Esse sono utili non solo contro Scapeshift o Thron, ma anche contro i Distretto di Gavony di Pod, e le terre animabili di Jund, Affinity e UWR
Ripetendo il discorso fatto nel precedente post, se una carta ha così tanti utilizzi meglio giocarla direttamente in main! Il draw-back e che senza più i Santuario dei Serafini ora si guadagnano molte meno vite.. Bisogna coprire un pò la falla e allora va inserita anche una carta che ci faccia guadagnare vite, sempre in sinergia con Fantafuga. In un primo momento avevo pensato a Thragtusk, ma ora stanno salendo nelle mie preferenze le quotazioni di Gerarca Lossodonte.
Se il primo ci mette una pedina 3/3 ogni qualvolta lascia il campo di battaglia, il secondo resiste a Collera degli Dei oppure si sacrifica a beneficio di tutte le altre creature per farle sopravvivere a Verdetto Supremo, Piroclasma o alla stessa collera, nonchè a una possibile attivazione non più rimandabile di Magus del Disco. Rimbalzato di Angelo della Restaurazione sono comunque tanti punti vita, 1 in meno alla volta è più che giustificato se lo si pu lanciare a 4 anzichè e 5.
Bene, volendo inserire mettiamo Gerarca Lossodonte (95% sarà lui) dobbiamo togliere qualcosa.. visto che ora le terre le possiamo spaccare con le 4 Faglia Tettonica e che agli artefatti o incantesimi ad un costo di mana convertito fino a ci penseranno i 4 Esplosivi Ingegnerizzati la carta che ha perso un pò di senso MD è Melma Acida. Ottima sostituzione anche per la curva di mana.. La Melma Acida può traslocare in side dato che darà il suo contributo determinante in late-game vs Scapeshift e Thron, oltre che essere cmq utile contro Affinity e Pod. Restano due slot in side e direi che sono necessari per coprire meglio quella falla che si è aperta contro Burn, che altrimenti diverrebbe metch-up molesto..
MBD sarà felice di sapere che accolgo il suo suggerimento, dentro 2 Crumiri della Cucina, che tanto bene ci fanno accoppiati ai 4 Angelo della Restaurazione.
Post-side avremo quindi 4 life-gainer diretti (2 crumiri, 1 Pungiglione Nutrice, 1 lossodonte) riattivabili dagli angeli, 1 lifegainer che si attiva facendo danno da combattimento (Arcangelo di Thune) e gli scudi umani (Spregiamagie, Egida degli Dei), senza dimenticare che Rivendicazione della Natura potrebbe dare a noi i 4 punti vita!
Riecco la lista, stavolta la spoilero per non appesantire troppo il post
Spoiler:
Ora in questa seconda parte un pò di considerazioni, per continuare il discorso intrapreso da Vulcano su svariati aspetti.
Purtroppo dopo ripetuti test mi duole ammettere che le mie idee sul poter sfruttare la nostra cara Fantafuga o i restoration angel per smorphare a basso costo le creature non hanno una vera efficacia in partita. In modern girano troppe rimozioni, troppi spari e come mazzo siamo troppo lenti per poter castare protetta una creatura del genere. Forse sarebbe possibile in un mazzo Blink creato appositamente, tipo con l'uso dei bird of paradise, delle Gerarca nobili, di Cloushift e delle Blade splicer ma per noi è praticamente impossibile o inutile: quando arrivo a 6 fonti di mana calo tranquillamente giù la cretaura dalla mano o ho di meglio da fare.
Con gli UR delver e UWR del meta posso concordare su questa analisi, smorphare un ciccio-bomba sarà un percorso molto accidentato!
esplosivi energizzati e side
1) Nella versione GW direi che è un'idea assolutamente approvata, quella di spostare gli esplosivi di main. Troppo spesso Ghostway soffre dal fatto di avere poco modo per interagire a fondo o distruggere defintivamente permanenti scomodi che ci propone l'avversario e Mangara di Corondor o Magus del Disco possono essere lenti nel rispondere, per quanto efficaci. Entrambi soffrono di debolezza di evovazione e nei primi turni non è facile avere mana per giocare sia la Corda di convocazione per andarseli a tutorare, sia un Restoration angelo un Ghostway come protezione.
Analisi perfetta Vulcano, era proprio una grossa falla nel main-deck, ma ora la versione GW non sarà mai più così impreparata
Sidata contro fare breccia: effettivamente Sovrana Maestosa è una carta forte in molti contesti e difatti l'ho pensata anche io nella mia side ... ma non ha solo quegli utilizzi: ad esempio prova a pensare a cosa può fare contro un mazzo che hai già affrontato in passato e messo nel tuo report di Metagame o contro un mazzo che recentemente stà spopolando. Parlo di RedSkred e Burn: Sovrana maestosa può entrare di 3 turno tramite Corda ed andare a bloccare il fastidioso +1 di Koth of the hammer, o rallentare il drago soffio di tempesta dando un turno di solievo ai nostri paranti volanti o può rallentare i nostri cari amici goblin ed elementali con rapidità. Soprattutto a mio avviso la cosa migliore è il suo basso costo, che ci consente di castarla o tutorarla un turno prima o lasciandoci più libertà col mana nel mezzo della partita.
Di nuovo un'analisi esemplare. Vero, la Sovrana Maestosa ci sta anche contro burn perchè rallenta le Guida Goblin e in combattimento trada sia con loro sia con Apparizione del Gran Baccanale! Non male davvero anche quel turno di protezione dal Drago Soffio di tempesta.
Faglia Tettonica per me ha indubbiamente l'ok, anche se forse c'è un cambiamento che potrei suggerirti e che potrebbe risultare efficace. Avevo notato anche io che per la questione del controllo terre dell'avversario (noi siamo un mazzo controlloso in fondo) la Melma Acida è troppo lenta, sia pure indubbiamnete molto efficace e più versatile. Faglia tettonica è un ottimo rimpiazzo ai Santuari dei Serafini e la questione dei punti vita potrebbe essere risolta inserendo a tua scelta almeno un paio di Crumiri della cucina (che in questo mazzo non muoiono veramente, ma veramente MAI) oppure una monocopia di Campionessa Aurok ... tranne path to exile non c'è botto o rimozione che possa toglierla e scende tranquillamente a 2. Di fatto se cè lei in campo e noi iniziamo a giocare Fantafuga con altre 3/4 creature facciamo un notevole recupero di punti vita, noncè ci aiuta contro mazzi aggro di stampo aggressivo (affinity e tritoni su tutti) ed inoltre costringe Splinter a giocare la combo con Pernisite dato che l'Esarca ha solo 1 di forza. Castata in risposta alla combo lascia davvero male l'avversario.
Quindi ti suggerirei di togliere i Santuari dei serafini e metterci 3 Faglie Tettoiniche, trovando di main un posto per la Campionessa Aurock, magari al posto del 4 Path to Exile dato che ora dovresti avere gli Esplosivi energizzati di main
Come vedi abbiamo avuto contemporaneamente la stessa idea! Ora gioco MD 4 Faglia Tettonica, maindeck ho inserito una carta per avere svariati punti vita quale è Gerarca Lossodonte e in side hanno trovato spazio proprio due Crumiri della Cucina!
Anche io in passato avevo pensato a Campionessa Auriok, è certamente buona e ha i sui svariati perchè, come il bastone tra le ruote alla scombata di Esarca Ingannatore! Vedo però Gerarca Lossodonte più performante come carta da maindeck in quanto anche se scende dopo può dire la sua anche come attaccante, potendo in più sacrificarsi per far rigenerare all'occorrenza le altre creature in risposta a wratta.
Sui Sentiero dell'esilio penso concorderai anche tu che non essendoci alcun problema di spazio è decisamente meglio tenere tutto il set.. Con 4 Faglia Tettonica, 4 Sentiero dell'Esilio e 4 Esplosivi Ingegnerizzati abbiamo la nostra bella corazza difensiva e sarebbe un vero peccato indebolirla. Sopravvissuti ai primi turni sarà tempo di chiamare in causa senza patemi Magus del Disco e poi via in Fantafuga!
la mia lista Bant
1) Perchè gioco col Blu? Perchè avendo provato la versione GW che usi tu, quella che mi hai consigliato, non ne ero pienamente soddisfatto, non riuscivo ad avere abbastanza risposte alle giocate dell'avversario e non riuscivo ad avere un buon controllo nè dellle terre, nè della mano, nè delle magie che mi venivano giocate contro (Vendetta degli dei su tutte. Col blù ho a disposizone counter, rimbalzini, modi per manipolare la mano dell'avversario, creature che mi contentono di rallentare o fermare i permanenti più molesti dell'avversario
Avendo giocato Bant per tanti anni capisco bene! Oracolo Acciambellato, Cricca Vendilion, Serpente Mistico, Venser, Plasmatore Sapiente, ma anche Arcimaga di Gola Elendra, sono tutte carte validissime, in piena sinergia con le Corda della Convocazione, Angelo della Restaurazione e Fantafuga! Come dici tu col blu si fanno i magheggi, si controlla cosa lasciar fare e cosa non lasciar fare all'avversario
Ogni partita è diversa data la grande possibilità di intervenire su più fronti. Ciò che emerge però è anche un certo problema di spazio all'interno delle 60 carte. Infatti come scrivi ci sono seri problemi ad inserire nella tua lista MD un 4x di esplosivi.. in caso dovresti se proprio giocarne magari solo 2, in side per non appesantire troppo l'insieme.
Penso che il punto di forza della versione col bianco sia invece la sua possibilità di supportare i 4 Esplosivi Ingegnerizzati, i 4 Sentiero dell'Esilio e le 4 Faglia Tettonica in lista principale, proprio per il fatto di non avere ne problemi di spazio, ne rischi particolari con le fonti di mana colorato essendo bicolor.
Passando ai consigli che mi chiedi per il tuo mazzo io imposterei la mana base traendo vantaggio dalla ristampa delle vecchie fetch, che per te potrebbe essere un vero e proprio toccasana!
Infatti a mio modo di vedere dovresti giocare 4 Landa Ventosa e 4 Foresta Pluviale Nebbiosa, riducendo le shockland all'essenziale (tipo 2 Pozza Prolifica e 2 Giardino del tempio). In tal modo hai molto spazio per il resto: tre foreste, due pianure, due isole, persino 4 faglie! Che ne pensi?
oracolo acciambellato: se non ho capito male questa carta ti consente di mettere una terra addizionale a turno, se la riveli. E' corretto?
Certamente! Una delle partenze migliori che tu possa fare è infatti:
- turno 1) prima terra + Uccelli del Paradiso
- turno 2) seconda terra + Oracolo acciambellato --> entra la terza terra e con questa giochi un secondo Uccelli del Paradiso
- turno 3) quarta terra, e ora al terzo turno hai 6 fonti di mana e ti puoi anche permettere ti lanciare una corda da 4 per Serpente Mistico data la presenza di Oracolo Acciambellato con cui convocare
1 kiki-jiki spaccaspecchi: La classica carta che non ti aspetti: chi mai giocherebbe una carta rossa così intensive in un mazzo GWU? La logica direbbe "nessuno" Ebbene, Ghostway invece può farlo! Grazie alle Corde di convocazione il colore del mana non è un problema, i Restoration Angel (quindi la combo non è "evidente" come quella dell'arcangelo di Thune e della mela ) ce li abbiamo già di main, nessuno se lo aspetta e la praticamente certa vittoria in caso abbia successo val bene un 1x di carta morta che potrebbe capitarci in mano. Almeno secondo me.
Se ti capitasse in mano Kiki-Jiki, Spaccaspecchi tu però hai una possibiità di rimescolarlo nel mazzo giocando anche il blu, si chiama Cricca Vendilion
Fammi sapere che ne pensi, aspetto la tua lista aggiornata se decidi di cambiarla. Sappi che sono contento che qualcuno porti avanti il Ghostway-Bant! Daltronde se circolano assieme sulla piazza i Melira-Pod e i Kiki-Pod, perchè non dovrebbero circolare anche i Ghostway-Life e i Ghostway-Bant?
AGGIORNAMENTO DEL POMERIGGIO CON MINI-REPORT
Ho fatto 3 partite fino ad adesso col mazzo così modificato.. e sarà d'auspicio ma ne ho vinte 2 su 3!
In particolare la terza è stata contro Storm e qui in g1 ha dato il suo contributo un Esplosivi Ingegnerizzati che ha tolto di mezzo una seconda Ascensione del Piromante (la prima era stata regolata dal Mangara di Corondor giocato di secondo turno). In g2 ho avuto gioco facile nonostante ben 2 mulligan.. Tra le cinque carte c'erano infatti due terre, un Uccelli del Paradiso, un Mago del Branco di Qasal e una Rivendicazione della Natura.. Con quest'ultima ho tolto la prima ascensione, poi alcuni turni dopo sono arrivato nella condizione di poter giocare Corda della Convocazione da 2, e in quel momento in pratica il mio oppo aveva perso in quanto non avrebbe avuto scampo alla corda per Canonista Eterica. Non giocando gli esplosivi di side magari sarebbe andata così: avrei perso la prima, vinto la seconda per poi perdere alla terza.. Partire con risposte valide sin da g1 contro tanti tanti tipi di mazzo sarà veramente importante!