spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Living End

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda rali22 » 1 mag '14, 21:36

Steamflogger Boss ha scritto:Ok, dopo un confronto con MM_17 e qualche test posso mostrarvi a cosa siamo giunti(almeno, la mia lista, poi MM posterà quello a cui è arrivato lui).
Ecco quindi il Living Gifts:

3x architects of will
4x glassdust hulk
4x street wraith
3x shriekmaw
3x sin collector
3x vendilion clique
3x fulminator mage
1x Iona, shield of emeria
1x elesh norn, grand cenobite

4x ardent plea

4x gifts ungiven

3x living end
1x unburial rites

2x celestial colonnade
1x creeping tar pit
4x seachrome coast
4x darkslick shores
4x marsh flats
1x hallowed fountain
1x watery grave
1x godless shrine
2x plains
2x swamp
1x island


Allora, come la versione che avevo postato precedentemente si basa su creature con buoni effetti EtB. Questa però si limita ai colori Esper e sopperisce all'avere un solo cascante utile(ardent plea) con l'utilizzo di Gifts Ungiven:
Questa carta ha un utilizzo principale più altri secondari(Se qualcuno ha idee su come sfruttarla meglio sono benvenute):
- Iona/Elesh Norn + Unburial rites. Iona contro Midrange/Combo/Control, Elesh contro aggro.
- Iona + Elesh. Questa giocata è da fare in EoT avversaria quando siamo sicuri di poter cascare in una LE il turno seguente, perchè è tutto tappato o perchè gli abbiamo visto la mano con sin collector o vendilion. Poi appunto si casca e si resuscita oltre alle creature già presenti al grave anche Iona e Elesh. Wuesta giocata mi ha chiuso diverse partite.
- Più raramente si può sfruttare Gifts per fare dei pacchetti del tipo Glassdust Hulk + architetti + wraith + Vendilion per avere in mano sicuro un ciclante, due creature al cimitero e a scelta dell'oppo un secondo ciclante o una creatura utility come vendilion/Shriekmaw/collector/fulminator.

Che dite?


uhm non mi convince molto questa versione e ti spiego perchè...
1) se incontri LE puro ti scomba prima che tu possa fare qualsiasi cosa
2) contro combo e aggro spinti sei troppo lento imho
3) apparte gift non hai modo di buttare nel cimitero iona o elesh...quindi se ne parla non prima del quinto turno "se va tutto bene" riesci a fare un LE o il mono ressino
4) hai solo 4 cascanti, imho troppo pochi
5) praticamente hai mischiato un gift e un LE, solo che del primo mazzo non hai le carte di controllo che ti danno tempo per fare gift e "vincere" e del secondo mazzo non hai la velocità,i cascanti e le carte per temporeggiare finchè non fai LE
praticamente appena ti fanno Melma mangiacarogne,Leyline of the Void o torpor orb puoi concedere?funziona cosi il mazzo?Spiegami
p.s. non sono un pro e uso il mazzo da 6 mesi circa e non volevo offendere nessuno con ciò che ho scritto, è solo un mio punto di vista
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 1 mag '14, 22:21

uhm non mi convince molto questa versione e ti spiego perchè...
1) se incontri LE puro ti scomba prima che tu possa fare qualsiasi cosa
2) contro combo e aggro spinti sei troppo lento imho
3) apparte gift non hai modo di buttare nel cimitero iona o elesh...quindi se ne parla non prima del quinto turno "se va tutto bene" riesci a fare un LE o il mono ressino
4) hai solo 4 cascanti, imho troppo pochi
5) praticamente hai mischiato un gift e un LE, solo che del primo mazzo non hai le carte di controllo che ti danno tempo per fare gift e "vincere" e del secondo mazzo non hai la velocità,i cascanti e le carte per temporeggiare finchè non fai LE
praticamente appena ti fanno Melma mangiacarogne,Leyline of the Void o torpor orb puoi concedere?funziona cosi il mazzo?Spiegami
p.s. non sono un pro e uso il mazzo da 6 mesi circa e non volevo offendere nessuno con ciò che ho scritto, è solo un mio punto di vista


Io LE lo gioco da più di un anno, e convengo anche io che questa non sia la versione migliore di giocarlo, ma essendo LE classico e "Blood End" non più perfezionabili a meno di nuove uscite(imho), stavo semplicemente provando qualcosa di diverso. E comunque parlo dopo dei test(che hanno dato riscontri non eccellenti, ma sicuramente buoni), non ho fatto una lista adesso su due piedi e postata qui. Quindi posso rispondere con calma:
1) Può essere, ma se lo fa possiamo controscombare(vero è che abbiamo meno cascanti ma anche che il suo DD non è facile giocarlo senza bersaglio). Possiamo esiliare entrambi i suoi cascanti con sin collector, mandarli in fondo al mazzo con vendilion. Il LE classico lo gioco da un po' e non è che sia una macchina perfetta che di secondo terzo ti scomba esumando il mondo, molto spesso si inceppa. E se arriviamo a quattro terre, che provi a scombare, Gifts in risposta per Iona + Elesh e buona fortuna. E poi c'è la side, o è una possibilità mettere faerie macabre di main.
2) Contro combo sì hai ragione, in effetti è un bel problema. Contro aggro spinti intendi affinity presumo(altri in modern non ce ne sono), bisogna lavorarci molto di side. Diciamo che con il meta pieno di combo che c'è adesso non mi sognerei mai di giocare questo mazzo, ma contro Midrange, Aggro che non siano affinity(es. zoo) e con molta concentrazione anche contro control se la cava egregiamente.
3) Sì ok, ma quale è il problema?
4) Quattro cascanti sono pochi è vero(mannaggia alla wizard che non ne ha stampati altri a 3 nei colori esper), ma in alternativa abbiamo gifts, inoltre le nostre creature sono facilissime da hardcastare a differenza dei carabi&co della versione originale, e guadagnano molto tempo.
5) Per la melma c'è shriekmaw apposta già di main. Per leyline/RIP Wispmare di side. E comunque anche la versione classica o ha risposte o ammucchia contro quelle carte. Di torpor orb sinceramente che ce ne frega? Possiamo sia scombare che fare gifts-unburial.

Ripeto, LE classico e "blood end" sono sicuramente versioni più consolidate, forti di un impressionante hate sulla manabase e di beast within(carta che più mi manca in questa versione). Però questa versione la sua la può dire.

My 2 cents.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda rali22 » 1 mag '14, 22:48

si ma se tu ressi iona ed elesh lui te li uccide ressando gli shrikmaw e comunque per cascare senza creature ci sta apposta la dryad arbor e il frutteto proibito. Comunque non è che io sto criticando il mazzo stavo solo cercando di capire come ti comporti vs determinate giocate dell'oppo...si ok hai la fauce contro melma...ma sono 3 carte su 60...e cicli poco e se cicli non ti puoi tenere open per cricca o sin collector e il LE classico dato che cicla molto di piu puo sempre cascare se vede una melma e non ha risposte...ripeto volevo capire come risolvi questi problemi di gioco con questo stile di mazzo
p.s. parlavo del globo dato che giochi tipo 9 carte con effetti ETB che grazie a quelle temporeggi
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 1 mag '14, 23:22

si ma se tu ressi iona ed elesh lui te li uccide ressando gli shrikmaw e comunque per cascare senza creature ci sta apposta la dryad arbor e il frutteto proibito.

Beh ma gli shriekmaw deve averli giocati(per ucciderci cosa?) per ressarli, e deve averne ben due(e deve giocarli, ho visto moltissime liste che non li giocano nemmeno in 1x), a noi basta una sola carta(gifts) per fare quello. Insomma come vedi è tutto un "se", quindi è un match up che dipende da molti fattori. Il frutteto comunque è una carta brutta sinceramente(ne servono 2-3 per essere efficaci ed il drawback è brutto brutto. anche perchè se poi ci counterano LE o dobbiamo giocare diversamente dalla scombata non fanno che regalare 1/1 qua e là.) che per fortuna è un po' che non vedo giocare.

e cicli poco

Ho solo 2-3 ciclanti in meno della versione classica(12 contro 14-15). I cicloterra non li conto nemmeno perchè forniscono solo terra.

il LE classico dato che cicla molto di piu puo sempre cascare se vede una melma e non ha risposte

Anche questa versione può cascare contro melam se non vede shriekmaw, anzi, tantopiù che poi può semplicemente giocare sui gifts senza cascare una seconda volta.

p.s. parlavo del globo dato che giochi tipo 9 carte con effetti ETB che grazie a quelle temporeggi

Sì certo, ma capisci che per giocare quello il tempo ce lo sta fornendo l'oppo, almeno un turno(il secondo se ce l'ha in prima mano) e una carta in meno(carta che potrebbe essere un tarmo o un counter per capirci).

Comunque non è che io sto criticando il mazzo stavo solo cercando di capire come ti comporti vs determinate giocate dell'oppo...

Sìsì figurati, vai tranquillo, si discute :D. Io sto rispondendo tranquillamente ai tuoi quesiti, mica me la sono presa.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda rali22 » 1 mag '14, 23:41

il frutteto lo trovo ottimo invece, ne ho messo 1 in lista perchè ne ho solo 1, altrimenti 2 li mettevo,si ok gli danno una pedina all oppo ma scombare senza creature a terra con demonic dread non lo puoi fare....e spesso e volentieri aspettare di pescare la fetch o un ciclo terra per prendere la dryad arbor non fa al caso nostro XD e comunque è un mana fixxer per fare anger senza pagare 2 di shock magari ecc ecc non lo trovo brutto insomma
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 2 mag '14, 12:26

il frutteto lo trovo ottimo invece, ne ho messo 1 in lista perchè ne ho solo 1, altrimenti 2 li mettevo,si ok gli danno una pedina all oppo ma scombare senza creature a terra con demonic dread non lo puoi fare....e spesso e volentieri aspettare di pescare la fetch o un ciclo terra per prendere la dryad arbor non fa al caso nostro XD e comunque è un mana fixxer per fare anger senza pagare 2 di shock magari ecc ecc non lo trovo brutto insomma

Sì ok, forse ho esagerato e così brutta non è, però comunque non mi piace troppo. Era usatissimo all'inizio quando il mazzo era un full combo(per cui delle pedine poco importava), ma ultimamente si è evoluto verso un approccio più (passami il termine) "control", con una forte componente di denial per cui il drawback di frutteto può essere controproducente.
Il problema è che il problema del bersaglio in genere non sussiste, mi spiego:
Contro Jund: le creature le ha, e se non le ha giù, non sono preoccupato dal suo gioco(tranne se ha solo lilly).
Contro Pod, affinity, zoo: Come sopra.
Contro Twin: qui era un problema prima, quando la creatura la giocava solo in scombata. Ora con l'evoluzione verso Tarmotwin i bersagli si hanno.
Gli unici mazzi che potrebbero dare noie in questo senso sono Storm, UWR e Tron e mirror(ma qui anche l'oppo è messo come te).

Frutteto lo giocherei in 4 copie pesanti in un possibile quadri/pentacolor(ne stavamo discutendo io e MM per la possibilità di fare un pacchetto gifts con 3 cascanti e una creatura) per la sua innegabile bellezza come mana fixer.

P.S. Volendo puoi bersagliare la pedina di beast within(carta eccelsa). :D
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Freezer91 » 17 mag '14, 14:30

Ieri sera ho portato il mio Living End double combo a un FNM e ho ottenuto degli ottimi risultati :)
C'erano 18 giocatori e il tutto si è svolto in 5 partite

PARTITA 1 Living End vs Tarmo Twin 2-0

La prima la vinco tenendomi open per Outburst così quando lui prova a scombare di Peste+Twin gli ribalto il campo e apparecchio per la vittoria. La seconda più o meno si svolge allo stesso modo , niente di rilevante da dire.

PARTITA 2 Living End vs Amulet Combo 1-1

Non sapevo neanche che esistesse sto mazzo onestamente.
G1 io parto tranquillo e felice , ho tutto , ciclanti , terre , magie con cascata , persino Exarch , scombo di LE e sinceramente penso di averla portata a casa ma poi lui , dopo aver posato l'Amuleto a terra comincia a fare infiniti trick con le terre e tira giù in due turni i Titan verdi pompati e con cautela con una terra di cui non ricordo il nome , io provo a giocargli un Exarch per tappargliene uno e prendermi quel turno in più per vincere col successivo attacco ma lui ha il Patto blu a costo zero , io amareggiato concedo.
G2 al turno 4 gli tiro un bellissimo Gioco al Massacro rimuovendogli i Titani , da lì in poi in discesa.
G3 finiamo ai turni e pattiamo.


PARTITA 3 Living End vs Affo 2-1

G1 parte sparatissimo , lo guardo e concedo ( anche se a campare un turno in più sarei riuscito a vincere di combo di Twin )
G2 lui si pianta pescando infinite terre , io scombo e chiudo tranquillo.
G3 dopo una partita insolitamente lunga arriviamo a un punto in cui siamo in stallo , lui a 2 vite , io a 5 , entrambi col campo pieno ( dannato Ravager che gli salva le creature da LE 8O ) , però riesco a portarla a casa lanciando Terrore Demoniaco per non fargli bloccare una creatura e costringendolo a parare con tutto il resto per non morire , avendo creature più grosse le sue muoiono , le mie no , e il turno dopo chiudo.

PARTITA 4 Living End vs Big Zoo 2-0

G1 lui parte normale , uccido con Beast la sua Melma Mangiacarogne poi calo Exarch per prendere tempo parandogli una Nacatl esaltata da Gerarca , quindi lancio LE , rianimo tutto compreso l'Exarch immolatosi prima e turno dopo calo Kiki , lui mi guarda e io scombo.
G2 lui si pianta malamente con le terre , io ne approfitto e chiudo.

PARTITA 5 Living End vs Burn 1-2

G1 lui parte non sparato , DI PIU' , mi spara addosso anche la sedia e chiude.
G2 prima di partire per il torneo mi era venuto uno scrupolo e avevo messo dentro di main 2 copie di Cinghiale Pezzato ( quello che saccato guadagna 4 vite ) affiancate a 2 di Rannet della Valle al posto del Tessitore della Giungla , ne vedo una copia che da sola è sufficiente a rovinargli la race e a permettermi di chiudere agilmente
G3 vedi G1

Concludo con un quarto posto :)
Considerazioni.
Il cambiamento dell'ultimo minuto

-4 Tessitori
+2 rannet / +2 Cinghiale Pezzato

è approvato e operativo , quanto al resto buone partite e una buona serata , forse si può fare meglio nella side ( 3 copie di Krosan grip forse sono esagerate ) ma per il resto ha girato abbastanza bene.
bene , ho concluso , alla prossima :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Franzu » 19 mag '14, 19:34

Ciao a tutti! È da un po' che uso questo mazzo e non va malaccio, solo che forse dovrei cambiare qualcosa (soprattutto in side). Ecco la lista:
Terre x20
2 Forbidden Orchard
3 Rupi di Fenditura Nera
4 Gola di Linea Ramata
1 Stomping Ground
1 Mesa Arida
1 Marsh Flats
1 Palude
1 Cripta di Sangue
1 Foresta
2 Verdant Catacombs
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Montagna

Creature
4 Fulminator Mage
3 Avalanche Riders
2 Tessitore della Giungla
2 Rannet della Valle
4 Minotauro dal Colpo Letale
3 Scimmia Spirito Guida
4 Carabo Mostruoso
4 Necrospettro di Strada

Altrox14
3 Fine Vivente
4 Esplosione Violenta
4 Demonic Dread
3 Beast Within

Side
Shriekmaw x2
Mastica Lingotti x3
Faerie Macabre x3
Brindle Boar x3
Ricochet Trap x4


Nota per no tag. Aggiunti. Impara a usare i Tag, grazie. Legolax

Non mi dispiacerebbe avere qualcosa contro combo (robe tipo Slaughter Games). Ma cosa levo?
Anche nel main potrei cambiare qualcosa. Per esempio cambiare le valley rannet con gli Eremiti Pallidi (che non muoiono da bolt). Se faccio questo ci starebbe mettere una Temple Garden o un'altra shockland che genera bianco, ma al posto di cosa? Rispetto alle liste che ho visto in giro forse gioco una terra in più ma anche in questo caso non saprei cosa levare.... Spesso inoltre le fatine sono giocate di main. Se ipoteticamente levassi una terra e un caalcavalanghe, come vedreste il loro inserimento?
Grazie mille per la disponibilità!
Avatar utente
Franzu
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 gen '13, 0:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda eridanus04 » 27 mag '14, 10:16

Franzu ha scritto:Ciao a tutti! È da un po' che uso questo mazzo e non va malaccio, solo che forse dovrei cambiare qualcosa (soprattutto in side). Ecco la lista:
Terre x20
2 Forbidden Orchard
3 Rupi di Fenditura Nera
4 Gola di Linea Ramata
1 Stomping Ground
1 Mesa Arida
1 Marsh Flats
1 Palude
1 Cripta di Sangue
1 Foresta
2 Verdant Catacombs
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Montagna

Creature
4 Fulminator Mage
3 Avalanche Riders
2 Tessitore della Giungla
2 Rannet della Valle
4 Minotauro dal Colpo Letale
3 Scimmia Spirito Guida
4 Carabo Mostruoso
4 Necrospettro di Strada

Altrox14
3 Fine Vivente
4 Esplosione Violenta
4 Demonic Dread
3 Beast Within

Side
Shriekmaw x2
Mastica Lingotti x3
Faerie Macabre x3
Brindle Boar x3
Ricochet Trap x4


Nota per no tag. Aggiunti. Impara a usare i Tag, grazie. Legolax

Non mi dispiacerebbe avere qualcosa contro combo (robe tipo Slaughter Games). Ma cosa levo?
Anche nel main potrei cambiare qualcosa. Per esempio cambiare le valley rannet con gli Eremiti Pallidi (che non muoiono da bolt). Se faccio questo ci starebbe mettere una Temple Garden o un'altra shockland che genera bianco, ma al posto di cosa? Rispetto alle liste che ho visto in giro forse gioco una terra in più ma anche in questo caso non saprei cosa levare.... Spesso inoltre le fatine sono giocate di main. Se ipoteticamente levassi una terra e un caalcavalanghe, come vedreste il loro inserimento?
Grazie mille per la disponibilità!



Guarda slaughter games lo trovo tutto fumo niente arrosto..nel senso è una carta buona che nel nostro mazzo puo essere lanciata di terzo...però da quando l ho inserita in side solo una volta l ho sidata dentro. alla fine contro combo è una lotta a chi scomba prima, non è certo slaughter games a salvarci la faccia con molta probabilità. ti consiglio di provarla, ma non puntarci molto perchè spesso contro combo chi scomba prima vince.

gli eremiti anche io volevo metterli,certo mi da un po fastidio mettere una shock bianca/x solo per loro...

io non gioco le fatine ma gioco leyline del nulla...fanno lo stesso sporco lavoro ma in modi diversi,la fatina ha il favore della sorpresa mentre la leyline se entra di prima ci da troppo vantaggio.


i cavalcavalanghe provali...sono fenomenali.
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Freezer91 » 16 set '14, 18:48

Salute a tutti , rianimo questo Thread per chiedervi una cosa riguardante il reparto terre.
Con l' imminente uscita di Khans of Tarkir con relative fetch come cambiereste la manabase?

Io opterei per 2 Colline Boscose e 2 Verdant Catacomb , voi che dite ?
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite