spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Hot Rats » 8 set '14, 20:19

Io sto continuando a testare questa lista con molta soddisfazione:
x3 capsula della genesi
x4 path to exile

x4 gerarca nobile
x4 birds of paradise
x3 voice of resurgence
x3 qasali pridemage
x4 leonin arbitrer
x2 melma mangiacarogne
x3 lossodonte castigatore
x2 crumiri della cucina
x1 aven mindcensor
x1 spike feeder
x1 restoration angel
x1 vassallo di foglia secca
x1 arcangelo di thune
x1 testimone eterna

x4 ghost quarter
x4 temple garden
x4 razoverge thicket
x2 fronde dell'orizzonte
x2 gavony township
x4 foresta
x2 pianura

SD

x3 stony silence
x2 choke
x3 forgiatrice di burrenton
x1 gaddock teeg
x1 kataki
x1 esplosivi ingegnerizzati
x1 crumiri della cucina
x1 relic of progenitus
x1 trhun, the last troll
x1 apparizione della retorica

Il mazzo non mi si è mai ( quasi, tranne una volta, però dopo un mulligan a 5 XD ) Inchiodato col mana, quindi direi che ci sta, ho provato varie versioni col nero, blu, però la cosa migliore, per me, è optare per la solidità.
Per me, legolax, meglio pod di fauna shaman. Fa prima il suo dovere, è un palo assurdo contro control/burn ( finks+restoration è gg )/ Jund ( spoddo voce, prendo testimone che riprende voce... E ricomincio. ) e tutti i MU d' attrito, inoltre ti mette subito sul campo le risposte che ti servono, per esempio contro combo.
Più sinergico con finks, testimone, voce ecc... e altrettanto forte contro LE.
Non so, io sto continuando a testare per questa strada. In realtà con le nuove fetch pensavo anche io di togliere leonin per inserire il nero per accedere alle lingering souls che sono assurde sopratutto se accoppiate al vassallo. Però a volte il leone è fondamentale... Bho, comunque con le fetch proverò questo splash di nero sopratutto per qualche scartino di side XD
Comunque a me sembra più solido questa versione di quella con fauna shaman ( che muore troppo facilmente )...
Avatar utente
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 2 lug '13, 9:02

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 9 set '14, 14:41

@Legolax
Come già detto FaunaBears è un macello da giocare in mirror perché al primo Mindcensor in risposta si va a chi pesca/controlla meglio. Ribadisco che dopo molto testing con le Landa Ventosa posso dire che, almeno con accelerini, vanno decisamente meglio visto che scremano la pescata e aiutano anche contro Blood Moon se non si vede subito qasali. Partire Fetch -> landa o poter avere quella giusta ha sempre il suo dire. Per la versione con Fiale è meno soggetta al mana quindi è relativo, aiuta comunque a scremare e via dicendo (compresa far venir voglia di mettere Crogiolo di Mondi e KotR). Ajani, Mentore di Eroi l'ho testato con accelerini è non è affatto malvagio ma come hai detto va giocato quasi per forza togliendo Thalia. Il costo non è un problema ma per certi versi è un Over-Win, il più delle volte fa più da Gavony se siamo già in controllo però cercare per creatura è sempre comodo se si sta remando ma a :5: preferirei di più un Baneslayer con rapidità o aggrare via Elspeth. Nella versione con Fiale il suo costo fa un attimo sudare freddo quindi non saprei, li non l'ho testato sinceramente. Per quanto riguarda Fauna Shaman la situazione si complica come già detto per i vari motivi. Io e un altro ragazzo del forum la stiamo testando sia con le Shaman che con Corda della Convocazione per inserire volendo anche la Combo fra Spike Feeder e Arcangelo di Thune però non restano propriamente degli HateBears puri ma delle versioni ibride. Corda ha più effetto sorpresa mentre Shaman ha il problema per prima cosa di restare viva, ma se si è in vantaggio/controllo a lungo andare ovviamente è ingestibile. E' più da All-in per cercare partenze ideali e chiudere in controllo.
Se si vuole abbassare lo slando per forza di cose da tagliare sono le Tettoniche per rendere il deck più aggro, il GW-B è fattibilissimo sia con accelerini che con Fiale, l'unico problema come al solito diventa limitare il numero di new entry altrimenti non se ne esce più.

EDIT. Il Gryff Alaquieta più lo testi e più vedi che è un palo insensato per il modern.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 9 set '14, 14:50

Legolax ha scritto:1) Io ho trovato che lo slando (Leonin+GQ) è forte SOLO nelle fasi iniziali del gioco...Troppo spesso mi son visto fare "Sfetcho in risposta al tuo Leonino, prendo fonte rossa stappata, gioca pure ghost quarter che non ho paura".

Umh non mi trovo affatto d'accordo, situazione tipo.
Leonin, oppo fetcha rosso stappato, si fa 2 pizze, poggio quarter, non lo tiro e passo.
Ora se lui fulmina io slando, tiro quarter solo quando va tappato o in risposta a rimozione su leonin... l'effetto è stato lo stesso, lui ha una terra loccata (e anche una rimozione) se tira fulmine becca slando. Lo scopo è sempre quello, fare lock i primi turni per prendere vantaggio e trovarci in middgame che siamo in vantaggio.

2) Thalia non l'ho mai vista fondamentale nel mazzo: è forte senza ombra di dubbio, ma sta molto meglio in una configurazione più basata sulle "Taxes" (e conseguentemente è più "meta-dependant". Vi sfido a giocarla in un meta pieno di Affinity, ad esempio). Quindi, in base alla configurazione del mazzo, la si può giocare o meno secondo me;

3) L'hate lo si può benissimo fare con Mindcensor/Leonino/Voice, eccetera. Contando che anche Thalia è forte a inizio game (a game avanzato l'altro non deve pescare terre, altrimenti si bypassa facile);

Questo mazzo se non fa taxes è solo il cugino scemo di Zoo, Thalia nella peggior ipotesi entra si becca fulmine (a cc2) se siamo otp e siamo partiti di gerarca vuol dire che stappiamo con oppo tappato e 4 mana, altrimenti 3, se siamo otd va bene uguale stappiamo ed oppo ha 1 solo mana, ovvio che in late game questo mazzo non è il massimo ma il piani è proproo evitare di arrivarci
Thalia è semplicemente risolutiva in tutti i matchup tranne pochissimi, affo, merfolk e forse pod (ma comunque glo crea grane e puo salvarci da fast pod) nemesi di ogni combo thron mazzp u based, fa palo è un ottimo bittante sopratutto con esaltato, è un ottimo bloccante. Fa semplicemente tutto quello che vuole fare un Hatebears.
Thalia + Arbiter = cocci contro Trono

Io come Draw-Engine ho provato Ajani, Mentor of Heroes con 32 creature nel mazzo (e 4 patti, per un totale di 37 non-terra). E pescare 2 a turno non fa schifo, come anche pompare a turno le creature aggratis. Ovviamente nelle 32 non c'era Thalia, che trovo sottoperformante al momento.
Qualcun altro ha provato Ajani? Altre opinioni?

Penso che se devo tappare 5 voglio calare sigarda e fare gg, piuttosto che un PW che non si protegge e al top deck puo anche non fare nulla e morire. A sto punto preferirei quasi Garruk, caller of the beast, che se in late siamo sotto e lo topdecchiamo si autoprotegge

Riguardo alla questione Fetch, imo si possono benissimo mettere, per i motivi che ho elencato sopra. Sinceramente trovo che è meglio fare un Topdeck di KotR in late che di Leonino

Tutto sta nel non arrivarci in late o arrivarci in ipervantaggio, leonino serve proprio a questo


Il problema del mazzo? Che Fauna Shaman.
La forza del mazzo? Fauna Shaman.

Lenta e macchinosa, non fa mai vero vantaggio a differenza di pod, e muore da tutto a differenza di pod perche non giocare pod allora?
E se listare pod perche non giocare Angel o Melira che sono molto piu performanti di un pod GW random?
Se vogliamo giocare GW aggro mode perche non giocare Naya Zoo che sicuramente picchia di piu? Se vogliamo splash nero perche non giocare direttamente Junk?
Sono domande a cui ogni mazzo dovrebbe rispondere prima di essere proprio pensato. Che mu vogliamo migliorare? A discapito di cosa?
GW fin ora han funzionato perche sia nella versione blink sia nella versione aggro la strategia è completamente diversa a quella di ogni mazzo e solo quelle carte e solo quei colori possono far funzionare quel tipo di strategia, di aggro e middrange ce ne sono a flotte con combinazioni di colori molto più performanti

E ci tengo a sottolineare che una strategia hatebears funziona solo se ci sono Thalia + Leonin + Ghost quarter + Noble hierarch nel mazzo, se non è meta da thalia non è meta di hatebears e quindi non è meta di GW
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 9 set '14, 15:16

matricardi ha scritto:Umh non mi trovo affatto d'accordo, situazione tipo.
Leonin, oppo fetcha rosso stappato, si fa 2 pizze, poggio quarter, non lo tiro e passo.
Ora se lui fulmina io slando, tiro quarter solo quando va tappato o in risposta a rimozione su leonin... l'effetto è stato lo stesso, lui ha una terra loccata (e anche una rimozione) se tira fulmine becca slando. Lo scopo è sempre quello, fare lock i primi turni per prendere vantaggio e trovarci in middgame che siamo in vantaggio.


Se non fa GQ (giustamente), io gioco terra stappata go, mi prendo 2-3 danni di Leonino, e quando ho 3 mana lo tiro giù. Cioè, il senso della mia affermazione è che ci si gioca attorno abbastanza facilmente. Se poi Leonino viene SEMPRE backuppato di Thalia, questo è un altro discorso.

matricardi ha scritto:Se vogliamo giocare GW aggro mode perche non giocare Naya Zoo che sicuramente picchia di piu? Se vogliamo splash nero perche non giocare direttamente Junk?


Naya Zoo non ha accesso a Mindcensor in G1, né Linvala, ad esempio. Junk non ha autowin da nessuno, GW(b) invece ha accesso a carte che semplicemente dicono "bon, andiamo al g2 se non hai risposta entro 2 turni?" E' questo il motivo che mi spinge a giocare più GW(x) che un BG(x). Poi comunque fanno cose diverse, e son mazzi diversi (avendone giocato uno per più di due anni), quindi manco comparabili.

matricardi ha scritto:E ci tengo a sottolineare che una strategia hatebears funziona solo se ci sono Thalia + Leonin + Ghost quarter + Noble hierarch nel mazzo, se non è meta da thalia non è meta di hatebears e quindi non è meta di GW


Di questo non ne son completamente sicuro, imo il mazzo può benissimo essere giocato anche in un meta non del tutto favorevole. Ha tutti i tool per combattere tutti i mazzi, e la main conviene modificarla in base al meta (come ora vedo in moltissime liste 3+ Qasali di Main).

Poi oh, sicuramente sarai più esperto di me (gioco il mazzo da un mesetto), ma provare nuove strade non mi par un'idea così brutta (soprattutto se con un po' di testing si nota che son anche decenti).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 9 set '14, 16:27

Legolax ha scritto:
matricardi ha scritto:Umh non mi trovo affatto d'accordo, situazione tipo.
Leonin, oppo fetcha rosso stappato, si fa 2 pizze, poggio quarter, non lo tiro e passo.
Ora se lui fulmina io slando, tiro quarter solo quando va tappato o in risposta a rimozione su leonin... l'effetto è stato lo stesso, lui ha una terra loccata (e anche una rimozione) se tira fulmine becca slando. Lo scopo è sempre quello, fare lock i primi turni per prendere vantaggio e trovarci in middgame che siamo in vantaggio.


Se non fa GQ (giustamente), io gioco terra stappata go, mi prendo 2-3 danni di Leonino, e quando ho 3 mana lo tiro giù. Cioè, il senso della mia affermazione è che ci si gioca attorno abbastanza facilmente. Se poi Leonino viene SEMPRE backuppato di Thalia, questo è un altro discorso.


Ovviamente ogni situazione va presa caso per caso visto che cambia dalla propria skill e dallo stato del gioco.

Legolax ha scritto:
matricardi ha scritto:E ci tengo a sottolineare che una strategia hatebears funziona solo se ci sono Thalia + Leonin + Ghost quarter + Noble hierarch nel mazzo, se non è meta da thalia non è meta di hatebears e quindi non è meta di GW


Di questo non ne son completamente sicuro, imo il mazzo può benissimo essere giocato anche in un meta non del tutto favorevole. Ha tutti i tool per combattere tutti i mazzi, e la main conviene modificarla in base al meta (come ora vedo in moltissime liste 3+ Qasali di Main).


This.
Si potrebbe dire lo stesso della versione Blink, lenta e macchinosa fino a quando non si ammucchiano quattro o cinque pezzi insieme intanto che l’oppo è una pianta e resta a guardare.
HateBears parte da un controllo ideale di Slando T2 a un “Terra -> Fiala” in un meta fortemente U-based. Il deck ha tutte le variabili possibili ma resta di fatto impostare la strategia di base e settarsi Anti-Meta di conseguenza, ognuno in base alle sue preferenze. Io personalmente preferisco un equilibrio cercando subito il controllo iniziale seguito da Aggro e Tasse, chi va di Blink e chi solo Tasse. Ogni versione ha pro e contro e tanto vale discuterne una alla volta perché in certi casi paragonarli non ha senso visto le differenze di stile di gioco.

P.S. OT Chi l'ha detto che Naya Zoo non può avere accesso a Mindcensor in G1? Dipende dalla Follia di chi lo gioca :D
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 10 set '14, 4:24

Legolax ha scritto:
Spoiler:
matricardi ha scritto:Umh non mi trovo affatto d'accordo, situazione tipo.
Leonin, oppo fetcha rosso stappato, si fa 2 pizze, poggio quarter, non lo tiro e passo.
Ora se lui fulmina io slando, tiro quarter solo quando va tappato o in risposta a rimozione su leonin... l'effetto è stato lo stesso, lui ha una terra loccata (e anche una rimozione) se tira fulmine becca slando. Lo scopo è sempre quello, fare lock i primi turni per prendere vantaggio e trovarci in middgame che siamo in vantaggio.

Se non fa GQ (giustamente), io gioco terra stappata go, mi prendo 2-3 danni di Leonino, e quando ho 3 mana lo tiro giù. Cioè, il senso della mia affermazione è che ci si gioca attorno abbastanza facilmente. Se poi Leonino viene SEMPRE backuppato di Thalia, questo è un altro discorso.


Magari lo fa sempre oppo, vuol dire che per 3 turni non si tappa, non countera, non fa rimozioni, non casta minaccia e il nostro piano è andato in porto lo stesso, anche senza tirarlo il quarter.

Legolax ha scritto:
matricardi ha scritto:Se vogliamo giocare GW aggro mode perche non giocare Naya Zoo che sicuramente picchia di piu? Se vogliamo splash nero perche non giocare direttamente Junk?

Naya Zoo non ha accesso a Mindcensor in G1, né Linvala, ad esempio. Junk non ha autowin da nessuno, GW(b) invece ha accesso a carte che semplicemente dicono "bon, andiamo al g2 se non hai risposta entro 2 turni?" E' questo il motivo che mi spinge a giocare più GW(x) che un BG(x). Poi comunque fanno cose diverse, e son mazzi diversi (avendone giocato uno per più di due anni), quindi manco comparabili.


La mia era una domanda retorica, nel senso vanno fatte queste riflessioni in maniera accurata prima di avventurarsi in una nuova deckbuild di Hatebears. Te lo dico perchè ne ho provate tante, poi che naya non abbia accesso a Linvala e Mindcensor è una scelta di un mazzo aggro non giocare pali specifici g1 e di puntare ad un piano fast aggro, però non credo esista nessuna regola che impedisca a zoo di listare mindcensor xD
Il brutto di GW è che oltre agli autowin ha anche gli autolose, Junk no, puo sempre giocarsela con tutti.

Legolax ha scritto:
matricardi ha scritto:E ci tengo a sottolineare che una strategia hatebears funziona solo se ci sono Thalia + Leonin + Ghost quarter + Noble hierarch nel mazzo, se non è meta da thalia non è meta di hatebears e quindi non è meta di GW

Di questo non ne son completamente sicuro, imo il mazzo può benissimo essere giocato anche in un meta non del tutto favorevole. Ha tutti i tool per combattere tutti i mazzi, e la main conviene modificarla in base al meta (come ora vedo in moltissime liste 3+ Qasali di Main).


Guarda per quanto il mazzo è adattabile al meta, anzi DEVE essere adattato al meta, ha matchup troppo nightmare e problematici che non basta switchare un paio di pali, fiala con accellerini, drop bassi con vaccone, per renderlo efficente in generale oltre che in matchup specifici, perche in modern puoi settarti contro il mazzo X quanto vuoi, ma di mazzi ce ne sono tanti e diversi, quindi prima deve funzionare molto bene a se' poi va metagamizzato a dovere. In un meta Zoo Merfolks Martiri aggro random non mi sognerei mai di portare questo mazzo in qualsiasi delle sue possibili deckbuild.

Poi oh, sicuramente sarai più esperto di me (gioco il mazzo da un mesetto), ma provare nuove strade non mi par un'idea così brutta (soprattutto se con un po' di testing si nota che son anche decenti).

No ma ci mancherebbe, anzi mi propongo di testare una versione piu aggro middrange con lo splash di nero incentrara su Reliquary, sia mai si riesce a dare una svolta :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 10 set '14, 9:17

Riguardo i MU nightmare, quali sono?

Tonni so che non è bello, ma avendoci giocato contro qualche volta ho notato che:
1) BSA vince da solo;
2) GQ è superutile per spaccarsi le proprie lande incantate dai Mari;
3) Loxodon è un buon blocco, e a meno che l'altro non veda 5 lord di fila, Gavony aiuta a fare controrace.

Martiri io sinceramente non ci ho trovato problemi (giocandoci contro con la versione con le Spade). Mi è bastato equippare SoWaP su creatura a caso e attaccare ogni turno, e tenermi i patti per gli Ascendant (e switchare WaP post-attacco su bloccante).


Poi, il nero l'ho aggiunto per dargli anche una possibilità extra contro questi MU (vedi Decay che uccide tonni che è un piacere, e Lingering che aiuta contro un po' tutti gli aggro e rende Jund un bye per il mazzo, tra Liege/Loxodon/Lingering le sue creature non passano più, e Liliana diventa un semplice editto a 3 mana).

Poi, son d'accordo che forse Fauna non è la soluzione "migliore", ma per adesso nei test si sta rivelando più che buona. Quando avrò più dati alle spalle (magari anche Tornei), riferirò.
In più, sempre per la questione "Fetch e blablabla" (ma che effettivamente si poteva anche fare prima), io son sempre dell'idea che si possa benissimo aggiungere il nero, anche solo per Decay che aiuta un sacco in molti MU (vedi Affinity, Tonni, Twin, Jund, aggro a caso, ecc). Inoltre mi pare di aver visto in tornei anche abbastanza grossi gente portare Junk Pali (senza Fauna), e, stando nei tavoli alti, credo che abbiano fatto almeno 6-2 (che non è un bruttissimo risultato alla fine).
Sicuramente vi terrò aggiornati. :P


matricardi ha scritto:Magari lo fa sempre oppo, vuol dire che per 3 turni non si tappa, non countera, non fa rimozioni, non casta minaccia e il nostro piano è andato in porto lo stesso, anche senza tirarlo il quarter.


Poi però dopo che uccide Leonino risolve le altre minacce. Poi ovvio che dipende tutto dalla situazione di gioco eccetera, quindi possiamo anche dire che questo ragionamento partito da me non ha senso xD
Solo che, avendo giocato sia GW che contro GW, ho notato che solitamente contro GW mi basta risolvere le minacce una alla volta (Leonino spesso ha la priorità, giocando un elevato numero di fetch), e se l'altro non mi propone in fretta altri pali (al contrario di toh, Lossodonti e/o Mirran), riesco a rialzarmi abbastanza bene (giocando come Jund o UWR, mazzi che comunque hanno un po' più removal rispetto agli altri del meta, quindi forse è solo una questione di MU), mentre quando gioco io Leonino, o lo backuppo veloce con Mindcensor o Thalia, o l'altro ci gira attorno e mi frega così X_X

matricardi ha scritto:Te lo dico perchè ne ho provate tante, poi che naya non abbia accesso a Linvala e Mindcensor è una scelta di un mazzo aggro non giocare pali specifici g1 e di puntare ad un piano fast aggro, però non credo esista nessuna regola che impedisca a zoo di listare mindcensor xD
Il brutto di GW è che oltre agli autowin ha anche gli autolose, Junk no, puo sempre giocarsela con tutti.


No certo, ma facendo un discorso sui "Mazzi del Meta", io devo ancora vedere uno Zoo con dei pali in Mainboard.
Riguardo GW con Autolose, ripropongo la domanda fatta prima "quali sono?" (a parte tonni che comunque anche lì dipende da quanto vedono entrambe le parti). Riguardo Junk che può giocarsela con tutti, contro Tron deve vedere una mano dipinta (parlo per esperienza personale xD), e contro LE piange in dieci lingue diverse.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 10 set '14, 10:34

matricardi ha scritto:Magari lo fa sempre oppo, vuol dire che per 3 turni non si tappa, non countera, non fa rimozioni, non casta minaccia e il nostro piano è andato in porto lo stesso, anche senza tirarlo il quarter.


A meno che non vai di soft-lock rapido mi sa tanto di giocare a Solitario come cosa, magari può capitare con mani mooolto mediocri tenuti dall'avversario ma non mi sembra un esempio realistico.

matricardi ha scritto:La mia era una domanda retorica, nel senso vanno fatte queste riflessioni in maniera accurata prima di avventurarsi in una nuova deckbuild di Hatebears. Te lo dico perchè ne ho provate tante, poi che naya non abbia accesso a Linvala e Mindcensor è una scelta di un mazzo aggro non giocare pali specifici g1 e di puntare ad un piano fast aggro, però non credo esista nessuna regola che impedisca a zoo di listare mindcensor xD
Il brutto di GW è che oltre agli autowin ha anche gli autolose, Junk no, puo sempre giocarsela con tutti.


Sulla prima parte ok, nessuno vieta di inserire out che non vengono compresi dalle liste classiche. Il resto del discorso cozza in parte con quello che hai scritto dopo

matricardi ha scritto:Guarda per quanto il mazzo è adattabile al meta, anzi DEVE essere adattato al meta, ha matchup troppo nightmare e problematici che non basta switchare un paio di pali, fiala con accellerini, drop bassi con vaccone, per renderlo efficente in generale oltre che in matchup specifici, perche in modern puoi settarti contro il mazzo X quanto vuoi, ma di mazzi ce ne sono tanti e diversi, quindi prima deve funzionare molto bene a se' poi va metagamizzato a dovere. In un meta Zoo Merfolks Martiri aggro random non mi sognerei mai di portare questo mazzo in qualsiasi delle sue possibili deckbuild.


Forse ti riferivi alla Versione Blink, quella si che ha quasi sempre autoloss da Merfolk/Martyr in G1, e anche in G2 non è tutta questa bella vita. La versione con accelerini o la Fiale Aggro con qasali e i vari trick invece con mani nuts/passabili possono anche farcela, senza contare la side che è leggermente più indicata contro. Cosi come anche junk ha le sue bestie nere ogni deck se la gioca un pò con tutti ed ha dei Match-up da arrampicata sugli specchi.
Se giochi un deck devi cercare di seguire la strategia dello stesso. Da combo ad aggro passando per tutto il resto il modern in un certo senso si avvicina al legacy come storia del "Sasso/Forbice/Carta" ma almeno ti lascia qualche possibilità di margine in più per settarti contro il meta. Cosa obbligata. Poi a meno che non decidano di aumentare la side fino a 30 carte è normale che qualcosa resti scoperto.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 10 set '14, 12:08

matricardi ha scritto:
Guarda per quanto il mazzo è adattabile al meta, anzi DEVE essere adattato al meta, ha matchup troppo nightmare e problematici che non basta switchare un paio di pali, fiala con accellerini, drop bassi con vaccone, per renderlo efficente in generale oltre che in matchup specifici, perche in modern puoi settarti contro il mazzo X quanto vuoi, ma di mazzi ce ne sono tanti e diversi, quindi prima deve funzionare molto bene a se' poi va metagamizzato a dovere. In un meta Zoo Merfolks Martiri aggro random non mi sognerei mai di portare questo mazzo in qualsiasi delle sue possibili deckbuild.


Forse ti riferivi alla Versione Blink, quella si che ha quasi sempre autoloss da Merfolk/Martyr in G1, e anche in G2 non è tutta questa bella vita. La versione con accelerini o la Fiale Aggro con qasali e i vari trick invece con mani nuts/passabili possono anche farcela, senza contare la side che è leggermente più indicata contro. Cosi come anche junk ha le sue bestie nere ogni deck se la gioca un pò con tutti ed ha dei Match-up da arrampicata sugli specchi.
Se giochi un deck devi cercare di seguire la strategia dello stesso. Da combo ad aggro passando per tutto il resto il modern in un certo senso si avvicina al legacy come storia del "Sasso/Forbice/Carta" ma almeno ti lascia qualche possibilità di margine in più per settarti contro il meta. Cosa obbligata. Poi a meno che non decidano di aumentare la side fino a 30 carte è normale che qualcosa resti scoperto.


Perfettamente d'accordo l'esempio carta forbice sasso calza a pennello.
Non capisco il ragionamento di Matricardi: se io non sono metacall come deck è inutile che mi presenti?
Non scherziamo. La forza dell'Hatebears è quella di essere un mazzo che Main Deck gioca carte da Sideboard quindi teoricamente è fatto per giocarsela con tutti. Ovvio poi che facendo Lock a terra, soffrirà particolarmente mazzi e partenze Iper Aggro, ma anche qui si tornerà al discorso carta forbice sasso.
La difficoltà e la nostra bravura, oltre che nel mettere in pratica il nostro gioco ed avere chiappe toniche al punto giusto in un torneo, deve essere quella di avere una Main ed una Side che ci rendano coperti il maggior numero di Match up che potremmo mai trovarci di fronte.
Ha ragione Dark_Sneihder a sostenere la probabile sub ottimalita' del GW D&T alias "la blink" nel meta attuale. Qualche mese fa con un Twin che sfondava le top regolarmente era il non plus ultra: ora no. È una ruota che gira ed era un meta post ban, ora il meta si stava assestando verso altri mazzi, ma vedremo poi come post Khans e con tutte le fetch cambierà la situazione( io credo in un aumento notevole dei mazzi controllo).

Ma nel mentre il mazzo e parlo di GW Hatebears, fiale o accelerini, si dimostra un mazzo solido e un ammazza tier 1.
Soffrirà sempre qualcosa, ma avere buoni MU con Scapeshift Twin, Tron, BGx(compreso Junk con il quale ce la si gioca bene) i pod e compagnia cantante è sempre un buon punto di partenza.
Può fare partenze a strappo da Zoo, fare slando al turno 2, o avere un efficace piano Midrange.
La versione D&T ha il suo stile di gioco diverso è forse meno versatile, sicuramente più lenta, ma ciò dipende come si é visto dal meta, dal giocatore e non solo.
Per cui non mettiamoci a professare verità assolute.

Avete letto l'articolo sul mazzo GW Hatebears, pardon, CINGHIALI(?!) che ha fatto top 8 ad un PTQ?
Chi di voi gli avrebbe dato 2 soldi? Eppure per un motivo o per l'altro ha fatto risultato.
E quel mazzo è li pronto a sconfessare tanti ragionamenti sulla carta, semplicemente col gioco.
Quindi se si può andare avanti con le idee si vada avanti sennò per cercare di ammazzare ogni pensiero diverso e doversi confrontare con LA RAGIONE in persona, forse tanto vale non scrivere più.
Scusate per la noia del mio discorso. Saluti.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 10 set '14, 15:37

Forse ti riferivi alla Versione Blink, quella si che ha quasi sempre autoloss da Merfolk/Martyr in G1, e anche in G2 non è tutta questa bella vita. La versione con accelerini o la Fiale Aggro con qasali e i vari trick invece con mani nuts/passabili possono anche farcela, senza contare la side che è leggermente più indicata contro.


Contro merfolk la versione base non puo proprio mai vincere, almeno la blink una possibilita cell ha con volanti e flickerwisp su land bersagliate da spreading in risposta ad un attaccone e super bloccaggio con pedine di splicer, martyr idem, in piu la versione base succhia pure da affo e twin e se non parte di drop a 1 auto perde da uwr.
Non sto ad ammorbarvi su un discorso fatto mesi fa su chi sia meglio e chi sia peggio, pero che sia lenta macchinosa e non faccia niente finche non metti pezzi non è vero perche la blink evade le rimozioni e con flicker e restoration e i mille trick che possono fare puo risolvere ogni situazione. Che poi ora sia o meno il momento di giocare questo mazzo so altri discorsi.

La versione D&T ha il suo stile di gioco diverso è forse meno versatile, sicuramente più lenta.


Ti assicuro che non è assolutamente vero, ovvio che 4 bop rendono piu veloce di 4 fiale, ma sul discorso versatilità non è assolutamente vero è molto piu versatile la versione blink.

Non capisco il ragionamento di Matricardi: se io non sono metacall come deck è inutile che mi presenti?
Non scherziamo. La forza dell'Hatebears è quella di essere un mazzo che Main Deck gioca carte da Sideboard quindi teoricamente è fatto per giocarsela con tutti. Ovvio poi che facendo Lock a terra, soffrirà particolarmente mazzi e partenze Iper Aggro, ma anche qui si tornerà al discorso carta forbice sasso.


Io personalmente ritengo la lettura del meta una parte fondamentale di questo gioco e conoscendo il meta non mi andrei mai a schiantare per X turni contro matchup nightmare, nella mia fumetteria girano molti mazzi aggro da martyr ad affo a merfolks a zoo ergo non posso giocare GW, ne blink ne aggro perché da una parte sistemerei un matchup ma dall altra ne perderei un altro, era semplicemente quello il discorso.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti