Ciao, ho giocato mono U da quando si è sentito del primo piazzamento nel t2 l'anno scorso, testando varie carte e diverse siate. Ti posso dire che la side di mono U è davvero molto limitata, e quindi, se possibile, sapere il meta di dove andrai a giocare è fondamentale. Per mia esperienza personale in questo periodo girano milioni se non miliardi di Rg o comunque mazzi a base verde per gli accelerini, burn e/o rabblemasters deck (quindi rossi) e vari Jund e mono B, mentre a inizio anno si sentivano solo azorius control, qualche jund e sempre i mono neri.
Per la side, bisogna considerare i vari MU:
RG= solitamente il MU l'ho trovato abbastanza favorevole, dato che si giocano le Mage tritone che rallentano enormemente l'avversario. Se sono contro RG, difficilmente sido fuori qualcosa
Burn= qui il discorso è che non abbiamo essenzialmente molte carte che ci aiutano. O partiamo a strappo e vinciamo, o gli manca l'ultimo botto e vinciamo, oppure stiamo sotto. l'unica magia che vorrei avere sempre in mano è
dispelRabblemaster= qui è aggro contro aggro, chi picchia prima vince! scendere il master qui è fondamentale, ma prima bisogna arrivare a 4 mana e alla giusta devozione. Le stelle in questa partita sono la bizzarria che è di main, il master è (in side) il
muro del gelo. Ho provato anche
Vortici d'etere in side e può dire la sua.
Jund= qui io lo trovo un MU davvero ostico e pesante. O si parte a razzo sempre o si perde sempre. Ha moltissime rimozioni (con il nero poi,
bile blight è spesso di main insieme ai rossi
mortai di mizzium e simili mass removal) quindi ha sempre una risposta alle nostre giocate. Il difetto è che parte lento, spesso si shocka da solo per aggiustare il mana e gli serve arrivare al quarto, quinto turno prima di mettere davvero la parola fine alla partita. Qui dobbiamo scegliere: mantenere l'aggressività o giocarcela un po' più studiata? io di solito preferisco la seconda, quindi post side aggiungo
dissolve e una new entry di m15 che mi aiuta molto contro questi e altri mazzi:
Revocatore di phyrexia. In questo modo lui o tiene in mano un planeswalker inutile o mi butta una rimozione sul fragile artefatto. Altre carte che potrebbero aiutarci, in effetti, non ne vedo, eccetto forse l'eteremorfo.
Mono Nero= Anche qui, molto probabilmente il game 1 è nostro perché non è dettato contro mono U. In side arriva il peggio: bile blight, annegare nel dolore, caduta dell'eroe, thoughsize.. non ce n'è una che non dice "concedi". Di nuovo, dileguare è la scelta migliore, insieme a dispel che va bene contro caduta e bile blight. Io lo trovo sempre un MU molto duro
Azorius control= duro MU, perché dobbiamo giocare come se lui avesse PERENNEMENTE un supreme verdict o delle detention sphere in mano. Sempre. Quindi fino al terzo turno meniamo come possiamo, poi ci calmiamo, e passiamo ad un gioco più tranquillo ma costante. Non puntiamo a calare 4 raptor, 4 piccioni 4 spettri. Una detention e siamo fuori. Teniamoci carte in mano in modo da non perdere troppo da queste removal. Post side abbiamo
Contraddire contro ogni sua spell blu, dissolve, *quella magia di cui non ricordo il nome che neutralizza a costo 1 artefatti o incantesimi* contro le detention e l'eteremorfo. In questo Mu consiglio di ridurre il numero di Jace che abbiamo, di Master, via i cyclon rift e le ibridazioni rapide. Solo aggro e counter, si gioca così.
In base a quanto detto, la side sarebbe la seguente:
x1
Eteremorfox2
Revocatore di Phyrexiax3
Dissolvex2
Contraddirex2
Muro del gelox1
Vortice d'eterex2 *Counter per artefatti/incantesimi* <--- Perdona non ricordo proprio il nome
x2 slot liberi per come intendi personalizzare tu. C'è chi mette il Jace che macina, chi invece vuole altri counter.. insomma. Questi 2 slot io li ho lasciati sempre liberi fino all'ultimo per poi riempire in base a come mi girava
Spero di essere stato utile, ciao!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.