spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Death Cloud

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Death Cloud

Messaggioda LoA » 27 ago '14, 21:08

mtz88 ha scritto:Capitolo Chalice of the Void:
vs Jund/Junk: :X: =1 per pararci da scartini scomodi e bolt/exile molesti
vs Tron: :X: =1 in modo da bloccargli tutte le fonti di mana colorato (eccetto le lande)
vs: Burn/UR Delver: :X: =1 sostanzialmente mezzo mazzo è fuori gioco
vs: Affinity: :X: =0 se partiamo noi permette di neutralizzare Memnite, Ornithopter e Mox Opal e quindi di costringerlo a una partenza più "soft" che diventa gestibile...chiaramente in g1 bisogna aver magari visto l'oppo giocare nei turni precedenti e sapere ce gioca Affinity...

Bisogna anche tenere conto che calice settato a 1 è una giocata fortissima in T1, già in T2 potrebbe essere tardi e, inoltre, dobbiamo considerare che calice in modern non è così performante come in legacy dove settarlo a 1 locka moltissimi mazzi: in modern calice andrebbe settato a 2 ma per ovvie ragioni non è possibile in mazzi "normali" (tezzeretor è forse l'unico che può riuscire), ed è questo il motivo per cui non lo giocherei.
Trovo invece molto interessante una versione bug, Remand, Countersquall e cricca sarebbero davvero un buon acquisto poiché permetterebbero un maggior controllo del game ed essere meno dipendenti da Death Cloud
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Re: [MODERN SVILUPPO] Death Cloud

Messaggioda mtz88 » 27 ago '14, 23:41

LoA ha scritto:
mtz88 ha scritto:Capitolo Chalice of the Void:
vs Jund/Junk: :X: =1 per pararci da scartini scomodi e bolt/exile molesti
vs Tron: :X: =1 in modo da bloccargli tutte le fonti di mana colorato (eccetto le lande)
vs: Burn/UR Delver: :X: =1 sostanzialmente mezzo mazzo è fuori gioco
vs: Affinity: :X: =0 se partiamo noi permette di neutralizzare Memnite, Ornithopter e Mox Opal e quindi di costringerlo a una partenza più "soft" che diventa gestibile...chiaramente in g1 bisogna aver magari visto l'oppo giocare nei turni precedenti e sapere ce gioca Affinity...

Bisogna anche tenere conto che calice settato a 1 è una giocata fortissima in T1, già in T2 potrebbe essere tardi e, inoltre, dobbiamo considerare che calice in modern non è così performante come in legacy dove settarlo a 1 locka moltissimi mazzi: in modern calice andrebbe settato a 2 ma per ovvie ragioni non è possibile in mazzi "normali" (tezzeretor è forse l'unico che può riuscire), ed è questo il motivo per cui non lo giocherei.
Trovo invece molto interessante una versione bug, Remand, Countersquall e cricca sarebbero davvero un buon acquisto poiché permetterebbero un maggior controllo del game ed essere meno dipendenti da Death Cloud

Sono parzialmente d'accordo con te: in Modern calice settato con :X: =1 è fortissimo contro Tron in quanto gli blocca il motore di pesca e anche le fonti di mana colorato, contro Burn gli countera 3/4 delle spell del mazzo, per finire settato con :X: =0 contro affinity impedisce partenze con Landa+Mox Opal+Memnite..
Certo, il fatto che dia il meglio nelle partite in cui a giocare siamo noi potrebbe effettivamente relegarlo di side ma una possibilità proverei a dargliela, almeno in fase di testing.
Nella lista con il blu c'è anche il vantaggio che se parte l'oppo possiamo fare Spell Snare con una landa in gioco e poi fare calice il turno dopo..
Ovviamente è da testare e non è detto che si riveli l'idea migliore.
Versione BUG...boh, ho paura che 3 colori siano troppo pesanti per supportare Death Cloud...il bianco ancora ancora lo si potrebbe splashare ma solo perchè ha delle bombe di side, il blu come terzo colore con Cricca che è mana intensive sinceramente non saprei..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Kurjak » 14 set '14, 22:03

Ciao, dopo mesi che seguo questi e altri forum mi sono innamorato di questo mazzo che rappresenta in pieno il mio modo di giocare.
Ho finito di montarlo settimana scorsa e senza nessun test sono andato a fare un piccolo torneo.
Il risultato finale è scarso: 24esimo su 30.
Su un totale di 5 partite una l'ho vinta due a zero, una persa due a zero e le altre tre perse due a uno.
Da notare che su cinque partite, ho vinto la prima mano in quattro occasioni, perdendo il G2 e il G3 per la side totalmente sbagliata.
L'impressione che ho avuto è che il mazzo sia comunque solido e che l'opponent in G2 cerchi in tutti i modi di accelerare la race con creaturine o con rimozioni mirate sulle nostre creature, visto che quando arriva la nube il gioco è a nostro favore.

Ecco la mia lista

Terre
7x swamp
3x treetop village
4x forest
4x woodland cemetery
1x oran-rief, the wastwood
2x terramorphic expanse
1x ghost quarter

Stregonerie
3x duress
2x despise
3x death cloud
1x gaze of granite
2x maelstrom pulse
2x damnation
2x primal command

Istantanei
1x dismember
3x abrupt decay
1x putrefy

Creature
2x scavenging ooze
4x sakura-tribe elder
2x eternal witness
4x kitchen finks
1x grave titan

Planewalkers
4x garruk wildspeaker
1x vraska the unseen

SB : 2 pithing needle, 1 drown in sorrow, 1 putrefy, 1 abrupt decay, 1 obstinate baloth, 2 creeping corrosion. 3 sudden death + altra robaccia.

Il mio mazzo è comunque una versione molto budget (no liliana, no fetch, no rubapensieri, no tarmo, no iok) ma che comunque sembra girare bene.
Visto che non perdo molti punti vita per fetch e toughtseize forse potrei aggiungere 2x phyrexian arena come motore di pesca?

Un problema sono le terre animabili, quindi pensavo di inserire delle tectonic edge o qualche stregoneria come rain of tears oppure mwonvuli acid-moss (che rampa il mana) oppure reap and sow. Sicuramente devo trovare posto per un paio di golgari charm per tenere a bada i token.

Per quanto riguarda le partite che ho disputato quella vinta 2-0 è stata contro GW aura hexproof, quelle perse 2-1 sono state affinity, tritoni, junk e quella persa 2-0 è stata contro Scapeshift.
Come si fa ad arginare un combo del genere? Si splasha con il rosso per slaughter games o si diventa aggro in g2 magari con dei bloodghast(calcolando che l'avversario sua parecchi counter)? Meglio un thrun, the last troll?
Kurjak
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Crazy_Horse » 15 set '14, 19:28

Kurjak ha scritto:Il mio mazzo è comunque una versione molto budget (no liliana, no fetch, no rubapensieri, no tarmo, no iok) ma che comunque sembra girare bene.
Visto che non perdo molti punti vita per fetch e toughtseize forse potrei aggiungere 2x phyrexian arena come motore di pesca?

Un problema sono le terre animabili, quindi pensavo di inserire delle tectonic edge o qualche stregoneria come rain of tears oppure mwonvuli acid-moss (che rampa il mana) oppure reap and sow. Sicuramente devo trovare posto per un paio di golgari charm per tenere a bada i token.

Per quanto riguarda le partite che ho disputato quella vinta 2-0 è stata contro GW aura hexproof, quelle perse 2-1 sono state affinity, tritoni, junk e quella persa 2-0 è stata contro Scapeshift.
Come si fa ad arginare un combo del genere? Si splasha con il rosso per slaughter games o si diventa aggro in g2 magari con dei bloodghast(calcolando che l'avversario sua parecchi counter)? Meglio un thrun, the last troll?

Il deathcloud è un mazzo che non può prescindere da alcune carte, Thoughtseize e Inquisition of Kozilek su tutte. Capisco la volontà di giocare un mazzo budget, anch'io trovo folli i prezzi attuali delle carte, ma un Death Cloud senza quelle due carte fa poca strada, è quasi come voler fare un Death Cloud senza... Death Cloud. :D

Di liliana of the veil se ne potrebbe anche fare a meno, di certo il mazzo girerebbe meglio con lei, ma pure senza si potrebbe giocare. Ma un mazzo un po' lentuccio come questo ha bisogno di "sfrondare" almeno un po' la mano dell'avversario, oppure proteggersi la giocata del Death Cloud da un counter, tutte cose che i due scartini sopracitati fanno egregiamente.

Altra carta che secondo me è quasi obbligatoria è Life from the loam, questa insieme agli economicissimi ghost quarter o tectonic edge ti risolvono il problema delle terre animabili.

Toglierei Vraska the unseen e Grave Titan, carte un po' troppo costose per questo mazzo. Un semplice Pack Rat insieme al Life from the loam può essere molto più devastante. :)

Contro affinity i Golgari charm che hai suggerito vanno benissimo, contro lo scapeshift se hai 6/8 scartini (di quelli buoni) più le ovvie Death Cloud dovresti già andare quasi sul velluto. Una death cloud da due o tre lo mette quasi col sedere a terra. :D
Crazy_Horse
Livello II
Livello II

Messaggioda Kurjak » 23 set '14, 0:14

Crazy_Horse ha scritto:
Kurjak ha scritto:Un semplice Pack Rat insieme al Life from the loam può essere molto più devastante. :)

Quindi faresti dredge per poi scartare le terre ed avere i topi... :| ci penso...

E che ne dite invece di hooded hydra? Se si riesce ad andare di morph e non la esiliano, con il -4 di Garruk wildspeaker siamo a posto... Ma forse è troppo macchinoso....
Kurjak
Livello IV
Livello IV

Messaggioda shevraar » 23 set '14, 0:55

Heylà stavo pensando, ma se ci mettiamo un pizzico di blu per kiora? e lo basiamo come un rockloam? ad esempio spingiamo molto di più sul grave, avendo come motore di pescaggio ed eventuale palo kiora, mantenendo la base del classico DC? un'idea mi viene con:

kiora in 3x
removals 6/8x
DC loam ( ed eventuali combo o chessò io)
scartini 8x
accelleratori 6x

una cosa simile, aggiungendo il blu per kiora e magari un counter a caso tipo spell snare no?
kiora l'ho vista giocare in legacy, tra il mid e il late è troppo zozza e lezza.
un'idea da provare potrebbe essere questa, ( se si va sul control puro).
poi ovviamente parlo da giocatore di legacy, ex modern (ah bei tempi quelli dell'aggro loam!).

:R: DICE :R:
Immagine
shevraar
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Thorgils » 23 set '14, 3:56

tempo fa avevo pensato ad una lista di death cloud che potesse reggere meglio i primi turni usando oltre agli scartini e a decay la potentissima minicombo smallpox + flagstone of trokair che spesso rallenta l'oppo per un paio di turni che, almeno nella mia idea malata, dovrebbero essere sufficienti a fare entrare una liliana del pelo a board vuoto o ad iniziare le varie ricorsioni dal cimitero... il problema sta nel fatto che le nmila land utility non aiutano certo a resolndere la
    manabase solida come anche il fatto che non ho esperienza con mazzi tricolore (al massimo ho usato bicolor)...
    quindi... ogni consiglio è gradito! via col brainstorm-ing :D

// Lands
    4 Flagstones of Trokair
    1 Forest
    2 Ghost Quarter
    2 Godless Shrine
    2 Horizon Canopy
    2 Overgrown Tomb
    3 Swamp
    3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
    4 Verdant Catacombs

// Creatures

// Spells
    4 Abrupt Decay
    2 Darkblast
    1 Death Cloud
    4 Inquisition of Kozilek
    3 Life from the Loam
    3 Liliana of the Veil
    4 Lingering Souls
    3 Noxious Revival
    2 Raven's Crime
    2 Shrieking Affliction
    4 Smallpox
    1 The Rack
    2 Worm Harvest
    2 Zealous Persecution

// Sideboard
    SB: 2 Aven Mindcensor
    SB: 3 Ensnaring Bridge
    SB: 1 Ghost Quarter
    SB: 1 Golgari Charm
    SB: 2 Nihil Spellbomb
    SB: 2 Stony Silence
    SB: 2 Surgical Extraction
    SB: 2 Timely Reinforcements
    LEGACY
    merfolk
    death & taxes
    Thorgils
    Livello VII
    Livello VII

Messaggioda mtz88 » 23 set '14, 20:07

eh, l'idea ha sempre intrigato molto anche me, ma mi sono sempre scontrato con la dura realtà...
    ...uhm...23 lande senza accelerini non sono un po' pochine per supportare Smallpox?
    Ok che hai i lastricati, ma se per sbaglio non li peschi se fai Smallpox di secondo rischi di inchiodarti..
    I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
    mtz88
    Livello VIII
    Livello VIII

Messaggioda Deyan87 » 12 nov '14, 17:33

Con l'avvento di Treasure Cruise ho pensato che si potrebbe provare questo mazzo con un piccolo splash di blu proprio per lei, d'altronde lo fanno un pò tutti i mazzi audierni, non ho ancora fatto nessun test ma per il momento ho in mente questa lista, ci sono molte carte basilari del deck più alcune che secondo me hanno potenzialità ottime in questa tipologia, ditemi cosa ne pensate e magari se vi va di testarlo dandomi qualche risultato contro alcuni tier. Consigli e critiche sono sempre ben accettate!
    4 Verdant Catacombs
    3 Overgrown Tomb
    4 Sakura-Tribe Elder
    1 Golgari Rot Farm
    1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
    2 Treetop Village
    1 Watery Grave
    1 Breeding Pool
    2 Polluted Delta
    3 Swamp
    1 Island
    2 Forest
    2 Ghost Quarter
    2 Waste Not
    2 Treasure Cruise
    3 Inquisition of Kozilek
    2 Abrupt Decay
    2 Death Cloud
    1 Gaze of Granite
    3 Garruk Wildspeaker
    2 Life from the Loam
    1 Raven's Crime
    4 Kitchen Finks
    2 Putrefy
    2 Maelstrom Pulse
    1 Oran-Rief, the Vastwood
    2 Spreading Seas
    2 Duress
    2 Eternal Witness

//Sideboard
    SB: 2 Relic of Progenitus
    SB: 1 Leyline of the Void
    SB: 3 Torpor Orb
    SB: 2 Pithing Needle
    SB: 3 Extirpate
    SB: 1 Engineered Explosives
    SB: 2 Krosan Grip
    SB: 1 Eternal Witness

Dai test che ho fatto risulta che contro melirapod non abbiamo alcun problema il mazzo lavora bene su ogni fronte, si vince facile 2 game di fila, Contro UR delver aia! se non vediamo subito le rimozioni che fanno 1xX difficile arriviamo lontani meno male che i finks ci aiutano un pochino.
    Per il momento ho potuto testare contro questi 2 mazzi perchè gli altri che mi sono capitati erano mazzi non tier :_o
    Deyan87
    Livello IV
    Livello IV

Messaggioda Kurjak » 19 nov '14, 11:30

Che ne dite invece di inserire bestow?
    Potremmo incantare i kitchen finks e poi tirare una damnation o una death cloud ed avere un bel board.

Stavo pensando a spiteful returned e a nighthowler.

Inoltre empty the pits potrebbe funzionare bene con garruk wildspeaker dopo un cloud con due paludi in gioco.
    Kurjak
    Livello IV
    Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo