare avanti il discorso, "creature forti anche da sole e supersinergiche con pod", Lone Missionary tech contro botti, aimè il meta fa schifo e dobbiamo giocare carte che fanno schifo.

Turno 1 affinity, game 1 vedo fast pod ma preferisco fare linvala visto che oppo appoggia saccottino, prendo pontefice, faccio un decay su placca, tuttavia c è un etched 3/3 che mi picchia imperterrito, sono costretto a poddarmi svariati finks per temporeggiare ed aspettare un pezzo di combo che arriva, il turno primo dei letali riesco ad assemblare tune+spike
game 2 kataki di secondo lui fa remuval in upk dopo aver gia perso qualche pezzo, io ho tempo per apparecchiare e lui riparte lentamente, corda su witness riprendo kataki e da li in poi è tutto in discesa

Turno 2 kikipod, entrambi i game molto stallati ma riassumibili in poche parole "game 1 vedo linvala e lo anniento, game 2 vede linvala e mi annienta" non c è tempo per game 3, patta

Turno 3 Jund Pod, game 1 tengo mano pericolosa otd con doppio bop + fetch , so che gioco contro jund pond quindi non mi aspetto fast rimozioni sui miei dork, non pesco landa lui fa domri di secondo con cui mi toglie i due bop. Game 2 partiamo alla grande entrambi, io poggio dork poi Finks, poi pod e poddo su linvala, lui rompe subito pod con reclamation, ma linvala lo rallenta quanto basta, vedo witness che prende pod, poddo orzov e sparecchio. Game 3 io mulligo a 5 ma lui mulliga a 2 e non c è storia

Turno 4 Continua il pod days con un altro pod, sta volta melira, poco da dire lui sbaglia completamente sidate. Vince g1 scombando fast su partenza mia un po lenta, ma perde gli altri due game.

Turno 5 intentional draw

Top 4 Burn, g1, dork, muro, voce, spike feeder, witness su spike feeder, etc etc non mi vede nonostante parte terra guida terra guida, g2 muoio da una figura del destino 4/4 volare, lo salva un topdeck di sbriciolare su pod, g3 Lone Missionary poddato da mana dork che prende Finks, che poddo per prendere restoration, che poddo per prendere Tune

Finale U Tron, Split, la giochiamo for fun, g1 lui va in fast trono e fa Wurmcoil piu platino, il game plan è solo uno, scombare, riesco a sistemarmi la combo molto velocemente con un pod e una corda e vinco, g2 partita assurda, con doppio size gli tolgono Wurmcoil e Platino, io parto un po lento, mulligo, salto un land drop e in mano ho solo morchie, vedo landa per pod, counterato, riesco ad appoggiare thrun, poi voce, topdecca fabricate prende Mindslaver ma non lo appoggia, io ho thrun e voice a terre e restoration in mano, top decco pod -_- e smadonno un po, lo gioco sperando che counteri ma entra, poddo voice per spaccarmi pod con reclamation ma mi becco squelch, turno suo controlla il mio turno rompendo mindslaver, pesca, pod -_- gioca pod mi podda pedina di voce e thrun senza cercare come mi aspettavo, succede di tutto da li in poi, io riapparecchio grazie ai due pod a terra, lui mette titano frantumatore e oblivion stone, io pero ho Reveillark, il mio game plan diventa rompergli Titano con reclamation e poddare su scavenging per esiliargli tutte le wincondition al cimitero, e di fatti non ne aveva più, il turno prima di realizzare tutto cio pesca academy ruins e sono scampi infiniti.
Game 3, parto a strappo, con una race che avrebbe chiuso al turno 4, t1 gerarca t2 gerarca piu muro piu voce, t3 pod. Pero è meglio lui, pezzo di trono mappa, pezzo di trono sacco mappa, isola, squelch su una poddata, li mi fermo a pensare, e dico ok se hai la mono oblivion stone hai vinto, la mostra e concedo, il turno dopo avrebbe risolto oblivion stone facendomi esplodere il board e lasciandomi con 2 terre e una pedina di voce 1/1 con in mano solo chiodi, mentre lui era in trono con wurmcoil in mano.

Finale apparte che il matchup con trono che sia blu o RG è una cacca (ma non impossibile) il mazzo ha risposto benissimo, solite gioie e dolori nel giocare mille monocopie situazionali ma ci dobbiamo abbozzare XD
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda adrip94 » 18 set '14, 19:13

Ciao ragazzi volevochiedervi se per voi è più performante la versione con la doppia combo cioè :
1 crumiri della cucina/murderous redcap con viscera seer e melira, reietta sylvok
2 archangel of thune e spike feeder
o quella con una solo combo cioè:
1 crumiri della cucina/murderous redcap con viscera seer e melira,reietta sylvok
e naturalmente il 3x di kitchen finks 1x di ranger of eos

attento risposta grazie in anticipo :D
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda meso94 » 18 set '14, 20:47

Io gioco solamente la combo a due pezzi sinceramente, però se dovessi scegliere opterei per le due insieme sono più versatili e fattibili nel caso si perde una l'altra è ancora fattibile...la lista classica con solo la combo di melira la vedo un pochino fragile nel meta in cui siamo adesso, anche se secondo me sta meglio contro burn e infect che stanno facendo ottimi risultati...io consiglio di provarle entrambe, nel caso poi si sceglie o si adatta al meta che ci si aspetta
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 27 set '14, 15:07

Ciao a tutti, scrivo per parlarvi delle mie ultime esperienze con questo mazzo, sto partecipando ad un campionato locale ed oggi si è svolta la settima tappa conclusa con uno split in finale, top 2 ad un torneo di 15 persone non è nulla di che, non fosse che la competizione mi vede in testa con una top 8 e ben sei top due (tre primi posti secchi e tre split). Ogni tappa ha registrato un minimo di 15 e un massimo di 25 iscritti, il meta, di soli mazzi competitivi/tier (fatte rarissime eccezioni del furbacchione di turno che porta il "mazzo tech mazzoantimeta"). Dopo questa settima tappa quindi, scrivo per cercare di fare il punto su cosa ho imparato da Melira.
Da giocatore di GW Hatebears ho deciso di migrare verso melira poichè in fumetteria, prima del campionato, il meta puzzava troppo di Merfolks Norin/martyr Aure Tokens, la paura che un meta unfair prendesse piede mi ha spinto ad iniziare a testare Melira, molti visto il meta iniziarono dunque a portare RGtron, di conseguenza i giocatori di mazzi unfair dirottarono su altri tier1, ed alcuni giocatori di Tron vista la nuova direzione del meta cambiarono anche loro, questo il siparietto del meta locale che si chiude con la prima tappa del torneo, nel frattempo io non capendoci piu di tanto di quello che stava accadendo testavo e giocavo melira/angel tutti i giorni, e mi son detto "melira mi piace chissene frega del meta".
Arrivato a questo punto mi trovo tra le mani un missile di mazzo dalle potenzialità illimitate ed il power level irraggiungibile per gli altri tier del modern....
In queste settimane da poddatore mi sono trovato di fronte a varie scelte.
Quante e quali combo giocare?
La madre dei quesiti...
Giocare la combo Viscera/Melira comporta questo
1xViscera Seer
1xMelira, Sylvok Outcast
1xRanger of Eos
3/4xKitchen Finks
Quindi un game 1 migliore contro: Living end (per viscera) Infect (per melira) Burn o aggro a con il rosso (per finks), inoltre matchup migliore contro Affo e Merfolks (dove scombare fast g1 è un ottimo gameplan)
Ne perde un po contro i controlli o mazzo carichi di rimozioni, di fatti contro un Jund/k uwr o compagni sistemarci una combo di 3 creature non è facile.

Giocare la combo Tune/Feeder comporta soltanto
1xSpike Feeder
1xArchangel of Thune
Sono 2 cose che fanno lifegain, la prima utile molto contro Living end e Burn, la seconda semplicemente un drop forte a 5, che muore di da qualsiasi tipo di rimozione ma ha sinergie molto importanti con molte carte e chiude alcune partite senza neanche dover attaccare (es metto tune poi pompo scavenging recco life e quindi metto +1+1 a tutti).
Giocando solo combo a 2 carte possiamo aumentare i decay e giocare Thoughtseize main deck, quindi matchup con Twin Combo e Controlli nettamente migliorati.

Who is better? La risposta è la solita, dipende dal meta, io blind giocherei entrambe le combo, di fatti g1 il gameplan è fare value e minacciare scombata nello stesso momento, con 2 combo possiamo portare avanti con piu facilità questo giochetto. Magari dovremmo rinunciare a qualche slot ma credo ne valga la pena. Una cosa che mi è capitata spesso di fare è stata pod su finks per ranger, prendo viscera lo calo, oppo gia sotto minaccia, pod da ranger a thune, doppia minaccia ora, tutto cio è possibile ovviamente se nel frattempo vediamo remuval o pali (oppure stiamo goldfishando xD).

Come ci approcciamo pre-side e post side? È il punto fondamentale su cui mi sono indagato, come già detto, game 1 dobbiamo essere aggressivi, siamo noi che portiamo domanda e l'oppo che deve trovare risposta, vogliamo fare race, value, scombare gli strumenti li abbiamo tutti, per questo voglio carte aggressive non situazionali, forti anche se le peschiamo.
Questo si traduce in Qasali Pridemagemain deck al posto di Reclamation Sage, Restoration Angel anziche Phyrexian Metamorph, Sin Collector di side e l'inusuale scelta di non includere nelle 60 Spellskite che è tanto forte nel matchup giusto quanto inutile in quello sbagliato, per lui un posto speciale nelle 15 di side.
Post side entrano le risposte e 9su10 escono melira viscera ed Eos, il nostro avversario siderà carte per fronteggiare la nostra main combo, che toglieremo per far posto a risposte piu specifiche.
Thoughtsize, classico slash nero per scartino, ma quando entra? G1 melira G2 pod/rock, bello, ma valutiamo bene quando vogliamo diventare un rock, controllo siciramente (uwr uw esper gift Utron), twin anche, poi i combo, quindi Scapeshift AdNausea Reanimator Storm e altri combo/control unfair. Ma contrp Living End ed RGtron sono forti i thoughtsize? Ancora non so dare una risposta certa, entrambi i mazzi hanno un bye contro i rock deck, quindi diventrare un rock g2 non so se sia una buona idea, d'altra parte possiamo sempre scartare un violent outburst o una mappa che ritardi un trono o un karn quando sono gia in trono, io personalmente ne sido 2 contro LE e 3 contro RGtron, un po per una questione di spazi, dove una carta nì che puo essere incisiva o orribile.

tutto bello non fosse che RGtron è un problema non da poco, quindi ho iniziato ad esercitarmi in quello che in questo gioco credo di saper fare meglio, "aggiustare" un matchup nightmare. Partendo con il presupposto che trono di terzo piu wurmcoil/stone seguito da karn è GG senza via di fuga e che un pyroclasm ben piazzato puo spedirci sulle stelle.
Riesco a vincerci qualche game, al penultimo torneo sono riuscito a battere Tron in finale, game 1 lui mette wurmcoil di quarto e io scombo, game 2 lui fa wurmcoil di terzo, stone di quarto, wurmcoil di quinto, stone di sesto :x_x: game 3 gli ritardo trono con un mindcensor lui mette wurmcoil quando ho il board bello apparecchiato, mando vasca lui dichiara blocco, io corda su reclanation per non fargli fare gainlife, danni letali.
Adotto una side del genere
+1 Aven Mindcensor
+1 Entomber Exarch
+2 Path to Exile
+1 Reclamation Sage
+1 Thrun, the Last Troll
+3 Thoughtseize

-2 Abrupt Decay
-1 Orzhov Pontiff
-1 Linvala, keeper of silence
-1 Shriekmaw
-1 Scavenging Ooze
-1 Viscera Seer
-1 Melira, Sylvok Outcast
-1 Ranger of Eos

Sidare out la combo contro Tron non è bellissimo, ma lui in ogni caso gioca relic of progenitus, sida in Nature's Claim, Torpor Orb, se lo gioca dismember, quindi il gameplan è tutorare pali e fare race con creature persistenti.

Un'altro matchup contro cui mi trovo spesso in difficoltà è living end, una volta bastava corda su viscera per smontargli i gameplan, ma ora con Fata Macabra spesso non basta, a tal punto da considerare Anafenza, the foremost una possibile MD cards. In questo matchup la sidata è la seguente

+1 Sin Collector
+1 Eidolon of Rhetoric
+1 Aven Mindcensor (per ripartire post living end e in caso bloccare i ciclo-landa o fetch)
+2 Path to Exile
+2 Thoughtseize

-1 Orzhov Pontiff
-1 Linvala, Keeper of Silence
-1 Qasali Pridemage
-2 Abrupt Decay
-1 Eternal Witness
-1 Shriekmaw (ha troppi pochi target)

G2 per inserire i mangia lingotti, piu rimozioni aggiuntive living end perde di esplosività, quindi possiamo anche kippare mani non velocissime ma solide.
Il matchup rimane comunque difficile e sperare nella non solidita del nostro avversario e giocare un po su quella, testerò Anafenza e provero con 4 scartini, perche di fatti quello che possiamo sperare è di scartare un cascante e pregare che non ne peschi di altri xD (a me è sempre successo di tirare size, vedere solo ciclanti, poi eot ciclo ciclo ciclo stappo casco -_-).

Posto la lista dell'ultimo torneo
:5:
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw
1 Reveillark
:4:
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Restoration Angel
1 Murderous Redcap
1 Ranger of Eos
:3:
1 Orzhov Pontiff
1 Eternal Witness
1 Spike Feeder
4 Kitchen Finks
:2:
1 Wall of Roots
1 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
1 Melira, Sylvok Outcast
3 Voice of Resurgence
:1:
1 Viscera Seer
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

4 Birthing Pod
2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

3 Forest
1 Swamp
1 Plains
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
3 Gavony Township
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 4 Thoughtseize
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch
SB: 1 Abrupt Decay

Con la manabase nuova possiamo permetterci sia mono pianura che mono palude che 3 foreste, quindi siamo appostissimo, abbiamo una manabase da perfetta.
Probabilmente proverò a togliere un Kitchen Finks per testatare Anafenza.
Saluti!
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Pregio » 27 set '14, 16:23

Scusate se vado un attimo off topic ma volevo semplicemente ringraziare Matricardi per questi report/guide/consigli che reputo utilissimi veramente, non solo x i più esperti, ma anche x quelli che come me si stanno affacciando ora ai vari Pod Deck e che aiutano non poco a capire bene le varie e numerosissime sinergie del mazzo stesso all interno del metà attuale! Spero quindi che continuerai anche in futuro a discutere i vari cambiamenti possibili da apportare a questo mazzo spettacolare.
Detto ciò, partendo dal presupposto che gioco una lista esattamente identica alla tua, con l'unica differenza di un Kitchen in meno x far posto a Phyrexian Metamorph (scusate x il tag ma sono dal Cell, appena arrivo a casa provvederò), volevo sapere il perché Dell esclusione di quest ultimo.. Io personalmente lo trovo ottimale in molte situazioni, scordato in risposta a dichiarazione attaccanti, o in sostituzione alla rimozione di un pezzo fondamentale di Combo o meno, ma anche x il trick molto simpatico con Sveglialata e Viscera...
E un altra cosa, secondo voi volendo trovare spazio x Anafenza in side, chi sarebbe il candidato al taglio x fare spazio?
Avatar utente
Pregio
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 ott '13, 12:14

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 27 set '14, 21:34

Pregio ha scritto:Scusate se vado un attimo off topic ma volevo semplicemente ringraziare Matricardi per questi report/guide/consigli che reputo utilissimi veramente, non solo x i più esperti, ma anche x quelli che come me si stanno affacciando ora ai vari Pod Deck e che aiutano non poco a capire bene le varie e numerosissime sinergie del mazzo stesso all interno del metà attuale! Spero quindi che continuerai anche in futuro a discutere i vari cambiamenti possibili da apportare a questo mazzo spettacolare.
Detto ciò, partendo dal presupposto che gioco una lista esattamente identica alla tua, con l'unica differenza di un Kitchen in meno x far posto a Phyrexian Metamorph (scusate x il tag ma sono dal Cell, appena arrivo a casa provvederò), volevo sapere il perché Dell esclusione di quest ultimo.. Io personalmente lo trovo ottimale in molte situazioni, scordato in risposta a dichiarazione attaccanti, o in sostituzione alla rimozione di un pezzo fondamentale di Combo o meno, ma anche x il trick molto simpatico con Sveglialata e Viscera...
E un altra cosa, secondo voi volendo trovare spazio x Anafenza in side, chi sarebbe il candidato al taglio x fare spazio?

Grazie per le lusinghe, scrivere mi aiuta molto anche a riflettere, allora apparte la sinergie Reveillark-Viscera-Metamorph negli altri casi cè gia restoration angel che fa esattamente lo stesso (piu tante altre cose), nel caso di Reveillark invece è una situazione un po poco probabile e abbastanza winmore, devono incastrarsi 3 carte, per di più g2 9su10 viscera l'abbiamo sidato out, come end game a questo punto se dobbiamo mettere insieme 3 creature cercheremo di mettere Melira/Viscera/Murderous-Finks oppure Finks/Viscera/Thune (che fa in ugual modo infinit life e infiniti segnalini su tutti tranne che su finks). Phyrexian Metamorph rimane un ottimo drop a 4 in grado di risolvere alcune situazioni limite, gli ho preferito il quarto finks per scelta un po di meta, di fatti burn è molto presente, per di piu in molte situazioni phyrexian metamorph in starting hand è orribile mentre finks è sempre un bellissimo drop da fare sia di terzo che in lategame.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti