spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda matricardi » 2 set '14, 13:11

Sperimentano un po sono arrivato a questa lista molto middrange

4 Raise the Alarm
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession
4 Bitterblossom
3 Pack Rat

4 Intangible virtue

4 Path to Exile
1 Zealous Persecution

3 Liliana of the Veil

3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

4 Marsh Flats
3 Arid Mesa
2 Windbrisk Heights
3 Isolated Chapel
2 Plains
4 Godless Shrine
1 Swamp
2 Vault of Archangel
2 Mutavault


Ho scelto pack rat perche con virtù intangibile è spanato, per di piu è sempre un missile, poi sinergico molto con le Lingering, messo da parte tidehollow skuller perche ora non è il suo meta, troppe rimozioni, entra toglie remuval alla mano dell oppo, becca altro remuval e ci saluta. Poi in questa lista con 6 discard e 3 lili al top deck si arriva in un attimo.

Sideboard ho individuato alcune carte che farebbero al caso
Hushwing Gryff
Aven Mindcensor
Stony silence
Sundering Growth
Burrenton Forge-Tender
Relic of progenitus
Dismember
Rain of tears/Fulminator Mage
Sono tra le piu versatili, si potrebbe anche pensare a ghost quarter da switchare con Vault contro trono e kor firewalker in caso di meta molto burn
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Alucard5 » 2 set '14, 17:14

Il mono persecution però mi sembra un po' poco, così lo vediamo troppo raramente e invece è una carta che è molto forte e può servire molto in molte occasioni. Per questo io ne inserirei un altra copia (o due) al posto di altrettanti raise the alarm, che invece sforza due pedine che però il più delle volte non servono a molto.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda matricardi » 2 set '14, 21:35

Raise the allarm è fondamentale in questo mazzo, avere la possibilità di giocare pedine istant è importantissimo, contro controllo innanzi tutto, raise eot oppo o le fa entrare o si tappa e si becca altro il turno nostro, accappotta le race e fa qualcosa anche da sola, zealous è fortissima ma non vogliamo mai vederne piu di una a partita, ci starebbe anche una copia in piu ma preferiamo piu spesso tappare 2 per fare 2 pedine, anche perche al top deck è carta morta e troppo spesso accade di avere poche creature in gioco o nessuna e trovarci al topdeck, gia le virtu in quelle situazioni fanno schifo. Con un settaggio a 3 lili e 6 scartini molto spesso si finisce al topdeck a board sparecchiati, pescare dare l'allarme è tanta roba.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Berserk » 4 set '14, 13:25

Voi come state da Mono Red Burn? Perchè a me senza Auriok Champion sembra un pessimo Match-up
Immagine
Avatar utente
Berserk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 feb '12, 15:50

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Braids » 4 set '14, 22:27

Salve a tutti. Io sto provando da un po' questa lista.
3 auriok champion

2 sorin, lord of innistrad
1 elspeth, knight-errant

3 bitterblossom
4 intangible virtue

3 inquisition of kozilek
3 thoughtseize

4 lingering souls
4 spectral procession
1 timely reinforcements
1 midnight haunting

4 path to exile
3 zealous persecution

4 godless shrine
4 isolated chapel
4 marsh flats
2 arid mesa
2 fetid heath
1 swamp
4 plains
3 windbrisk heights

//sideboard:
1 timely reinforcements
1 duress
1 bitterblossom
1 auriok champion
1 wrath of god
1 sundering growth
1 sin collectors
3 rest in peace
3 stony silence
2 blind obedience


Per il meta attuale non sembra molto messo male. Ok soffre tron e non ho sprecato nemmeno carte da side per quel match-up. Metto dentro duress e 3 stony silence e spero nel miracolo. Jund, junk, affinity e i vari rug sono praticamente un bye per noi e la situazione migliora anche post-side. Contro burn ce la caviamo, alla fine tra carte che fanno lifegain e scartini il match-up non è negativo. Contro twin ce la caviamo uguale, tra main e side abbiamo 9 carte che impediscono la scombata, 4 removl 1 distruggi incentesimo e scartini vari.
Perchè non si dovrebbe giocare questo mazzo? Se becchiamo tonni si perde e basta. Contro pod non siamo messi, bene, fortuna che adesso non si gioca più tanto. Contro zoo si fatica molto. In definitiva giocare la versione classica di token al momento mi sembra una buona scelta, almeno per dove gioco io, dato che si incontrano solo burn, midrange tricolor, twin e affinity.
Riguardo le scelte insolite di main midnight haunting è li al posto di raise the alarm per questioni di curva. Se conoscete una spell spedinatrice migliore sparate pure.
Un'ultima cosa: ho visto che tutti giocano rest in peace come hate per il cimitero in questo mazzo. Qualcuno sa dirmi come mai tale carta sarebbe meglio di relic of progenitus?
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda matricardi » 5 set '14, 13:44

Braids ha scritto:Rest in peace. Qualcuno sa dirmi come mai tale carta sarebbe meglio di relic of progenitus?

Io sono abbastanza sicuro che all'infuori di uwr o un control puro rest in peace sia una carta orribile, utilità? BGx: spompa i goyf, ok tu tappi 2 e metti un incantesimo che non fa nulla, oppo tappa 2 mette un tarmo 0/1, che non fara race ma sta lì, fa body e puo chumpbloccare, poi oppo vede un decay e tarmo si rigonfia, ergo era meglio una rimozione per goyf, magari a cc1. URx: snapcaster non puo targettare, e quindi? Sprecare un turno 1 carta e 2 mana per nom far flashbackare una carta nn è una giocata forte in modern. Pod e Melira: se ne fanno una ragione, gli annulli persistere ma pazienza. Linving end: ok ha senso giocare 3xRiP solo ed esclusivamente se nel tuo meta ci sono tonnellate di LE.

La simpatica relic costando solo 1 è uno starter che non intasata la curva di mana, per di piu è ciclabile a differenza di RiP.

Blind obedience ma sicuro che non ci sono carte migliori? Tipo Hushwing Gryff, Aven mindcensor (enormi contro pod che ci stai sotto un treno), altri spot remuval.

Ma poi, perche nessuno gioca Liliana del velo? Con 4 lingering in un mazzo che praticamente è un middrange con mille modi per proteggerla non vedo perche privarsi del PW piu broken del formato
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Braids » 5 set '14, 13:56

matricardi ha scritto:
Braids ha scritto:Rest in peace. Qualcuno sa dirmi come mai tale carta sarebbe meglio di relic of progenitus?

Io sono abbastanza sicuro che all'infuori di uwr o un control puro rest in peace sia una carta orribile, utilità? BGx: spompa i goyf, ok tu tappi 2 e metti un incantesimo che non fa nulla, oppo tappa 2 mette un tarmo 0/1, che non fara race ma sta lì, fa body e puo chumpbloccare, poi oppo vede un decay e tarmo si rigonfia, ergo era meglio una rimozione per goyf, magari a cc1. URx: snapcaster non puo targettare, e quindi? Sprecare un turno 1 carta e 2 mana per nom far flashbackare una carta nn è una giocata forte in modern. Pod e Melira: se ne fanno una ragione, gli annulli persistere ma pazienza. Linving end: ok ha senso giocare 3xRiP solo ed esclusivamente se nel tuo meta ci sono tonnellate di LE.

La simpatica relic costando solo 1 è uno starter che non intasata la curva di mana, per di piu è ciclabile a differenza di RiP.

Blind obedience ma sicuro che non ci sono carte migliori? Tipo Hushwing Gryff, Aven mindcensor (enormi contro pod che ci stai sotto un treno), altri spot remuval.

Ma poi, perche nessuno gioca Liliana del velo? Con 4 lingering in un mazzo che praticamente è un middrange con mille modi per proteggerla non vedo perche privarsi del PW piu broken del formato


Andiamo per ordine. Punto 1 rest in peace entra contro molti mazzi, non solo quelli sopra citati, che di solito non hanno solo i tarmo che usano il cimitero (vedi melme e kotr vari), ma non piace molto neanche a me. Certamente testerò le reliquie, sempre in 3x dato che sono del parere che il graveyard hate se lo metti lo vuoi vedere punto. Riguardo blind obedience la scelta ricade su questa carta perchè mi servono due slot contro burn, twin e hatebears versione flash, mazzo che da me al momento gira. Se conosci una carta buona contro questi tre archetipi migliore di blind obedience sono aperto a suggerimenti. Liliana l'ho giocata e la mia opinione è che è inutile, cioè serve a migliorare match-up contro cui, con questa versione, siamo già molto sopra.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 5 set '14, 20:49

Rest in peace è molto polivalente, puo entrare contro GBx per tarmo e melma, ma questo è cmq un buon match... vorrei far notare che quando entra fa esiliare tutto il cimitero quindi tarmo ci mette un attimo a rigonfiarsi....
contro uwr per fermare mago.
contro living end, melira e storm per fermare la combo.
gift, reanimator...
grave hate è fondamentale, e rip è la piu polivalente, magari fare 2 rip e 1 gabbia del becchino che rompe anche a pod...

attenzione perchè ci esiliamo anche le nostre anime indugianti e contro ad esempio uwr non è una bella mossa!!!

Liliana del velo io le tengo in side ad esempio ed entrano praticamente solo contro uwr e scape, per il resto ho meglio nel said che loro....
seconda cosa non vantiamo un ottimo top deck e spedirci alla pescata con liliana non è bello se si pesca una crociata o bb in late, uno scartino, non abbiamo bombe, non siamo gb che alla pescata puo tirare fuori bomba... quindi per me è no....
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Braids » 5 set '14, 21:59

mich ha scritto:Rest in peace è molto polivalente, puo entrare contro GBx per tarmo e melma, ma questo è cmq un buon match... vorrei far notare che quando entra fa esiliare tutto il cimitero quindi tarmo ci mette un attimo a rigonfiarsi....
contro uwr per fermare mago.
contro living end, melira e storm per fermare la combo.
gift, reanimator...
grave hate è fondamentale, e rip è la piu polivalente, magari fare 2 rip e 1 gabbia del becchino che rompe anche a pod...

attenzione perchè ci esiliamo anche le nostre anime indugianti e contro ad esempio uwr non è una bella mossa!!!

Liliana del velo io le tengo in side ad esempio ed entrano praticamente solo contro uwr e scape, per il resto ho meglio nel said che loro....
seconda cosa non vantiamo un ottimo top deck e spedirci alla pescata con liliana non è bello se si pesca una crociata o bb in late, uno scartino, non abbiamo bombe, non siamo gb che alla pescata puo tirare fuori bomba... quindi per me è no....

Sono d'accordo che rip sia meglio di gabbia del becchino, contro molti mazzi, essenzialmente la questione è perchè non reliquia? Io sinceramente ho molti punti a favore di reliquia:
1 si cicla
2 costa 1, quindi non sarà l'ennesimo permanente a 2 spaccato dall'ennesimo esplosivi ingegnerizzati che mi trovo davanti
3 ci può permettere di giocare il flashback delle lingering
4 non è un incantesimo e tutti inseriscono hate per incantesimi contro di noi. Ok spesso hate per incantesimi e per artefatti coincidono, siamo d'accordo.
5 si cicla cavolo.
Solo che vedo tutti usare rip, mi chiedevo come mai, se ci fosse qualche motivazione che mi è sfuggita. Fra l'altro si dovrebbe proprio proporre a qualche pro di scrivere un articolo serio su come scegliere l'hate di side, quando si hanno più scelte, perchè io vado spesso a caso.
Questione liliana. Come già detto migliora (e di molto) match-up contro cui stiamo già messi abbastanza bene: fra tutti uwr e scapeshift (sto parlando di questa versione ovviamente), se avessi ad esempio un metà pieno di uwr, scapeshift, blue moon e ad nauseam metterei tre liliane in side e a quel punto si potrebbe anche provare a spuntarla da tron.
Questione topdeck, qua non sono per niente d'accordo, anzi io ho avuto l'impressione opposta. Questo mazzo sembra pensato proprio per avere un topdeck migliore di qualunque altro mazzo. Semplicemente bisogna pensare bene a come usare la side. Contro quei mazzi che "vivono di topdeck" (bgx su tutti) bisogna assolutamente togliere gli scartini, a quel punto se la partita va al topdeck noi siamo in vantaggio, perchè loro hanno dovuto per forza lasciare dentro gli scartini. Perchè dico che siamo in vantaggio? è vero, che non abbiamo bombe, ma abbiamo molte carte che vanificano le pescate bomba avversarie: della serie se noi una volta ogni tre turni peschiamo una spell per fare pedine fidatevi che di creature non si muore più e 16 carte fanno proprio questo. Sono d'accordo che crociata è brutta pescata a board vuoto, ma se andate a farei conti delle carte brutte al topdeck che gli altri dovranno lasciare contro di noi ne troverete sempre più di 4-5 e, tra le varie cose, questo è il motivo per cui bisogna giocare 4-5 crociate e non di più.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda matricardi » 6 set '14, 3:48

Rest in peace è molto polivalente, puo entrare contro GBx per tarmo e melma, ma questo è cmq un buon match... vorrei far notare che quando entra fa esiliare tutto il cimitero quindi tarmo ci mette un attimo a rigonfiarsi....
contro uwr per fermare mago.
contro living end, melira e storm per fermare la combo.
gift, reanimator...


Ma che polivalenza ha Rest in peace? Contro uwr non vogliamo sidarla per bloccare snap perche fa piu male a noi bloccando lingering, contro melira gli blocchi la combo che g2 sida out sempre, intanto fa sempre i finks 3/2 + lifegain murerous spara sempre i danni, è molto piu efficace gabbia del becchino che oltre che bloccare persistere annulla pod e corda, o Hushwing Gryff che non dimentichiamoci che è un 2/1 flash che fa race, contro BgX è piu felice lui che tu se fai un Rip al turno 2 non castando alcun tipo di minaccia, e precludendoti flashback di lingering che lo devasta, se poi gli scoccia puo sempre toglierlo con decay.
Rip tappi 2 e non hai fatto nulla, non hai impattato il board e hai una carta in meno in mano. È cosi importante fare gavehate in questo formato? Io non lo ritrovo fondamentale, Reanimator e Gift sono meno dell 1% del meta e neanche considero side contro mazzi cosi rogue (preferisco settarmi contro mazzi che esistono e si giocano). Living end ci perde da RiP si vero pero 3x slot contro Living end lo concepirei solo se LE diventasse un tier 1. È una carta brutta da giocare, brutta da sidare e rallentarsi al turno 2 è totalmente quello che questo mazzo non vuole fare. Reliquia è molto piu performante.

Riguardo blind obedience la scelta ricade su questa carta perchè mi servono due slot contro burn, twin e hatebears versione flash, mazzo che da me al momento gira. Se conosci una carta buona contro questi tre archetipi migliore di blind obedience sono aperto a suggerimenti.

Allora contro burn Burn tappare 1 e rallentare le tue giocate per reccare 1 vita è irrilevante, contro Hatebears fa poco o nulla, contro twin lo stesso, non scomba ma se ne fara una ragione ha il gameplan tempo sempre validissimo e g2 9 su 10 per la combo non ci passa sidando out sempre 3 copie di twin.
Contro burn puoi giocare Auriok Champion o burrenton forge-tender molto piu efficaci, bloccano guida e salvano la vita, contro GW non puoi gia mai perderci ma darkblast o ancora Auriok champion fanno molto, contro Twin scartini e spot remuval sono sempre l'arma migliore ma anche qui auriok champion fa piu di blind obedience

Liliana l'ho giocata e la mia opinione è che è inutile, cioè serve a migliorare match-up contro cui, con questa versione, siamo già molto sopra.


Liliana del velo io le tengo in side ad esempio ed entrano praticamente solo contro uwr e scape, per il resto ho meglio nel said che loro....
seconda cosa non vantiamo un ottimo top deck e spedirci alla pescata con liliana non è bello se si pesca una crociata o bb in late, uno scartino, non abbiamo bombe, non siamo gb che alla pescata puo tirare fuori bomba... quindi per me è no....[/quote]

Liliana controlla il board da sola non scherziamo, un game plan validissimo è calarla di terzo dopo bitterblossom che la difende e upparla fino ad arrivare al top deck con bitter e liliana, è una carta che fa gameplan da sola, aiuta contro aggro facendo 2x1 con sac effect, distrugge i control e ci scartiamo le lingering.
Dire che questo mazzo al topdeck non è performante è una falsità, lingering o spectral è un topdeck devastante.



Discorso generale per la side: secondo me non vanno giocati incantesimi lenti e pesanti o carte "chiodo" (eccetto stony silence che pero è trooppo forte) perche comunque questo mazzo è uno pseudo aggro, che vuole mettere pressione, poi proprio il formato appartr che in un control vuole risposte reattive e aggressive.
Per questo ritengo Hushwing Gryff e Aven Mindcensor 2 carte fenomenali per la side di questo mazzo, fanno race e lokkano e non sono mai carte morte, reliquia e gabbia sono ok, drop a 1 quindi non pesano sulla curva di mana, spot remuval aggiuntivi anche sono l'ideale, impattano il board ed entrano in molti mu. Poi se si vuole avere un possibilita contro thron ci sono sempre i fulminator che si riciclano anche contro uwr e bgx
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti