Buongiorno amanti come me di burn, oggi vi vogrrei proporre un'idea "fulminea" già che siamo in tema Burn
. Allora, dovete sapere che a me netdeckare non piace proprio e, anche se chiaramente prendo sempre spunto da liste trovate su internet, gli apporto sempre parecchie modifiche dettate dal mio gusto personale. In real è da poco che ho finito di montare una lista abbastanza classica di Boros Burn, mazzo che ho già posseduto qualche tempo fa e che giocavo prima della stampa di
Eidolon of the Great Reveal, l'avevo venduto perchè non mi convinceva appieno, in seguito però alla ascesa dell'Eidolon ho deciso di rimontarlo, in quanto sono un grandissimo estimatore dell'Apparizione, che fa proprio tutto nel nostro mazzo. Da un po' di tempo a questa parte sto inoltre provando Zoo, mazzo che adoro soprattutto grazie alla presenza della fortissima e per me tenera
Wild Nacatl, carta che picchia davvero come un fabbro nei primi turni. Mi sono detto, perchè non provare a fondere i due mazzi per creare un qualcosa di nuovo, inaspettato e competitivo? Questo è quel che ne è venuto fuori, i primi testa stanno procedendo davvero bene:
BURN ZOOCreature:
4x
Goblin Guide, l'immancabile goblin che attacca il nostro avversario già dal primo turno, fortissimo e immancabile, se dovesse beccare subito una rimozione, quasi meglio, in quanto vi saranno più possibilità che l'
Eidolon of the Great Reveal rimanga sul campo di battaglia.
4x
Wild Nacatl, la mia carta verde preferita, ho gioito moltissimo al momento dello Sban, se entr di primo e non viene rimossa, inizia a pestare come un fabbro, carta fondamentale della lista, motivo principale per cui sto testando questo mazzo.
4x
Kird Ape, in un mazzo Zoo a base rossa che gioca foreste, questa fantastica scimmia secondo me non può proprio mancare, è una Nacatl aggiuntiva, grazie al Body pari a tre resiste a combattimenti contro diverse creature abusate nel formato.
2x
Grim Lavamancer, ero tentato di giocarlo solo in mono copia, ma ora ne sto provando due, scendendo anche al terzo turno è in grado di rivelarsi fin da subito una spina nel fianco contro il nostro avversario togliendo ogni turno due danni, molto forte appunto in late game.
4x
Eidolon of the Great Reveal, sono innamorato di questa carta fin da quando la lessi la prima volta, è in grado fin da subito di mettere grande pressione all'avversario, che la dovrà rimuovere o subirà davvero tanti danni, molto sinergica con le creature dello Zoo introdotte nel mazzo in quanto fa da eventuale parafulmine facendole picchiare indisturbate.
Istantanei & Stregonerie:
4x
Boros Charm, coltellino svizzero, può salvarci da Wratta così come infliggere quattro danni diretti all'avversario, una delle mie carte preferite ed una vera bomba, e tutto questo a soli due mana.
4x
Lightning Bolt, possiamo anche non parlarne.
2x
Lightning Helix, subiamo molti danni di terre, le altre due per ora sono relegate alla side, una terza copia di main potrebbe starci, è molto forte grazie soprattutto al life gain!
2x
Searing Blaze, sinergica con le otto fetch che giochiamo, infligge danni all'avversario e spiana la strada alle nostre creature da zoo.
4x
Skullcrack, uno dei difetti dello Zoo mentre lo provavo era di subire molto il life gain, specie di subire molto contro il
Kitchen Finks, una delle bestie nere del mazzo. L'immancabile Skullcrack ci permette di migliorare queste debolezze sparando direttamente contro il nostro oppo.
3x
Lava Spike, solo tre perchè non bersaglia anche creature, fortissima però come sempre.
4x
Rift Bolt, fratello minore del Lightning Bolt ma anch'esso immancabile.
4x
Wooded Foothills 4x
Bloodstained Mire, otto fetch col rosso di qualsiasi tipo vanno bene, visto che non giochiamo basiche se non montagne, penso potrei inserirne una nona
6x Mountain
3x
Sacred Foundry 2x
Stomping Ground, le immancabili shocklalnds.
Ed ora che vi ho analizzato le singole carte passiamo alla strategia generale del mazzo. In base alla mano con cui apriamo possiamo scegliere se comportarci più come Zoo supportato da Burn o viceversa, questo vuol dire che aprendo una mano ricca di creature potremmo decidere di calare esse ed usare gli spari inizialmente per rimuovere le creature dell'oppo ed in seguito per finirlo, se invece dovessimo aprire una mano tipo di Burn, non ci resta che sparare tutto in faccia all'oppo, condendo il tutto calando minacce sul campo di battaglia. Durante i test spesso ho notato il dubbio che aveva il nostro oppo su che mazzo stessimo usando, e commettere errori, spesso mi sono state rimosse creature da Zoo e
Eidolon of the Great Revel è entrato bruciando l'avversario ad esempio. Il bello di questo mazzo è che non mi pare essere una delle solite fusione strane senza carne nè pesce, mi pare che esso sia ben bilanciato, inoltre essendo un mazzo che gioca molte creature soffre molto di meno la
Leyline of the Sanctity, anzi, quasi non la soffre. Il mazzo mi pare anche forse più veloce poichè sono stati da me tagliati i drop a tre come la
Flames of the Blood Hand o carte poco utili in early game come la
Shard Volley. Inoltre il mazzo è molto divertente da giocare, in quant richiede scelte più precise rispetto a burn e poi io adoro picchiare con creature
Infine ecco la side del mazzo:
4x
Smash to Smithereens, Affo mi fa paura, con queste già mi passa.
2x
Destructive Reverly, lo splash di verde permette anche questa carta, la paura contro affo cessa e anche quella contro la leyline.
2x
Lighning Helix, contro alcuni mazzi, curarci ci fa solo bene.
2x
Path to Exile, contro varie creature per spianare la strada alle nostre, potrei toglierli in quanto abbiamo già hate in side contro creature a favore di due carte nuove di Khans of Tarkir RW che annullanno l'attacco e infliggono danno.
1x
Flames of the Blood Hand, contro il life gain oppure se ci aspettiamo sidati contro molti removal, aiuta nella strategia del Burn puro del mazzo.
1x
Searing Blaze, ancora contro creature.
1x
Lava Spike, se ci aspettiamo contro molto hate contro creature, sidiamo dentro spari al posto di
Kird Ape2x
Molten Rain contro terre brutte come pezzi del trittico o
Celestial Colonnade.
Per ora nei test le ho vinte praticamente tutte, il mazzo gira benissimo, è solido e divertente.
Vi piace il mazzo? Pareri, consigli o qualcosa ne avreste?