spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 22 giu '14, 11:32

Capisco ed approvo allora, ma non sara' troppo poco in 1x per fare la differenza? Inoltre e' una carta potenzialmente morta in alcuni match-up ... la creatura almeno puoi attaccarci o bloccare.

Riguardo al kiki-jiki spaccaspecchi per ora (su 4 partite: 2 skred, 1 white enchantement, 1 BG ) mi ha salvato una volta contro un BG obliterator ed un'altra, spassosissima, contro uno Skred che aveva calato blood mon nella speranza di rallentarmi ... ho potuto calarlo tranquillamente dalla mano. Comunque testero' ancora e nei prossimi giorni faro' sapere se ci sono novita'.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 22 giu '14, 13:36

Benissimo! Facci sapere, avere una statistica su kiki sarà molto importante!

Il discorso 1x, è vero, quella carta è affidata alla sua pescata casuale. Diciamo che contro splinter Twin, siccome ha il compito di impedire la combo, va ad affiancarsi ai quattro sentieri dell'esilio, e quindi portiamo gli slot di salvataggio da 4 a 5 post side. Sicchè sarà meno complicato avere due risposte istant in mano per aggirare un eventuale contromagia.
Anche contro UWR potrebbe esssre utile per rimuovere in maniera istantanea fastidi, col pregio di subire poco sia Rimandare sia Indebolimento Magico grazie al suo costo di lancio davvero esiguo. Qui l'istantaneo è utile più che altro per la sidata avversaria, che potrebbe avvalersi di Sfondacranio, Reliquia del Progenitus, ecc..

A parte i metch up contro Splinter-Twin e UWR (dove bisogna affrontare una counterwar) la creatura a costo 3 sarebbe più forte in quanto tutorabile, blinkabile, rianimabile di sveglialata, utile in attacco e in blocco, e dunque pazienza se bisogna giocarla nel nostro tappandosi 3 terre.

Vi racconto il mio incontro di oggi contro Splinter Twin.
Dopo aver perso un g1 tirato, ho fatto questi cambiamenti:
-fuori: 4 Elfa Visionaria, 1 Melma Acida, 1 Arcangelo di Thune, 1 Pungiglione Nutrice
- dentro: 3 Esplosivi Ingegnerizzati, 1 Rivendicazione della Natura, 1 Mago del Branco di Qasal, 1 Spregiamagie, 1 Linvala, Custode del Silenzio

Commento: in precedenza avrei sidato dentro tutti e 4 gli esplosivi, adesso invece avendo anche una Rivendicazione della Natura da inserire ero indeciso sulla eventuale ottava carta da tagliere e alla fine ho rinunciato decidendo di inserire solo 3 esplosivi.

G2 sì è svolto al meglio. Ho piazzato di terzo turno Esplosivi Ingegnerizzati settati a 3, un vero palo per il mio avversario che di main gioca anche Catene Vedalken. Di quarto turno è sceso anche Magus del Disco. Poi si è visto anche Spregiamagie, che però si è beccato rimozione. Nel frattempo in mano avevo sia un Sentiero dell'Esilio che la Rivendicazione della Natura. Ho utilizzato quest'ultima per mandare in cimitero uno Spregiamagie avversario, poi con Testimone Eterna mi sono ripreso dal cimitero la rivendicazione, riutilizzata per distruggere uno Sfondacranio! Con il sentiero sempre in mano per proteggermi ulteriormente, se mai ce ne fosse stato bisogno!

Devo capire se Esplosivi ingegnerizzati possano essere ridotti a 3.. essi sono molto validi contro Tritoni, Goblin e contro mazzi rapidi come infect o auree, per cui al momento preferirei tenerli in 4 copie, tenendo dunque fuori il simil Tramutante Armonico.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 22 giu '14, 15:03

Posto anche io un piccolo report di una partita di 1 game fatta oggi con mio fratello in una pausa dello studio. Lui gioca Splinter Twin versione all-in-combo.

Turno1:
- parto io con una mano forte con gosthway, doppio pact to exile, Kiki-jiki Spaccaspecchie wall of omens. Più due temple garden. Terra tappata e passo.
- Lui sfetcha per doppia e fa searium visionse passa.

Turno2:
- io terra stappata (tanto vince di combo) e wall of omens. Pesco Spike Feeder.
- lui terra passo.
Turno 3:
- terra e scioccamente metto Spike Feeder perchè volevo portarmi avanti per la combo. La fretta non paga ed un fulmine se la porta via. Spero di pescare in fretta una Eternal Witness ma le maledette si faranno vedere solo in monocopia, prontamente obliterate di bolt avversari.
- Lui terra e spellskite, che chiamerà a gran voce una rimozione il turno seguente.

Turno 4:
- Calo un santuario dei serafinie consapevole che il turno dopo potrebbe scombare gli tolgo lo spellskitecon un pact to exile, mi sento abbastanza sicuro dalla sua combo anche se la protegge visto che la topdekkata è stata il 3 pact to exile. Mi tengo aperto e mai scelta fu migliore.
In EoT lui prova a calarmi una pernisitetappandomi una terra, prontamente intercettata con un pte, lui countera usando un dispelma per fortuna ho il secondo patto che evita la scombata.
-poi mi cala uno Snapcaster Magee flasback sulla searum visions.

Da qui in poi è uno stillicidio di mie creature che vengono messe in campo e prontamente rimosse con fulminio Flame smash(ben 3 angeli!), complice anche uno splinter twincastato sul primo snapcaster mage. Dato che sono sulle 5 terre non riesco a mettere giù le creature protette. La partita va per le lunghe ed anche se poi avevo molte più terre non pesco nessuna minaccia credibile che stia a lungo sul campo, niente Eternal Witnesssoprattutto nonostante le giochi in 4x e niente Gavony townshipper pompare il bird of paradise. Ad un certo punto vado in discard ed ovviamente Kiki-jiki spacca specchi è il primo a lasciarmi visto che non lo posso castare dalla mano.
Un Mangara of Corondorriesce a rimuovere un esarca, ritardando ulteriormente la combo avversaria, senza purtroppo poterlo salvare visto che mi ero un po tenuto stretto di mana.
Riesco comunque a mandare l’avversario a 10 punti vita ma li mi fermo.
Lui ad un certo punto si mette a fare trik fastidiosi mettendo in campo un secondo snapcaster, un altro kiki-jiki ed un lavamante spietato, alla disperata ricerca del secondo pezzo della sua combo e casta e flasbaccka tre gitaxian probe.
Io intanto recupero in ultimo una Eternal Witnessma lui ha giustamente tenuto da parte il dispell nel cimitero e quando lo lancio per fermare la sua combo ricostruita mi viene counterato secco.

Conclusioni di questa partita: ho avuto fortuna con il triplo pact to exile e molta sfortuna con le Eternal Witness che erano tutte in fondo al mazzo, non ho mai pescato una Corda di Convocazionee il fratello ha preso entrambi i flame smash del mazzo (ne gioca solo 2), riuscendo a gestire i miei angeli.
Come avevo già detto purtroppo Kiki-jiki spacca specchi è inutilizzabile dalla mano, e questo limita la sua versatilità se per caso capita di pescarlo. Comunque ad aver avuto una corda almeno in un’occasione avrei potuto metterlo in gioco in risposta ad una rimozione sul restauration angel, scombando il turno successivo quindi non voglio dare un giudizio per ora.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 24 giu '14, 18:05

Ho fatto un tot di partite, postero' piu avanti i report, ma volevo chiedere una cosa: dovendo modificare la manabase per avrre la possibilita di castare kiki-jiki spaccaspecchi dalla mano, che modifiche si potrebbero fare?
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 24 giu '14, 21:05

Secondo me una terra assolutamente da giocare per evocare Kiki-Jiki, Spaccaspecchi dalla mano sarebbe Boschetto delle Fiamme. Un Uccelli del paradiso e un Boschetto sarebbero sufficienti per avere i tre mana. Scende stappato e mal che vada il suo mana incolore lo fornisce. Io lo giocherei sicuramente in 4 copie. Bisognerebbe ridurre di numero i Santuario dei Serafini, magari giocarne giusto 2 per tenere viva la scombata Angelo della Restaurazione - Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per infiniti punti vita. Può essere un idea anche quella di tenere l'altra combo, Pungiglione Nutrice + Arcangelo di Thune, sono scelte.. Una carta utile sarebbe anche una mono Terreno Calpestabile..(togliendo Tomba infestata da Erbacce che non sarebbe più necessaria per fornire il terzo colore agli Esplosivi Ingegnerizzati). Se arriva un boschetto possiamo chiudere il cerchio con una fetch.. basterebbe sostituire Acquitrino con Mesa Arida.

Ai tempi avevo accarezzato l'idea Sciamana della Fauna per spostare in cimitero Kiki-Jiki, Spaccaspecchi finito in mano, andandosi a prendere Sveglialata per andarlo poi a rianimare con Evoke.. Ciò però sebbene sulla carta molto bello si scontra contro rimozioni su sciamana sicure come le tasse, e hate sul cimitero contro di noi facile.. Meglio giocarlo dunque con le terre che danno mana rosso.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 27 giu '14, 0:19

Questa è la lista che attualmente stò giocando.
1 Acidic Slime
1 Archangel of Thune
4 Birds of Paradise
4 Elvish Visionary
4 Eternal Witness
1 Magus of the Disk
1 Mangara of Corondor
4 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Spike Feeder
4 Wall of Omens
4 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Path to Exile

3 Plains
3 Forest
2 arid mesa
2 Misty Rainforest
1 fonderia sacra
3 Seraph Sanctuary
3 Temple Garden
3 razorvenge thicket
1 Fire-lit Thicket
2 Gavony township

Primo report
Spoiler:
Mano: terra x3, eternal witness, corda di convocazionex2, elva visionariaParte l’oppo (BG obliterator)

T1:
terra passo
terra passo
T2
terra, tarmagoyf
terra, muro dei presagi
T3
terra, toughtsizesu eternal witness(lui è a 17), vittima della nottesul muro dei presagi, picchia per tarmagoyf 4/5 (io prendo e vado a 16)
terra, elfa visionaria
T4
terra, obliteratore, picchia col tarmagoyf (io vado a 12)
terra, muro dei presagi
T5
terra, melma mangia carogne, picchia per 4+5 con tarmo ed obliteratore (vado a 3). Io in EoT faccio corda della convocazioneda 4 per Magus del Disco.
Attivo Magus del Disco e salvo con Fantafugaspaccando Melma, Tarmagoyf ed obliteratore. Lui in risposta mi esilia etenal witness, muro dei presagi e corda di convocazione con la melma (va a 18 pv).
T6
Arena pirexiana, passo
Sfetcho, calo Mangara of Corondorper minacciare la sua fonte di carte senza avere fantafuga in mano, picchio con elfa visionaria e magus del disco. Lui, sbagliando, fa vittima della notte su Mangara of Corondor.
T7
Turno suo che ho perso, credo non faccia nulla.
Scordo per Melma Acidae distruggo la sua Arena Pirexiana, picchio col Magus e lui va a 13.
T8 e successivi.
Poi andando a memoria calando un restoration angelblinko eternal wintenss e mi riprendo corda di convocazione, con la quale il turno successivo cerco di calare un kiki-jiki spacca specchiche però viene ucciso da un’altra rimozione. Il turno dopo vincerò pompando tutto il possibile di Gavony townshipe mandando l’avversario a pochi punti vita ed inducendolo alla resa.

Conclusioni: partita praticamente perfetta, nonostante la mancanza di fantafuga (di cui vedrò solo 1 copia). Pesco tutto al momento giusto, mi riprendo le carte utili dal cimitero, abuso delle corde per chiamare in campo ciò che mi serve, minaccio una delle due combo e finisco per chiudere in scioltezza di aggro.
Note: la combo col kiki-jiki mi sembra tutto sommato più facile da realizzare, in quanto i restoration angel li giochiamo anche per aggrare e ce li abbiamo in 4x, quindi è facile averli in mano fin dal principio.

Spoiler:
Mano: uccelli del paradiso, elfa visionaria, pact to exile, gavony, fantafuga, restoraton angel, foresta
Parte lui (SkRed)
Considerazioni: mazzo con molte rimozioni anche globali
Terra, pirite spellbomb
Terra, uccelli del paradiso

Terra, reliquia del progenitore
Terra (santuario sarafini), elfa visionaria

Terra, blod moon, spacca pirite spellbomb sul bop (salvo con restoration angel), mette boros reconer
Gavony, passo

Picchia con boros reconer (pact to exile su boros), fulmine su uccelli del paradiso
Calo testimone eterna (esilia uccelli con la reliquia)

Anger of the goods, terra
Picchio con restoration angel (lui è ad 11 pv)

Koth +1, picchia con la terra (io prendo e vado a 16)
Picchio con restoration angel (lui va ad 8)

Cala boros reconer, koth +1, picchia con montagna (vado a 12)
Picchio su Koth (lui in risposta vulcanic fallout (io vado a 10, lui a 6)

Concedo, pensando che con la chiusura di koth avrei sicuramente perso prima, scioccamente perché i danni di vulcanic fallout si applicano anche a Koth che quindi ci metteva un paio di turni in più a fare la chiusura e magari vincevo anche.

Conclusioni: sciocco me, sciocco me ... il mazzo tutto sommato ha reso bene, ma a me manca ancora l’esperienza per coglierne tutte le potenzialità (è stata la 2 partita che ho giocato dopo averlo preso in mano il mazzo)

Conclusioni di questa partita: ho avuto fortuna con il triplo pact to exile e molta sfortuna con le Eternal Witness che erano tutte in fondo al mazzo, non ho mai pescato una Corda di Convocazione e il fratello ha preso entrambi i flame smash del mazzo (ne gioca solo 2), riuscendo a gestire i miei angeli.
Come avevo già detto purtroppo Kiki-jiki spacca specchi è inutilizzabile dalla mano, e questo limita la sua versatilità se per caso capita di pescarlo. Comunque ad aver avuto una corda almeno in un’occasione avrei potuto metterlo in gioco in risposta ad una rimozione sul restauration angel, scombando il turno successivo quindi non voglio dare un giudizio per ora.

Spoiler:
Mano: path to exile, testimone eterna, muro dei presagi, 3 terre
Parto io (oppo con MonoW Enchantement)
Considerazioni: è un mazzo locckante, devo cercare di vincere in fretta e stare attento ai suoi Oblivion Ring. Conviene puntare sulle combo, in particolare su quella dell’arcangelo-mela.
T1
Terra passo
Terra passo
T2
Terra muro dei presagi
Terra Ruined Halosui restoration
T3
Terra passo
Passo
T4
Corda su uccelli del paradiso
Sfatcha, Nevermoreper impedirmi di castare Corde di Convocazione.
T5
Passo
Terra, tutore idilliacoche va a prendersi un secondo Nevermore. Io in EoT lancio restoraton angele vado a blinkare il muro dei presagi.
T6
Terra, Melma Acidache spacca Ruined Halo(e qui ho sbagliato, dimenticandomi dei miei stessi progetti perché mi conveniva poter lanciare le corde per rispondere alle sue giocate), picchio con angelo e lo mando a 13.
Terra e (dolore supremo anche se non inaspettato) Wrath of Godche mi manda al cimitero tutto, soprattutto la Melma Acidadi cui avrei avuto un gran bisogno. Poco male, dovrei poterlo rianimare un po alla volta se pesco bene (vane speranze)
T7
Qui sbaglio calando il secondo restoration angel, nella fretta.
Lui tutora ovviamente Rest in Peaceed io non sarò fortunato il turno dopo.
T8
Pesco muro e lo casto, passo
Rest in peace mi annichilisce i cimiteri e mi farà malissimo nel corso della partita, impedendomi di usare al meglio le testimoni eterne. Per provare ancora ad aggrare faccio path to exile sul mio muro e prendo una terra, in mano ho Svegliata.
T9
Terra, casto svegliata.
Imprecazioni quando mi tira una seconda wrath of god e per non perderci tutto sparo almeno un secondo pte sulla mia creatura per guadagnarci una terra. Tanto lui non gioca troppe creature e se le gioca ho perso.
T10
Casto un muro dei presagi ed un’elfa visionaria e mi tengo aperto per una Fantafuga.
Lui casta un Nevermore per bloccarmi proprio Fantafuga e io casto in risposta facendomi almeno pescare un paio di carte. Si mette male, qui capisco che la partita è gravemente in salita per me dato che lui non può che migliorare il controllo. Solomagus del disco potrebbe salvarmi.
T11
calo un altro muro, un bird of paradise ed un restoraton blinkando muro alla ricerca dell’elusivo Magus.
Lui cala la terra che da mana pari alla devozione, ghostly prisonper rallentarmi la race e Cieca obbedienza. Oh-mio-dio ha anche estorsione ... mi serve SUBITO quel magus.
T12
Pesco un’altra Fantafuga, calo testimone eterna, picchio con l’elfa, passo.
Terra, cala una seconda gosthly prison, tutora Sfera del Trono Vuoto.
T13
PESCO MAGUS DEL DISCO. :D Mi sento quasi un mito. XD Ora ho speranze di vincere. :) Ora lo anniento. >):. Mi lancio in un ballo di gioia per tutto il salotto ... ovviamente lo casto subito e picchio sia di elfa che di testimone mandandolo ad 8.
Lui, disperato, sa che ora solo una carta può salvarlo ... la pesca. :o_0: :0 TT_TT Ci rimango veramente basito, ma è giustizia questa?! Il mio mago del disco viene lanciato oltre ai mondi da un malefico Oblivion Ringpescato al topdeck.
T14
Picchio per come mi è possibile e spero con molta poca convinzione nella seconda topdekkata di fortuna ma quando lui il turno dopo guadagna 7 punti vita con Raduno degli Eroie mi estorce la bellezza di 15 punti vita, arrivando ad un conteggio di 0-26 punti vita, non posso fare altro che perdere in miseria, sconfitto.
T15
Conclusioni: il mazzo di per se ha lavorato bene e potevo farcela se non mi dimenticavo che la flessibilità per questo mazzo è più importante delle bestie che si hanno in campo. Avrei dovuto distruggere il Nevermore e giocarmela di più con le Corde di convocazione. Accidentaccio per la sfortuna mia e fortuna del mio avversario che ha preso la carta giusta al momento giusto.

Spoiler:
Mano: muro dei presagix3, uccelli del paradiso, terra, testimone eterna.
Parto io. (vs SkRed)
Considerazioni: mazzo con molte rimozioni anche globali.

Terra, muro dei presagi
Terra, spacca reliquia e pesca

Gavony township, muro dei presagix2
Pirite spellbomb

Pompo di gavony
Terra, scarta simian shaman guide, Koth of the hammera +1 e picchia (paro con un muro)

Pompo di gavony, picchio su koth con uccelli del paradiso
Fulminesu uccelli del paradiso, koth +1 (paro con muro 2/6)

Testimone eterna, prendo muro dei presagi, casto muro
Terra, koth va a -2, vulcanic fallout, skred, anger of the gods

Testimone eterna, prendo muro, casto muro
Koth +1, (pact to exile su terra), vulcanic fallout

Mela
Batterskul, koth -1, picchia per terra e batterskul, (paro con corda da 2 e metto elfa visionaria)

Scombo calando arcangelo con corda, ho un muro infinito/infinito, arcangelo infinito/infinito
Gioca e spacca reliquia del progenitore, koth +1

VINCO!

Considerazioni: non ho visto nessun restoration angel e tantomeno kiki-jiki spacca specchi, per fortuna anche se il mio oppo ha visto un sacco di rimozioni di massa le ha finite prima della mia scombata. Ottime le Gavony che sono riuscite a pompare a dovere i miei muri ed obbligare l’avversario a spararci su pesantemente per aprire la strada ai suoi attacchi di terre animate. Doppia Gavony promossa.

Spoiler:
Mano: uccelli del paradiso, elfa visionaria, pact to exile, gavony township, fantafuga, restoraton angel, foresta
Parte lui (SkRed)
Considerazioni: mazzo con molte rimozioni anche globali

Terra, pirite spellbomb

Terra (santuario sarafini), elfa visionaria

Terra, blood moon, spacca pirite spellbomb sul bop (salvo con restoration angel), mette boros reconer
Gavony, passo

Picchia con boros reconer (pact to exile su boros), fulmine su uccelli del paradiso
Calo testimone eterna (esilia uccelli con la reliquia)

Anger of the goods, terra
Picchio con restoration angel (lui è ad 11 pv)

Koth +1, picchia con la terra (io prendo e vado a 16)
Picchio con restoration angel (lui va ad 8)

Cala boros reconer, koth +1, picchia con montagna (vado a 12)
Picchio su Koth (lui in risposta vulcanic fallout (io vado a 10, lui a 6)

Concedo, pensando che con la chiusura di koth avrei sicuramente perso prima, scioccamente perché i danni di vulcanic fallout si applicano anche a Koth che quindi ci metteva un paio di turni in più a fare la chiusura e magari vincevo anche.

Conclusioni: sciocco me, sciocco me ... il mazzo tutto sommato ha reso bene, ma a me manca ancora l’esperienza per coglierne tutte le potenzialità (è stata la 2 partita che ho giocato dopo averlo preso in mano il mazzo)
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 29 giu '14, 21:46

Leggendo i report posso dirti che ti capisco, il mazzo spesso necessita di grande esperienze e bravura per poter coglierne appieno le opportunità! Spesso mi ritrovo a mettermi le mani nei capelli per occasioni di vittoria sciupate da una cattiva gestione delle situazioni. Molte volte torno a casa dicendomi che almeno il mazzo era stato in grado di darmi delle possibilità di vittoria, sebbene non sfruttate. Una senzazione che ti fa pensare "ci riproverò la prossima volta" e non "accidenti il mazzo è scarso". Questo è già qualcosa :D

Ieri a Verona ho fatto un torneo da 4 turni e classifica finale.
g1) vinta 2 a 1 contro Kiki-Jiki, Spaccaspecchi/Angelo della Restaurazione combo deck (mazzo creato dal giocatore, con molte carte giocate anche da me)
g2) persa contro UR delver 0-2
g3) vinta contro melkfor 2 a 0
g4) a questo punto mi sono giocato l'ultimo turno, valevole per il secondo posto, contro UWR e in g1 ho fatto un errore di lettura che ha spianato la strada al mio oppo. G2 tiratissima, e proprio per questo entusiasmante, anche il mio oppo se l'è goduta e alla fine ha vinto 2 a 0! Rimane la contentezza per essere stato lì a giocarmi il secondo posto!

Nota stonata il giocatore di Melfork che dopo essersi dimostrato giocatore educatissimo durante la partita si è rivelato però anche un cattivo incassatore. Mi ha concesso g2 dicendo di cedere "per noia", rammaricandosi di aver perso da un mazzo che muore dal primo Globo del Torpore che passa. Esempio di come le emozioni possano far perdere la bussola, visto che se ho stravinto la seconda partita è stato grazie a Esplosivi Ingegnerizzati fatti detonare con 2 segnalini sopra per ben tre volte!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 4 set '14, 23:19

Mi chiedevo ... le nuove carteSagu Mauler Rattleclaw Mystic, sapienti dell'occhio di drago, squartciatrice spietata, Guida Abzan, aviano piuma gelata possono avere un futuro in questo mazzo, o in un eventuale mazzo Blink?
ci aggiungo anche impostore scaltro, per la versione col blu: un polimorfo a costo :2: :U: :U: che copia qualsiasi permanente sul campo di battaglia. Tirato di corda di convocazione permette di fare dei bei giochi e grazie a ghostway ogni volta puo entrare in campo come qualcosa di diverso ed adatto alla situazione.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 9 set '14, 19:05

Ciao Vulcano! Caspita, funzionano solamente i primi due link che hai postato! Forse è solo questione di tempo e presti li vedremo tutti bene ;)

Sagu Mauler è una carta davvero interessante, e andrà sicuramente testata.il fatto che abbia sia travolgere che antimalocchio, unito al suo body cospicuo lo rendono una minaccia che sa di chiusura. Il tutto però sta nel riuscire a blinkarcelo dopo averlo giocato come semplice 2/2. Ora come ora lo vedo alla pari adi Akroma, Angelo della Furia, il level power è quello.. Unica cosa bisogna ricordarci che il test per Akroma era stato negativo sia per me che per MDB, che vi si era dedicato specificatamente a verificare l'efficacia come chiusura di un ciccionazzo dotato di morph.

Rattleclaw Mystic può farci accelerare di un mana ma ha due grossissimi difetti: costa due mana se lo si vuole giocare presto, e cosa anche peggiore, non ci dà mana bianco. Uccelli del Paradiso forever (che volano pure!)

I Sapienti dell'Occhio di Drago non avranno per me futuro in una versione Bant in quanto a parte farci vedere la mano avversaria non ci procurano altri vantaggi (in Bant una carta che andrebbe giocata la conosciamo bene, è Cricca Vendilion, se facciamo il paragone tra le due carte nessuno opterebbe per i sapienti avendo un pò di soldi da investire per una Cricca!).
Il Problema di Guida Abzan è il costo, intenso e specifico, oltre al fatto che per farci guadagnare punti vita deve combattere.. Come paragone questa volta cito Thragtusk.. provate a immaginarvi cosa è meglio blinkare con Angelo della Restaurazione :lol:
Entrambe le ultime due carte con Morph non sono comunque sinergiche a Fantafuga nell'ottica di abilità innescate e quindi di per se non possono starci nel mazzo. Diverso è il discorso di Sagu Mauler, per lui parla la stazza e le abilità, queste si di impatto sulla partita,, chi volesse provare ci faccia poi sapere!

Invece ragazzi, ho novità importanti, moooolto importanti... che secondo me faranno fare al mazzo un bel salto verso i tier 1, uscendo dal limbo dei tier 1.5! Ora preparo per bene il proseguo del mio intervento, che sarà molto molto succoso!

SECONDA PARTE

Quest'estate anche se non ho praticamente più postato (causa mancanza di cambiamenti alla lista) ho giocato comunque molto.. di recente ho partecipato al PTQ Vicenza, dove ho finalmente messo a segno un primo risultato positivo, un 5-4 che mi ha permesso di giocare fino al nono incontro con la speranza di andare a premi (sarebbe servito il 6-3 e sul 5-3 ci avevo fatto la bocca!).
In quest'ultimo mese mi sono affacciato pure su MTGO grazie alla collaborazione di un mio amico che ha colmato le mie carenze di conoscenza del programma procurandomi in tempi rapidi tutte le carte virtuali. Anche online si sono confermati i pro e i contro del mazzo Ghostway, con una percentuale di vittorie contro i tier che sta in pratica sul 50%, da tier 1.5 appunto.
In rete i tornei più diffusi sono quelli che si svolgono su 4 round, e per andare a premi serve fare almeno 3-1! Anche ieri ero lì sul 2-1 a sperare, per poi ritrovarmi sul risultato finale di 2-2.
Dopo aver perso da Scapeshift per 1-2 causa anche una mia babbata, dopo aver regolato Merfolk e Martyr, sono stato infine stoppato da un mazzo con Fare Breccia che in tal modo piazzava Emrakul, lo Strazio Eterno :=.
La constatazione di non avere risposte ad un mazzo siffatto è stata l'ultima spintarella che mi serviva.. era tempo di rimettere mano al mazzo affrontando ciò che c'era da raddrizzare: le percenutali di vittoria dignitose ma migliorabili, i metch up molesti (Tron, Scapeshift), i metch-up impossibili (Istant Reanimator)

Il punto di partenza è stato il ragionare sulla side. Considerando tutte le sidate mi sono reso conto di come i 4 Esplosivi Ingegnerizzati entrassero spessissimo in causa per g2-g3.
Per darvi un'idea ecco una lista dei mazzi contro i quali ne faccio entrare 4 dalla side:

- affinity
- jund
- junk
- hefproox/aura
- infect
- splinter twin :UR:
- tarmo-twin
- delver :UR:
- martyr
- merfolk
- faeries
- goblin
- burn
- second sunrise-combo
- amulet combo
- zoo
- token :WB:
- UWR con Geist di San Traft
- monoblack disrupting-hand

Come mi disse tempo fa un mio amico se questa è la situazione significa che il mazzo mi sta dando un segnale preciso: giocare gli esplosivi main-deck! E come fare spazio a questi nella lista principale? Semplicemente togliendo le carte più spesso sidate fuori, ossia le 4 Elfa Visionaria, carta che quasi mai restava in lista dopo g1.
Con questa sostituzione in un sol colpo abbiamo migliorato la performance del mazzo maindeck in considerazione del meta, e abbiamo procurato 4 slot in side per migliorare i metch-up in cui eravamo in emergenza.
Partire con risposte buone fin da subito contro tanti mazzi differenti sono convinto andrà a migliorare finalmente la nostra percentuale di vittorie. Sarebbe un successo avvicinarsi alle due vittorie ogni tre partite, sicchè il 66% è il nostro obbiettivo. Se il mazzo ci rende nelle condizioni di fare 6-3 in condizioni di normalità (ossia se non ci ostacolano troppo la sfortuna e le babbate) vuol dire che possiamo partecipare ad un PTQ con la concreta possibilità di andare a premi (non dico fare top8 che lì ci vuole una valanga di fortuna, ma combattere alla pari con tutti sì!) :D

Per combattere alla pari con tutti occorre però anche non avere dei metch-up che sono degli auto-game loss, e non avere nepure match-up da 20-80.
Ora come ora l'auto-game loss è rappresentato da istant reanimator che utilizza Vendetta di Goryo/Fare Breccia.
Pensando alle carte di cui sono a conoscenza una risorsa valida può essere data da Sovrana Maestosa. Questa sarà la decima creatura della mia side, e come tante altre creature qui presenti (Canonista Eterica, Egida degli Dei, Spregiamagie) avrà il pregio di essere tutorabile via Corda della Convocazione in risposta alla giocata dell'oppo. Se l'oppo ci gioca una Vendetta di Goryo a vuoto stiamo percorrendo la giusta strada verso la vittoria; prendendo poi il turno useremo gli Angelo della Restaurazione e lo Spregiamagie per difendere la nostra assicurazione sulla vita abbastanza a lungo. Non saranno sempre rose e fiori ma almeno un piano di salvataggio ora è disponibile.
C'è poi un regalino; questa carta è un'arma in più nel nostro già nutrito arsenale contro Gemellare/Kiki-Jiki, Spaccaspecchi!

Finiamo con le altre 3 carte da mettere in side per migliorare i brutti metch-up: Thron e Scaeshift. Questi sono mazzi che vincono in pratica con le terre, e che nel farlosi proteggono anche con le contromagie (a parte Thron GR). Il sistema a cui sto pensando vede l'utilizzo di 3 Faglia Tettonica. Carta che spesso mi è stata consigliata, può dire la sua anche in altri campi, penso alle terre animabili di Affinity e UWR.. Insomma, innesto con benefici accessori :)
Dopo g1 possono prendere il posto di 3 Santuario dei Serafini senza così interferire con l'approvigionamento di mana colorato, o nel caso anche prendere il posto di qualche spell poco incisiva.

Vi posto la lista che utilizzerò con l'uscita dei Khan di Tarkir, dato che potrò con essi riabbracciare Landa Ventosa!

Che ve ne pare?
Ultima modifica di Orim 83 il 10 set '14, 10:23, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 10 set '14, 1:21

@Orim: si, credo che i link non funzionino ancora perchè probabilmemte le carte non sono ancora state caricate. :D

Prima ti rispondo, poi parlo della mia esperienza. Eh si, un paio di settimane fa mi sono montato un Ghostway a carta fotocopiate per testarlo, è un mazzo troppo divertente. Solo che io sono tornato alla versione Bant, a mio avviso più solida della versione GW, anche dati alcuni acquisti interessanti.

PRIMA PARTE - le carte

Purtroppo dopo ripetuti test mi duole ammettere che le mie idee sul poter sfruttare la nostra cara Fantafuga o i restoration angel per smorphare a basso costo le creature non hanno una vera efficacia in partita. In modern girano troppe rimozioni, troppi spari e come mazzo siamo troppo lenti per poter castare protetta una creatura del genere. Forse sarebbe possibile in un mazzo Blink creato appositamente, tipo con l'uso dei bird of paradise, delle Gerarca nobili, di Cloushift e delle Blade splicer ma per noi è praticamente impossibile o inutile: quando arrivo a 6 fonti di mana calo tranquillamente giù la cretaura dalla mano o ho di meglio da fare.

SECONDA PARTE - esplosivi energizzati e side
1) Nella versione GW direi che è un'idea assolutamente approvata, quella di spostare gli esplosivi di main. Troppo spesso Ghostway soffre dal fatto di avere poco modo per interagire a fondo o distruggere defintivamente permanenti scomodi che ci propone l'avversario e Mangara di Corondor o Magus del Disco possono essere lenti nel rispondere, per quanto efficaci. Entrambi soffrono di debolezza di evovazione e nei primi turni non è facile avere mana per giocare sia la Corda di convocazione per andarseli a tutorare, sia un Restoration angelo un Ghostway come protezione.
1a) Nella versione GWU che gioco io (di cui metto la lista sotto) il problema è a che cosa sostituirli di side. A dire il vero ho provato molto poco a fare le varie saidate, solitamente con i miei amici facciamo solo scontri di main contro main, ma sicneramente mi piacerebbe un consiglio su cosa togliere per metterceli dentro, o se addirittura sia il caso di metterli di main, anche se non saprei al posto di cosa e purtroppo gioco già con 63 carte.
P.S. Piccolo appunto: sono convinto che Ghostway grazie alle Corde di Convocazione ed al fatto che peschi molto può permettersi di giocare anche carte che non comprendono i colori del mazzo, in quanto vengono tutorate, e qualche carta in più delle 60 canoniche di main, dato che spesso e volentieri ciò che ci serve o lo peschiamo o ce lo andiamo a prendere.

2) Sidata contro fare breccia: effettivamente Sovrana Maestosaè una carta forte in molti contesti e difatti l'ho pensata anche io nella mia side ... ma non ha solo quegli utilizzi: ad esempio proova a pensare a cosa può fare contro un mazzo che hai già affrontato in passato e messo nel tuo report di Metagame o contro un mazzo che recentemente stà spopolando. Parlo di RedSkred e Burn: Sovrana maestosa può entrare di 3 turno tramite Corda ed andare a bloccare il fastidioso +1 di Koth of the hammer, o rallentare il drago soffio di tempesta dando un turno di solievo ai nostri paranti volanti o può rallentare i nostri cari amici goblin ed elementali con rapidità. Soprattutto a mio avviso la cosa migliore è il suo basso costo, che ci consente di castarla o tutorarla un turno prima o lasciandoci più libertà col mana nel mezzo della partita.

3) Faglia Tettonica per me ha indubbiamente l'ok, anche se forse c'è un cambiamento che potrei suggerirti e che potrebbe risultare efficace. Avevo notato anche io che per la questione del controllo terre dell'avversario (noi siamo un mazzo controlloso in fondo) la Melma Acida è troppo lenta, sia pure indubbiamnete molto efficace e più versatile. Faglia tettonica è un ottimo rimpiazzo ai Santuari dei Serafini e la questione dei punti vita potrebbe essere risolta inserendo a tua scelta almeno un paio di Crumiri della cucina (che in questo mazzo non muoiono veramente, ma veramente MAI) oppure una monocopia di Campionessa Aurok ... tranne path to exile non c'è botto o rimozione che possa toglierla e scende tranquillamente a 2. Di fatto se cè lei in campo e noi iniziamo a giocare Fantafuga con altre 3/4 creature facciamo un notevole recupero di punti vita, noncè ci aiuta contro mazzi aggro di stampo aggressivo (affinity e tritoni su tutti) ed inoltre costringe Splinter a giocare la combo con Pernisite dato che l'Esarca ha solo 1 di forza. Castata in risposta alla combo lascia davvero male l'avversario.
Quindi ti suggerirei di togliere i Santuari dei serafini e metterci 3 Faglie Tettoiniche, trovando di main un posto per la Campionessa Aurock, magari al posto del 4 Path to Exile dato che ora dovresti avere gli Esplosivi energizzati di main.

TERZA PARTE - la mia lista Bant

1) Perchè gioco col Blu? Perchè avendo provato la versione GW che usi tu, quella che mi hai consigliato, non ne ero pienamente soddisfatto, non riuscivo ad avere abbastanza risposte alle giocate dell'avversario e non riuscivo ad avere un buon controllo nè dellle terre, nè della mano, nè delle magie che mi venivano giocate contro (Vendetta degli dei su tutte. Col blù ho a disposizone counter, rimbalzini, modi per manipolare la mano dell'avversario, creature che mi contentono di rallentare o fermare i permanenti più molesti dell'avversario.
2) La lista:
CREATURE
TERRE (21)
Le terre molto probabilmente vanno sistemate assai, gradirei un consiglio perchè vorrei anche capire se è possibile impostare la manabase in modo da riuscire a tenerci dentro anche un paio di Faglie Tettoniche. In ogni caso la vedo dura giocando un mazzo tricolore.

2 arid mesa
2 colline boscose
4 Giardino del Tempio
4 breeding pool
2 Boschetto di Petali Solari
3 Pianura
3 Foresta
2 terre bianche/blu di cui ora non ricordo il nome che ce le ho segnate solo con dei bigliettini.

CREATURE (22)
base
4 oracolo acciambellato: se non ho capito male questa carta ti consente di mettere una terra addizionale a turno, se la riveli. E' corretto?
4 Uccelli del Paradiso
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
3 crumiri della cucina Fonte notevole di punti vita, specialmente in combo con la campionessa Aurock, 3 punti vita ogni volta che entrano.
tricks
1 Mangara di Corondor
1 Magus del Disco una delle carte su cui, sorprendentemente, sono più in dubbio: anche se la nostra idea è castarlo in EoT dell'avversario a me sembra comunque troppo lento, spesso mi è capitato di pescarlo e di non poterlo giocare agevolmente dalla mano senza la paura che si beccasse una rimozione (di solito lo si mette in campo come ultima risorsa, puntualmente spaccata dall'avversario)
1 Melma Acida
1 campionessa aurock Una delle aggiunte migliori al main, costa poco :1: :W: , sinergia incredibile con Fantafuga e con i Crumiri della cucina. Non so se la sua abilità triggera ogni volta con arcangelo di thune oppure no, se si potrebbe essere un'diea interessante.
1 lavinia del decimo carta dalla meccanica molto interessante ... trattiene un sacco di planeswaker, creature e permanenti molesti. L'effetto dice "each" quindi non prende anche creature con antimalocchio ma per fortuna ce ne sono poche. Devastante contro mazzi di stampo aggroso (bersaglio n.1 -> Tarmagoyf.
1 Cricca Vendilion non ha bisogno di presentazioni, segnalo che una volta in disperata l'ho usata per rimettere nel mazzo il kiki-jiki per poterlo poi andare a prendere tramite corda di convocazione.
1 veniser plasmatore sapiente altra carta interessante, peccato per il doppio blu che a 4 di mana è un po complesso da gestire. Ha Flash, molto comodo. Agisce come un Remand ma può far tornare in mano anche planeswaker molesti vicini all'abilità finale o terre probmatiche(e con ghostway si può reitarare l'effetto avendo i restoration angel in campo, mandando in svantaggio terre l'avversario.
1 serpemte misticoun counter secco, magnifico. reitarabile con i Restoration
1 kiki-jiki spaccaspecchi: La classica carta che non ti aspetti: chi mai giocherebbe una carta rossa così intensive in un mazzo GWU? La logica direbbe "nessuno" Ebbene, Ghostway invece può farlo! Grazie alle Corde di convocazione il colore del mana non è un problema, i Restoration Angel (quindi la combo non è "evidente" come quella dell'arcangelo di Thune e della mela ) ce li abbiamo già di main, nessuno se lo aspetta e la praticamente certa vittoria in caso abbia successo val bene un 1x di carta morta che potrebbe capitarci in mano. Almeno secondo me.

SPELL NON CREATURA (15)

3 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione
3 Fantafuga

3) altre carte che hanno sinergia più o meno forte potrebbero essere:
lyew skyknight
grand arbiter augustin4
delegata delle assoluzioni
concilio degli assoluti
mimic progenitore
impostore scaltro una delle nuove carte, :2: :U: :U: entra come copia di un qualsiasi permanente non terra sul campo di battaglia, decisamente meglio di immagine speculare
Spoiler:
Non ho idea del perchè certe carte non si vedano ... boh!
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo