spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Pillar of the Paruns Aggro Deck

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Pillar of the Paruns Aggro Deck

Messaggioda PrimordialSerpent » 27 ago '14, 3:48

Salve a tutti, come primo topic che apro in questa sezione volevo proporvi un mazzo qualcosa di un po' originale e insolito :D
Trattasi del Pillar of the Paruns aggro, recentemente sviluppato dal noto pro Brian Kibler.
Ma bando alle ciance e vi mostro quella che è più o meno la lista base del mazzo:

3 City of Brass
4 Gemstone Mine
4 Mana Confluence
4 Pillar of the Paruns
4 Reflecting Pool
2 Razorverge Thicket
1 Forest

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Fleecemane Lion
4 Loxodon Smiter
3 Rhox War Monk
4 Lightning Angel

2 Domri Rade
2 Ajani Vengeant o 2 Ajani, Mentor of Heroes non sono sicuro di quale sia meglio XD

2 Abrupt Decay
3 Lightning Helix
2 Electrolyze

Ciò che rende questo mazzo così particolare è la sua mana base bizzarra (ma sorprendentemente efficace devo dire!) che gli permette di giocare carte multicolor di tutti i tipi di mana! Questa versione (personalmente la mia preferita fin ora) è zeppa di creature grosse, brutte e cattive, volendo lo si può rendere un po' più midrange inserendo carte come Tidehollow Sculler o Voice of Resurgence (che però proprio non riesco a farmi piacere >.< ). E' sicuramente molto divertente da giocare, mi ricorda parecchio Big Zoo come tipo di approccio, credo però che sia possibile creare liste disparate e molto diverse tra loro cercando di sfruttare tutte le migliori magie colorate che Magic ha da offrire (in particolare di side mi piace proporre robe oscene e totalmente inaspettate :lol: )
Spero che l'idea vi piaccia quanto è piaciuta a me, che amo particolarmente le liste fuori meta e l'effetto sorpresa!

Spoiler:
Si, si muore malissimo da Blood Moon X(
PrimordialSerpent
Livello II
Livello II

Re: [MODERN SVILUPPO] Pillar of the Paruns Aggro Deck

Messaggioda Alucard5 » 27 ago '14, 9:57

Io ti consiglierei di portare a 3 i decay, che aiutano molto contro luna, in quanto avresti 7 risposte md contro di essa, e inoltre l'unico mazzo che le gioca di main è blue moon, che ne gioca 6 tra luna e magus, così avresti 6 risposte contro luna e 8 contro magus (decay in questo caso conta per entrambi) e di cercare di infilarci boros charm.
Infatti se abbiamo fatto terra gerarca terra rinoceronte con lifelink, dare double strike può dare una differenza di 20 vite, oppure nel caso ci giochino contro edge o quarter, possiamo rendere indistruttibili i permanenti.
Non contiamo poi lo sparo da 4 a cc 2 che può chiudere anche una partita in casi estremi.
Il leone non si può vedere, metti voce che è meglio.
Per il resto è un bellissimo mazzo, potresti anche pubblicare la side, che non vedo l'ora di vedere?
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda pochy » 27 ago '14, 11:02

io ho solo una questione da porre, poichè in modern eccezion fatta per moon poi difficilmente avrai problemi anche coi pentacolor con manabase così, perchè tanto le lande restano fondamentalmente intoccabili.
la questione è la seguente:
è così necessario splashare di blu per una manciata di creature e un paio di spell? (il seguente splash di nero per decay possiamo non considerarlo uno splash visto che con quella manabase per quadricolor oramai si è coperti anche per il nero)
Potremmo anche rigirare sulla questione: vale davvero la pena splashare di rosso e non avere un bant che non muore da moon all'istante? (ma di spell rosse ce ne sono più che di blu, quindi...)

boh a me pare una prova simpatica per dimostrare che si possano fare aggro pentacolor con manabase buffe perchè modern inizia ad offrire sufficienti lande pentacolor, ma non credo vorrei giocare questo mazzo rispetto ad uno zoo (meglio se big zoo).
che guadagno c'è a giocare tutti sti colori rispetto ad un wrg (naya)? si guadagna qualche vita grazie al rhox? beh allora metti un leggerissimo splash su un paio di shockland col blu, che sommate a fetch e gerarche+bop ti danno comunque copertura sufficiente per giocare sti rox. Boh
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda PrimordialSerpent » 27 ago '14, 12:02

pochy ha scritto:io ho solo una questione da porre, poichè in modern eccezion fatta per moon poi difficilmente avrai problemi anche coi pentacolor con manabase così, perchè tanto le lande restano fondamentalmente intoccabili.
la questione è la seguente:
è così necessario splashare di blu per una manciata di creature e un paio di spell? (il seguente splash di nero per decay possiamo non considerarlo uno splash visto che con quella manabase per quadricolor oramai si è coperti anche per il nero)
Potremmo anche rigirare sulla questione: vale davvero la pena splashare di rosso e non avere un bant che non muore da moon all'istante? (ma di spell rosse ce ne sono più che di blu, quindi...)

boh a me pare una prova simpatica per dimostrare che si possano fare aggro pentacolor con manabase buffe perchè modern inizia ad offrire sufficienti lande pentacolor, ma non credo vorrei giocare questo mazzo rispetto ad uno zoo (meglio se big zoo).
che guadagno c'è a giocare tutti sti colori rispetto ad un wrg (naya)? si guadagna qualche vita grazie al rhox? beh allora metti un leggerissimo splash su un paio di shockland col blu, che sommate a fetch e gerarche+bop ti danno comunque copertura sufficiente per giocare sti rox. Boh

Ti dirò le tue obiezioni sono più che valide, devi tener conto però che con quella manabase puoi proporre come side le cose più disparate e spesso inaspettate! Se mi aspetto Scapeshift o Twin (o altro mazzo combo X) per esempio a me piace sideare 3-4 Countersquall che sono davvero ottime in questi match up e difficilmente altri tipi di aggro tri-color come naya possono permettersi di avere come risposta ai combo deck sopracitati, stesso discorso vale per Fulminator Mage carta straordinaria in molti match up, o Bant Charm altra sidata inaspettata, insomma la cosa interessante del mazzo è la possibilità di montare side disparate che danno un senso all'essere penta-color, non ne ho fin ora postato una ufficiale perché sono ancora molto indeciso e sto cambiando side di volta in volta a seconda del meta.
Chiariamoci non voglio spacciare questo mazzo come superiore a Big zoo, e difficilmente consiglierei di portarlo a un PTQ, quanto meno in questa versione ancora un po' grezza, comunque apprezzerei particolarmente nuove idee su come svilupparlo oltre che le seppur valide critiche che hai posto ;)
PrimordialSerpent
Livello II
Livello II

Messaggioda pochy » 27 ago '14, 12:49

boh ma se si gioca pentacolor non vale la pena di inserire tutti i planeswalker più forti del formato in 3x e le creature più efficenti, piuttosto di puntare su un aggro non particolarmente veloce ne (ad occhio) particolarmente resiliente rispetto ad altri aggro in mid?

poi beh, dalla side di un mazzo di questo genere forse non saprò che aspettarmi, ma importa davvero? xD
mi spiego meglio: in g1 vedo che giochi pentacolor con un alto numero di creature. Cosa mai dovrebbe spingermi a star troppo a pensare a cosa potresti sidarmi contro? io tanto contro di te siderò tutto ciò che di removal c'è (meglio se di massa), non andrò certo a cercare ipotesi poi troppo particolari.

poi oh, son parole le mie, il deck non l'ho testando (e non intendo spender proprio così il mio tempo tra l'altro :P )
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Freezer91 » 27 ago '14, 13:04

In un mazzo del genere ci vedrei bene Cavaliere di Nuova Alara in una versione aggro per dare ancora più sostanza ai bonzi di cui disponiamo e Desiderio Scintillante in una midrange per cercarci soluzioni ai vari match up , facci poi sapere dai test che ne esce :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vexac » 27 ago '14, 13:13

Mi sono montato una lista basandomi su questa idea, ma tralasciando l'aggro (perchè non mi sembra una gran tattica per un penta che nemmeno spara), e posso dirvi che attualmente ho fatto 2-0 con Affinity, 2-1 con Jund, 2-0 con Amulet e 2-0 con tonni, il che mi eccita non poco 8O

La lista che ho pensato gioca varie "utility creatures" e 8 mana dork (fondamentali a mio avviso per il ramp dei primi turni). Uso molte fonti di guadagno vita perchè le terre ci punzecchiano tutti i turni e non siamo particolarmente rapidi contro aggro (e poi le vite fanno bene ai midrange):

PILLARS OF THE PARUNS TOOLKIT
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

4 Pillar of the Paruns
4 Mana Confluence
4 Reflecting Pool
4 Gemstone Mine
3 City of Brass
2 Forest

4 Qasali Pridemage
3 Voice of Resurgence
4 Loxodon Smiter
2 Daxos of Meletis
2 Boros Reckoner
2 Rhox War Monk
2 Kitchen Finks
2 Huntmaster of the Fells
2 Chromanticore

3 Abrupt Decay
2 Lightning Helix

3 Domri Rade

Non molti mazzi giocano Blood Moon di main, ma le nostre 7 risposte ad essa (Decay e Qasali) ci forniscono una certa sicurezza :)
Passo passo analizzerò (un po' alla primer) ogni mia scelta:

- Noble Hierarch e Birds of Paradise sono i migliori mana dork del modern e vorremmo sempre che fossero il nostro primo drop. Ci permettono di tirare in secondo turno creature importanti di qualsiasi tipo (eccetto reckoner quando ci tocca partire con una foresta) o di giocare qasali e stare aperti per la luna (che potrebbe anche capitare il turno dopo, se siamo partiti per secondi).

- Qasali Pridemage è una carta sottovalutatissima in modern, ma fa di tutto contro praticamente qualsiasi mazzo (si salvano jund e uwr che non abbondano di artefatti/incantesimi). Fornisce una mano in più se si va all'attacco (resta comunque un beater 3/3 per 2).

- Voice of Resurgence mi piace sicuramente di più del leone testadishampoo, perchè pur non essendo un beater indistruttibile e intoccabile lo trovo più versatile contro alcuni matchup (su tutti, control e alcuni aggro non volanti). In 3x per non uccidere altri slot utili

- Loxodon Smiter in 4 copie, perchè sta sopra bruttissimi counters (UWR), bruttissimi spari (Jund e UWR) e tanto per non essere già forte contro jund, sta sopra anche a liliana. Poichè penso che jund sia il matchup più ostico, giocherei questo elefante fisso in 4x.

- Kitchen Finks e Rhox War Monk insieme in 4 copie sono i nostri principali recupera-vite. Io li uso in 2x e 2x per democrazia, ma in linea di massima il Rhox è migliore contro più matchup, e dà più vite.

- Daxos of Meletis e Boros Reckoner sono i nostri free slots. Ho deciso di riempire i 4 slot di creature, per la sinergia con domri e con il mazzo in generale. Nella lista di testa troviamo Ajani Vendicativo e Electrolyze, ma le creature hanno dei punti a favore: innanzitutto sono creature (attaccano e bloccano), in secondo luogo, Daxos fornisce altre vite preziose e la possibilità di fare vantaggio carte, mentre reckoner ha scritto "vantaggio carte" sulla fronte ;)

- Huntmaster of the Fells è forse il più versatile drop a 4 del Modern, ed essendo multicolore entra fisso nelle nostre 60. Oltre alle importanti vite, fornisce pedine per la race e può diventare una soft removal girandosi (basta giocarci attorno).

- Chromanticore invece è la bomba che non ti aspetti. Fidatevi quando vi dico che è davvero più forte di un baneslayer angel, e la possibilità di Bestowarla su qualche altra creatura rende la manticora un'asso nella manica. Sì, provatela, fidatevi, con 29 fonti di mana (metà mazzo) si riesce a castarla e a conferirla :lol:

- Domri Rade è un altro motore di card advantage, in genere facendo +0 nel turno in cui entra (fight o draw) e vantaggio nei turni seguenti, visto l'esorbitante numero di creature. Capiterà di usarlo come removal, e capiterà spesso, ottimamente in sinergia con il boros reckoner e con il rhox ;)

- Abrupt Decay e Lightning Helix sono le nostre 5 removal (affiancate a domri), che ci levano di torno orrendi bloccanti, orrende lune e ci danno vita e turni di vita in più. Questo mazzo penso che dovrebbe giocare sempre almeno 8 rimozioni, come l'ho settato io, per vederne sempre una a partita e poter interagire con l'avversario.

Per la side invece, io l'ho settata in questo modo:
2 Fleecemane Lion
2 Tidehollow Sculler
2 Ajani Vengeant
2 Terminate
2 Electrolyze

1 Rhox War Monk
1 Kitchen Finks
1 Abrupt Decay
1 Boros Reckoner
1 Voice of Resurgence

Provatelo e ditemi cosa vi riesce, perchè secondo me un mazzo del genere ha del potenziale :D :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda PrimordialSerpent » 27 ago '14, 13:20

Alucard5 ha scritto:Io ti consiglierei di portare a 3 i decay, che aiutano molto contro luna, in quanto avresti 7 risposte md contro di essa, e inoltre l'unico mazzo che le gioca di main è blue moon, che ne gioca 6 tra luna e magus, così avresti 6 risposte contro luna e 8 contro magus (decay in questo caso conta per entrambi) e di cercare di infilarci boros charm.
Infatti se abbiamo fatto terra gerarca terra rinoceronte con lifelink, dare double strike può dare una differenza di 20 vite, oppure nel caso ci giochino contro edge o quarter, possiamo rendere indistruttibili i permanenti.
Non contiamo poi lo sparo da 4 a cc 2 che può chiudere anche una partita in casi estremi.
Il leone non si può vedere, metti voce che è meglio.
Per il resto è un bellissimo mazzo, potresti anche pubblicare la side, che non vedo l'ora di vedere?

Grazie per i complimenti e isuggerimenti :D
Questa particolare lista è particolarmente creaturosa per ottimizzare le utilissime abilità di Domri Rade e Ajani, Mentor of Heroes, il reparto istant/sorcery è volutamente striminzito ma ho gia testato diverse volte liste più controllose aggiungendo roba come Maelstrom Pulse, Terminate, Sin Collector (che ho trovato utile a tratti ma sicuramente non da main deck) e qualche altro mezzo milione di carte multicolor, comprese le già citate da te Boros Charm e Voice of Resurgence. Parlando di quest'ultime due devo dire che ho sempre trovato Il Boros una bellissima carta, sfruttabile in una miriade di mazzi e non solo in WRb Burn mentre mi ritengo il più grande antagonista di Voice of Resurgence, per me questa carta fuori da pod è abbastanza brutta (so già che verrò coperto di insulti ma vabbè ;^^ ), gli preferisco di gran lunga il Qasali che ha due abilità utilissime, la prima aiuta la race e la seconda è hate contro artefatti main deck cosa che mi ha innumerevoli volte salvato le chiappe oltre ad essere una valida risposta a Twin (senza contare che dove gioco io c'è della brutta brutta gente che gioca GW Aure e addirittura Enchantress XD ).
Per quanto riguarda la side non ne ho ancora definita una totale tombale. Mi adatto al meta e azzardo robe improbabili principalmente XD .
Posso però elencarti un po' di saidate malefiche che questo mazzo mi ha permesso di effettuare (hihihi 8O ):
Doran, the Siege Tower contro affinity, potrà apparentemente sembrare senza senso ma Barbalbero è una bomba contro robots (annulla Placca Cefalica e Signal Pest) , inoltre rende Lightning Angel e Rhox War Monk dei 4/4 :=.
Everlasting Torment contro Martyr (sapevo che in sala ce ne sarebbero stati almeno 3-4) e l'ho provata anche contro Melira Pod con alterne fortune
Countersquall questa la voglio in saide sempre è comunque! Counter conto combo e fa 2 danni (ci ho persino ucciso Ad Nauseam delle volte) :lol:
Fracturing Gust alro hate contro artefatti e incantesimi
Fulminator Mage eccezzionale in molti match up, fondamentale contro tron, buono contro Scapeshift e UWR
Di roba che ho testato come side c'è ne davvero una marea queste sono solo alcune :D
PrimordialSerpent
Livello II
Livello II

Messaggioda PrimordialSerpent » 27 ago '14, 13:57

Vexac ha scritto:Mi sono montato una lista basandomi su questa idea, ma tralasciando l'aggro (perchè non mi sembra una gran tattica per un penta che nemmeno spara), e posso dirvi che attualmente ho fatto 2-0 con Affinity, 2-1 con Jund, 2-0 con Amulet e 2-0 con tonni, il che mi eccita non poco 8O

La lista che ho pensato gioca varie "utility creatures" e 8 mana dork (fondamentali a mio avviso per il ramp dei primi turni). Uso molte fonti di guadagno vita perchè le terre ci punzecchiano tutti i turni e non siamo particolarmente rapidi contro aggro (e poi le vite fanno bene ai midrange):

PILLARS OF THE PARUNS TOOLKIT
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

4 Pillar of the Paruns
4 Mana Confluence
4 Reflecting Pool
4 Gemstone Mine
3 City of Brass
2 Forest

4 Qasali Pridemage
3 Voice of Resurgence
4 Loxodon Smiter
2 Daxos of Meletis
2 Boros Reckoner
2 Rhox War Monk
2 Kitchen Finks
2 Huntmaster of the Fells
2 Chromanticore

3 Abrupt Decay
2 Lightning Helix

3 Domri Rade

Non molti mazzi giocano Blood Moon di main, ma le nostre 7 risposte ad essa (Decay e Qasali) ci forniscono una certa sicurezza :)
Passo passo analizzerò (un po' alla primer) ogni mia scelta:

- Noble Hierarch e Birds of Paradise sono i migliori mana dork del modern e vorremmo sempre che fossero il nostro primo drop. Ci permettono di tirare in secondo turno creature importanti di qualsiasi tipo (eccetto reckoner quando ci tocca partire con una foresta) o di giocare qasali e stare aperti per la luna (che potrebbe anche capitare il turno dopo, se siamo partiti per secondi).

- Qasali Pridemage è una carta sottovalutatissima in modern, ma fa di tutto contro praticamente qualsiasi mazzo (si salvano jund e uwr che non abbondano di artefatti/incantesimi). Fornisce una mano in più se si va all'attacco (resta comunque un beater 3/3 per 2).

- Voice of Resurgence mi piace sicuramente di più del leone testadishampoo, perchè pur non essendo un beater indistruttibile e intoccabile lo trovo più versatile contro alcuni matchup (su tutti, control e alcuni aggro non volanti). In 3x per non uccidere altri slot utili

- Loxodon Smiter in 4 copie, perchè sta sopra bruttissimi counters (UWR), bruttissimi spari (Jund e UWR) e tanto per non essere già forte contro jund, sta sopra anche a liliana. Poichè penso che jund sia il matchup più ostico, giocherei questo elefante fisso in 4x.

- Kitchen Finks e Rhox War Monk insieme in 4 copie sono i nostri principali recupera-vite. Io li uso in 2x e 2x per democrazia, ma in linea di massima il Rhox è migliore contro più matchup, e dà più vite.

- Daxos of Meletis e Boros Reckoner sono i nostri free slots. Ho deciso di riempire i 4 slot di creature, per la sinergia con domri e con il mazzo in generale. Nella lista di testa troviamo Ajani Vendicativo e Electrolyze, ma le creature hanno dei punti a favore: innanzitutto sono creature (attaccano e bloccano), in secondo luogo, Daxos fornisce altre vite preziose e la possibilità di fare vantaggio carte, mentre reckoner ha scritto "vantaggio carte" sulla fronte ;)

- Huntmaster of the Fells è forse il più versatile drop a 4 del Modern, ed essendo multicolore entra fisso nelle nostre 60. Oltre alle importanti vite, fornisce pedine per la race e può diventare una soft removal girandosi (basta giocarci attorno).

- Chromanticore invece è la bomba che non ti aspetti. Fidatevi quando vi dico che è davvero più forte di un baneslayer angel, e la possibilità di Bestowarla su qualche altra creatura rende la manticora un'asso nella manica. Sì, provatela, fidatevi, con 29 fonti di mana (metà mazzo) si riesce a castarla e a conferirla :lol:

- Domri Rade è un altro motore di card advantage, in genere facendo +0 nel turno in cui entra (fight o draw) e vantaggio nei turni seguenti, visto l'esorbitante numero di creature. Capiterà di usarlo come removal, e capiterà spesso, ottimamente in sinergia con il boros reckoner e con il rhox ;)

- Abrupt Decay e Lightning Helix sono le nostre 5 removal (affiancate a domri), che ci levano di torno orrendi bloccanti, orrende lune e ci danno vita e turni di vita in più. Questo mazzo penso che dovrebbe giocare sempre almeno 8 rimozioni, come l'ho settato io, per vederne sempre una a partita e poter interagire con l'avversario.

Per la side invece, io l'ho settata in questo modo:
2 Fleecemane Lion
2 Tidehollow Sculler
2 Ajani Vengeant
2 Terminate
2 Electrolyze

1 Rhox War Monk
1 Kitchen Finks
1 Abrupt Decay
1 Boros Reckoner
1 Voice of Resurgence

Provatelo e ditemi cosa vi riesce, perchè secondo me un mazzo del genere ha del potenziale :D :D

Non c'è che dire la tua lista è davvero bella, ciò che mi preme puntualizzare è che la lista aggro è quella di base sviluppata da Kibler come mazzo semi for-fun, ed era più che altro un punto di partenza dal quale partire, io stesso ho provato a montare liste midrange simili a questa, secondo me il potenziale per creare qualcosa di competitivo e originale c'è senz'altro con una manabase così versatile puoi ficcarci dentro più o meno qualunque cosa ti venga in mente!
Tra l'altro bellissima l'idea di giocare Chromanticore, una delle poche 5colors che non avevo ancora testato (e ho provato anche una lista col Reaper King XD ).
Sono contento che l'idea di una mana base alternative alle solite fetch+shock sia stata apprezzata, in generale penso che il deck building sia la vera anima di MTG, sviluppare nuove idee e condividerle con gli altri è una delle cose più belle di questo gioco :D
PrimordialSerpent
Livello II
Livello II

Messaggioda Matte » 27 ago '14, 19:00

Anche io gasato dallo streaming di Kibler ho montato una lista simile per il PTQ di Riccione e ho fatto 6-2!
Qualche considerazione:
Tidehollow sculler qua è fortissimo, contro combo è fondamentale e comunque fa sempre la sua figura.
Lightning Helix è una pessima carta infatti anche Kibler stesso le ha tolte tutte come si può vedere nel post successivo del suo blog. Al massimo la si può tenere in side ora che torna Burn.
Bant Charm non delude MAI ed è sempre ottimale.
La carta chiave della sideboard è countersquall. Anche slaughter games per chi piace è molto rilevante in un mazzo del genere.

E ora qualche domanda:
1) Il match up peggiore del mazzo, tolto Skred, direi essere Tron GR. Qualche idea a riguardo?
2) La carta in assoluto peggiore del mazzo è sicuramente Gemstone mine. Spesso capita di tenere con lei e un'altra terra ma bastano un paio di rimozioni all'oppo e con un pochino di screw siamo a 1 terra al terzo turno. Cosa si può fare a riguardo? Non è troppo pericoloso giocare con troppi city of brass effect?
Matte
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Sviluppo