spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dragon

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dragon

Messaggioda Diablo » 12 set '14, 18:23

-
Ultima modifica di Diablo il 13 mag '15, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5964
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda The King of Squid » 12 set '14, 19:22

E' una mia impressione o questa carta in affinity ci sta molto bene?
Entra stappata, da mana incolore ma metà del nostro mazzo usa mana incolore, con :2: ci farà guadagnare una media di 3-5 punti vita, non è leggendaria.

A me pare un piccolopoco fortina...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda kingfede » 12 set '14, 20:19

The King of Squid ha scritto:E' una mia impressione o questa carta in affinity ci sta molto bene?
Entra stappata, da mana incolore ma metà del nostro mazzo usa mana incolore, con :2: ci farà guadagnare una media di 3-5 punti vita, non è leggendaria.

A me pare un piccolopoco fortina...
Se Affinity usa 3 mana per fare qualcosa non è per guadagnare qualche misero PV, ma per mettere Cranial Plating ed equipparla per sfondare le terga all'oppo... Non vedo alcuna utilità in quel deck per questa carta tranne forse contro Burn e in mirror, giusto per avere più respiro nella race. Un po' poco per guadagnarsi uno slot.

L'unica cosa che ho pensato vedendola, a parte la sinergia con Morph e il buon colpo di flavour (Ugin era un maestro della magia incolore) è che pare una strizzata d'occhiolino a ciò che ci aspetta nel blocco, un po' come Ghostfire Blade: tema incolore in arrivo in Fate Reforged?
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 12 set '14, 20:57

Beh indubbiamente le magie incolore arriveranno con Ugin nel prossimo set e pure qui mi complimento con la wizard per aver coltivato l'ambiguità delle carte colorless di Ugin e l'aver reintrodotto morph che di fatto ci dà creature incolori, cosi da tenerci nel dubbio.

Sul discorso affinity: ni, cioè... non è una carta fondamentale e siamo d'accordo, ma arrivati a questo punto ci sarà mai una carta fondamentale?
Continuiamo a ripetere il discorso sul power level, che non ci possono più essere sciamani, sfingi etc... e poi però bocciamo ogni possibile novità.
Ripeto questa carta non è fondamentale, ma può avere un suo senso in determinate situazioni, perchè non darle almeno una chance?
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda The King of Squid » 13 set '14, 2:00

Infatti io non capisco la perentorietà... in una situazione di stallo o contro deck altrettanto veloci e pericolosi questa, da terra, può da sola darci respiro, e manco poco... in 1 o 2 copie mi sembra provabile!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda kingfede » 13 set '14, 8:19

Nessuno vuol tarpare le ali a nessuno, ci mancherebbe, non è nemmeno nel mio stile. Tuttavia, secondo me quando si vogliono analizzare le carte è necessario andare oltre le sinergie superficiali e vedere se e perché quel qualcosa che può realizzarsi superficialmente ha utilità nel tal deck.

In questo caso abbiamo una terra che ha una palese sinergia con le creature incolori, e un deck (Affinity) che gioca quasi solamente creature incolori; quindi, superficialmente, la connessione c'è e ci sta di rilevarla. Poi, andiamo un po' a fondo: che tattica di gioco ha normalmente Affinity? Quella di svuotarsi la mano il più in fretta possibile calando bestioline moleste e chiudere al massimo di quinto turno. Il reparto terre del deck in questione è risicato al massimo, dato il costo limitatissimo delle spell, e gli slot sono pure piuttosto bloccati (Blinkmoth Nexus, Inkmoth Nexus e Glimmervoid mi sembrano irrinunciabili). Tomb of the Spirit Dragon per funzionare deve tapparci 3, e in Affinity non è poco: può significare dover tappare una creatura per usare Springleaf Drum, o non animare un Nexus. Quando è utile un'azione così per il game plan del deck? Come dicevo, e come sottolineano anche altri commenti, nella situazione di gioco in cui siamo con l'acqua alla gola e anche due o tre PV in più aiutano. Posto che il deck volendo ha già un piano per recuperare molti PV sinergico al deck (equippare Cranial Plating a Vault Skirge), non escludo che l'opzione sia testabile, ma mi sembra un margine abbastanza stretto per guadagnare uno slot di maindeck. Per la side valgono gli stessi principi, più o meno, anche lì gli slot sono contati e di sicuro in mirror fa più male un Ancient Grudge...

Questa è la mia visione della carta in quel contesto. Ovviamente si tratta di un'analisi teorica, se poi le prove sul campo si dimostreranno molto più produttive e Tomb of the Spirit Dragon si guadagnerà uno slot in Affinity sarò contento pure io: anche in Magic come nella vita, più novità ci sono e meglio è! ;)
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [KTK] Tomba dello Spirito Drago / Tomb of the Spirit Dra

Messaggioda Tia2591 » 13 set '14, 13:51

Con tutti i morph del set con questa si può imbastire una strategia di lifegain mentre ci si prepara a calare le minacce maggiori o si cercano le terre giuste per poter girare le bombe morphate/giocarle dalla mano. Ovviamente in limited.
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Avatar utente
Tia2591
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 4 feb '13, 17:43


Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti