Valak ha scritto:Non so quali match-up tu abbia testato ma te ne chiedo alcuni per capire un poco:
- MonoB
- MonoU
- Aura
- Burn
- UR Kiln Fiend
E in generale come sta messo il mazzo contro
Relic of Progenitus ?
EDITO dopo diverso tempo:
In primis ho cambiato la lista e la riposterò a breve,sto effettuando diverse considerazioni sull'inserimento di alcune carte o meno e sistemo i matchups:
GW Aura
Aura 60-40
Ho ridotto il numero di removal contro aura e la cosa mi intristisce poichè peggiora il matchup di g1,abbiamo pur sempre i 2 mass removal e 2 innocent blood,gli scartini possono tornare utili sicuramente anche se sono pochi. I flame Jab diventano utili solo ai primi turni se possibile per uccidere la creaturina,Post Side beh aumenta davvero tanto l'hate. 2x Innocent 4x Demonietto di Brassicacea.
Kiln Fiend 75 -40
Vedi Aura. Cambia poco,una creatura alla volta attaccante,solo che chiude in un turno. Cerchiamo o di controllare la mano o di uccidergli le creature prima che scombi. Post side diventa leggermente più facile grazie a Moment's Peace,in ogni caso è un matchup molto facile,in quanto soffre molto di controllo.
Mono U 45-55
Dunque,che dire il mono U è problematico. Controlla e countera parecchio anche se fortunatamente soffre anche lui di mass removal. Obiettivo? Controllo senza fine della mano Retrace,Retrace,Retrace su
raven's crime. Attenzione al ninja! noi abbiamo pochissimi chumpbloccanti e fargli pescare una carta a turno non è proprio il nostro sogno. Post side la cosa si tranquillizza un pochino per i nostri
Red Elemental Blast Mono B 50 - 50
Mono B resta comunque un matchup ostico, controlla molto. I suoi removal sono efficaci contro i nostri werebear e mandrilli,ma noi abbiamo le recursion delle spell che ci permettono di seccare le sue creaturine. Il problema grosso sta nel mercante,che ha una grossa cos e gli permette di recuperare tanti PV. I suoi scartini sono meno efficaci,dato che abbiamo vantaggio carte grazie a peschini come mulch. Sintesi,Wincon: Recursion e picchianti (tenendoceli cari magari). Twisted Abomination è l'unico picchiante grosso che mono B fa fatica a uccidere quindi speriamo sempre di avercelo in qualche modo.
Burn è molto veloce,se parte con la mano pompata. L'unica cosa che possiamo fare è sopperire ai suoi danni,possiamo salvarci solo grazie a quei pochi PV che ci regalano le nostre lande,se la sua mano è più lenta cerchiamo di: controllare e applicare la nostra strategia.
Contro relic,dunque è importante saper aspettare e cercare di non fregarci la chiusura e farci rimuovere tutto. Giocare di grudge e se vediamo che la nostra chiusura via cimitero è ormai compromessa cercare l'aggro con crusher post side. L'importante è far espolidere relic solo quando vogliamo noi (comunque su relic trovo pochi problemi) nessuno focussa il prorprio side per un mazzo che va da cimitero quando c'è in giro il Mono B,il Mono U,affinity et similae
Dunque introduco un paio di novità secondo me molto interessanti,in primis ora come ora dopo l'uscita di Ktk abbiamo due carte che mi sono piaciute particolarmente ovvero: il
Sultai Scavenger e gli
Hooting Mandrills. Dunque ora sto testando una lista con entrambe e devo dire che girano benissimo,anche se lo scavenger è solo un 3/3 a teorico cc 1 direi che è giocabilissimo,inoltre è un ottimo bloccante per qualsiasi volante
l'hooting invece si commenta da solo,grosso, a costo basso e travolgente. Vogliamo che faccia anche un caffè? Comunque sto incominciando a pensare che il rosso stia diventando solo di sfondo e particolarmente inutile,dato che giocando tante creature il sandstorm ci sta incominciando a svantaggiare inoltre non è ripescabile ergo probabilmente ne uscirà una versione BG con i ratti della cripta al posto dei sandstorm e di side conspire al posto dei nostri ancient grudge.