spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UWR Control

Messaggioda Ravafra » 8 lug '14, 11:09

Sono quasi pienamente d'accordo con te. Snap è troppo forte (spesso anche come chiusura con bolt+snap+bolt) per giocarne solo 2 copie. Stesso discorso per criptico. Almeno uno credo vada giocato, risulta essere troppo forte e molto spesso incisivo. La mono copia di ajani l'avevo provata pure io. Forte. Molto spesso utile anche come capro espiatorio, ma non così forte da risultare essere decisiva.
Ravafra
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Vduck » 3 ago '14, 16:21

ciao a tutti, ho montato da poco uwr e l'ho giocato poco per dire qualcosa, infatti ho scritto per chiedere a quelli che lo stanno provando da + tempo, cosa ne pensano della versione uwr kiki e sopratutto che caspiterola di side ci va xd io per non sbagliare ho 32 carte di side e per fortuna nessuno me le viene a contare... per ora ho montato il mazzo come quello di mclaren, ma con -1 kiki, +1 ajani, +1 snap, infatti ho 61 carte...
Vduck
Livello III
Livello III

Messaggioda Zeni » 4 ago '14, 14:13

Vduck ha scritto:ciao a tutti, ho montato da poco uwr e l'ho giocato poco per dire qualcosa, infatti ho scritto per chiedere a quelli che lo stanno provando da + tempo, cosa ne pensano della versione uwr kiki e sopratutto che caspiterola di side ci va xd io per non sbagliare ho 32 carte di side e per fortuna nessuno me le viene a contare... per ora ho montato il mazzo come quello di mclaren, ma con -1 kiki, +1 ajani, +1 snap, infatti ho 61 carte...

La lista di Mclaren è molto forte anche se ho letto un suo articolo dove diceva che poche volte la combo lo ha fatto vincere e che avrebbe provato a togliere i kiki e lasciare il duo resto + wall.

Io alla sua lista ho fatto queste modifiche:

-1 arid mesa + 1 Tectonic Edge
-1 Electrolyze + 1 Cryptic Command
-1 kiki + 1 snap

Per la side ho aggiunto + 1 batterskull + 1 Crucible of worlds +1 Keranos
Zeni
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vduck » 4 ago '14, 14:29

la mia side ora come ora è cosi:
2 stony silence
2 reliquia del progenitus
1 threads of disloyalty
1 anger of the gods
1 wrath of god
1 dispel
1 negate
2 epurazione celeste
1 wear//tear
2 counterflux
1 shadow of doubt

vorrei mettere crucible, keranos, spellskite anche... ma non so proprio cosa togliere

Oltre a Crucible, Keranos, ecc, metti anche i tag. Per ora li ho aggiunti io. Nota per no tag. Legolax
mentre nella main ho solo tolgo un kiki per uno snappo e aggiunto un ajani togliendo un remand

ora devo solo provarlo per vedere come gira, ma su una decina di partite, ne ho vinta una con la combo, solo perchè lui non aveva modo di sparare, counterare
Vduck
Livello III
Livello III

Messaggioda Vduck » 10 ago '14, 10:25

susu so che ci sono giocatori di uwr che stanno testando, fateci partecipi !!! xd per ora sto usando la lista quasi = a quella di mclaren, ma penso di cambiarla un poco, ad esempio:

-1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
-1 wall of omens
-1 Vendilion Clique messo in side
-1 electrolyze

+1 cryptic command
+1 ajani vendicativo
+1 spellsnare
+1 snapcaster mage

per ora devo provare con questi piccoli cambiamenti, mentre per la side ci sarebbero 30+ carte in +1 da mettere... ma dipende sempre dal meta che c'è nella zona
Vduck
Livello III
Livello III

Messaggioda vendicatore » 26 ago '14, 15:02

salve a tutti ragazzi, ricondivido con voi la mia nuova lista:
1 Keranos, God of Storms
4 Snapcaster Mage
1 Batterskull
3 Cryptic Command
4 Electrolyze
2 Sphinx's Revelation
3 Mana Leak
2 Spell Snare
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
3 Path to Exile
2 Remand
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
4 Celestial Colonnade
1 Ajani Vengeant
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
3 Tectonic Edge
1 Sulfur Falls
1 Glacial Fortress
3 Island
1 Mountain
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Arid Mesa

//Sideboard
SB: 2 Counterflux
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 2 Celestial Purge
SB: 2 Wear // Tear
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Stony Silence

la grande differenza con le mie liste precedenti è l'assenza dei telling time. seppure sia una carta bellissima che a me piace parecchio, ho preso troppi schiaffi al ptq riccione e allora ho deciso di levarli :(
al loro posto sono stati inseriti due remand e la seconda sphinx's revelation. ora, passiamo ad alcune scelte personali:
1) gioco ben 3 drop pesanti, keranos, god of storms, ajani vengeant e batterskull. per ora mi ci trovo abbastanza bene, però nn saprei se tenerli tutti e 3 perchè appesantiscono un po la curva.
2) ho aggiunto dei cantrips. abbiamo almeno 10 carte che ci permettono di pescare. pensavo di mettere al posto del 4 elettrolisi un think twice. mi faccio questa domanda perchè è vero che elettrolisi è una delle carte più versatili e forti del mazzo, ed è possibile flashbaccarla di snapcaster, però "sprecherei" snapcaster. con pensarci due volte avrei invece la certezza di pescare 2 senza usare per forza snapcaster. è da valutare.
3) ho solo 2 spirale fulminante. per le vite beh, ne guadagno abbastanza con batterskull e le rivelazioni.
4) la side, beh è in aggiornamento, ma penso nn sia male quella che uso attualmente.
per ora ho vinto 2-0 contro twin, 2-0 contro tarmo twin, 2-0 contro mirror. perso contro tonni 2-1 e basta.
che dite di questo mazzo? personalmente mi piace però vorrei i vostri pareri ragazzi.
grazie
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kyogre » 27 ago '14, 1:01

Ciao a tutti ragazzi, nonostante non sia andata poi così bene voglio condividere con voi la mia esperienza al PTQ di Grosseto la scorsa domenica, forse se ne possono trarre spunti interessanti. La cosa sarà lunga quindi preparatevi xD

Sveglia alle 5, alle 6 e qualcosa parto col mio compagno di team (UR Delver) alla volta di Castiglione della Pescaia, dove si terrà il PTQ. Arriviamo abbastanza in anticipo, ci iscriviamo, compro un paio di carte che sentivo il bisogno di giocare e listiamo. La mia lista è questa:

Main Deck: 60

3 Restoration Angel
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage
2 Wall of Omens

1 Batterskull

3 Cryptic Command
3 Spell Snare
3 Electrolyze
3 Path to Exile
4 Lighting Bolt
2 Think Twice
2 Lightning Helix
3 Mana Leak
1 Sphinx's Revelation

1 Scalding Tarn
1 Arid Mesa
3 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
1 Clifftop Retreat
1 Temple of Epiphany
2 Glacial Fortress
2 Sulfur Falls
1 Mystic Gate
4 Celestial Colonade
3 Island
1 Mountain
1 Plains

Sideboard: 15
1 Wear // Tear
1 Sphinx's Revelation
2 Anger of the Gods
1 Wrath of God
2 Counterflux
1 Negate
1 Combust
2 Relic of Progenitus
1 Rest in Peace
1 Celestial Purge
2 Stony Silence

Premessa, prima che arrivi qualche mod a bastonarmi: sì, gioco 2 sole fetch per motivi di budget. A qualcuno con il portafoglio un po' più largo consiglierei comunque di giocarne 6 o al massimo 7. 8 mi sembrano davvero eccessive, considerando che comunque anche con 2 ho sempre avuto i colori che mi servivano. Giocare almeno 6 fetch permette comunque di giocare un paio di Tectonic Edge (carta ahimè indispensabile per questo mazzo e che non ho potuto giocare proprio per la carenza di fetches), e di risparmiare quel punto vita a partita che può fare la differenza. A quel punto giocherei 26 lande e non 25 come in questa lista. Discuterò dopo delle altre scelte di deckbuilding ma mi sembrava doveroso fare questa premessa prima che qualcuno smettesse di leggere adesso.

Non ricordo moltissimo delle partite se non certi casi eclatanti, mi sono rimaste più impresse delle opinioni sulle singole carte che vorrei condividere e discutere con voi, intanto continuo con un breve report. (EDIT: a metà della stesura del report, no, non è breve per un cavolo)

Al primo turno incontro un ragazzo serio ma simpatico che gioca anche lui UWR, vince la prima ma nella seconda faccio quasi la parte dell'aggro deck grazie ai miei 9 spari, 4 snapcaster e 3 angeli e lo finisco con un buon Fulmine. Nella terza partita cerchiamo di giocare veloce ma finiamo comunque ai turni addizionali, al quinto dei quali mi trovo davanti a un Restoration Angel che ho lasciato risolvere che viene accompagnato dalla settima terra e un Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Un po' di stupore ma Mana Leak "mi salva" e inizio con un pareggio invece di una sconfitta. Tempo di due parole con il mio avversario e mezzo boccone a un panino e sono già appesi i pairings per il secondo turno.
0W-0L-1D

Mi trovo contro a un signore con un sacco di capelli grigi riccioli (che poi scoprirò essere accompagnato dalla moglie, mi ritroverò un paio di volte accanto a lui di tavolo) che gioca UB Faeries. Nella prima partita proprone presto un Bitterblossom che cade dritto nella mia Trappola per Magie, poi rimane un po' inchiodato di terre e soprattutto io riesco a risolvere la mia Cricca Vendilion che mi mostra la sua mano: Sword of Feast and Famine, Sword of Fire and Ice e 4 counter. Guardo la mia mano e capisco che le spade non sono un problema, da lì giocare intorno ai counter diventa relativamente facile. Non gli faccio pescare niente per due motivi: era relativamente chiodato di terre e contro control preferisco sempre sapere cosa ha in mano per girarci intorno piuttosto che sperare peschi una carta più inutile di quella che gli tolgo. In game2 entrano 2 Counterflux, Wear//Tear che promette di essere una vera bomba, Negate e Combust. Col senno di poi avrei fatto entrare pure la mono Celestial Purge per avere l'ennesima risposta a Bitterblossom. Fuori i 2 Wall of Omens (poi ne parliamo di questi muri poverini ahah) e 3 fra Path to Exile e Lightning Helix, non ricordo bene come ho splittato. Tengo dentro gli elettrolisi perchè comunque tutte le sue creature tranne Mutavault hanno costituzione 1 e soprattutto mi potrebbe permettere di gestire Bitterblossom. In game2 Vendilion Clique la fa di nuovo da padrone, anche lui prova a propormela ma viene counterata malamente. Porto a casa anche il secondo game con lui che ha una Sword of War and Peace sul campo a cui non faccio trovare un portatore. Sempre pochissimo tempo per mangiare e riposarsi prima del terzo turno, mi sembra già di essere all'ottavo turno da quanto sono stanco.
1W-0L-1D
(Fun Fact: Il mio avversario va via scordandosi sia di firmare... che il suo playmat xD Chiamo il judge per dargli il tappetino e nel frattempo lo vedo passare dietro il tendone. "Ah nono scusi judge l'ho visto là corro a portarglielo!!" e scappo prima che il mio oppo mi sfugga. Mi sono sentito un ragazzo modello xD)

Al terzo turno incontro un altro ragazzo simpatico che gioca Merfolks. In game 1 la sua Fiala Eterea fa ammuffire i miei 2 Mana Leak mentre Kira, Grande Tessivetro mi uccide tutti gli spari. In game 2 la forza combinata di 2 Stony Silence, di cui uno si fa vedere in prima mano e rende chiodi le sue Fiale e Relic of Progenitus, Wear // Tear, Combust, Ira di Dio e 2 Collera degli Dei si fa sentire e riesco a portare a casa la partita. Giocata nuts Elettrolisi su 2 Silvergill Adept, mai avrei pensato di poterlo fare ahah. In game3 apro una mano molto buona ma senza carte della side, mi arrischio a tenere perchè seppur on the draw voglio fare l'avido e approfittare del fatto di avere una carta in più. E poi quel Batterskull del GP appena comprato mi guardava luccicante dicendomi "tienimi tienimi". Nonostante venderà cara la pelle durante tutta la giornata, forse quella volta non dovevo ascoltarlo e cercare qualche mass removal in più, si prenderà uno Spell Pierce sul muso d'acciaio e morirà malamente con io che lo seguirò il turno dopo.
1W-1L-1D

Al quarto turno incontro un ragazzo che mi fa per tre turni "Draw, Island, Go". Ci scherza anche lui dicendo che avrebbe calato una Thassa, God of the Sea di lì a poco xD. In realtà quello che arriva di lì a poco è una Blood Moon schiaffata pesantemente sulla mia faccia che mi lascia con 6 montagne e poco da provare, se non un Batterskull che viene comunque gestito bene dal mio avversario. Entrano 2 Counterflux, 1 Negate e 1 Wear // Tear. Impressionante il numero di possibilità che ha la carta con Fuse, già il terzo mazzo contro cui potenzialmente può fare 2x1. Apro mano con Arid Mesa e Wear // Tear, appunto, e tengo felicemente. Di lì a poco arriverà anche un'Isola ma molto probabilmente non ce ne sarebbe stato nemmeno il bisogno. In game 3 l'oppo fa draw/discard di Izzet Charm e Serum Visions aggressivamente per trovare la Blood Moon, che riesco a counterare. Quello che sono costretto a far entrare è un bel Batterskull invece, che mi scombina di brutto la race che avevo imposto con Snap e Colonnato: in sostanza il mio avversario torna tipo a 16 punti vita da 8 e io vado malamente a 5. Mi guardo la mano, sono in vantaggio carte e so che se gioco bene posso farcela comunque: un Cryptic Command da "tappo tutto mi rimbalzo Snapcaster Mage e un snap per ripeterlo mi consentono di assestare un paio di colpi di Restoration Angel. Fulmine, Snapcaster Mage, Fulmine seguiti da Celestial Colonade e Restoration Angel mostrano la potenza di fuoco di cui questo mazzo è capace se messo alle strette.
2W-1L-1D
(Fun Fact: Whoa ho vinto da UR Moon con questa manabase xD)

Al quinto turno in game1 vedo solo una Foresta, una Overgrown Tomb e Scavenging Ooze. L'oppo screwa e concede prima di farmi vedere che mazzo gioca. Giustamente lui sidda bene mentre io non mi arrischio a mettere niente che possa rivelarsi tremendamente sbagliato. Sentivo comunque puzza di POD e infatti mi trovo contro Burrenton Forge-Tender, Voice of Resurgence che portano a breve Thrun, the Last Troll che porta a casa la partita. In game 3 siddo finalmente, e bene: uno Stony Silence messo presto fa il suo dovere, lui fa Slaughter Games su Snapcaster Mage, a un certo punto rimaniamo entrambi con poco o niente in mano, ma io ho Restoration Angel e Celestial Colonade che lo portano a 5 "ostacolati" solo di nuovo da un Thrun, the Last Troll che mi ha portato a 9. Vincerei al prossimo turno... Peccato che topdecki Archangel of Thune :_/ Io non sono così fortunato da topdeckare a mia volta un Path to Exile e le mie speranze di vittoria vanno a 0, complice la sua Gavony Township che gli permette di chiudermi al turno dopo qualunque cosa accada.
2W-2L-1D

So che non posso più perdere se voglio provare a fare se non top8 che ormai diventa difficile almeno top16 e portarmi a casa un settino di shockland come consolazione al mio primo torneo Modern, quindi decido di non abbattermi e approfittare del match relativamente veloce contro POD per andare in bagno e finalmente mangiare come si deve, dopo 4 turni in cui ho solo sbocconcellato. Al sesto turno sono contro GW con Flickerwisp, molto più Death and Taxes che Hatebears. Nella prima partita la fanno da padrone Batterskull, gli spari e Sphinx's Revelation, che riesco a tirare da 9 mana (trattenendo il godimento a fatica, volevo quasi chiedere scusa per la porcata che stavo facendo mentre tappavo tutte le terre in eot <3.<3 ). In generale comunque tutte le carte che gioco sono buone contro GW, tranne ovviamente i counter se lui vede fiala presto. In game 2 mette Fiala subito, ok, ma io ho tutto contro di lui: di nuovo Batterskull, le sfingi che sono diventate due, i muri per fermare i Golem di Blade Splicer, mass removal, gli cade il cielo addosso e ne esco vincitore.
3W-2L-1D

Al settimo turno incontro un altro ragazzo con UWR, che però gioca senza Restoration Angel: io posso quindi mettere più pressione di lui e in entrambi i game faccio la parte del "mazzo aggro", giocando intorno ai counter e risolvendo un Angelo che pian piano ma nemmeno troppo corrode i suoi punti vita, costringendolo a fare 1x2 nel tentativo di liberarsene, mosse disperate che comunque riesco a a prevenire chiudendo con la sempreverde catena di Bolt-Snap-Bolt-AngeloESnapCheAttaccano.
4W-2L-1D

La diceria che con 6W-2L-1D si possa fare top16 e portarsi a casa almeno un settino di shockland è diffusa, tutti ci proviamo per salvare l'onore e dare un senso alle fatiche di una giornata estenuante, 9 turni di svizzera, 258 giocatori iniziali, ridotti ormai a meno di un centinaio. Chi sa di essere in top8, chi lotta anche solo per la top16 come me, chi aspetta gli amici che stanno facendo meglio di lui, siamo tutti stanchi ma continuiamo a giocare. Ottavo turno, tavolo 24, forse con due vittorie ce la faccio davvero ad arrivare virtualmente al tavolo 8. Nel frattempo i miei genitori, gentilissimi tassisti per questa giornata, sono tornati dal mare e sono venuti ad aspettarci. Mi siedo al tavolo, vinco al dado, Colonnato e passo, mi vedo fare contro Terra di Urza - Chromatic Sphere e so che la mia giornata è finita :_o Niente Tectonic Edge, niente slandi nemmeno in side, era una cosa che avevo messo in conto ma ha fatto male scontrarcisi contro. Gente, questo mazzo giocatelo con le fetch, mi raccomando non provate a fare come me o queste sono le conseguenze, essere un bye per GR Tron xD
4W-3L-1D

Il mio compare intanto è 3-5 e giustamente droppiamo per tentare di essere a casa a un'ora decente. Per quello che riguarda me, esperienza più che positiva, tanta stanchezza, tanto divertimento, e un risultato che per essere il mio primo torneo Modern secondo me non è nemmeno malaccio. Ma adesso è il caso di smetterla di parlare di me e di iniziare a fare qualche discorso più generale, andiamo per punti:

- Lightning Helix: non so cosa sia successo ultimamente, ma Burn sembra quasi il mazzo da battere in modern, la scorsa domenica ha vinto ovunque. In tempi bui come questi, Helix è la nostra migliore alleata, molto valida anche contro Affinity e in generale è comunque un Fulmine che ci dà un po' di respiro. Finchè Burn rimane giocato io non scenderei sotto le due copie in main.

- Spell Snare: sono stato combattuto fino all'ultimo se giocarne 2 o 3. Per fortuna non ne ho tolto nemmeno uno, sono tipo Gesù attualmente. Non sto a fare l'elenco di tutto quello che può counterare, ma è davvero davvero LUNGO. Una delle poche risposte a poco mana che abbiamo a Tarmogoyf, che adesso infilano pure in Affinity lol. Inoltre i counter più usati nel formato sono Mana Leak e Remand, avere Spell Snare è quasi come avere Dispel in main. Seriamente, ne giocherei sempre 3 copie in qualsiasi build.

- Batterskull: la mia chiusura preferita da giocare in UWR. Tiene da solo race intere, possiamo sempre calarlo anche sotto Blood Moon ed equipaggiato a un Restoration Angel fa concedere la gente. Certo, forse Wurmcoil Engine è un po' più forte contro aggro e Keranos, God of Storms se la cava meglio contro i control, ma questi due bei mucconi non sono nemmeno lontanamente versatili quanto la Living Weapon più forte di New Phyrexia. L'ho adorato talmente tanto che prima di andare via me ne sono comprato un secondo, sempre del GP. Anche lui consigliatissimo in monocopia.

- Wall of Omens: ecco, questo è stato un esperimento che non mi è piaciuto per niente. L'ho messo solo in 2 copie perchè è utile solo contro certi mazzi, mi sembrava una discreta alternativa a Think Twice da giocare contro gli aggro. Quello che non ho pensato è che Affinity ha 24 creature evasive e Merfolk può dare Islandwalk a tutti. In pratica rimane un parante per Goblin Guide e i drop a 1 di Zoo, a questo punto preferisco pescare una Lightning Helix. Il trick con Restoration Angel per pescare una carta in più lo trovo assolutamente irrilevante, a meno di non giocare 4 di entrambi (e quindi volersi proprio male). Quando capita è buono, certo, ma di sicuro non vado a forzare un Restoration Angel al momento sbagliato "solo" per provare a pescare una carta.

- Fattore Stanchezza: Credevo fossero tutte balle, ma giocare un mazzo come UWR per 8+ turni ti distrugge veramente, non tanto per la fatica mentale che produce il giocare in sè, ma per la lunghezza delle partite, che di fatto non permette di riposare decentemente fra un turno e l'altro... e la stanchezza fisica porta a errori di gioco che con questo mazzo si pagano cari. Mi autocito in una frase che ho detto appunto domenica al mio compare, durante un attacco di filosofia: "Con UWR devi essere bravo e sveglio a giocare: se non sbagli nulla, forse non perdi, ma come sbagli una cosa perdi di sicuro". Un po' esagerato ma non troppo lontano dalla realtà dei fatti. Insomma, sconsigliato ai "deboli di cuore". Per quelli che invece si sentono di poter ragionare su una eventuale counterwar anche dopo non aver mangiato niente per 4 turni e con la vescica piena, questo è il mazzo che fa per voi.

- A proposito, parliamo un secondo di Cricca Vendilion: io ne giocavo solo una sempre per problemi di budg*ahem ahem che tosse oggi, comunque dicevo che anche giocarla in 2x potrebbe non essere una cattiva scelta, se non altro perchè risolverla ci dà tutte le informazioni che vogliamo per attuare un piano vincente che possa davvero funzionare. Più che il fatto di poter togliere una carta dalla mano dell'oppo, o la grossa forza, ho sempre trovato più forte il fatto di poter guardare la mano avversaria e prendere atto di ciò che ha. Riduce lo stress e ci evita un buon 60/70% di mindfucks che altrimenti saremmo costretti a farci. Non potremmo chiedere di meglio, considerato anche che in rari casi con Restoration Angel possiamo dare una seconda sbirciata e che nel frattempo la cricchetta o si prende rimozione o fa ripassare la tabellina del 3.

- Kiki-Jiki, Mirror Breaker: con Wall of Omens è forte, con Snapcaster Mage lo è moooolto di più, con Restoration Angel è Devastante. Ma da solo? Un 2/2 Haste che mi costringe a giocare Cascade Bluffs fra le mie terre. Meh. Da valutare, avere una free win di questo tipo in un mazzo control può sembrare bello, ma il fatto che a volte possa rivelarsi morto, cosa che di norma le 60 carte che giochiamo non fanno, mi fa storcere il naso. Ne parlo giusto perché, come avete letto, me lo sono trovato contro e mi ha fatto sudare freddo per un secondo, mettendomi qualche dubbio. Per adesso io lo boccio con riserva.

- Stony Silence: Ho visto chi NON lo gioca in side. Sono solo pazzi. Ferma davvero di tutto, Affinity, POD, Mazzi con fiale, non mi sono mai pentito di averla siddata, e non solo domenica, ma anche nei due mesi di test precedenti.

- Combust: Questa è una carta che vedo sempre meno spesso nelle side di UWR. A me invece piace da morire, entra contro Twin, Merfolk, Faeries, UWR, GW vari, Martyr e forse sto ancora scordando qualcosa. Datele una chance.

Detto questo, la smetto di ammorbarvi con questo papiro scritto da un povero sfigato che in fondo ha fatto solo 4-3-1, potreste anche pensare che sono solo presuntuoso a scrivere e a proporre spunti dopo un risultato così, ma a me andava davvero tanto di condividere questa bella esperienza con voi, spero di aver acceso qualche scintilla per discussioni interessanti, o quantomeno avervi dato un post piacevole da leggere... o al limite, avervi convinto a non giocare Wall of Omens xD
Alla prossima!

EDIT: Aggiungo qua in fondo la lista che consiglierei di provare alla luce della mia esperienza:

Creature: 9
4 Snapcaster Mage
3 Restoration Angel
2 Vendilion Clique

Artefatti: 1
1 Batterskull

Istantanei: 24
3 Elettrolisi
3 Mana Leak
3 Spell Snare
4 Fulmine
2 Lightning Helix
1 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
2 Think Twice
3 Path to Exile

Terre: 26
3 Scalding Tarn
3 Arid Mesa
3 Island
1 Plains
1 Mountain
2 Steam Vents
2 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
4 Celestial Colonade
2 Tectonic Edge
2 Sulfur Falls
1 Glacial Fortress
1 Clifftop Retreat

E una side generale con le carte che mi piacciono di più: 15
2 Stony Silence
2 Anger of the Gods
1 Wrath of God
1 Wear // Tear
2 Combust
1 Molten Rain
2 Sowing Salt
2 Relic of Progenitus
2 Counterflux
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Re: [Modern Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vendicatore » 5 set '14, 12:17

complimenti per la lista e per il risultato al ptq kyogre :) anche avendo portato una lista senza fetch hai avuto un buon risultato
salve a tutti ragazzi, ricondivido con voi la mia nuova lista:
1 Keranos, God of Storms
4 Snapcaster Mage
1 Batterskull
3 Cryptic Command
4 Electrolyze
2 Sphinx's Revelation
3 Mana Leak
2 Spell Snare
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
3 Path to Exile
2 Remand
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
4 Celestial Colonnade
1 Ajani Vengeant
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
3 Tectonic Edge
1 Sulfur Falls
1 Glacial Fortress
3 Island
1 Mountain
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Arid Mesa

//Sideboard
SB: 2 Counterflux
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 2 Celestial Purge
SB: 2 Wear // Tear
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Stony Silence

ok, dalal mia ultima lista ho cominciato a pensare:
visto il ritorno di burn alla ribalta forse sarebbe meglio inserire la 3 spirale fulminante. il problema è al posto di cosa. una prima scelta sarebbe pensarci due volte e non sarebbe proprio sbagliato visto che comunque ho 2 rivelazione della sfinge per pescare. in alternativa avevo pensato l'eresia di metterla al posto di un fulmine. però sono molto indeciso. voi che consigliate ragazzi?
poi sul planeswalker, avevo pensato di provare tamiyo, saggia della luna. ci ho pensato perchè il +1 è meglio di quello di ajani. il -2 è molto interessante potendoci rimpolpare la mano. ottimo da usare dopo un criptico. però ha il difett evidente che potrei pescare benissimo 1 carta come 4 o 5 carte. e poi il turno dopo quelle creature mi menerebbero. l'ultimate, beh di solito non si giudica un planes dalle abilità, però è molto interessante. certo non è come quella di ajani che dice hai vinto, però è efficace.
alla luce di queste spiegazioni io farei:
1) - 1 pensarci due volte +1 spirale fulminante e sostituire ajani vendicativo con tamiyo, saggia della luna
oppure
2) -1 fulmine per +1 spirale fulminante e lasciare dentro ajani vendicativo. queste sono le due idee che mi passano per la testa. forse voglio pescare un po troppo, ma mi piace sempre avere la mano gonta :lol:
3) lasciare invariata la lista
che dite ragazzi, secondo voi quale delle alternative è migliore?
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 5 set '14, 13:50

ragazzi, vorrei fare una domanda ai più esperti di questo mazzo: come se la cava contro gli aggro? (in particolare tonni e affinity)
perchè mi è parso di capire che stia bene ma vorrei sapere se è una valida scelta perchè il mio meta è pieno dei mazzi sopracitati.
e in questo caso se la risposta fosse sì:
1) che build mi consigliereste?
2) come li vedete giocati i geist di san traft magari in 3/4 copie, dato che ora stanno a marcire nel mio raccoglitore?
grazie a tutti in anticipo per la/e risposte
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 5 set '14, 20:43

Volendo rispolverare un po' il mazzo ho deciso di ripartire facendo alcuni in/out da una vecchia lista che avevo buildato.
Discutendo con un altro ragazzo ho voluto inserire e testare 4 "nuove" carte:
la prima è Gut Shot:
quante volte in early dobbiamo abbattere un bob per poi trovarci una lily che ci fa gg? oppure quante volte non vogliamo sprecare un fulmine su un dorkino? insomma, questa carta ci aiuta spesso in early e riesce a subire meno una thalia, ammazza tutto affo, snapcaster avversari, pestermite (sì, fammi twin che io sono tapped out) e tricka in combat. Insomma, superato il 4° turno mi sento molto più tranquillo e questa risposta FREE ci permette di arrivarci con meno fatiche.
insomma una carta con del potenziale in questo formato (affermato anche da qualche penso pro parlando di merfolk)
la seconda carta invece è magma spray:
utile contro tante cose che ci danno fastidio (voice, finks su tutte), purtroppo non spara in faccia all'oppo, però essendo instant è molto più flessibile.
la terza carta che magari qualcuno ha già testato è Elspeth, Knight-Errant:
al momento volevo splittare i 2 slot pw con ajani, anche se elspeth tiene meglio il board e sembra essere più performante ajani mi ha salvato troppe volte per non essergli riconoscente.
Elspeth dunque può aiutarci a gestire aggro/tarmo fornendo un chumpblock infinito e fare un pump su colonnato per evadere un'eccessiva popolazione aerea (almeno non ci rimane secco su X chumpblock)
L'ultima invece è la più marginale: Calciform Pools al posto di una fetch (scendendo dunque a 6).
questo proprio è un punto interrogativo: non ci fa sprecare il mana in eccesso a fine turno e beh, questa+sfinge è una cosa bella.
vedrò dai test e vi dirò. voi che ne pensate?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers