spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 10 set '14, 17:13

matricardi ha scritto:
Contro merfolk la versione base non puo proprio mai vincere, almeno la blink una possibilita cell ha con volanti e flickerwisp su land bersagliate da spreading in risposta ad un attaccone e super bloccaggio con pedine di splicer, martyr idem, in piu la versione base succhia pure da affo e twin e se non parte di drop a 1 auto perde da uwr.
Non sto ad ammorbarvi su un discorso fatto mesi fa su chi sia meglio e chi sia peggio, pero che sia lenta macchinosa e non faccia niente finche non metti pezzi non è vero perche la blink evade le rimozioni e con flicker e restoration e i mille trick che possono fare puo risolvere ogni situazione. Che poi ora sia o meno il momento di giocare questo mazzo so altri discorsi


Con accelerini, 3x Qasali di main e altro te lo puoi solo sognare di avere match-up migliori di me in G1 contro tonni. O pensi che mentre scende il 4/5 lord consecutivo gli fai qualcosa blinkandogliene uno quando stai già sotto un treno? Martyr il discorso è simile e affo con la mia versione non è un problema neanche più in G1 visto che si è equilibrato.. Con una side poi come quella della versione classica settata contro affo/aura, CIP (flash grazie al gryff) e CMC settari per giocatori di fiale pensi di stare messo ancora meglio quando tu piuttosto sei costretto a sidare fuori le Vial?
Ogni versione ha pregi e difetti in base al meta e anche i match-up cambiano dal giorno alla notte, come diceva Fpdr è un Metacall. In base al torneo più tanto esplodere quando sucare in base alla versione che porti.Testa centinaia di partite con ogni possibile variante e discuti dei problemi o di possibili modifiche piuttosto di fare il portatore della verità assoluta.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 10 set '14, 18:40

Con accelerini, 3x Qasali di main e altro te lo puoi solo sognare di avere match-up migliori di me in G1 contro tonni. O pensi che mentre scende il 4/5 lord consecutivo gli fai qualcosa blinkandogliene uno quando stai già sotto un treno? Martyr il discorso è simile e affo con la mia versione non è un problema neanche più in G1 visto che si è equilibrato.. Con una side poi come quella della versione classica settata contro affo/aura, CIP (flash grazie al gryff) e CMC settari per giocatori di fiale pensi di stare messo ancora meglio quando tu piuttosto sei costretto a sidare fuori le Vial?
Ogni versione ha pregi e difetti in base al meta e anche i match-up cambiano dal giorno alla notte, come diceva Fpdr è un Metacall. In base al torneo più tanto esplodere quando succhiarmelo in base alla versione che porti.Testa centinaia di partite con ogni possibile variante e discuti dei problemi o di possibili modifiche piuttosto di fare il portatore della verità assoluta.


Mah veramente io non faccio il portatore di nessuna verità, parlo proprio in base alle migliaia di test e tornei fatti nell'ultimo anno e mezzo con tutte le possibili build di GW. Contro tonni e martir non sono i 3 qasali di main a risollevare il matchup e se oppo fa 4/5 lord si perde anche se te le scegli le carte che peschi. Il matchup contro affo non è per niente buono e contro twin e pod non si sta benissimo come nella versione blink, e ripeto parlo dai centinaia di test fatti contro giocatori forti. Che poi di aure e martyr me ne sbatto pesantemente (perche rappresentano il 0.5% del meta in PTQ) e decido di perdere se me li becco per settarmi contro mazzi che sono sicuro di beccarmi è un altro discorso.
Che la versione blink sia meno versatile te lo posso dire sempre sulla base delle mie esperienze, si riesce ad uscire da situazioni compromesse con giocate intelligenti e si hanno a disposizione molti piu gameplan, mentre aggro ti obbliga molto piu spesso a seguirne uno solo, non dico che sia migliore a prescindere, ma non si puo dire che non sia versatile, certo non è una build per tutti, una giocata subottimale ti fa perdere una partita, non ammette errori a differenza di GW aggro che è molto piu facile. Comunque se hai testato piu di me entrambe le versioni contro tutti i matchup non posso che dirti: c avrai ragione te
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 11 set '14, 19:13

Vorrei unirmi anche io alla vostra allegra chiacchiera, avendo giochicchiato in 4/5 mesi piu o meno tutte e 2 le versioni penso di poter seriamente dire che contro affò abbia quasi piu risposte la blink.. partendo da un bel golem incolore creato con Blade Splicer per non parlare dei vari volanti (ben 9) che ci fanno stare un po piu tranquilli.. tonni credo sia l'unico mazzo che ci causa problemi perche reggere 4/5 tonni lord è molto difficile..
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 11 set '14, 23:09

tew ha scritto:Vorrei unirmi anche io alla vostra allegra chiacchiera, avendo giochicchiato in 4/5 mesi piu o meno tutte e 2 le versioni penso di poter seriamente dire che contro affò abbia quasi piu risposte la blink.. partendo da un bel golem incolore creato con Blade Splicer per non parlare dei vari volanti (ben 9) che ci fanno stare un po piu tranquilli.. tonni credo sia l'unico mazzo che ci causa problemi perche reggere 4/5 tonni lord è molto difficile..


Quoto, contro Affo se nn chiude brutalmente ha sicuramente più risposte dal turno 3 in poi la blink.
Ma il discorso che facevo è diverso: è più lenta non tanto per il fatto che abbia fiala e non altri mana dorks ma per il fatto che faccia giocate forti dal quarto turno in poi sostanzialmente.
E la minor versatilità è data a mio avviso da una semplice considerazione: ma se l'oppo gioca torpor orb?? No perché ho notato che nelle liste proposte sul forum di qasali neanche l'ombra.
Poi l'allegra discussione è generata da qualcuno che sostiene che sia la versione più forte a prescindere del mazzo e non la più adatta ad un particolare meta, meglio passare oltre.

Tornando su discussioni meno sterili e si spera più interessanti, vorrei proporre qualche idea sul GW GWb proposto da Legolax:
Spoiler:
Riguardo alla questione Fetch, imo si possono benissimo mettere, per i motivi che ho elencato sopra. Sinceramente trovo che è meglio fare un Topdeck di KotR in late che di Leonino, e quindi mi son messo lì a fare una lista di GWb Hatebears (prendendo spunto da una lista che ha fatto Top10 al GP Valencia di qualche anno fa), e questo è stato il risultato:

4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
1 Aven Mindcensor
1 Gaddock Teeg
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Orzhov Pontiff
4 Knight of the Reliquary
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
4 Wilt-Leaf Liege
1 Baneslayer Angel
1 Sigarda, Host of Herons
4 Path to Exile
2 Abrupt Decay
3 Lingering Souls
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Plains
2 Forest
2 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood
1 Sejiri Steppe
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter

SB: 2 Abrupt Decay
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Mark of Asylum
SB: 1 Rest in Peace
SB: 2 Choke
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Bojuka Bog


Per ora i risultati son abbastanza buoni (son morto male da Living End per un mio errore stupido, idem da UW Control son rimasto chiodato a 3 lande per tutta la partita e ho pure rischiato di vincerla se giocavo più aggressivo, mentre vinto contro WB Midrange, Tokens, Cruel Control, e Scapeshift).

Il problema del mazzo? Che Fauna Shaman richiede una costruzione particolare del mazzo e in sua assenza si tende a giocare più come un GW Aggro (KotR+Vassallo+Lingering sono bombe senza senso insieme), con qualche palo tirato a caso (il che dà sempre fastidio, vedi Sigarda e Thrun).

La forza del mazzo? Fauna Shaman. Se lei rimane in campo (e spesso ci rimane), vince da sola (contro LE ad esempio si scarta bomba in risposta a LE e vualà!). E se non rimane in campo? Piano aggro che mette in ginocchio moltissimi mazzi.

Continuerò a testare questa versione (magari con Hushwing Gryff al posto di Torpor Orb >___>") che mi pare molto skill-intensive (motivo per cui la gioco non benissimissimissimo), e, se vi interessa, vi comunicherò i risultati.


Altra cosa, se questa dovesse fare schifo (come credo lo farà appena testerò il MU con Tron, che almeno quello voglio tenerlo come Bye), proverò una lista Faunaless (ovvero una classica GW con 4x Mindcensor 3-4x Ooze) con aggiunto il nero per Decay e Lingering (voglio anche Jund come Bye, e avendo giocato quest'ultimo per anni, so che Hatebears o parte veloce di Leonino e doppio slando, o nel lategame rischia di perdere se non ha Vassalli che stanno sotto SOLO a Terminate).


Idea pazza: ma usare in una lista incentrata su Fauna Shaman la cartaDredgevine per massimizzarne l'abilità? Sarebbe un GW Aggro con la possibilità di tutorarsi qualche palo definitivo tipo Sigarda, Linvala, o Thrun all'occorrenza.

Io avevo pensato a questa lista fornita di combo oltretutto:
"GW Discreta ignoranza":

4 gerarca nobile
4 path to exile
4 fauna shaman
4 dredgevine
3 Loxodon Smither
3 Scavenging ooze
3 qasali pridemage
1 spike Feeder
1 arcangelo di thune
4 birds of paradise
1 vassallo di foglia secca
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
1 spada di guerra e pace
1 corda della convocazione

4 Landa ventosa
4 Temple Garden
4 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
2 Foresta
2 pianura
1 Stirring Wildwood
2 Gavony Township


In una ideale Sideboard direi che dovrebbero spiccare Hushwing Gryff Aven Mindcensor Stony Silence e diversi pali in 1x a seconda del Meta.
Opinioni? Dredgevine la ritengo più che un orsetto un bel Grizzly, ma sarebbe un palo a tutti gli effetti ed anche un ottimo topdeck spesso volentieri essendo rapida. La combo poi inaspettata( e non venite a dire che è il fratello scemo di Zoo, o il cugino ritardato di Pod, visto che la fottuta idea di base mi sembra diversa) e risolutiva!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Aqva » 12 set '14, 2:51

vengevine in gw aggro ? Così a occhio, non ce lo vedo proprio......
Il discorso dello splash nero, secondo me si può effettuare solamente se eliminiamo completamente il piano hb (magari teniamo dentro solo i censor) in quanto avremo bisogno di fetch e decay, lingering non vanno d'accordo con thalia......
Avatar utente
Aqva
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 giu '13, 17:08

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 12 set '14, 6:34

Ma il discorso che facevo è diverso: è più lenta non tanto per il fatto che abbia fiala e non altri mana dorks ma per il fatto che faccia giocate forti dal quarto turno in poi sostanzialmente.
E la minor versatilità è data a mio avviso da una semplice considerazione: ma se l'oppo gioca torpor orb?? No perché ho notato che nelle liste proposte sul forum di qasali neanche l'ombra.
Poi l'allegra discussione è generata da qualcuno che sostiene che sia la versione più forte a prescindere del mazzo e non la più adatta ad un particolare meta, meglio passare oltre.


Le giocate forti ce le ha anche di secondo come gli altri hatebears, thalia, leonino piu slando, gerarca piu splicer, gerarca piu piccione e via dicendo. Qasali ne puo fare benissimo e basta giocarlo un po per capire che tappare 3 per fare 1x1 in quella lista che è quasi un aggro tempo non è così fondamentale, risposte a twin ce ne sono un milione, risposte ad affo anche, a pod non ne parliamo. Torpor orb non fa nulla contro gw blink, che 9 su 10 sida out splicer, tappare 3 per fare un 3/1 fly o 4 per fare un 3/4 flash fly anziche blinkare ci sta tutto se oppo ha dovuto buttare una carta e un turno per castare quel sasso di torpor orb. Chiudo il discorso che tra l'altro non ho aperto io.

Ritornando al discorso di Aqva su un GWb ho fatto un paio di test, molto felici devo dire, e le impressioni sono state buone, vi butto li la lista

cc1 (7)
3 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
cc2 (10)
3 Scavenging Ooze
3 Qasali Pridemage
4 Voice of Resurgence
cc3 (10)
2 Anafenza, the Foremost
4 Knight of the Reliquary
4 Lingering Souls
cc4 (2)
2 Wilt-Leaf Liege

3 Path to Exile
4 Abrupt Decay


...lande, o meglio, le tech da tutorare con reliquario...
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood
1 Kessig Wolf Run
1 Sacred Foundry

4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
2 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp


Side ancora da studiare ho buttato lì un po di carte che mi sembravano utili e interessanti da testare

SB: 1 Choke
Perche in fondo in fondo chi gioca GW odio il blu piu di ogni altra cosa
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Life from the Loam
i primi due sinergici con Lingering e Reliquario, contro trono recursion di loam con reliquario a terra è un gameplan non da poco
SB: 1 Zealous Persecution
slot versatile sia per affo che pod che per mazzi piu randomici tipo token UR martyr, comunque una carta di tutto rispetto che puo far sugosi 2x1
SB: 3 Thoughtseize
accesso al nero=scartini se non di main almeno di side, controlli e combo non apprezzano molto un terra size.
SB: 2 Hushwing Gryff
SB: 3 Aven Mindcensor
l'accoppiata di piccioni piu simpatica del formato, coprono tanti di quei matchup che non sto ad elencarli tutti, e sono sempre pronti in pole-position appena abbiamo troppo da togliere e poco da mettere, soprattutto tron e pod che non sono bei matchup, poi entrano contro affo come spot remuval per schiantarsi su robottini brutti che volano.
SB: 3 Stony Silence
sappiamo tutti che il 3x è obbligatorio

Uppissimo reliquario veramente broken, nei test ha fatto buchi enormi, spesso tutorando kessig, enorme lingering ma non è una novità qui dentro è vitale e risana il matchup con affo non bellissimo. Non decisiva Anafenza, che sulla carta fa un botto di cose ma in pratica non sono mai riuscito a metterci un segnalino e di terzo ho sempre preferito fare altro (tipo reliquiario o dork+voce).
Pro e contro, così ad occhio e croce, dai primi test, potenzialmente giocate broken con reliquario, lingering + vassallo, vassallo con qualsiasi altra cosa in gioco, 3 colori che permettono una side allucinante, 4 deacy e 3 pte che sopperiscono alla mancanza di pali, contro: reliquario vuole una serie di terre interessanti per essere efficente, molte di queste sono colorless, il mazzo è molto mana intensive, ergo tante lande e 7 dork, per una strategia abbastanza middrange non è bello avere tutti questi top deck "brutti".
Inoltre da burn dovremmo essere messi un cacca, la side è molto ristretta, io ho cercato di settarmi un attimino di piu verso Pod Affo e Tron, che tra i tier sono sicuramente i peggiori matchup. Inserire qualche copia di burrenton forge-tender non credo migliori il matchup poi di tanto, ma sicuramente è una carta che va considerata per la sua versatitilità.

E' un bel mazzo? Forse sì, è un Hatebears? Forse no.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 12 set '14, 9:03

Fpdr ha scritto:Idea pazza: ma usare in una lista incentrata su Fauna Shaman la cartaDredgevine per massimizzarne l'abilità? Sarebbe un GW Aggro con la possibilità di tutorarsi qualche palo definitivo tipo Sigarda, Linvala, o Thrun all'occorrenza.


Secondo me, una lista del genere va a dipendere troppo da Fauna Shaman. Cioè, se te la spaccano cosa succede? Tiri Vengevine a costo 4 sorcery? Spike Feeder cosa fa da solo? Cioè l'idea ci sta e tutto, ma comunque quello che ho notato è che più carte forti hai singole, meglio è.
E tra Spike Feeder e un palo QUALSIASI, preferisco quasi sempre il palo qualsiasi. Riguardo la lista, io metterei almeno altre 2 Corde, proprio per il punto "e se non vedo sciamana o me la spaccano, che faccio?"

Quello che ho cercato di fare con la mia lista è stato di appoggiarsi a Fauna Shaman, ma nel caso in cui venga uccisa/rimossa/nonvista, avere lo stesso un piano definito (aggro) che spinga abbastanza in fretta da mettere in crisi l'avversario e non farlo giocare comunque come vuole lui (insomma, quando uno è sotto pressione, difficilmente metterà in atto il suo piano base, no?).

Aqva ha scritto:vengevine in gw aggro ? Così a occhio, non ce lo vedo proprio......
Il discorso dello splash nero, secondo me si può effettuare solamente se eliminiamo completamente il piano hb (magari teniamo dentro solo i censor) in quanto avremo bisogno di fetch e decay, lingering non vanno d'accordo con thalia......


Vengevine in aggro ci sta ( era un mazzo da T2 una volta, riproporlo in modern, con i giusti accorgimenti, si può fare secondo me :P ).
Adesso, eliminare "completamente" il piano HB non so quanto possa essere "giusto".
Cioè, da quel che ho visto/letto sui primer/articoli ecc, un mazzo Hatebears si chiama così perché gioca una serie di creature che danno fastidio all'avversario non facendolo giocare.
Detto ciò, togliere Leonino non significa "eliminare il piano hatebears", bensì significa "togliere un componente slando per concentrarsi su un colore che migliora sensibilmente X MU". Perché comunque il piano slandi c'è, c'è Mindcensor, e si possono giocare fino a 4 GQ+1 Edge (in assenza di Reliquario, per il quale preferisco sempre e comunque fare 1 e 1, per il solito fatto di "posso tutorarmi quel che voglio").
Lingering e Thalia non vanno d'accordo ma si possono giocare comunque. (Vedi con Fauna Shaman asd)
Solitamente con Thalia ho giocato anche Elspeth KE (nella versione monoW D&T che ogni tanto posto con aggiornamenti, per intenderci), e non ha mai dato problemi (dato che alla fine quello che tiene le carte in mano sa come gestire il proprio mana).

@matricardi: bella lista, ma io Mindcensor lo giocherei in 4x assolutamente (in assenza di Fauna). Come ben tutti sappiamo, rende il MU con Pod uno scherzo, vince contro Scapeshift, aiuta un sacco contro Tron, permette la partenza Dork+Mindcensor sulla fetch avversaria, e mille altre cose.
Quindi -1 Decay -1 BoP (acceleratori ne giocherei dai 5 ai 6 in liste senza spade/sciamana, senza questi ultimi topdeckare un dorkino in late non è bello quanto topdeckarlo con spada in campo o sciamana che lo "tramuta" in bomba) -1 Lingering e -1 Terra (23 bastano, hai 5-6 dork e la curva si ferma a 4...) per +4 Mindcensor.
Poi -1 Decay +1 PtE (PtE comunque toglie più cose che ci danno fastidio, i Decay si possono relegare alla side tranquillamente).

E così si liberano 3 posti dalla side, che vengono presi da Linvala, Thrun e *inserire qui carta fortissima iperbomba*, i cosiddetti "hoser".

Poi, niente grave-hate? Living End bisogna vedere Anafenza abbastanza in fretta, altrimenti son guai, quindi io sarei per metterci ALMENO Bojuka (da tutorare con Reliquario).

E ora veniamo alle domande:
-Contro cosa hai testato?
-Come si è rivelata Kessig?
-Si è fatta sentire l'assenza degli hoser? (Thrun, Linvala, Sigarda, Gaddock?, Mindcensor in G1)

E riguardo alla tua domanda:
E' un bel mazzo? Forse sì, è un Hatebears? Forse no.

Beh, se non ci metti gli hatebears, ovvio che non puoi considerarlo al 100% tale, no? :P

Grazie per aver dato una possibilità al nero, ma comunque secondo me si può migliorare (sia versione Fauna che Faunaless). Sicuramente però aggiungendo i pali eh! :P



Riguardo ai miei test, ieri ho portato il mazzo al torneo locale facendo primo posto (a pari merito pattando l'ultima con un mio amico che giocava botti).
T1: Scapeshift, in G1 non tocco palla perché non vedo nè Reliquario nè Fauna, mulligando a 6. G2 entrano Choke e la Sciamana, dopo 2 turni che è in campo, mi regala il seguente board: Burrenton, Spellskite, Gaddock, Thrun. L'oppo in lock totale (non può fare Repeal su Burrenton perché c'è Gaddock, non può uccidere Gaddock perché c'è Spellskite e Burrenton, non può tirare Scape/Criptico perché c'è Gaddock), concede. In G3 tiro choke seguito da Reliquario (che prontamente prima di attaccare va a coprirmi da Scape tutorandomi GQ e Edge).

T2: Infect, in G1 faccio un paio di outplay con Reliquario (della serie "Dichiaro Reliquario bloccante, pompi nexus non bloccata? Bene io sacco landa prendo GQ spacco Nexus e ti muoiono due pezzi perché il mio Reliquario si pompa anche"), vedo 0 removal ma la vinco. In G2 vedo un paio di removal, e quindi con Sciamana in campo la partita è in discesa dal turno 3.

T3: Tezzerator, in G1 gli tiro Lingering più Vassallo e concede, G2 mi fa 3 tezzeret (uno lo uccido di Purge, l'altro muore perché fa diventare cittadelle dei 5/5, e il terzo gli fa vincere la partita animando la terza cittadella 5/5 indistruttibile), io intanto vedo semidecentemente ma non abbastanza bene da outraceare 3 Cittadelle e 3 Tezzeret (ha usato tipo 2-3 Thirst per pescare come un matto, quindi ci sta). In G3 gli tiro giù Sigarda e Thrun. Lui, non vedendo in fretta out, esplode per un suo errore (tirare BSZ due turni prima per accorciarmi sensibilmente la race).

T4: Patta intenzionale e tutti a casa.

Resta il fatto che ho giocato pure contro Burn pre-torneo, e sì, è un brutto MU se vede una mano decente. Se si ferma a 1 landa ci da il tempo materiale per chiudere prima di lui, se ne vede 2-3 possiamo anche concedere a meno che non tiriamo BSA di terzo.


Quindi, per ovviare ai MU brutti e noiosi (Burn, Infect, GW Aure), ho pensato di inserire un 2-3x Chalice of the Void, che contro quei 3 MU settata a 1 li blocca, poi da una mano vs Affinity nel caso (settata a 0, e a 2 sarebbe il top, ma richiede partenza con accelerino. E tanto noi abbiamo Decay incounterabile HEUEHEUEHU).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 12 set '14, 10:30

@matricardi: bella lista, ma io Mindcensor lo giocherei in 4x assolutamente (in assenza di Fauna). Come ben tutti sappiamo, rende il MU con Pod uno scherzo, vince contro Scapeshift, aiuta un sacco contro Tron, permette la partenza Dork+Mindcensor sulla fetch avversaria, e mille altre cose.


Per come l'ho settato io la strategia è molto aggro/middrange e mindcensor in generale è il primo side out di GW, turno 3 (o meglio 2 dopo dork) vogliamo castare missili come reliquary lingering anafenza molto piu incisivi di un piccione, che per carità, contro tron e pod è oro colato ma contro altri mazzi è poca roba (drop a 3 che muore da tutto), tirato su fetch fa statisticamente poco, su 4 carte la terra si trova. Poi senza il set di Ghost quarter nei matchup dove oppo fa search solo con fetch (il 90%) è una cacchina.

Quindi -1 Decay -1 BoP (acceleratori ne giocherei dai 5 ai 6 in liste senza spade/sciamana, senza questi ultimi topdeckare un dorkino in late non è bello quanto topdeckarlo con spada in campo o sciamana che lo "tramuta" in bomba) -1 Lingering e -1 Terra (23 bastano, hai 5-6 dork e la curva si ferma a 4...) per +4 Mindcensor.
Poi -1 Decay +1 PtE (PtE comunque toglie più cose che ci danno fastidio, i Decay si possono relegare alla side tranquillamente).


Su Bop ci ho pensato a lungo se giocarne 2 o 3, alla fine ho optato per 3 poiche almeno 7 drop a 1 ci vogliono, e fare doppio drop a 1 di quarto o drop a 3 di secondo cambia la vita qui dentro, poi con anafenza e gavony i dorkini si pompano. Decay> PTE perche far rampare oppo per un aggro middrange è una brutta cosa, e in early vogliamo fare decay piuttosto di PtE, per esperienza mi sono trovato decay molto piu utile in molte situazioni, soprattutto g2 molti mazzi cercano di sfruttare il ramp che gli concediamo con PtE e di solito chi ne gioca 4 è perche non ha altre rispiste a manland ma noi abbiamo reliquiary con 2 slandi tutorabili. Poi ovvio che se scegliamo mindcensor in 4x PtE in 4x ci sta. Il mana è molto intensive ergo non possiamo scendere sotto le 24 con 4 colorless.

Poi, niente grave-hate? Living End bisogna vedere Anafenza abbastanza in fretta, altrimenti son guai, quindi io sarei per metterci ALMENO Bojuka (da tutorare con Reliquario).

Alla faccia! 5 grave hate di main 2 anafenza e 3 scavenging, se riusciamo a trovare posto a bojuka anche in side ben venga ma pescarsi quel chiodo non è proprio un piacere

-Contro cosa hai testato?

Ho fatto una ventina di partite random su cokatrice e non ricordo benissimo, sicuro vinto con trono con un g3 che faccio terra gerarca terra reliquario, stappo attivo reliquario prendendo mana in risposta, prendo quartiere slando faccio loam riprendo quartiere lo riappoggio e rislando :/
Aura perso 4-0 con chiappe fotoniche dell oppo che in tutti e due i game che post side apro di scartino mi mostra doppio bougle.
Poi ho arato una serie di BW middrange e Junk, pilotati da giocatori molto discutibili, in fine ho fatto un po di test contro tokens vincendo tutte 2-0.
I test su cokatrice contro gente a caso lasciano il tempo che corrono, il livello dei giocatori che becco di solito è veramente troppo scarso.

-Come si è rivelata Kessig?

U N M I S S I L E S E N Z A S E N S O XD mi ha regalato vittorie dal nulla
-Si è fatta sentire l'assenza degli hoser? (Thrun, Linvala, Sigarda, Gaddock?, Mindcensor in G1)

Non ho giocato contro UWR Twin e Pod quindi non ho sentito la mancanza di Linvala e Thrun, di Mindcensor ho sempre avuto di meglio da castare di terzo.
E riguardo alla tua domanda:
E' un bel mazzo? Forse sì, è un Hatebears? Forse no.

Beh, se non ci metti gli hatebears, ovvio che non puoi considerarlo al 100% tale, no? :P

Grazie per aver dato una possibilità al nero, ma comunque secondo me si può migliorare (sia versione Fauna che Faunaless). Sicuramente però aggiungendo i pali eh! :P

Non è da hate una configurazione così, è un aggro middrange con bei trick e risposte interessanti, poi non so che pali aggiungeresti, thalia non se puo, mindcensor mi sembra subottimale qui main deck senza quartieri, gaddoc linvala troppo situazionali per un mazzo del genere.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 12 set '14, 18:44

inizio il mio lunghissimo topic con la bellissima lista postata da @Fpdr ovvero quella con la Fauna Shaman e sopratutto Vengevine che a mio avviso è una carta fantastica, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la costruzione intorno a queste 2 carte del mazzo anche perchè per massimizzare il back effect del vengevine necessitiamo di castare 2 creature in 1 solo turno cosa che pur giocando tanti accellerini risulterebbe difficile e controproducente quindi dopo aver messo sotto spoiler la lista di base vi spiegherò le modifiche che vorrei apportare per cercare di renderla piu competitiva
Spoiler:
4 gerarca nobile
4 path to exile
4 fauna shaman
4 dredgevine
3 Loxodon Smither
3 Scavenging ooze
3 qasali pridemage
1 spike Feeder
1 arcangelo di thune
4 birds of paradise
1 vassallo di foglia secca
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
1 spada di guerra e pace
1 corda della convocazione

4 Landa ventosa
4 Temple Garden
4 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
2 Foresta
2 pianura
1 Stirring Wildwood
2 Gavony Township


Proverei ad usare una lista molto classica sostituendo quelle carte meno utili che ci consentano di essere rimpiazzate dalla shamana e le liane avremo quindi:

4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
2 Pianura
2 Foresta
4 Horizon Canopy
2 Tectonic Edge

4 Noble Heirarch
3 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Vengevine
4 Voce della Rinascita
3 Qasali Pridemage
4 Aven Mindcensor
3 Loxodon Smiter
2 Wilt-Leaf Liege

4 Path to Exile

una lista molto statica, aumentati i drop bassi comunque molto utili (come voce) e tenuto il 2x del nostro unico lord. mazzo incentrato sull'utilizzo di fauna shaman ma nn prima del 3-4 turno in quanto nei primi 2 si dovrebbe provare a fare un minimo di blocco con thalia o con gli slandi + giudice per poi sacrificare pezzi meno utili o direttamente i vengevine pescati per poter castare 2 creature insieme e far tornare tutte e 4 le liana c****te xD certo è che come "combo rimane un po fragile ecco perche ho voluto evitare di inserire carte pesanti che fanno si race ma calate 1 alla volta a differenza di lossodonti, voce, qasali, thalia etc etc etc.. la side terrei anch'essa quella base alla fine c'è ben poco da cambiare se vogliamo rimanere un HATEBEARS..
questo mi da spunto per aprire il secondo discorso di questo commento, ovvero lo splash nero e il mazzo postato da matricardi
Spoiler:
cc1 (7)
3 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
cc2 (10)
3 Scavenging Ooze
3 Qasali Pridemage
4 Voice of Resurgence
cc3 (10)
2 Anafenza, the Foremost
4 Knight of the Reliquary
4 Lingering Souls
cc4 (2)
2 Wilt-Leaf Liege

3 Path to Exile
4 Abrupt Decay


...lande, o meglio, le tech da tutorare con reliquario...
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood
1 Kessig Wolf Run
1 Sacred Foundry

4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
2 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp


Side ancora da studiare ho buttato lì un po di carte che mi sembravano utili e interessanti da testare

SB: 1 Choke
Perche in fondo in fondo chi gioca GW odio il blu piu di ogni altra cosa
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Life from the Loam
i primi due sinergici con Lingering e Reliquario, contro trono recursion di loam con reliquario a terra è un gameplan non da poco
SB: 1 Zealous Persecution
slot versatile sia per affo che pod che per mazzi piu randomici tipo token UR martyr, comunque una carta di tutto rispetto che puo far sugosi 2x1
SB: 3 Thoughtseize
accesso al nero=scartini se non di main almeno di side, controlli e combo non apprezzano molto un terra size.
SB: 2 Hushwing Gryff
SB: 3 Aven Mindcensor
l'accoppiata di piccioni piu simpatica del formato, coprono tanti di quei matchup che non sto ad elencarli tutti, e sono sempre pronti in pole-position appena abbiamo troppo da togliere e poco da mettere, soprattutto tron e pod che non sono bei matchup, poi entrano contro affo come spot remuval per schiantarsi su robottini brutti che volano.
SB: 3 Stony Silence
sappiamo tutti che il 3x è obbligatorio

l'aggiunta del nero tutti quanti abbiamo capito che possa essere una possibile e ottima variante quello che però salta all'occhio è la totale assenza di HATE.. gli orsetti sono rimasti e sono anche piu cattivi ma senza una sana dose di blocco alla strategia dell'oppo il mazzo a mio avviso perde in qualità. concordo sull'evitare il giudice leonin ma credo sia imprescindibile l'utilizzo di thalia anche perche con tutti i dorkini che abbiamo a disposizione nn credo sia un problema castare spell a cc1 in piu mentre magari l'oppo deve tappare 5 per fare cryptic o tappare 4 per fare liliana (per citare solo due mazzi a caso) valuterei attentamente il tutto e proverei ad inserire comunque la guardiana. credo sia il caso di rivedere un po la lista delle lande utili aumenterei gli slandi magari di quartiere andrei a eliminare la mono canopy e la mono gavony oltre a sostituire la man land che a mio avviso in un mazzo come questo serve a poco mettendo lo Slayers Stronghold carta che ci permette di impostare anch'essa una buona race e ci da una seconda opzione oltre al kessig.. e il posto della melma che a mio avviso con anafenza nel mazzo esce depotenziata (andremo cosi a liberare il 3x di thalia) per quanto il gainlife faccia un po di gola a tutti credo che a cc2 abbiamo cose migliori da castare..
spero di aver dato una mano senza intasare la side.. stay angry stay pali..
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 12 set '14, 19:47

matricardi ha scritto:Alla faccia! 5 grave hate di main 2 anafenza e 3 scavenging, se riusciamo a trovare posto a bojuka anche in side ben venga ma pescarsi quel chiodo non è proprio un piacere


Contro certi mazzi (vedi LE) non bastano. Anafenza va tirata di secondo (di terzo loro fanno senza problemi Living End come Wratta), e comunque sta sotto a Within, LE, Dismember. Bojuka invece può essere tutorato in risposta alla risoluzione di LE (fregando di fatto l'oppo), mentre RiP sta sotto solo a Within.

Poi che Ooze sia ok per il resto del meta mi trovi d'accordo, ma comunque se c'è la possibilità di migliorare un MU con una carta, non vedo perché non sfruttare questa possibilità. Che poi può capitare che la si peschi, oh, succede. Ma è per questo che è in 1x, se si potesse giocare in mezza copia, subito! Hahah

matricardi ha scritto:Non è da hate una configurazione così, è un aggro middrange con bei trick e risposte interessanti, poi non so che pali aggiungeresti, thalia non se puo, mindcensor mi sembra subottimale qui main deck senza quartieri, gaddoc linvala troppo situazionali per un mazzo del genere.


E ripeto, la configurazione non è da Hate perché non ce li hai aggiunti volutamente.
Di pali da aggiungere:
-Qualsiasi meta:
1) Thrun (rompe aggro/midrange/control, non ci piove);
2) Linvala (rompe Pod/Twin/Hate incidentale per mazzi che giocano Ooze, Ravager, e altre carte con effetti attivati);
3) Sigarda/BSA (la prima hoser per Living End, Jund/Junk/Control, mentre BSA hoser Affinity, aggro a caso, ed eventuale "must-answer-threat" per Midrange);
4) Qasali (2 copiuzze, aiuta contro Affinity, Twin, Pod, hate incidentale per mazzi che giocano Enchantment/Artefatti che possono dare fastidio, e dà esaltato)
-Meta specifico:
1) Voice (è forterrima con WiltLeaf e tutti d'accordo, ma io la giocherei solo in certi meta Ubased e/o senza troppi mazzi con il Rosso);
2) Thalia (se c'è un meta fortemente Combo/Control, lei può dare una manina);
3) Gaddock (come Thalia, solo che hosa di più rispetto a quest'ultima, sopratutto per il fatto che non ci si concentra troppo sulla componente slandi come avete già voialtri notato quando ho postato la mia lista GWb);

Dei drop a 4+ io giocherei sempre 1-2x di ognuno, mentre dei droppini a 2 ne giocherei 1-3 (qasali fino a 3 copie, gaddock fino a 2 ad esempio).

Poi sarò strano o "non convenzionale" io, ma ogni volta che tiro Linvala contro qualsiasi mazzo, lei qualcosa lo fa SEMPRE, idem Thrun e gli altri amici a cmc4+.
Rifacendomi alla mia versione Fauna (per farti l'esempio dei pali che sido fuori in G1 perché, come ben avrai visto, alcuni son situazionali), spesso sido fuori Thalia, Gaddock e Qasali. Raramente mi capita di togliere i drop a 4 e a 5 (a volte comunque capita di toglierli eh), parlando della totalità dei mazzi in cui son utili le prime e le ultime carte che ho elencato.

tew ha scritto:una lista molto statica, aumentati i drop bassi comunque molto utili (come voce) e tenuto il 2x del nostro unico lord. mazzo incentrato sull'utilizzo di fauna shaman ma nn prima del 3-4 turno in quanto nei primi 2 si dovrebbe provare a fare un minimo di blocco con thalia o con gli slandi + giudice per poi sacrificare pezzi meno utili o direttamente i vengevine pescati per poter castare 2 creature insieme e far tornare tutte e 4 le liana c****te xD certo è che come "combo rimane un po fragile ecco perche ho voluto evitare di inserire carte pesanti che fanno si race ma calate 1 alla volta a differenza di lossodonti, voce, qasali, thalia etc etc etc.. la side terrei anch'essa quella base alla fine c'è ben poco da cambiare se vogliamo rimanere un HATEBEARS..


Ripeto anche qui, se dovesse essere sfuggito alla lettura del mio post "iniziale", o se non mi son spiegato bene:
Fauna Shaman è comunque una carta che richiede un certo tipo di costruzione attorno, giocarci le Vengevine ci sta, ma ci sta anche infilarci le monocopie forti che hosano determinati MU (in sostanza quelle che ho elencato qui sopra), altrimenti si rischia di non sfruttare a pieno le potenzialità della Sciamana, e di conseguenza ha più senso tornare a versione classica GW con Leonini eccetera.
Ad esempio, in quella lista postata di GW Fauna, le thalie ne giocherei 1x, facendo spazio a 1 Linvala e 1 Thrun. E già così hai molti più MU coperti già di G1 (che, come ben sappiamo, vincere il G1 è sempre una buona pratica per facilitarsi il lavoro in G2).

tew ha scritto:l'aggiunta del nero tutti quanti abbiamo capito che possa essere una possibile e ottima variante quello che però salta all'occhio è la totale assenza di HATE.. gli orsetti sono rimasti e sono anche piu cattivi ma senza una sana dose di blocco alla strategia dell'oppo il mazzo a mio avviso perde in qualità. concordo sull'evitare il giudice leonin ma credo sia imprescindibile l'utilizzo di thalia anche perche con tutti i dorkini che abbiamo a disposizione nn credo sia un problema castare spell a cc1 in piu mentre magari l'oppo deve tappare 5 per fare cryptic o tappare 4 per fare liliana (per citare solo due mazzi a caso) valuterei attentamente il tutto e proverei ad inserire comunque la guardiana. credo sia il caso di rivedere un po la lista delle lande utili aumenterei gli slandi magari di quartiere andrei a eliminare la mono canopy e la mono gavony oltre a sostituire la man land che a mio avviso in un mazzo come questo serve a poco mettendo lo Slayers Stronghold carta che ci permette di impostare anch'essa una buona race e ci da una seconda opzione oltre al kessig.. e il posto della melma che a mio avviso con anafenza nel mazzo esce depotenziata (andremo cosi a liberare il 3x di thalia) per quanto il gainlife faccia un po di gola a tutti credo che a cc2 abbiamo cose migliori da castare..


Riguardo alla prima frase, ripropongo la risposta che ho dato a matricardi qui sopra.

Thalia, come avete già fatto notare nei commenti precedenti (se ho capito bene), è forte appunto con Leonino e piano slandi (e non posso che concordare, avendo giocato anche io quella configurazione sia in monoW che GW). Quindi ora Thalia non ha più un ruolo (parlo della versione GWb sia chiaro) di "non ti faccio giocare le magie", ma ora (da quel che ho notato giocandola) è più tipo "Decidi se la lasci in campo e uccidi cose più importanti evitandoti un certo numero di giocate, oppure ammazzi subito lei e speri di gestire in altro modo le cose più importanti".

Riguardo le lande incolori, io le aumenterei SE giochiamo un qualcosa che le renda "forti" (vedi Mindcensor+GQ che continuo a preferire su qualsiasi altra cosa in una build senza Sciamana, o GQ e Edge con Reliquario), e ne giocherei MASSIMO 4x, in totale.

Riguardo Anafenza e Ooze, non credo che sia un grosso problema. Ooze spesso viene usata per togliere carte al cimitero avversario, e se non c'è nulla, si tolgono creature.
Cioè, contro Tarmogoyf vai a togliere i vari tipi di carta che ci sono al cimitero (dopo averla mandata fuori da bolt possibilmente, il che è possibilissimo, dipende tutto da quando entra Anafenza che, ricordiamocelo, non andrà in più di 2 copie imo), contro Snap ci si concentra sui Instant e sullo stare open, e contro Pod sì, si tolgono le creature, ma possibilmente nei momenti più opportuni asd.


Spero di aver buttato altra carne al fuoco, dai che pian pianino si tira fuori qualcosa di bello! (Così sappiamo cosa giocare al GP Milano ^_^)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti