Ammond ha scritto:onestamente non so quanto andare sul tricolor possa giocare all'HateBears,e mi spiego:
1)uno dei punti centrali del mazzo è lo slando e il relativo impedimento all'avversario di passare in rassegna il grimorio,quindi diventare un mazzo a 3 colori comporta che non possiamo giocare 4 ghost e 4 faglie (quindi non si slanda) e le fetchate lo fai nei primi turni (ma se fetchi non poi usare giudice)
2)se giochi i counter Thalia che fine fa(perché poi ogni counter a
![2 :2:](./images/smilies/mana2.png)
diventa automaticamente un cc
![3 :3:](./images/smilies/mana3.png)
) ?
3)gli slot di manovra nel mazzo sono pochi, quindi cosa elimini per mettere le nuove carte?di base verrebbe da dire "via giudice via thalia" ma poi con chi fai l'hate?
4) per il discorso Geist...beh volendo può anche essere messo senza dover usare le fetch, perché tra gerarca, bop e fiale lo si cale cmq.
nella mia immensa follia avevo anche provato a togliere il verde (lasciando invariato il hate,visto che è il ruolo che ha nel mazzo) per mettere e il nero ,quindi scartini spacca creature e altri orsetti utili, ma poi il mezzo perdeva di velocità (niente accellerini) e di muscoli (niente lossodonti e amici) e soprattutto thalia diventava un palo aumentando il costo delle spell;stessa cosa con il blu si perde di velocità e forza,alla fine si controlli ma non si chiude facilmente.
ergo io sono per vedere se escono creature utili per il mazzo (tra il verde e bianco) e capire chi possa entrare e chi tornare in panchina.
1) Io ho trovato che lo slando (Leonin+GQ) è forte SOLO nelle fasi iniziali del gioco. O si vedono multipli GQ, o l'oppo riesce a girare attorno a Leonino (se poi ne vedi 2+ nei primi 5 turni è un altro discorso). Inoltre la partenza spanata del mazzo è T1 Dork T2 Mindcensor in risposta alla fetch dell'altro (che, non sapendo se siamo Pod o Hatebears, tirerà fetch e passerà il turno). Troppo spesso mi son visto fare "Sfetcho in risposta al tuo Leonino, prendo fonte rossa stappata, gioca pure ghost quarter che non ho paura". Quindi con 3 colori si può giocare benissimo il fullset di Mindcensor;
2) Thalia non l'ho mai vista fondamentale nel mazzo: è forte senza ombra di dubbio, ma sta molto meglio in una configurazione più basata sulle "Taxes" (e conseguentemente è più "meta-dependant". Vi sfido a giocarla in un meta pieno di Affinity, ad esempio). Quindi, in base alla configurazione del mazzo, la si può giocare o meno secondo me;
3) L'hate lo si può benissimo fare con Mindcensor/Leonino/Voice, eccetera. Contando che anche Thalia è forte a inizio game (a game avanzato l'altro non deve pescare terre, altrimenti si bypassa facile);
4) Geist (per esperienza personale) va giocato o con
Elspeth, Knight-Errant, o in un mazzo con almeno 12 rimozioni. Pali, avendone 4, non fa quasi nulla col Geist purtroppo.
dato95 ha scritto:Escluderei lo splash blu perchè bant lo vedo meglio tempo tra geist tarmo e counter, junk lo vediamo già in altre forme più performanti. I problemi di hatebears son sempre i soliti: nessun draw engine e manca il secondo removal: perchè non splashare il rosso? Via i leonir e bop dentro Ko reliquary e lightning bolt, fetch e perchè no, si può trovare spazio anche a boom/bust. Spesso capita di trovare leonir come un orsetto 2/2 di nessun impatto sul board, con il ban di deathrite il cavaliere è molto più forte, tutorando tectonic può comunque far denial, accellerare la race di gavony o tutorare altri mono per come gravehate ecc. Volendo stravolgere completamente il mazzo si potrebbe inserire anche domri rade come fonte di vantaggio carte ma rischio di andare troppo off topic.
Io come Draw-Engine ho provato
Ajani, Mentor of Heroes con 32 creature nel mazzo (e 4 patti, per un totale di 37 non-terra). E pescare 2 a turno non fa schifo, come anche pompare a turno le creature aggratis. Ovviamente nelle 32 non c'era Thalia, che trovo sottoperformante al momento.
Qualcun altro ha provato Ajani? Altre opinioni?
Riguardo alla questione Fetch, imo si possono benissimo mettere, per i motivi che ho elencato sopra. Sinceramente trovo che è meglio fare un Topdeck di KotR in late che di Leonino, e quindi mi son messo lì a fare una lista di GWb Hatebears (prendendo spunto da una lista che ha fatto Top10 al GP Valencia di qualche anno fa), e questo è stato il risultato:
4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
1 Aven Mindcensor
1 Gaddock Teeg
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Orzhov Pontiff
4 Knight of the Reliquary
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
4 Wilt-Leaf Liege
1 Baneslayer Angel
1 Sigarda, Host of Herons
4 Path to Exile
2 Abrupt Decay
3 Lingering Souls
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Plains
2 Forest
2 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood
1 Sejiri Steppe
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
SB: 2 Abrupt Decay
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Mark of Asylum
SB: 1 Rest in Peace
SB: 2 Choke
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Bojuka Bog
Per ora i risultati son abbastanza buoni (son morto male da Living End per un mio errore stupido, idem da UW Control son rimasto chiodato a 3 lande per tutta la partita e ho pure rischiato di vincerla se giocavo più aggressivo, mentre vinto contro WB Midrange, Tokens, Cruel Control, e Scapeshift).
Il problema del mazzo? Che
Fauna Shaman richiede una costruzione particolare del mazzo e in sua assenza si tende a giocare più come un GW Aggro (KotR+Vassallo+Lingering sono bombe senza senso insieme), con qualche palo tirato a caso (il che dà sempre fastidio, vedi Sigarda e Thrun).
La forza del mazzo? Fauna Shaman. Se lei rimane in campo (e spesso ci rimane), vince da sola (contro LE ad esempio si scarta bomba in risposta a LE e vualà!). E se non rimane in campo? Piano aggro che mette in ginocchio moltissimi mazzi.
Continuerò a testare questa versione (magari con
Hushwing Gryff al posto di Torpor Orb >___>") che mi pare molto skill-intensive (motivo per cui la gioco non benissimissimissimo), e, se vi interessa, vi comunicherò i risultati.
Altra cosa, se questa dovesse fare schifo (come credo lo farà appena testerò il MU con Tron, che almeno quello voglio tenerlo come Bye), proverò una lista Faunaless (ovvero una classica GW con 4x Mindcensor 3-4x Ooze) con aggiunto il nero per Decay e Lingering (voglio anche Jund come Bye, e avendo giocato quest'ultimo per anni, so che Hatebears o parte veloce di Leonino e doppio slando, o nel lategame rischia di perdere se non ha Vassalli che stanno sotto SOLO a
Terminate).
E ovviamente in questo caso entrerà di diritto anche il WBG 4/4 che mi pare tanto bomba in Rock e Hatebears.
Riguardo al GW "classico" invece, come ho già detto, qualcuno ha testato
Ajani, Mentor of Heroes? Io son rimasto piacevolmente sorpreso dalla carta (giocando 0 Thalie), secondo me è un buon motore di CA (quello che serve al mazzo, perché topdeckare BoP/Gerarca spesso è brutto, a meno che non si voglia avere Exalted per vincere), e insieme a Gavony fa macelli nella Combat.
Inoltre ho notato che giocare drop a 5 salva spesso la vita. Giocando il mazzo per qualche FNM e Test, mi son accorto che a volte tende a spegnersi in late-game (quando non si hanno Gavony in campo e/o abbastanza pressione sul Board), e quindi un buon topdeck di BSA/Sigarda spesso capovolge la situazione contro moltissimi mazzi.
Quindi, in conclusione, io sarei per l'inserimento di MINIMO 2 drop a 5 nel GW classico, e magari abbassare il numero di slandi a 5-6 (per i motivi che ho già spiegato in precedenza, ovvero che Leonino+GQ è forte solo in Early-Mid se visti in multiple copie, e che Mindcensor è MOLTO MEGLIO durante tutto il corso della partita).
OT:
EDIT: Fauna Shaman rende ogni BoP/Gerarca Topdeckato in Mid/Late una bomba senza senso (TapG prendi Thrun/Baneslayer/Sigarda/Linvala/Liege/KotR e tiralo)! ^_^