@Orim: si, credo che i link non funzionino ancora perchè probabilmemte le carte non sono ancora state caricate.
Prima ti rispondo, poi parlo della mia esperienza. Eh si, un paio di settimane fa mi sono montato un Ghostway a carta fotocopiate per testarlo, è un mazzo troppo divertente. Solo che io sono tornato alla versione Bant, a mio avviso più solida della versione GW, anche dati alcuni acquisti interessanti.
PRIMA PARTE - le carte
Purtroppo dopo ripetuti test mi duole ammettere che le mie idee sul poter sfruttare la nostra cara Fantafuga o i
restoration angel per smorphare a basso costo le creature non hanno una vera efficacia in partita. In modern girano troppe rimozioni, troppi spari e come mazzo siamo troppo lenti per poter castare protetta una creatura del genere. Forse sarebbe possibile in un mazzo Blink creato appositamente, tipo con l'uso dei
bird of paradise, delle
Gerarca nobili, di
Cloushift e delle
Blade splicer ma per noi è praticamente impossibile o inutile: quando arrivo a 6 fonti di mana calo tranquillamente giù la cretaura dalla mano o ho di meglio da fare.
SECONDA PARTE - esplosivi energizzati e side
1) Nella versione GW direi che è un'idea assolutamente approvata, quella di spostare gli esplosivi di main. Troppo spesso Ghostway soffre dal fatto di avere poco modo per interagire a fondo o distruggere defintivamente permanenti scomodi che ci propone l'avversario e
Mangara di Corondor o
Magus del Disco possono essere lenti nel rispondere, per quanto efficaci. Entrambi soffrono di debolezza di evovazione e nei primi turni non è facile avere mana per giocare sia la Corda di convocazione per andarseli a tutorare, sia un
Restoration angelo un
Ghostway come protezione.
1a) Nella versione GWU che gioco io (di cui metto la lista sotto) il problema è a che cosa sostituirli di side. A dire il vero ho provato molto poco a fare le varie saidate, solitamente con i miei amici facciamo solo scontri di main contro main, ma sicneramente mi piacerebbe un consiglio su cosa togliere per metterceli dentro, o se addirittura sia il caso di metterli di main, anche se non saprei al posto di cosa e purtroppo gioco già con 63 carte.
P.S. Piccolo appunto: sono convinto che Ghostway grazie alle
Corde di Convocazione ed al fatto che peschi molto può permettersi di giocare anche carte che non comprendono i colori del mazzo, in quanto vengono tutorate, e qualche carta in più delle 60 canoniche di main, dato che spesso e volentieri ciò che ci serve o lo peschiamo o ce lo andiamo a prendere.
2) Sidata contro
fare breccia: effettivamente
Sovrana Maestosaè una carta forte in molti contesti e difatti l'ho pensata anche io nella mia side ... ma non ha solo quegli utilizzi: ad esempio proova a pensare a cosa può fare contro un mazzo che hai già affrontato in passato e messo nel tuo report di Metagame o contro un mazzo che recentemente stà spopolando. Parlo di RedSkred e Burn:
Sovrana maestosa può entrare di 3 turno tramite Corda ed andare a bloccare il fastidioso +1 di
Koth of the hammer, o rallentare il
drago soffio di tempesta dando un turno di solievo ai nostri paranti volanti o può rallentare i nostri cari amici goblin ed elementali con rapidità. Soprattutto a mio avviso la cosa migliore è il suo basso costo, che ci consente di castarla o tutorarla un turno prima o lasciandoci più libertà col mana nel mezzo della partita.
3)
Faglia Tettonica per me ha indubbiamente l'ok, anche se forse c'è un cambiamento che potrei suggerirti e che potrebbe risultare efficace. Avevo notato anche io che per la questione del controllo terre dell'avversario (noi siamo un mazzo controlloso in fondo) la Melma Acida è troppo lenta, sia pure indubbiamnete molto efficace e più versatile. Faglia tettonica è un ottimo rimpiazzo ai
Santuari dei Serafini e la questione dei punti vita potrebbe essere risolta inserendo a tua scelta almeno un paio di
Crumiri della cucina (che in questo mazzo non muoiono veramente, ma veramente MAI) oppure una monocopia di
Campionessa Aurok ... tranne
path to exile non c'è botto o rimozione che possa toglierla e scende tranquillamente a 2. Di fatto se cè lei in campo e noi iniziamo a giocare Fantafuga con altre 3/4 creature facciamo un notevole recupero di punti vita, noncè ci aiuta contro mazzi aggro di stampo aggressivo (affinity e tritoni su tutti) ed inoltre costringe Splinter a giocare la combo con
Pernisite dato che l'Esarca ha solo 1 di forza. Castata in risposta alla combo lascia davvero male l'avversario.
Quindi ti suggerirei di togliere i Santuari dei serafini e metterci 3 Faglie Tettoiniche, trovando di main un posto per la Campionessa Aurock, magari al posto del 4 Path to Exile dato che ora dovresti avere gli Esplosivi energizzati di main.
TERZA PARTE - la mia lista Bant
1) Perchè gioco col Blu? Perchè avendo provato la versione GW che usi tu, quella che mi hai consigliato, non ne ero pienamente soddisfatto, non riuscivo ad avere abbastanza risposte alle giocate dell'avversario e non riuscivo ad avere un buon controllo nè dellle terre, nè della mano, nè delle magie che mi venivano giocate contro (
Vendetta degli dei su tutte. Col blù ho a disposizone counter, rimbalzini, modi per manipolare la mano dell'avversario, creature che mi contentono di rallentare o fermare i permanenti più molesti dell'avversario.
2) La lista:
CREATURE
TERRE (21)
Le terre molto probabilmente vanno sistemate assai, gradirei un consiglio perchè vorrei anche capire se è possibile impostare la manabase in modo da riuscire a tenerci dentro anche un paio di
Faglie Tettoniche. In ogni caso la vedo dura giocando un mazzo tricolore.
2
arid mesa2
colline boscose4
Giardino del Tempio4
breeding pool2
Boschetto di Petali Solari3
Pianura3
Foresta2 terre bianche/blu di cui ora non ricordo il nome che ce le ho segnate solo con dei bigliettini.
CREATURE (22)
base
4
oracolo acciambellato: se non ho capito male questa carta ti consente di mettere una terra addizionale a turno, se la riveli. E' corretto?
4
Uccelli del Paradiso4
Testimone Eterna4
Angelo della Restaurazione3
crumiri della cucina Fonte notevole di punti vita, specialmente in combo con la campionessa Aurock, 3 punti vita ogni volta che entrano.
tricks
1
Mangara di Corondor1
Magus del Disco una delle carte su cui, sorprendentemente, sono più in dubbio: anche se la nostra idea è castarlo in EoT dell'avversario a me sembra comunque troppo lento, spesso mi è capitato di pescarlo e di non poterlo giocare agevolmente dalla mano senza la paura che si beccasse una rimozione (di solito lo si mette in campo come ultima risorsa, puntualmente spaccata dall'avversario)
1
Melma Acida1
campionessa aurock Una delle aggiunte migliori al main, costa poco
, sinergia incredibile con Fantafuga e con i Crumiri della cucina. Non so se la sua abilità triggera ogni volta con
arcangelo di thune oppure no, se si potrebbe essere un'diea interessante.
1
lavinia del decimo carta dalla meccanica molto interessante ... trattiene un sacco di planeswaker, creature e permanenti molesti. L'effetto dice "each" quindi non prende anche creature con antimalocchio ma per fortuna ce ne sono poche. Devastante contro mazzi di stampo aggroso (bersaglio n.1 ->
Tarmagoyf.
1
Cricca Vendilion non ha bisogno di presentazioni, segnalo che una volta in disperata l'ho usata per rimettere nel mazzo il kiki-jiki per poterlo poi andare a prendere tramite corda di convocazione.
1
veniser plasmatore sapiente altra carta interessante, peccato per il doppio blu che a 4 di mana è un po complesso da gestire. Ha Flash, molto comodo. Agisce come un
Remand ma può far tornare in mano anche planeswaker molesti vicini all'abilità finale o terre probmatiche(e con ghostway si può reitarare l'effetto avendo i restoration angel in campo, mandando in svantaggio terre l'avversario.
1
serpemte misticoun counter secco, magnifico. reitarabile con i Restoration
1
kiki-jiki spaccaspecchi: La classica carta che non ti aspetti: chi mai giocherebbe una carta rossa così intensive in un mazzo GWU? La logica direbbe "nessuno" Ebbene, Ghostway invece può farlo! Grazie alle Corde di convocazione il colore del mana non è un problema, i Restoration Angel (quindi la combo non è "evidente" come quella dell'arcangelo di Thune e della mela ) ce li abbiamo già di main, nessuno se lo aspetta e la praticamente certa vittoria in caso abbia successo val bene un 1x di carta morta che potrebbe capitarci in mano. Almeno secondo me.
SPELL NON CREATURA (15)
3
Sentiero dell'Esilio4
Corda della Convocazione3
Fantafuga3) altre carte che hanno sinergia più o meno forte potrebbero essere:
lyew skyknightgrand arbiter augustin4delegata delle assoluzioniconcilio degli assolutimimic progenitoreimpostore scaltro una delle nuove carte,
entra come copia di un qualsiasi permanente non terra sul campo di battaglia, decisamente meglio di
immagine speculare
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]