Inizialmente avevo pensato a Occhi di Pece, Serva di Oni, ma quando ho scoperto che l'abilità ninjutsu non si può giocare dalla Zona di Comando la scelta è ricaduta sul farabutto leggendario... che comunque promette di darci un bell'esercito, proprio come fa Krenko, Capocosca con i goblin!
A questo proposito, il confronto tra i due comandanti è d'obbligo: Krenko costa meno, che è molto bello, ma Rodi-Midollo dà paura a tutti i suoi simili... il difetto più grande di Rodi-Midollo è che richiede un sacrificio, ma questo può essere un vantaggio: se lo equipaggiamo con Thornbite Staff si stappa subito dopo aver attivato la sua abilità, tornando pronto a sfornare nuovi topastri!
Ecco la prima lista che ho pensato per Rodi-Midollo. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri al riguardo, per rendere il mazzo più competitivo possibile!
Generale
1x Marrow-Gnawer
Ratti e affini (35)
1x Pack Rat
1x Swarm of Rats
1x Pestilence Rats
1x Infected Vermin
1x Crypt Rats
28x Relentless Rats
1x Ogre Slumlord
1x Ratcatcher
Artefatti (13)
rapidità e protezione per il comandante
1x Lightning Greaves
1x Swiftfoot Boots
potenziamenti per tutto l'esercito
1x Whip of Erebos
1x Door of Destinies
1x Eldrazi Monument
1x Gauntlet of Power
1x Caged Sun
utilities e sinergici con il mazzo
1x Thrumming Stone
1x Thornbite Staff
1x Illusionist's Bracers
1x Soul Foundry
1x Mimic Vat
1x Skullclamp
Altro (16)
tutori e peschini
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Diabolic Intent
1x Diabolic Tutor
1x Beseech the Queen
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
rimozioni (singole e di massa)
1x Bone Splinters
1x Innocent Blood
1x Chainer's Edict
1x Murder
1x Mutilate
1x Plague Wind
varie ed eventuali
1x Lab Rats
1x Plague of Vermin
1x Patriarch's Bidding
Reparto Terre (35)
1x Swarmyard
1x Buried Ruin
1x Cabal Coffers
1x Cavern of Souls
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Temple of the False God
1x Volrath's Stronghold
28x Swamp
1x Marrow-Gnawer
Ratti e affini (35)
1x Pack Rat
1x Swarm of Rats
1x Pestilence Rats
1x Infected Vermin
1x Crypt Rats
28x Relentless Rats
1x Ogre Slumlord
1x Ratcatcher
Artefatti (13)
rapidità e protezione per il comandante
1x Lightning Greaves
1x Swiftfoot Boots
potenziamenti per tutto l'esercito
1x Whip of Erebos
1x Door of Destinies
1x Eldrazi Monument
1x Gauntlet of Power
1x Caged Sun
utilities e sinergici con il mazzo
1x Thrumming Stone
1x Thornbite Staff
1x Illusionist's Bracers
1x Soul Foundry
1x Mimic Vat
1x Skullclamp
Altro (16)
tutori e peschini
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Diabolic Intent
1x Diabolic Tutor
1x Beseech the Queen
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
rimozioni (singole e di massa)
1x Bone Splinters
1x Innocent Blood
1x Chainer's Edict
1x Murder
1x Mutilate
1x Plague Wind
varie ed eventuali
1x Lab Rats
1x Plague of Vermin
1x Patriarch's Bidding
Reparto Terre (35)
1x Swarmyard
1x Buried Ruin
1x Cabal Coffers
1x Cavern of Souls
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Temple of the False God
1x Volrath's Stronghold
28x Swamp
Qualche commento sulla lista:
- il reparto creature è davvero semplice: un sacco di copie di Relentless Rats, che più sono e meglio è, e pochi altri ratti scelti. Pack Rat trasforma le pescate morte in ratti giganti, mentre Crypt Rats può diventare una bella rimozione di massa. I due nezumi hanno abilità carine che diventano migliori se riusciamo a girarli e per concludere i due ogre di Ravnica danno una mano a rendere solido l'esercito: a tutti piacciono i tutori e deathtouch!
Il numero così elevato di Relentless Rats serve anche a trarre il meglio da Thrumming Stone: giocare un ratto con la pietra a terra dovrebbe permetterci di giocare contemporaneamente tutti quelli rimasti nel mazzo... e poi o ci giocano contro Detention Sphere o sono dolori
Per il reparto artefatti ho scelto quelli che mi parevano più sinergici con il generale: Lightning Greaves e Swiftfoot Boots per proteggerlo e renderlo rapido, Illusionist's Bracers per raddoppiare le pedine generate e Thornbite Staff per generare un esercito infinito.
Ci sono poi potenziamenti di massa e due generatori di pedine (Soul Foundry e Mimic Vat, dove speriamo di imprimere Pack Rat per il massimo del divertimento), oltre alla meravigliosa Skullclamp, che funziona anche in presenza di Coat of Arms se equipaggiamo il prossimo sacrificio per Rodi-Midollo.
Niente da dire per rimozioni, tutori e motori per le pescate (tutti arcinoti e arciusati), divertenti Patriarch's Bidding (che può fare molto male se rianimiamo diverse copie dei Relentless Rats) e Larceny (che restituisce ai ratti quel sottotesto scartacarte che nelle creature scelte manca quasi completamente)
Tra le terre Swarmyard e Cavern of Souls sono d'obbligo (è un tribale Ratti, non si possono non mettere!), mentre Buried Ruin aiuta a recuperare i giocattoli rotti, con particolare attenzione per i pezzi delle combo (non vorremmo mai perderli per sempre) come Volrath's Stronghold ci restituisce i ratti che non vogliamo vedere morti... non male!