spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: R: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda kingfede » 14 ago '14, 8:28

acchia85 ha scritto:Partendo dalla liste citata prima ho cercato di pianificare alcune sidate standard, ma per alcuni MU non sono troppo convinto. In particolare TRON e UR DELVER.
Qualcuno di voi può aiutarmi?


Contro RG Tron stai già molto sopra, basta inserire i counter a 1 per rallentarlo, ma forse più che Master of Waves toglierei Kira, Great Glass-Spinner perché tanto non ti bersaglia. Contro U Tron invece lei può restare per evitare Repeal fastidiosi, ma come ripeto il match è già di per sé molto favorevole. Contro UR Delver Relic of Progenitus è buttata: tanto, se ha counter o spari li usa comunque, non sarà evitare un flashback a Snapcaster Mage a cambiare le cose! La soluzione è aggrare di più, se poi si hanno a disposizione anche cose come Catene Vedalken o Threads of Disloyalty ancora meglio.

Riguardando il piano delle sidate però per esperienza rivedrei almeno un paio di match:

1) Ok che Splinter Twin ha mille counter e spari, ma se togli anche Fiala Eterea come pensi di batterlo sul tempo? Basta non vedere la Cavern of Souls e sei fritto. Lasciale dentro tutta la vita, molto meglio loro che un Dismember (quel -4 PV post side fa malissimo!) o Relic of Progenitus...
2) Perché stravolgere il deck con una sidata così pesante contro Pod? Stai già sopra in g1 che è una meraviglia, basta inserire le Tidebinder Mage per lockare qualche pezzo grosso ed è fatta. Se aggri pesante non potrà mai scombarti in faccia, perché per forza di cose sarà costretto a saccare pezzi in bloccata. Ho fatto lo stesso errore anch'io tempo fa, e poi mi sono accorto che è decisamente meglio non toccare il deck se non proprio per le comodissime Tidebinder Mage. Prova e vedrai.

In generale contro i combo, per mia modestissima esperienza e a mio altrettanto modestissimo parere, la soluzione non è tanto adattarsi a capire il loro gioco per bloccarlo, quanto piuttosto intensificare il nostro per rendere incontrollabile la partita. Esempio banale: come si fa a battere Scapeshift se scomba con 3 mana in più e un Counterflux in mano? Semplice: non si può. Allora bisogna vincere prima di trovarsi in quelle condizioni, attaccandolo da tutte le parti e provando a togliere più montagne possibile con Spreading Seas per dilatare i tempi di scombata e rifornirsi al contempo di creature moleste. L'unico combo che va arginato alla radice è Living End, ma non è un obiettivo difficile, basta avere un counter in mano per bloccare una singola scombata di solito, ed è fatta.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda yakumo_82 » 18 ago '14, 18:54

Salve!
Dopo aver compreso i limiti di un deck illusioni (non ci sono abbastanza "lord" per rendere il tutto competitivo)
Dopo averne affrontati 3 in vari tornei da negozio
Dopo aver letto tutto il thread merfolk (+ la pagina del primer)
Mi son messo a studiare una lista tritoni, da utilizzare nei tornei e che mi permetta di fare esperienza e soprattutto divertirmi :D

Ho assimilato tante carte e liste che col tempo avete postato e ne ho fusa una che credo porterò ai prossimi tornei (ho anche racimolato l 80% delle carte), versione AGGRO e quasi definitiva.
Ve la mostro di seguito (il * indica che la carta non la ho al momento per questioni di bugdet, ma ci dovrebbe essere nella versione definitiva):



Sono indeciso tra:
-Tenere 2x Master of Waves o sostituirli con 2x Coralhelm Commander.
E' la carta più costosa in mana del deck, se entra a metà o late game è una buona giocata, ma non mi convince moltissimo...
-Chi è più utile tra 2x Kira, Great Glass-Spinner e 2x spellskite*.
-Se introdurre le 2 Oboro, Palace in the Clouds e Minamo, School at Water's Edge: che vantaggi portano?

Sulla side non sono molto convinto, accetto consigli (motivati).
Considerato che da me girano molti splinter twin, jund, storm, qualche altro tritoni, infect, ad nauseam, pod e troppi tron e affinity.


Sulla side sono indeciso in:
-1x grafdigger's cage alla fine vale la pena tenerla solo per ..... pod?
Tenere cosi come stanno i Hurkyl's Recall e steel sabotage o passare a 3 i primi e liberare uno slot? (alla fine ben 4 carte per tron e affinity)
-Vorrei trovare spazio anche per qualche dispel, contro uwr, burn e storm, pareri?

E visto che sono ancora molto inesperto, mi sono studiato anche i cambi da fare con la side, in base ai deck che affronterei e sempre prendendo spunto dai vari consigli degli altri colleghi del thread:
Spoiler:
Infect
OUT 2 Kira, Great Glass-Spinner
IN 2 Dismember

Jund/Junk
OUt 4 AEther Vial
IN 2 Dismember 2 Relic of Progenitus
NB: questo cambio in effetti non mi è chiaro, perchè privarmi di 4 fiale contro jund?

Twin
OUT 4 Spreading Seas
IN 2 Torpor orb 2 Echoing truth

Affinity
OUT 1 Kira 4 Cursecatcher 2 swan song
IN 2 Hurkyl's Recall 2 steel sabotage 1 pithing needle 2 Echoing truth

UWR
OUT 2 Vapor Snag 1 Merrow Reejeery 2 spreading seas
IN 2 Relic of Progenitus 1 swan song 1 grafdigger's cage

Tron
OUT 2 Master of Waves 1 Kira
IN 1 pithing needle 2 steel sabotage

Scapeshift
OUT 2 Vapor Snag 2 Spreading Seas
IN 1 Swan Song 2 Relic of Progenitus 1 pithing needle

Burn
OUT 4 Spreading Seas 2 Vapor Snag
IN 1 swan song

The Rock
OUT 4 Aether Vial 1 Kira
IN 2 Dismember 2 Relic of Progenitus 1 pithing needle
NB: idem spiegazione sulle fiale in meno

Melira Pod
OUT 4 Cursecatcher 2 Kira 2 Spreading Seas
IN 2 Relic of Progenitus 2 Dismember 1 pithing needle 2 torpor orb 1 grafdigger's cage

Storm
OUT 4 Spreading Seas
IN 1 swan song 2 Relic of Progenitus 1 pithing needle

UR Delver
OUT 4 Spreading Seas
IN 1 swan song 1 Relic of Progenitus 2 echoing truth

Living End
OUT 2 Master of Waves 1 Kira 2 Vapor Snag
IN 1 Swan Song 2 Relic of Progenitus 2 echoing truth

Hatebear
OUT 4 Cursecatcher
IN 2 echoing truth 2 Dismember
Avatar utente
yakumo_82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott '13, 16:14

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda mordred » 3 set '14, 16:42

Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi una mia prima creazione di deck U/W Merfolks. E' una build abbastanza personale per cui vorrei consigli per renderlo il più performante possibile.
La prima scelta sta appunto nello splash bianco, per utilizzare Path to Exile e una sideboard più incisiva.
Questa la lista:
//Lands
4 Flooded Strand
3 Ghost Quarter
2 Hallowed Fountain
4 Wanderwine Hub
2 Island
4 Mutavault
1 Plains

//Spells
3 Path to Exile
4 Spell Pierce
4 Spreading Seas
4 Æther Vial

//Creatures
4 Cosi's Trickster
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 Sejiri Merfolk
4 Silvergill Adept
1 Kira, Great Glass-Spinner

//Sideboard
SB: 4 Burrenton Forge-Tender
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 3 Stony Silence
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Tidebinder Mage
SB: 1 Path to Exile


Prime novità: Wanderwine Hub dovrebbe farci giocare più facilmente attorno a Chokee Flooded Strand a Blood Moon, al costo di alcuni punti vita..
..punti vita che si potrebbero riprendere grazie a Sejiri Merfolk, che con facilità godrà dei bonus dati dalle Pianure.
Mi piace l'idea di sfruttare al massimo Cosi's Trickster, abbiamo i Path e Ghost Quarter. Ecco, l'inserimento di GQ mi ha fatto propendere per uno snellimento della lista: nessun drop a 4 (MoW) e solo 5 drop a 3.
Sono incerto se inserire Spell Pierce, Swan Song o un mix di entrambi. Cosa consigliate??
Side assolutamente da rifare, volevo solo farvi vedere una mia idea generale. Pensata non per un meta specifico, ma per affrontare i top tier.
Modifiche??
Grazie in anticipo
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda casalese96 » 4 set '14, 21:05

ho giocato uw merfolk per oltre un anno, sono passato poi al mono blu per questioni economiche, con la ristampa delle fetch ho subito pensato di tornarci, la versione uw è molto più forte!, il sejiri merfolk fa paura, spazzavo via ogni altro aggro,i counter non servono, io giocavo il set di sentieri dell'esilio e 2 vapor snag, potete dire quello che volete, ma siamo un aggro non un control ;) affinity gioca counter? naya? gw? goblin? burn? eppure mi sembra che vivono lo stesso ;) nemmeno noi ne abbiamo bisogno ormai è una cosa psicologica di chi gioca blu giocare counter, ma credetemi, NON SERVONO NEL MERFOLK 3 dispel di side sono tanta roba e bastano quelli, la lista uw è fortissima, migliora ogni match up di tritoni TUTTI, non soffre da chocke, non teme gli altri aggro, è UNA BOMBA,la side è perfetta ad ogni evenienza, rest in peace e stony silence spaccano , insomma io passando dalla uw alla mono blu sento di aver perso quella spinta in più e infatti non ho avuto gli stessi risultati, l'imbrogliona di cosi è molto forte, ma la toglierei per il cursecatcher, che basta lui a proteggerci ;), via i ghost quarter dentro altre isole ... la lista UW è un treno!!! già acquistate le fetch per rifarmela e togliermi questa mono blu del tutto insoddisfacente ;)
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 5 set '14, 21:06

ciononostante i mazzi monoblu continuano a fare risultato circa il triplo di quelli con splash bianco ;)
(fonte: mtgtop8)
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda casalese96 » 5 set '14, 21:44

hai mai pensato che sia dato dal fatto che pochi montano quello con il bianco
1 perchè costa molto di più, il vantaggio del mono blu era non avere fetch che prima della ristampa un set di misty costava un rene
2 perchè è più conosciuto il mono blu , io ho testato entrambi e sinceramente il mono blu in confronto al bianco blu fa vomitare, ho provato sulla mia pelle, e già il fatto di non avere una rimozione DEGNA di essere chiamata rimozione, e una side DECISIVA e non tutto concentrato su counter e rimbalzini, è un netto vantaggio del bianco blu, vuoi mettere sentiero dell'esilio con vapor snag? stony silence con richiamo di hurkyl?? rest in peace con reliquia del progenitus?? il sejiri merfolk con l'immagine fantasma o il master of waves?? stai scherzando spero.....
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Thorgils » 6 set '14, 7:44

hai mai pensato che sia dato dal fatto che pochi montano quello con il bianco1 perchè costa molto di più, il vantaggio del mono blu era non avere fetch che prima della ristampa un set di misty costava un rene2 perchè è più conosciuto il mono blu , io ho testato entrambi e sinceramente il mono blu in confronto al bianco blu fa vomitare, ho provato sulla mia pelle, e già il fatto di non avere una rimozione DEGNA di essere chiamata rimozione, e una side DECISIVA e non tutto concentrato su counter e rimbalzini, è un netto vantaggio del bianco blu, vuoi mettere sentiero dell'esilio con vapor snag? stony silence con richiamo di hurkyl?? rest in peace con reliquia del progenitus?? il sejiri merfolk con l'immagine fantasma o il master of waves?? stai scherzando spero.....


gioco tritoni da prima che nascesse il modern e in modern ho giocato quasi esclusivamente tritoni, anche in legacy gioco tritoni e per lungo tempo l'ho fatto senza immagine fantasma... bhe sbagliavo!!! nonostante sia un tipo sempre aperto alle innovazioni e non mi dispiacia affatto la versione bianco-blu soprattutto per il seijiri merfolk (davvero notevole) non riesco a non sorridere per aver visto inserita immagine fantasma tra le carte subottimali... daccordissimo sul master of waves ma non si può davvero fare a meno dei numeri strabilianti di immagine!! comunque concordo con chi ha scritto che le flooded strand potrebbero dare una certa spinta alla versione bianco-blu in modern (il legacy è proprio un'altro pianeta e non ne parliamo qui) che in effetti copre proprio i match più difficili del mazzo, inoltre anch'io trovo poco esauriente la motivazione "ma fa poco risultato" per il semplice fatto che la cosa è realmente indicativa solo in rapporto al numero di mazzi di quel tipo che vengono giocati... tuttavia per concludere entrambe le versioni hanno i loro punti di interesse:

*la versione monoU ha più spazio per utilityland e punta tutto sul prendere un poco di tempo, quello necessario ad apparecchiare e sbattere i pesci in faccia all'oppo (path in tal senso è controproducente ) questo ovviamente significa che lo prendiamo di dietro da tutti quei mazzi che sono più veloci di noi che almeno in modern significa principalmente AFFINITY (o robottini come lo chiamano adesso);

*la versione splash bianco ha un piano tempo meno marcato e sfrutta molto meno l'effetto si spreading seas e tettonica ma è senza dubbio MENO METADIPENDENTE e può giocarsela sempre grazie alla side garantita dal bianco che non ha eguali in modern.

la questione diventa più un fatto di gusto e di metagame, certo non mi stupirei affatto se vedessi la versione splash bianco prendere piede e fare più risultato in modern dati i match più favorevoli contro affo e jund, però per chi ama follemente le trote la versione monoU mantiene intatta la sua bellezza e il fatto di avere un gameplan unico e raffinatissimo in tutto il modern.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 6 set '14, 20:39

casalese96 ha scritto:hai mai pensato che sia dato dal fatto che pochi montano quello con il bianco
1 perchè costa molto di più, il vantaggio del mono blu era non avere fetch che prima della ristampa un set di misty costava un rene
2 perchè è più conosciuto il mono blu , io ho testato entrambi e sinceramente il mono blu in confronto al bianco blu fa vomitare, ho provato sulla mia pelle, e già il fatto di non avere una rimozione DEGNA di essere chiamata rimozione, e una side DECISIVA e non tutto concentrato su counter e rimbalzini, è un netto vantaggio del bianco blu, vuoi mettere sentiero dell'esilio con vapor snag? stony silence con richiamo di hurkyl?? rest in peace con reliquia del progenitus?? il sejiri merfolk con l'immagine fantasma o il master of waves?? stai scherzando spero.....


thorgils ha perfettamente messo in luce le due strade percorribili dal mazzo: aggro puro e tempo. Ma di mazzi aggro ben più efficaci di noi ce ne sono a palate, mentre la capacità di temporeggiare e fare una buona race è quasi nostra esclusiva, a che pro tentare una via dove non eccelliamo?

e per inciso, dovresti pensare a cosa vogliamo da una rimozione, svedrai che eccetto casi particolari, lo snag sostituisce perfettamente, ed a volte è preferibile al path
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda casalese96 » 8 set '14, 3:41

silvergill come ha detto thorgil appunto, il bianco è meno meta dipendente, più solido e picchia di più! non c'è nulla da fare è un dato di fatto io le ho provate entrambe, e ora a malincuore gioco la mono blu! non è che sto parlando di aria fritta! ma di esperienza personale, la versione con il bianco contro jund se la gioca tranquillamente anche senza il master of waves, inoltre sono pienamente d'accordo con thorgil sull'immagine! molto meglio del master of waves, io gioco merfolk da quando nessuno se lo filava, da quando ancora non c'erano manco le sovrane dei tritoni, ho detto tutto, quindi credo di saperne abbastanza sul mazzo, se faccio una considerazione, stanne certo che non parlo tanto per, io questo mazzo l'ho giocato in ogni modo e in ogni versione e so bene i pregi e i difetti di ogni versione, sperimentai persino la versione con il verde per piazzarci dentro il goyf XD
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Sengir1986 » 8 set '14, 14:01

Ciao a tutti,

ho da poco montato un mazzo merfolk Mono U, avrei qualche domanda da fare a voi esperti di merfolk:

- che strategia utilzzate per giocare contro kiki-pod? andate lenti tenendosi mana libero per i counter e intanto salite con la fiala o cercate di essere più aggro possibile? (so che dipende da partita a partita e dalle mani che si pescano e da cosa gioco l'oppo, è una domanda generica, considerando mani normali).

- cosa sidate in/out contro kiki-pod?

- contro mazzi Martyr come vi comportate? qualcosa di utile in side? so che è uno dei match-up abbastanza sfavorevoli...

Grazie
Avatar utente
Sengir1986
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 gen '14, 18:19

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron