Salve a tutti! Dopo qualche tempo, torno a discutere con voi di questo mazzo per avere alcuni consigli... Dopo mesi di test online, ho infatti iniziato a scrivere una sorta di primer\post di testa, che se tutto va bene vedrete pubblicato a breve... Tuttavia, anche se la lista base (che potete leggere qualche post sopra) ritengo sia praticamente definitiva, mi serve il vostro aiuto per due importanti aspetti:
1) La manabase: attualmente gioco bicolor UB; ritengo sia l'impostazione migliore e quella che ci consente di essere più tranquilli durante tutto il corso della partita. Il nero ci permette infatti di giocare di main i nostri scartini, mentre di side possiamo avere accesso anche a magie nere e risposte per vari tipi di mazzi. Ecco come ho impostato il reparto terre (22):
4x
Tomba d'Acqua4x
Catacombe Allagate2x
Rovine Sommerse4x
Sponde di Macchianera3x
Abissi di Halimar3x
Palude2x
IsolaQulache osservazione:
-il 3x degli
Abissi di Halimar serve per permetterci un minimo di manipolazione del mazzo. Inoltre, se non vedessimo le carte che ci servono possiamo sempre rimischiare il grimorio con l'abilità dei trasmutanti;
-anche se abbiamo molti costi
(
Rimescolare il Miscuglio,
Grande Architetto, abilità di trasmutare), ho preferito inserire 3 Paludi e 2 Isole per ridurre al minimo le probabilità di avere in prima mano uno scartino e non poterlo giocare;
-nessuna fetch: in primis perché con questa configurazione non ci occorrono; inoltre spesso arriviamo molto bassi in fatto di PV prima di scombare, in virtù del fatto che giochiamo poche creature e quelle poche ci sono necessarie come l'aria. Perdere ulteriori punti vita, anche se pochi, spesso potrebbe esserci fatale.
Detto ciò, ecco le mie perplessità riguardo la manabase, ed è qui che entrate in gioco voi:
-
Blood Moon: se entra ci devasta. Punto. Anche se con lo
Sfarfallante un poco di manafixing possiamo tentarlo, rimane comunque uno scoglio difficilissimo da superare; in questo senso le fetch potrebbero esser utili, per trovare le terre base e permetterci di sopravvivere;
-sempre in ottica blood moon, di side potrebbero essere inserite alcune risposte per spaccare incantesimi\artefatti: come la vedete la possibilità di splashare bianco\rosso? Ovvimente occorrerebbe rivedere il reparto terre... Non fatevi problemi di budget!
2)E ora, il secondo punto: il side. Il mio è per ora così costituito:
2x
Fiala Eterea: ci permette di giocare le nostre creature da combo anche sotto una tempesta di counter, tipico di UWR, Twin, Scape, ecc...;
2x
Globo del Torpore: inchioda molti mazzi, in primis Pod e twin;
4x
Vittima della Notte: forse il 4x è eccessivo, ma in partite contro aggro spinti, affinity ed infect vari può permetterci di essere più sicuri. Resta da vedere se i 4 slot li merita tutti o no;
2x
Richiamo di Hurkyl: vabbè, questa non è nemmeno da spiegare... Bye bye affinity!;
1x
Dannazione: rimozione di massa per mazzi che riempiono il board troppo, mai morta a mio avviso;
2x
Negare: contro Tron la trovo fenomenale soprattutto se sostituita in g2 ai
Mana Leak; contro mazzi come UWR può essere utile ugualmente come hard counter;
1x
Kira, Grande Tessivetro: pur avendone già una di main, la seconda Kira può sempre tornare utile: taglia le gambe a parecchi mazzi, soprattutto se abbinata a
Spregiamagie, che costringe l'oppo a fare dei 3x1 per levare di mezzo Kira;
1x
Isola: sì, lo so, è una stupidata inserirla... Principalmente l'ho aggiunta per arginare, almeno in parte, il problemaccio di
Blood Moon, ma sono consapevole che non è troppo brillante, come scelta.
Detto ciò, ecco i dubbi sul side:
-il già citato problema della
Luna Insanguinata è una grossa difficoltà per noi: forse uno splash bianco o rosso con l'aggiunta di carte da side come
Antico Rancore,
Disincantare,
Tear potrebbe risolvere il problema?;
-temiamo come la peste le carte anti-combo ed anti-artefatto, e precisamente:
Ago Spinale,
Estrazione Chirurgica,
Gioco al Massacro,
Damping Matrix,
Stony Silence, e chi più ne ha più ne metta... Che fare per arginare il problema? Di nuovo, l'unica via pare quella di un terzo colore, visto che ad uno
Stony Silence di secondo in g2 con noi on the draw non avremmo modo di rispomdere, e tanti saluti...;
-infine, nel side manca totalmente, e ne sono consapevole, l'hate vs il GY: gli slot sono quelli che sono, ma si può fare qualcosa?
Aspetto con ansia le vostre idee\suggerimenti\consigli, e vi invito a provare il mazzo: vi stupirà, assicurato! Non è semplice da giocare e qualche volta si scommette contro il destino ma si sa, chi non risika non rosika!
Sfarfallate!
P.S.: @steve_may: mi dispiace per non aver visto il tuo post, altrimenti ti avrei sicuramente risposto! Temo ormai che sia troppo tardi... Ti ivito ugualmente a provare la versione UB, a mio avviso più solida e performante.
P.P.S.: un'ultima cosa: dobbiamo trovare un nome figo a 'sto mazzo! Sì, insomma, qualcosa che incuta timore, perché "Pili-Pala Combo" sembra il nome di una marca di patatine...