ciao, io non sono mai stato un grande amante dell'
ago spinale, però cercherò di rispondere ad alcuni dei mazzi.
JUND/K: la forza di questa carta è che rende inutili tutti i planeswalker. quindi nominando
liliana del velo dovresti poter togliere la sua partenza più forte, ovvero scarto tarmo e lily. come seconda scelta invece si possono nominare le manland, quali
raging ravine e
stirring wildwoodAFFINITY: qua potresti nominare
placca cefalica che è la loro principale chiusura, oppure se sei un martyr (caso remoto) ti converrebbe nominare
inkmoth nexus che è l'unica rogna contro martyr.
TRON: qua la scelta è nominare
karn liberato, che di terzo è la loro partenza da quasi gg, altrimento lo puoi rallentare nominando le sue sferette.
SPLINTER/TARMO/TEMPO TWIN: senza twin loro sono un ur control venuto male, quindi la maggior parte della gente tende a nominare proprio
splinter twin. MAI FARLO! splinter twin è un aura, e come tale fa si che sia la creatura quella che acquisisce tale abilità, esempio
esarca ingannatore, che in questa caso non potrà più attivare un abilità che gli viene data tramite un aura, in questo caso proprio twin. quindi qua la mossa è nominare l'esarca, cosicchè l'oppo possa scombare solo con pulce, eliminabile più facilmente.
MELIRA/KIKIPOD: qua il bersaglio più ovvio ma anche uno dei pochi è proprio
birthing pod, che rende proprio inerme kikipod e indebolisce melira.
SCAPESHIFT: qua non penso tu abbia molti bersagli, in quanto quella di Valakut è un abilità innescata, e non attivata, quindi ago è proprio inutile in questo mu (al massimo se si tratta di RUG scape puoi nominare una fetch). al massimo si nomina anche
anziano della tribù sakuraUWR: anche qui hai poche abilità attivate, in quanto quella dello snap è innescata, quindi non annullabile. se in G1 vedi che giocano pw, nomina quelli (il più comune è
Ajani vendicativo). dimenticavo giusto le manland! qua indubbiamente allora si nomina
colonnato celeste, che spesso è la loro chiusura più comune.
ZOO: vd scape, qua risulta più efficace nominare una fetch, perchè così la povera
wild nacatl diventa più difficilmente un 3/3
e adesso i miei mazzi:
BURN: in questo periodo, e per mia fortuna, mono red burn sta tornando alla ribalta. però con ago non troveresti mai bersagli n questa versione. alcuni mazzi giocano le fetch per
searing blaze, e di conseguenza alle fetch aggiungono
grim lavamancer, in tal caso nomina quella
P.S. quella di
eidolon of the great revel è un abilità innescata, quindi non annullabile.
INFECT: anche qua è dura, forse la cosa più conveniente è nominare
inkmoth nexus, ma ti dirò, se sprechi il tuo primo turno con ago sono più contento che altro, soprattutto se inizio io il game
ricorda inoltre che quelle delle fetch, come
arid mesa per intenderci, sono abilità attivate, e quindi con ago le rendi terre
inutili che non danno neanche
, quindi può essere una scelta nominare esse. inoltre adesso con Khans of Tharkir hanno ristampato quelle vecchie, quindi bisogna stare attenti a quali fetch si nominano