1) Merfolk Vs Zoo 2-1
Round 1: intanto che capisco che mazzo usa, si inizia tranquilli. A sui vantaggio vanno
sentiero dell'esilio e
fulmine che mi bloccano i lord vari e gli permettono la vittoria, essendo in vantaggio creature.
Round 2: (side OUT 4 remand 2 cursecatcher - side IN: 2 spellskite 2 echoung truth 2 tidebinder mage) Procedo bene, ho delle ottime mani e spellskite entra subito in campo, facendogli sprecare fulmini e path of exile. Un bel paio di
Spreading Seas, mi permettono di rallentarlo, togliendogli il mana bianco e quello rosso. Vinco facilmente di aggro con passaisole.
Round 3: Vittoria facile, match specchio di quello precedente. Protagonisti sempre
Spreading Seas2) Merfolk Vs Scapeshift 2-1
Round 1: il tempo di capire che deck usa, spari sui miei lord e scende subito
morforama: pesca valakut e combo da 18 danni. Ok ho capito che mazzo usa
Becco un warn perchè mi dimentico di dichiarare "tritoni" quando poso cavern of souls a terra.Round 2: (side OUT: 3 vapor snag side IN: 3 swan song). Ora che ho capito che deck sto affrontando, riesco a resistere bene. Protagonisti sempre
Spreading Seas che gli rallentano le giocate e
Swan song gli counterano un morforama lanciato con sicurezza. I miei tritoni apparecchiati mi danno la vittoria.
round 3: match bello, protagonisti sempre
Spreading Seas ed il fatto di aver mantenuto una mano con 2
Swan song ed un
remand, che mi sono conservato appositamente per impedirgli la combo. PERICOLO: al secondo o 3 turno mi cala choke e penso che le mie speranze siano finite, ma una mutavault in campo e una cavern of souls, nonchè la fiala che si era vista pochissimo fino ad ora, mi permettono di resistere, continuare ad apparecchiare ed arrivare al momento decisivo della partita: io calo master of waves e 4 belle pedine in campo. al prossimo attacco avrei vinto perchè con passa isole, sarebbero passati un botto di danni. Lui tenta
dig trough time, io penso se counterarlo o meno, lo faccio passare. A fine partita scopro che si pesca 2 morforama. Io avevo in mano i 3 counter di prima ed ho avuto la fortuna di pescare 3 isole che avevo lasciato open nonoste choke a terra. morforama -> counter. lui pensa di aver vinto lanciando un altra morforama, ma io lancio l'ennesimo swan song e vittoria. Fiuu...
3) Merfolk Vs Jund 0-2
Inutile che vi descrivo nei dettagli questo match. ho perso 2-0 in meno di 10 minuti e contro un avversario anche molto bravo ed esperto.
Mani bruttissime, sono costretto a mulligare a 5 entrambe le volte e non parto con nulla di buono in mano. Lui cala subito tarmogoyf in un round e subito choke al secondo round, che vuoi fare piu? Unica soddisfazione il fatto di avergli copiato un tarmogoyf con un immagine fantasma.
Matchup che si conferma ORRENDO.
Mi chiedo come mai non ho incontrato ancora UR Delver, visto che ne girano molti in sala (almeno 4 da quel che ricordo).
Ed eccolo che me lo chiamo:
4) Merfolk Vs URb Delver
Round 1: stranamente vinco facilmente. Il mana nero gli occorre per inquisition of zotilek e carte che mi distruggevano i lord, ma la mia mano mi ha permesso di essere veloce ed apparecchiare tritoni. Protagonista assoluto anche qui
Spreading Seas! Me ne son usciti 3 di fila che gli hanno bloccato sia il mana nero che quello rosso e, castando i tritoni con la fiala, non poteva usare i counter.
Round 2: (Side OUT a malincuore: 2
Spreading Seas e side IN 2
spellskite) Stranamente vinco di nuovo con facilità! Gli spellskite mi fanno da parafulmine ai suoi spari e di nuovo i 2
Spreading Seas mi permettono di rallentargli le giocate col mana e vinco.
Pausa pranzo con un bel momentaneo 3-1 in totale. Sono già soddisfatto perchè non farò l'ultimo posto.
Ritorniamo in sala, ma la mia fortuna resta decisamente fuori! Leggete il perchè!
5) Merfolk Vs UWR Control 0-2
Altro matchup che considero brutto! Ma ho avuto la fortuna di beccare un avversario "grande" nel senso di età (infatti la domanda banale è stata, durante le presentazioni, "giochi a magic da molto?"
).Player gentilissimo, cortese, ovviamente bravissimo e molto molto onesto: durante la mischiata carte, un suo amico viene al tavolo per avvisarlo che ho tritoni, lui si dispiace della cosa e per compensare mi dice che usa UWR. Ok che si paga l'iscrizione e si vincono belle cose, ma cavolo è sempre un gioco e per fortuna lui era fra quei player che se lo ricordano sempre.
Non mi dilungo sui 2 match, ho avuto mani sfortunate e mulligato una volta a 6 e una vota a 5. non ho avuto risposte giuste e counter al momento giusto. Le partite si sono dilungate molto, ma aveva a terra tanto di quel mana che era in control totale e ho perso il primo round a colpi di bolt e spirali e il secondo di colonnato. Io ero bloccato: non potevo calare nulla che non mi venisse counterato o sparato.
Brutto brutto matchup
Mi devo giocare il tutto per tutto, sto in alto in classifica, se vinco l'ultimo match ho possibilità di fare la mia prima top 8 in assoluto.
Ma come ho detto prima, la mia fortuna è rimasta fuori dalla sala....
6) Merfokl Vs UR Delver
L'avversario sorrideva perchè era convinto del matchup favorevole a lui, io pensavo, visto come è andato col delver precedente, me la posso giocare dai.
Uno dei match peggiori da quando gioco a magic!
Ero stanco, sfiduciato e nervoso, ricordo poco delle giocate, ovviamente dalla side ho inserito i 2 spellskite e non ricordo se altro, ma non mi sono stati di aiuto. ho avuto mani di
e lui è stato più veloce di me (non nel senso di aggro, proprio nel parlare e nel fare le giocate).
Nota negativa 1 per me: lui era troppo veloce, anche nelle sue giocate. Velocissimo! e il mio cervello era stanco e nervoso, non riuscivo ad essere lucido e a seguirlo. Potevo magari chiedergli di giocare più calmo e spiegarmi le cose che faceva, ma non ci ho pensato.
Round 1: MULLIGAN A 3 !!! Ci provo tanto per, ma chi vince un match con una mano iniziale di 3 carte di cui una sola isola? Concedo dopo pochi turni. Potevo concedere prima? No, perchè in ogni caso, per fare le sue giocate era sceso a 12 punti vita, magari il deck mi regalava soddisfazioni, ma come ho accennato già prima, la fortuna era rimasta al bar di fuori.
Round 2: riesco a resistere fino al momento decicisivo: ero sotto a livello di creature. Potevo resistere, ma mi escono 3 isole di fila. Momento clou: calo a terra il
Master of Waves e vado in parità di creature. Faccio un errore di inesperienza che mi frega il match. Il mio ragionamento era il seguente: eravamo a partita inoltrata, lui si era sacrificato molti punti vita e d era a 12, se riesco ad apparecchiare tante creature in campo ORA, nel turno successivo doveva sprecare le carte che aveva in mano per pulirmi il board o per fare l attacco finale, se riesco a mettere piu creature di lui, al turno successivo vinco di passaisole. E qui mi frego: decido di lanciare immagine fantasma con la fiala e copiare il master, in modo di avere in campo altre pedine, potenziate dai 2 master. male che vada mi bersaglia il master copiato, le pedine restano in campo e dopo attacco e vinco.
Qui purtroppo si vede la mia inesperienza.
Dichiarando "lancio immagine fantasma con la fiala", gli do la possibilità di fare in risposta vapor snag sul master in campo, cosi non posso copiarlo e mi frego il piano e il match. A seguito di consulto con il giocatore navigato di prima e con il judge presente (bravissimo), il piano avrebbe funzionato se avessi giocato in questo modo:
1- DICHIARO di usare la fiala. L'avversario decide SE fare qualcosa in risposta. SE decideva di non fare nulla in risposta, allora dovevo dichiarare di lanciare immagine fantasma, entrava e copiava il lord. Questa era la sequenza perfetta per non farmi rompere la giocata.Ho imparato ancora qualcosa. mi sta bene e mi servirà da lezione.