matricardi ha scritto:allora, abbiamo un concetto diverso di pali, per me Thrun non è un palo, se cosi fosse ogni creatura è un palo, pure un tarmogoyf, io come pali o haters intendo piu creature volte a bloccare un istanza specifica, vedi mindcensor, arbiter, thalia, scavenging.
1. thrun, bella carta per carità pero cc4 per un qualcosa che non fa hate, che spezza aggro è da vedere, tonni se ne infischia, affo ci vola sopra, contro burn arriva troppo tardi, quindi bho, non so che aggro spezzi
2. linvala, per carità è quasi sempre utile, però stesso discorso, preferisco avere piu carte forti sempre main deck e piu hate specifici in side, si porta dietro un po di sfighe che mi fanno preferire altro, in un GW la vedo molto meglio per bloccare accellerini e portare avanti il piano denial e perche comunque con solo 4 pte e nessuna possibilita di giocare istant è piu una protezione, in una configurazione piu Junk non la vedo ottimale.
3. SIgarda, BSA, Sigarda ok è un drop a 5 che fa hate, con hexproof vola, ci puo stare, se settimano una curva di mana con cc 5 su sigarda ci sta tutto, BSA no, mai nella vita mi voglio beccare un PTE o un terminate o un patto nero su un cc5, gainlife è affidato solo a scavenging, ma in ogni caso non è BSA a risollevare il mu contro burn
4. Qasali invece, fa un po tutto quello che vuole fare questo mazzo, rimozioni, esaltati, creature GW che si pompano di Liege, Hate, 3x almeno
5. Voice of resurgence, non è assolutamente vero che è forte solo contro U based, trova molta utilità anche contro middrange e mazzi creaturosi aggressivi, è un drop a 2 che se si becca un remuval fa qualcosa, GW che si pompa di liege, creatura fastidiosissima in ogni tipo di meta.
6. Thalia, idem a voce, il 99% dei mazzi modern bestemmia male quando vede quella ragazza sul board, ditegli a Jund /junk e amici se gli dà fastidio una thalia di secondo, controlli non ne parliamo, anche mazzi come zoo vengono rallentati giocando 4x fulmini 4x pte e X helix + planeswalker etc perdono esplosività, burn muore male sotto thalia, il problema è che qui ci da fastidio anche a noi, lingering + 7 rimozioni, per questo non la giocherei, ma non è assolutamente una carta che richiede un meta particolare, è forte sempre, magari contro affo e tonni non è ottimale ma appunto sono 2 matchup in tutto il meta (e comunque possono essere infastiditi da thalia anche quelli). Anche se becca rimozione, costringe a doverla pagare uno in piu, piccoli dettagli fondamentali in una strategia haters + denial, non è il caso di GWb.
7. Gaddoc, io lo odio semplicemente troppo fragile e situazionale, non giocherei mai main deck una creatura a cc2 che muore da fulmine senza aver fatto nulla.
1. Hexproof Rigenerante: Control non lo toglie, se non con WoG (e la maggior parte delle liste che ho visto nei pochi risultati che han fatto e nei tornei in cui son andato, la gioca in 1x in Side). UR Moon piange.
Riguardo gli aggro, c'è Zoo, di Midrange c'è Jund (che non userà quasi mai Liliana per la -2 perché abbiamo giù troppa roba).
Non tiriamo in ballo il Tarmo che è solo un vanilla-beater, e lo sappiamo entrambi. :P
E Burn non è un aggro, è più un combo (RDW è un aggro, e c'è una sostanziale differenza tra il gameplan di entrambi, e di come utilizzano i loro "spari"), ma non è questo il topic per parlarne.
2. Amen, non possiamo concordare su tutto, se per te Linvala non è stata performante in Main è giusto che tu la tenga di Side. A me è sempre servita, gli unici MU in cui non mi piace sono Burn, GW Hexproof, e Infect. Contro il resto è capace di mettere pressione (nel caso ci sia un mazzo che non abbia NESSUNA creatura con abilità attivata).
3. Se arrivano a fare PtE/Terminate su Baneslayer, l'avversario deve aver visto o molti removal, o tu non hai giocato abbastanza Threat. E può capitare, per carità. Ma non tiriamo fuori il discorso "Muore da removal" perché è inutile (se non paragonato tra creature che fanno più o meno le stesse cose, vedi Thrun e Wilt-Leaf, ma anche qua l'esempio è leggermente forzato), a sto punto giochiamo creatureless o solo Hexproof e vualà, non credi?
4. Rimozione solo di Incantesimi ed Artefatti, per i quali c'è comunque anche Decay (ok Pod non si spacca, ma Pod si ferma di Mindcensor). E come hai detto è quello che vuole fare il mazzo, ed è giusto che si meriti (secondo me) massimo 2 posti di Main (oltre a 2 Decay). Se non ci sono Decay (come in GW classico), allora 3-4x di Qasali è molto ma molto buono.
5. Voice se ci si può girare attorno, ci si gira attorno (parlando di non-U-based). Per essere sfruttata a pieno in un mazzo come questo va quasi sempre accoppiata con Vassallo, altrimenti non ha molto senso giocare un 2/2 che SE MUORE (quindi o la si usa per bloccare, oppure io ci gioco attorno tutta la vita e faccio entrare 2 danni senza problemi) lascia Token. Sempre parlando di mazzi non-U-Based, sia chiaro.
6. Thalia ripeto (se non l'avevo già scritto chiedo scusa), che è forte con Leonino+GQ. Altrimenti molti mazzi non ci pensano due volte a sloware le giocate di 1 turno (parlando principalmente di combo non-storm). Poi se hanno il removal per Thalia e comunque altri per eventuali threat, buon per loro, ma comunque non è incisivissima senza un piano bello grosso di Land Denial.
7. Eh amen, anche molte altre nostre creature muoiono da Bolt, e per questo torno al "Non tiriamo in ballo il discorso muore da removal", che lo trovo francamente inutile, se non per confrontare appunto due creature
simili in quel che fanno (oh questa muore da X, mentre questa no, quindi è meglio quest'ultima!)
Riguardo gli aggiornamenti:
Bojuka di Main non ci va a meno che non hai un meta supercimiteroso, spesso è una chiavica contro molti mazzi, quindi è meglio giocarla contro quelli in cui serve davvero.
Riguardo Sigarda, la si può tirare di terzo turno con una buona mano (e loro di terzo non faranno living end, se gli proponiamo prima Thalia, oppure se non hanno un cimitero bello pieno, il che non credo, dato che al T3 dovrebbero avere sulle 3 creature al cimitero, a meno che non abbiano visto 1+ Wraith).
Che poi sia in 1x e la vedi difficilmente, son d'accordo. Per quello c'è la Side. ^_^
Anafenza com'è stata finora?
Riguardo KotR, ti assicuro che anche con 7 Fetch funziona perfettamente. 11 sono un'infinità, e rischi solo di perdere troppi PV. La tua paura della manabase non dovrebbe esserci, io finora non mi son ancora inchiodato (e la mia manabase gioca Sejiri, che è un chiodo che non ti dico in mano iniziale hahaha).
Magari puoi fare 8-9, ma 11 proprio no, vai a togliere slot ad altre terre o eventuali altre carte.
Riguardo gli scarti in side, per me non è questo il mazzo giusto per sfruttarli. Hatebears vuole ogni topdeck forte (per questo motivo gioco Fauna, i topdeck di manadork non si sentono), e Seize non è proprio questa carta che in late ti fa gridare di gioia.
Riguardo la manabase, per me 2-4 Fetch devono andarsene, in favore di più terre base.
In side invece via i Seize per 1 Thrun 1 Linvala e 1 a scelta (io opterei per qualche Lifegain, Burn ti uccide dieci volte con una mano decente). Come ho già detto, Seize non fa per questo mazzo (molto meglio in BG/X).
Molto interessante la lista di Kibler, mi pare di avergliela vista giocare in qualche Stream. Ecco, in questo caso io un Thrun ce lo infilerei al posto di una Linvala, e cambierei completamente il reparto Removal (che poi c'è
Slaughter Pact che è ASSAI interessante. Io non l'ho ancora aggiunto perché tapparmi nel mio turno senza fare "nulla" richiede almeno di avere un board per un'eventuale difesa, se l'altro dovesse tirare giù il mondo)
Anche qui mi sa che dovrò chiedere a Kibler la questione dei Seize (sperando che mi caghi ahaha).