REPARTO NEWS
Purtroppo nulla da fare su questo fronte. Avevo provato ad inserire il nero al posto del blu, in modo da mettere carte come
maggot carrier,
liliana's specter,
ravenous rats ... sono carte che in teoria servirebbero a far guadagnare non solo un vantaggio carte dalla nostra parte ma anche uno svantaggio in quella dell'avversario. Tuttavia non sono così efficenti come immaginavo e non valgono la perdita dei trucchi che il blu invece può offrire. Per inciso più gioco più adoro
lavinia del decimo.
@ Legolax
1) Posso rispondere rapidamente ai tuoi dubbi: infatti per ora stò provando a costruire solo il main, sia perchè con gli amici con i quali gioco solitamente facciamo solo partite main contro main (giochiamo con mazzi competitivi ma non per allenarci in vista di tornei veri e propri), sia perchè prima di pensare alla side voglio essere sicuro che la parte principale del mazzo abbia una sua forza. Poi andrò a vedere cosa è meglio mettere di side.
2) Sicuramente, come hai detto tu, in side ci andranno carte che rallentano o scombinano i piani altrui ma a mio parere devono essere carte il più possibile con costi di mana bassi, giacchè in questo modo si possono chiamare rapidamente in campo tramite Corda, anche avendo poche creature a disposizione. Il fatto è che alcuni mazzi, Skred e Twin (versione coi
Fulmine e Jund/BGx su tutti, abbondano di rimozioni o botti, il che significa che è poco probabile riusicre a mettere in campo di Corda creature a costo alto, o perlomeno non in tempo.
Intendiamoci: un
Through The Breachè capace di metterti in campo un bestione di 4 turno se usato tramite
scimmia spirito quida ...
Sigarda, Host of Herons ha bisogno di una combinazione di 8 tra creature e terre per essere giocato, ben 3 mana in più rispetto alla nostra risposta.
In ogni caso per la side è meglio che ti rivolga ad Orim, sicuramente può ragguagliarti meglio in proposito di quanto possa fare io.
3)
Oppure (parlando della lista di Vulcano che gioca U), monocopia dei Tappini (Esarca e Peste), che comunque fanno Trick in combat (tappo tua creatura con cui vorresti attaccare, stappo una mia creatura per bloccare le tue, eccetera eccetera).O è utopia?
Avevo considerato l'opzione, tra l'altro darebbe un ulteriore bersaglio al kiki-jiki per una combo, ma poi ho notato che se non si può rimandare la creatura in mano
Lyev skyknight è più versatile perchè può essere usato anche contro cose che non siano creature, principalmente planeswaker molesti, dandoci un turno in più ed un 3/1 volante ed attaccante il turno successivo.
PROPOSTE (carte varie che potrebbero essere considerate)
-
Cathedral sanctifier: vero, abbiamo già diversi modi di guadagnare vita ma ho pensato che costano tutti parecchio. Questo non avrò la versatilità e la robustezza del
Gerarca lossodonte o dei Crumiri ma in compenso fa prendere più vita dei secondi e costa soltanto
-
obstinate baloth: soffriamo le wratte ma in un meta che prevede una forte presenza di Jund (il che significa
liliana del velo), una carta che invece di farci svantaggio finendo al cimitero ci finisce diretta e gratis sul campo di battaglia potrebbe sostituire il nostro caro elefante. Tutto sommato mi sentirei di consigliarla.
-
plaxmanta infine, avendo notato come le rimozioni possono fioccare abbondanti questa potrebbe essere una risposta interessante nel Ghostway-Bant. Costo basso, si gioca in istant anche dalla mano o con una Corda da 5, ci protegge le creature per tutto il turno, compreso il pericoloso momento nel quale ritornano in campo alla fine del turno.
-
Stonehorn dignitary credo che abbia un costo piuttosto alto, se fosse stata a 3 sarebbe stata una carta ottima dato il numero di mazzi che passano per la combat phase per farci del male. In ogni caso stà sopra ai botti più comuni ed agli
abrupt decay quindi potrebbe meritarsi un posto da qualche parte.
-
azorius herald: Seccherebbe un pò per la faccenda che debba costare blù per non essere sacrificato, ma nella versione bant non è un problema insuperabile. A costro 3 ci dà 4 punti vita ed è pur sempre un 2/1 che non può essere bloccato e fa la sua race.
-
Sower of Temptation: ok per il costo non proprio economico, ma ci consente di strappare il controllo di una creatura grossa al nostro avversario ed ha volare.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]