Ciao a tutti ragazzi, nonostante non sia andata poi così bene voglio condividere con voi la mia esperienza al PTQ di Grosseto la scorsa domenica, forse se ne possono trarre spunti interessanti. La cosa sarà lunga quindi preparatevi xD
Sveglia alle 5, alle 6 e qualcosa parto col mio compagno di team (UR Delver) alla volta di Castiglione della Pescaia, dove si terrà il PTQ. Arriviamo abbastanza in anticipo, ci iscriviamo, compro un paio di carte che sentivo il bisogno di giocare e listiamo. La mia lista è questa:
Main Deck: 60
3 Restoration Angel
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage
2 Wall of Omens
1 Batterskull
3 Cryptic Command
3 Spell Snare
3 Electrolyze
3 Path to Exile
4 Lighting Bolt
2 Think Twice
2 Lightning Helix
3 Mana Leak
1 Sphinx's Revelation
1 Scalding Tarn
1 Arid Mesa
3 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
1 Clifftop Retreat
1 Temple of Epiphany
2 Glacial Fortress
2 Sulfur Falls
1 Mystic Gate
4 Celestial Colonade
3 Island
1 Mountain
1 Plains
Sideboard: 15
1 Wear // Tear
1 Sphinx's Revelation
2 Anger of the Gods
1 Wrath of God
2 Counterflux
1 Negate
1 Combust
2 Relic of Progenitus
1 Rest in Peace
1 Celestial Purge
2 Stony Silence
Premessa, prima che arrivi qualche mod a bastonarmi: sì, gioco 2 sole fetch per motivi di budget. A qualcuno con il portafoglio un po' più largo consiglierei comunque di giocarne 6 o al massimo 7. 8 mi sembrano davvero eccessive, considerando che comunque anche con 2 ho sempre avuto i colori che mi servivano. Giocare almeno 6 fetch permette comunque di giocare un paio di
Tectonic Edge (carta ahimè indispensabile per questo mazzo e che non ho potuto giocare proprio per la carenza di fetches), e di risparmiare quel punto vita a partita che può fare la differenza. A quel punto giocherei 26 lande e non 25 come in questa lista. Discuterò dopo delle altre scelte di deckbuilding ma mi sembrava doveroso fare questa premessa prima che qualcuno smettesse di leggere adesso.
Non ricordo moltissimo delle partite se non certi casi eclatanti, mi sono rimaste più impresse delle opinioni sulle singole carte che vorrei condividere e discutere con voi, intanto continuo con un
breve report. (EDIT: a metà della stesura del report, no, non è breve per un cavolo)
Al primo turno incontro un ragazzo serio ma simpatico che gioca anche lui UWR, vince la prima ma nella seconda faccio quasi la parte dell'aggro deck grazie ai miei 9 spari, 4 snapcaster e 3 angeli e lo finisco con un buon
Fulmine. Nella terza partita cerchiamo di giocare veloce ma finiamo comunque ai turni addizionali, al quinto dei quali mi trovo davanti a un
Restoration Angel che ho lasciato risolvere che viene accompagnato dalla settima terra e un
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Un po' di stupore ma
Mana Leak "mi salva" e inizio con un pareggio invece di una sconfitta. Tempo di due parole con il mio avversario e mezzo boccone a un panino e sono già appesi i pairings per il secondo turno.
0W-0L-1D
Mi trovo contro a un signore con un sacco di capelli grigi riccioli (che poi scoprirò essere accompagnato dalla moglie, mi ritroverò un paio di volte accanto a lui di tavolo) che gioca UB Faeries. Nella prima partita proprone presto un
Bitterblossom che cade dritto nella mia
Trappola per Magie, poi rimane un po' inchiodato di terre e soprattutto io riesco a risolvere la mia
Cricca Vendilion che mi mostra la sua mano:
Sword of Feast and Famine,
Sword of Fire and Ice e 4 counter. Guardo la mia mano e capisco che le spade non sono un problema, da lì giocare intorno ai counter diventa relativamente facile. Non gli faccio pescare niente per due motivi: era relativamente chiodato di terre e contro control preferisco sempre sapere cosa ha in mano per girarci intorno piuttosto che sperare peschi una carta più inutile di quella che gli tolgo. In game2 entrano 2
Counterflux,
Wear//Tear che promette di essere una vera bomba,
Negate e
Combust. Col senno di poi avrei fatto entrare pure la mono
Celestial Purge per avere l'ennesima risposta a
Bitterblossom. Fuori i 2
Wall of Omens (poi ne parliamo di questi muri poverini ahah) e 3 fra
Path to Exile e
Lightning Helix, non ricordo bene come ho splittato. Tengo dentro gli
elettrolisi perchè comunque tutte le sue creature tranne
Mutavault hanno costituzione 1 e soprattutto mi potrebbe permettere di gestire
Bitterblossom. In game2
Vendilion Clique la fa di nuovo da padrone, anche lui prova a propormela ma viene counterata malamente. Porto a casa anche il secondo game con lui che ha una
Sword of War and Peace sul campo a cui non faccio trovare un portatore. Sempre pochissimo tempo per mangiare e riposarsi prima del terzo turno, mi sembra già di essere all'ottavo turno da quanto sono stanco.
1W-0L-1D
(Fun Fact: Il mio avversario va via scordandosi sia di firmare... che il suo playmat xD Chiamo il judge per dargli il tappetino e nel frattempo lo vedo passare dietro il tendone. "Ah nono scusi judge l'ho visto là corro a portarglielo!!" e scappo prima che il mio oppo mi sfugga. Mi sono sentito un ragazzo modello xD)
Al terzo turno incontro un altro ragazzo simpatico che gioca Merfolks. In game 1 la sua
Fiala Eterea fa ammuffire i miei 2
Mana Leak mentre
Kira, Grande Tessivetro mi uccide tutti gli spari. In game 2 la forza combinata di 2
Stony Silence, di cui uno si fa vedere in prima mano e rende chiodi le sue Fiale e
Relic of Progenitus,
Wear // Tear,
Combust,
Ira di Dio e
2 Collera degli Dei si fa sentire e riesco a portare a casa la partita. Giocata nuts
Elettrolisi su 2
Silvergill Adept, mai avrei pensato di poterlo fare ahah. In game3 apro una mano molto buona ma senza carte della side, mi arrischio a tenere perchè seppur on the draw voglio fare l'avido e approfittare del fatto di avere una carta in più. E poi quel
Batterskull del GP appena comprato mi guardava luccicante dicendomi "tienimi tienimi". Nonostante venderà cara la pelle durante tutta la giornata, forse quella volta non dovevo ascoltarlo e cercare qualche mass removal in più, si prenderà uno
Spell Pierce sul muso d'acciaio e morirà malamente con io che lo seguirò il turno dopo.
1W-1L-1D
Al quarto turno incontro un ragazzo che mi fa per tre turni "Draw, Island, Go". Ci scherza anche lui dicendo che avrebbe calato una
Thassa, God of the Sea di lì a poco xD. In realtà quello che arriva di lì a poco è una
Blood Moon schiaffata pesantemente sulla mia faccia che mi lascia con 6 montagne e poco da provare, se non un
Batterskull che viene comunque gestito bene dal mio avversario. Entrano 2
Counterflux, 1
Negate e 1
Wear // Tear. Impressionante il numero di possibilità che ha la carta con Fuse, già il terzo mazzo contro cui potenzialmente può fare 2x1. Apro mano con
Arid Mesa e
Wear // Tear, appunto, e tengo felicemente. Di lì a poco arriverà anche un'Isola ma molto probabilmente non ce ne sarebbe stato nemmeno il bisogno. In game 3 l'oppo fa draw/discard di
Izzet Charm e
Serum Visions aggressivamente per trovare la
Blood Moon, che riesco a counterare. Quello che sono costretto a far entrare è un bel
Batterskull invece, che mi scombina di brutto la race che avevo imposto con Snap e Colonnato: in sostanza il mio avversario torna tipo a 16 punti vita da 8 e io vado malamente a 5. Mi guardo la mano, sono in vantaggio carte e so che se gioco bene posso farcela comunque: un
Cryptic Command da "tappo tutto mi rimbalzo
Snapcaster Mage e un snap per ripeterlo mi consentono di assestare un paio di colpi di
Restoration Angel.
Fulmine,
Snapcaster Mage,
Fulmine seguiti da
Celestial Colonade e
Restoration Angel mostrano la potenza di fuoco di cui questo mazzo è capace se messo alle strette.
2W-1L-1D
(Fun Fact: Whoa ho vinto da UR Moon con questa manabase xD)
Al quinto turno in game1 vedo solo una Foresta, una
Overgrown Tomb e
Scavenging Ooze. L'oppo screwa e concede prima di farmi vedere che mazzo gioca. Giustamente lui sidda bene mentre io non mi arrischio a mettere niente che possa rivelarsi tremendamente sbagliato. Sentivo comunque puzza di POD e infatti mi trovo contro
Burrenton Forge-Tender,
Voice of Resurgence che portano a breve
Thrun, the Last Troll che porta a casa la partita. In game 3 siddo finalmente, e bene: uno
Stony Silence messo presto fa il suo dovere, lui fa
Slaughter Games su
Snapcaster Mage, a un certo punto rimaniamo entrambi con poco o niente in mano, ma io ho
Restoration Angel e
Celestial Colonade che lo portano a 5 "ostacolati" solo di nuovo da un
Thrun, the Last Troll che mi ha portato a 9. Vincerei al prossimo turno... Peccato che topdecki
Archangel of Thune Io non sono così fortunato da topdeckare a mia volta un
Path to Exile e le mie speranze di vittoria vanno a 0, complice la sua
Gavony Township che gli permette di chiudermi al turno dopo qualunque cosa accada.
2W-2L-1D
So che non posso più perdere se voglio provare a fare se non top8 che ormai diventa difficile almeno top16 e portarmi a casa un settino di shockland come consolazione al mio primo torneo Modern, quindi decido di non abbattermi e approfittare del match relativamente veloce contro POD per andare in bagno e finalmente mangiare come si deve, dopo 4 turni in cui ho solo sbocconcellato. Al sesto turno sono contro GW con
Flickerwisp, molto più Death and Taxes che Hatebears. Nella prima partita la fanno da padrone
Batterskull, gli spari e
Sphinx's Revelation, che riesco a tirare da 9 mana (trattenendo il godimento a fatica, volevo quasi chiedere scusa per la porcata che stavo facendo mentre tappavo tutte le terre in eot
). In generale comunque tutte le carte che gioco sono buone contro GW, tranne ovviamente i counter se lui vede fiala presto. In game 2 mette Fiala subito, ok, ma io ho tutto contro di lui: di nuovo
Batterskull, le sfingi che sono diventate due, i muri per fermare i Golem di
Blade Splicer, mass removal, gli cade il cielo addosso e ne esco vincitore.
3W-2L-1D
Al settimo turno incontro un altro ragazzo con UWR, che però gioca senza
Restoration Angel: io posso quindi mettere più pressione di lui e in entrambi i game faccio la parte del "mazzo aggro", giocando intorno ai counter e risolvendo un Angelo che pian piano ma nemmeno troppo corrode i suoi punti vita, costringendolo a fare 1x2 nel tentativo di liberarsene, mosse disperate che comunque riesco a a prevenire chiudendo con la sempreverde catena di Bolt-Snap-Bolt-AngeloESnapCheAttaccano.
4W-2L-1D
La diceria che con 6W-2L-1D si possa fare top16 e portarsi a casa almeno un settino di shockland è diffusa, tutti ci proviamo per salvare l'onore e dare un senso alle fatiche di una giornata estenuante, 9 turni di svizzera, 258 giocatori iniziali, ridotti ormai a meno di un centinaio. Chi sa di essere in top8, chi lotta anche solo per la top16 come me, chi aspetta gli amici che stanno facendo meglio di lui, siamo tutti stanchi ma continuiamo a giocare. Ottavo turno, tavolo 24, forse con due vittorie ce la faccio davvero ad arrivare virtualmente al tavolo 8. Nel frattempo i miei genitori, gentilissimi tassisti per questa giornata, sono tornati dal mare e sono venuti ad aspettarci. Mi siedo al tavolo, vinco al dado, Colonnato e passo, mi vedo fare contro Terra di Urza -
Chromatic Sphere e so che la mia giornata è finita
Niente
Tectonic Edge, niente slandi nemmeno in side, era una cosa che avevo messo in conto ma ha fatto male scontrarcisi contro. Gente, questo mazzo giocatelo con le fetch, mi raccomando non provate a fare come me o queste sono le conseguenze, essere un bye per GR Tron xD
4W-3L-1D
Il mio compare intanto è 3-5 e giustamente droppiamo per tentare di essere a casa a un'ora decente. Per quello che riguarda me, esperienza più che positiva, tanta stanchezza, tanto divertimento, e un risultato che per essere il mio primo torneo Modern secondo me non è nemmeno malaccio. Ma adesso è il caso di smetterla di parlare di me e di iniziare a fare qualche discorso più generale, andiamo per punti:
-
Lightning Helix: non so cosa sia successo ultimamente, ma Burn sembra quasi il mazzo da battere in modern, la scorsa domenica ha vinto ovunque. In tempi bui come questi, Helix è la nostra migliore alleata, molto valida anche contro Affinity e in generale è comunque un
Fulmine che ci dà un po' di respiro. Finchè Burn rimane giocato io non scenderei sotto le due copie in main.
-
Spell Snare: sono stato combattuto fino all'ultimo se giocarne 2 o 3. Per fortuna non ne ho tolto nemmeno uno, sono tipo Gesù attualmente. Non sto a fare l'elenco di tutto quello che può counterare, ma è davvero davvero LUNGO. Una delle poche risposte a poco mana che abbiamo a
Tarmogoyf, che adesso infilano pure in Affinity lol. Inoltre i counter più usati nel formato sono
Mana Leak e
Remand, avere Spell Snare è quasi come avere
Dispel in main. Seriamente, ne giocherei sempre 3 copie in qualsiasi build.
-
Batterskull: la mia chiusura preferita da giocare in UWR. Tiene da solo race intere, possiamo sempre calarlo anche sotto
Blood Moon ed equipaggiato a un
Restoration Angel fa concedere la gente. Certo, forse
Wurmcoil Engine è un po' più forte contro aggro e
Keranos, God of Storms se la cava meglio contro i control, ma questi due bei mucconi non sono nemmeno lontanamente versatili quanto la Living Weapon più forte di New Phyrexia. L'ho adorato talmente tanto che prima di andare via me ne sono comprato un secondo, sempre del GP. Anche lui consigliatissimo in monocopia.
-
Wall of Omens: ecco, questo è stato un esperimento che non mi è piaciuto per niente. L'ho messo solo in 2 copie perchè è utile solo contro certi mazzi, mi sembrava una discreta alternativa a
Think Twice da giocare contro gli aggro. Quello che non ho pensato è che Affinity ha 24 creature evasive e Merfolk può dare Islandwalk a tutti. In pratica rimane un parante per
Goblin Guide e i drop a 1 di Zoo, a questo punto preferisco pescare una
Lightning Helix. Il trick con
Restoration Angel per pescare una carta in più lo trovo assolutamente irrilevante, a meno di non giocare 4 di entrambi (e quindi volersi proprio male). Quando capita è buono, certo, ma di sicuro non vado a forzare un Restoration Angel al momento sbagliato "solo" per provare a pescare una carta.
-
Fattore Stanchezza: Credevo fossero tutte balle, ma giocare un mazzo come UWR per 8+ turni ti distrugge veramente, non tanto per la fatica mentale che produce il giocare in sè, ma per la lunghezza delle partite, che di fatto non permette di riposare decentemente fra un turno e l'altro... e la stanchezza fisica porta a errori di gioco che con questo mazzo si pagano cari. Mi autocito in una frase che ho detto appunto domenica al mio compare, durante un attacco di filosofia: "Con UWR devi essere bravo e sveglio a giocare: se non sbagli nulla, forse non perdi, ma come sbagli una cosa perdi di sicuro". Un po' esagerato ma non troppo lontano dalla realtà dei fatti. Insomma, sconsigliato ai "deboli di cuore". Per quelli che invece si sentono di poter ragionare su una eventuale counterwar anche dopo non aver mangiato niente per 4 turni e con la vescica piena, questo è il mazzo che fa per voi.
- A proposito, parliamo un secondo di
Cricca Vendilion: io ne giocavo solo una sempre per problemi di budg*ahem ahem che tosse oggi, comunque dicevo che anche giocarla in 2x potrebbe non essere una cattiva scelta, se non altro perchè risolverla ci dà tutte le informazioni che vogliamo per attuare un piano vincente che possa davvero funzionare. Più che il fatto di poter togliere una carta dalla mano dell'oppo, o la grossa forza, ho sempre trovato più forte il fatto di poter guardare la mano avversaria e prendere atto di ciò che ha. Riduce lo stress e ci evita un buon 60/70% di mindfucks che altrimenti saremmo costretti a farci. Non potremmo chiedere di meglio, considerato anche che in rari casi con Restoration Angel possiamo dare una seconda sbirciata e che nel frattempo la cricchetta o si prende rimozione o fa ripassare la tabellina del 3.
-
Kiki-Jiki, Mirror Breaker: con
Wall of Omens è forte, con
Snapcaster Mage lo è moooolto di più, con
Restoration Angel è Devastante. Ma da solo? Un 2/2 Haste che mi costringe a giocare
Cascade Bluffs fra le mie terre. Meh. Da valutare, avere una free win di questo tipo in un mazzo control può sembrare bello, ma il fatto che a volte possa rivelarsi morto, cosa che di norma le 60 carte che giochiamo non fanno, mi fa storcere il naso. Ne parlo giusto perché, come avete letto, me lo sono trovato contro e mi ha fatto sudare freddo per un secondo, mettendomi qualche dubbio. Per adesso io lo boccio con riserva.
-
Stony Silence: Ho visto chi NON lo gioca in side. Sono solo pazzi. Ferma davvero di tutto, Affinity, POD, Mazzi con fiale, non mi sono mai pentito di averla siddata, e non solo domenica, ma anche nei due mesi di test precedenti.
-
Combust: Questa è una carta che vedo sempre meno spesso nelle side di UWR. A me invece piace da morire, entra contro Twin, Merfolk, Faeries, UWR, GW vari, Martyr e forse sto ancora scordando qualcosa. Datele una chance.
Detto questo, la smetto di ammorbarvi con questo papiro scritto da un povero sfigato che in fondo ha fatto solo 4-3-1, potreste anche pensare che sono solo presuntuoso a scrivere e a proporre spunti dopo un risultato così, ma a me andava davvero tanto di condividere questa bella esperienza con voi, spero di aver acceso qualche scintilla per discussioni interessanti, o quantomeno avervi dato un post piacevole da leggere... o al limite, avervi convinto a non giocare Wall of Omens xD
Alla prossima!
EDIT: Aggiungo qua in fondo la lista che consiglierei di provare alla luce della mia esperienza:
Creature: 9
4 Snapcaster Mage
3 Restoration Angel
2 Vendilion Clique
Artefatti: 1
1
BatterskullIstantanei: 24
3 Elettrolisi
3 Mana Leak
3 Spell Snare
4 Fulmine
2 Lightning Helix